Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 04/12/2014
 
 

Un anno di Luoghi Comuni

Venerdì 12 dicembre dalle ore 16
tavola rotonda, performance e animazioni per festeggiare insieme il primo anno di attività

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.
 
La Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo apriva i battenti poco più di un anno fa, con entusiasmo e con la consapevolezza di tracciare un percorso nuovo per il modo di abitare la città. Nata da un progetto realizzato dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo in collaborazione con l'Ufficio Pio, la struttura di via Clemente Priocca 3 (proprio a ridosso di Piazza della Repubblica) mette a disposizione 27 alloggi (13 monolocali e 14 bilocali) ed è gestita dal consorzio Kairos, una rete multi-settoriale d'imprese sociali impegnate in attività, servizi e progetti di welfare.
 
Per festeggiare il primo anno di vita, venerdì 12 dicembre, a partire dalle 16.00, negli spazi di Luoghi Comuni si terrà una festa, che racconterà le molte anime della Residenza.
 
Il programma del pomeriggio prevede una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte il vicesindaco di Torino Elide Tisi, la responsabile dell'Area Politiche Sociali della Compagnia di San Paolo Antonella Ricci e il Presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante, in occasione della quale verranno illustrate le esperienze e i dati di questi primi mesi e soprattutto verranno lanciate le prospettive e le sfide per il futuro.

A seguire si terrà l'inaugurazione del murales, posto all'ingresso della residenza, e della mostra di bozzetti; l'intero progetto è realizzato con lo IED, Istituto Europeo del Design, per dare visibilità e connotare la Residenza stessa. Non mancheranno inoltre animazioni e interventi performativi sull'attigua Piazza Don Albera, area compresa nell'azione - condivisa con realtà istituzionali e associative - di riqualificazione del territorio.

In contemporanea, negli spazi comuni, sarà visitabile l'esposizione fotografica di Arianna Arcara, vincitrice del progetto CAP 10152 della Compagnia di San Paolo e presentata ad Artissima 2014.
 
La giornata si concluderà con un momento conviviale.
 
Il pomeriggio e la serata saranno animati dalle incursioni musicali della Bandragola Orkestar, una brass band italiana nata all'inizio del 2005 con il nome Bandakadabra nel cuore multietnico di Torino - Porta Palazzo.
 
Per informazioni: 0110881180 - e-mail info@luoghicomuni.org