Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 01/12/2014

Natalincanto 2014 - Torino Vocalensemble

Sabato 20 dicembre 2014 ore 15.30
Centro d'Incontro Circoscrizione 7 - C.so Belgio 91


Natalincanto 2014
Suggestioni Natalizie nel Sacro e nel Profano
Torino Vocalensemble
Luca Scaccabarozzi direttore
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Programma:
Di Marino - Beata Viscera
Dipiazza - Salve Mater
Taverner - Mother of God
Rheinberger - Prope est Dominus
Bruckner - Locus iste
Mendelsshon - Herr nun lässest Du
Trad. Spiritual - Didn't my Lord deliver Daniel
Joel - And so it goes
Arr. Margutti - A Diosa
Nordqvist - Jul Jul
Händel - Joy to the world
Trad. - Stille Nacht
Wood - Ding Dong! Merrily on high!
Berling - White Christmas
Arr. Langford - Jingle Bells
 
Nato nel 2000, il Torino Vocalensemble nei suoi ha cantato oltre 130 concerti in 6 paesi europei, eseguendo un repertorio di oltre 150 composizioni, tra cui 15 prime assolute (10 commissionate dall'ensemble) e la prima italiana della Missa Lorca di Corrado Margutti, di cui ha anche realizzato la prima incisione mondiale. L'organico negli anni ha coinvolto cantori di 10 diverse nazionalitā e si č aperto a collaborazioni con strumentisti, attori, danzatrici, pittrici.
 
La pratica dell'improvvisazione corale e l'interazione con altre forme artistiche testimoniano il desiderio del Torino Vocalensemble di sottoporre la concezione tradizionale di concerto corale ad un'incessante sperimentazione di nuove forme e possibilitā. Recentemente l'ensemble ha affiancato a questo percorso di ricerca un itinerario a ritroso nel repertorio del passato, a cappella e sinfonico. Ha preso parte a rassegne, festival, seminari internazionali. Ha cantato con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, "Archi" della De Sono, la Junge Deutsche Philarmonie, l'Ensemble Sabaudo per MiTo Settembre Musica; ha collaborato come coro laboratorio con la Federazione Corale Italiana ed Europea e organizzato, nell'ambito della rassegna "Voci & Incontri", corsi, seminari e concerti di eminenti personalitā corali. Ha eseguito nel 2011 insieme all'Orchestra Nazionale della Rai di Torino tre prime esecuzioni di brani
di Arvo Pärt per MiTo Settembre Musica ed č stato ospite della XIV edizione del Bonner Schumannfest. Recentemente ha collaborato alla realizzazione della colonna sonora del film "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino. Fondato e diretto fino al 2012 da Carlo Pavese, dal 2014 č diretto da Luca Scaccabarozzi.