Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/09/2014

Genitori Avanti

Genitori Avanti nasce dall'esperienza di Parole in Movimento Onlus, da anni impegnata a sostenere genitori di bambini e adolescenti nel loro delicato compito psico-educativo.
Gli psicologi di Parole in Movimento Onlus hanno ideato Genitori Avanti come contenitore di progetti che nascono dal vasto obiettivo di sostenere la genitorialità attraverso proposte capaci di rispondere a vario livello ai bisogni delle famiglie.

Genitori avanti - area clinica

Parole in Movimento onlus ha progettato un'area clinica volta ad offrire consulenze e sostegno alla genitorialità in crisi, proponendo due possibili livelli di intervento:

INTERVENTO "GA: bussola" - CONSULENZA ALLA GENITORIALITA'
(pacchetto 1+4 colloqui)
Indicato per:
Nuclei familiari che affrontano le fisiologiche crisi evolutive dei figli
Nuclei familiari che affrontano crisi adattive dei figli in relazione ad eventi di vita problematici
 
INTERVENTO "GA: ti accompagno" - SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'
(10-15-20 colloqui - durata 1 anno)
Indicato per:
Nuclei familiari con minori in difficoltà psico-evolutiva
Nuclei familiari con situazioni critiche continuative

La psicologia sostiene che ricevere un ascolto attivo permette di sentire riconosciute le proprie emozioni, di individuare possibili soluzioni ai problemi, di apprendere qualcosa di importante su di sé, anche nelle esperienze più difficili.
Ascoltare e sostenere i genitori nel loro complesso e difficile compito di caregiver, ha ricadute sia sul genitore, sia sul figlio problematico, sia sul nucleo famigliare in crisi, con un intento preventivo primario, secondario e terziario sia diretto ed indiretto. 
 
L'area clinica di genitori avanti è un servizio di consulenza dedicato alle famiglie di ogni fascia di reddito.
Per accedere al servizio è possibile telefonare per fissare un primo colloquio al numero 393 2131009.
I colloqui si svolgeranno presso la sede del Sermig, esclusivamente su appuntamento.
Presentando, al primo colloquio, la documentazione Isee, è possibile accedere alle tariffe agevolate sia per il primo colloquio sia per gli interventi e i percorsi successivi.
La disponibilità di percorsi a tariffa agevolata o a costo zero dipende dalla "ricchezza" del fondo raccolto da Parole in Movimento attraverso il fund raising e, laddove possibile, finanziato da Enti.
In caso di afflussi numerosi, si potranno pertanto creare liste di attesa.
Indipendentemente da questo, Parole in Movimento onlus garantirà ad ogni famiglia, un colloquio iniziale di accoglienza e orientamento.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7.