Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 11/09/2014

Anteprima 13° Festival Internazionale di Teatro di Strada

Torna il Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino con una rinnovatissima formula:
Godetevi l'ANTEPRIMA dal 19 al 21 settembre e ci rivediamo a dicembre per la 13° Edizione, quando faremo diventare Torino la capitale europea della bolle di sapone!
http://www.justforjoy.it/

Il Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino giunge alla 13° edizione con una formula rinnovatissima.
Godetevi l'ANTEPRIMA dal 19 al 21 settembre! Tre giorni di laboratori per grandi e piccini, incontri e spettacoli in condivisione con gli appuntamenti forti di uno speciale week-end torinese. Il tutto per preparare la città e il territorio e lanciare le iniziative che coinvolgeranno Torino nella speciale edizione del Festival - prevista a dicembre - che trasformerà il capoluogo piemontese nella capitale europea delle Bolle di Sapone!
Laboratorio bolle di sapone per insegnanti, educatori, operatori
Da tre anni il Festival internazionale del Teatro di Strada di Torino ha avviato interventi sul territorio portando il magico mondo delle bolle di sapone per creare momenti di gioia e condivisione per bambini e famiglie. Abbiamo realizzato laboratori aperti al pubblico, workshop professionali e grandi eventi ( nell'edizione dell'anno scorso abbiamo realizzato le bolle di sapone giganti dalla Mole Antonelliana). Nel corso di questi eventi siamo entrati in contatto con insegnanti e operatori dell'infanzia che si sono interessati molto a questo tipo di percorso come possibile strumento per il loro lavoro. Abbiamo quindi rivolto lo sguardo alle esigenze legate al mondo della scuola. Le bolle di sapone come strumento pedagogico.
DISabilità DI Strada II edizione
In occasione dell'Anteprima della 13° Edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino (19-21 settembre 2014), Just For Joy European Association rinnova l'appuntamento con DISabilità DI STRADA, iniziativa dedicata all'incontro tra le arti di strada e il mondo della disabilità.
DISabilità DI STRADA nasce nel 2013 per valorizzare le realtà e i protagonisti attivi sul territorio nell'organizzazione e promozione di attività rivolte alla disabilità, proponendo una tavola rotonda con artisti e operatori del settore e laboratori di arti di strada rivolti a operatori, famiglie e utenti.
Quest'anno Just for Joy parlerà nuovamente del mondo della disabilità, proprio per sottolineare la varietà e ricchezza di enti e associazione che operano in Torino, offrendo opportunità non sempre conosciute in ambito sociale, culturale e ricreativo. Verrà quindi proposto un calendario di formazione in arti di strada per gli operatori che avranno così gli strumenti da utilizzare nei propri enti di lavoro, il tutto finalizzato alla messa in scena con i ragazzi di performance che utilizzano queste arti. Il Festival vuole altresì offrire gli spazi durante la sua 13esima edizione che si svolgerà a dicembre 2014 per presentare i lavori preparati.
Speciale Bimbi.
Come sempre ci sarà un occhio di riguardo per il coinvolgimento del pubblico più giovane e delle famiglie. Sono previsti laboratori di bolle di sapone giganti, lezione-spettacolo sulla scienza (a cura dell'associazione Cicap) e spettacoli di teatro di strada per tutta la famiglia che saranno realizzati nei parchi cittadini.
Pot Pourri- rassegna di teatro comico
Sabato 20 settembre l'anteprima del Festival ospiterà la rassegna di teatro comico organizzata dall'Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice. Una delle più importanti e prestigiose iniziative del panorama artistico torinese che quest'anno propone un padrino d'eccezione che non ha bisogno di presentazioni : Eugenio Allegri Lo vedremo sul palco del Cecchi Point alle 21,30 con un monologo comico. A seguire l'esilarante spettacolo "LES CABARET DES 3 TÊTES" della COMPAGNIA LES 3 TÊTES DE CON (USA-FRA), una delle più interessanti rivelazioni artistiche internazionali.
Speciale Bike Pride
In occasione del Bike Pride del 21 settembre, il Festival propone uno speciale bolle di sapone giganti e uno spettacolo di teatro di figura dell'artista argentino Adrian Bandirali rivolto ai giovanissimi bikers. Insieme ai giovani volontari del Festival verrà creato un "tunnel di bolle" per salutare la partenza del Bike Pride al parco del Valentino.

PROGRAMMA

venerdì 19 settembre

ARCIPELAGO BEACH
Murazzi del Po - lato destro
16.30 - 18.00
LABORATORIO di BOLLE DI SAPONE GIGANTI Speciale Bimbi

CECCHI POINT
via A. Cecchi 17
QUANDO IL MONDO DELLA DISABILITÀ' INCONTRA LE ARTI DI STRADA - II EDIZIONE
La giornata del 19 settembre sarà internamente dedicata all'incontro e allo scambio di esperienze, in programma:
10.30 - 12.30 > Confronto e incontro rivolto agli operatori, presentazione del calendario delle attività
- L'incontro ospiterà alcuni case study e offrirà un momento di confronto e discussione su progetti, collaborazioni e reti del territorio.
- A seguire sarà proposto un calendario di incontri di formazione rivolto a tutti coloro che vorranno approfondire la conoscenza delle arti di strada e acquisire gli strumenti necessari ad attivare percorsi di laboratorio/spettacolo presso il proprio ente di lavoro.
12.30 - 14.00 > Intervallo
14.00 - 16.00 > Laboratori per operatori, famiglie e utenti
Bolle di sapone, clownerie e sculture di palloncini per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco con le arti di strada.
L'ingresso è libero e gratuito
Iscrizioni sul sito www.justforjoy.it
Per informazioni e proposte di attività: info@justforjoy.it

sabato 20 settembre

CECCHI POINT
via A. Cecchi 17
9.30 - 12.30 > LABORATORIO DI BOLLE DI SAPONE GIGANTI PER INSEGNANTI, EDUCATORI, OPERATORI

 

10.30 > "LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA" CLAUDIO CASONATO - Associazione CICAP
 
PARCO RUFFINI
v.le L. Hugues ( area Stadi Primo Nebiolo)
16.00 - 17.30 > LABORATORIO di BOLLE DI SAPONE GIGANTI Speciale Bimbi
17.00-19.00 > "LO SPETTACOLO DELLA SCIENZA" CLAUDIO CASONATO - Associazione CICAP
" MAS QUE NADA" - ADRIAN BANDIRALI  (ARG) teatro di figura
"IL FANTASTICO MONDO DEL CIRCO" - COMPAGNIA CLOWN DADO E FAMILY (ITA) clownerie e giocoleria
 
CECCHI POINT
via A. Cecchi 17
16.30 > CECCHI DAY II EDIZIONE
Presentazione delle attività dell'Hub Cecchi Point - Laboratori, incontri e molto di più
19.30 > Apericena a cura di Cecchimangia
21.30 > POT POURRI Rassegna di Teatro Comico a cura di ATELIER TEATRO FISICO - Special guest: EUGENIO ALLEGRI
A seguire
 "LES CABARET DES 3 TÊTES" COMPAGNIA LES 3 TÊTES DE CON (USA-FRA) - giocoleria, manipolazione, teatro comico

domenica 21 settembre

PARCO DEL VALENTINO. Corso Mattioli (zona orto botanico)
14.00 > " MAS QUE NADA" - ADRIAN BANDIRALI  (ARG)  - teatro di figura
14.30 > JOY BUBBLE PRIDE
Il Festival saluta la partenza del Bike Pride con un tunnel di bolle