Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/06/2014
 

Corri al Balon - quarta edizione

Martedì 24 giugno 2014, l'associazione AMECE (Association Maison D'Enfant pour la Culture et l'Education) promuove la quarta edizione di "Corri al Balôn", evento inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti di San Giovanni, patrono della Città di Torino. Corri al Balôn è un Festival interculturale, artistico e sportivo che si svolge fra le suggestive strade di Borgo Dora nell'area di Porta Palazzo, quartiere ricco di storia e simbolo delle vecchie e nuove migrazioni.

La parte sportiva dell'evento, che avrà inizio alle 15.30, si articolerà in quattro momenti:
il primo riservato ai bambini, oltre 200 nell'ultima edizione, su un anello di circa 800 metri con partenze e distanze diverse a seconda dell'età;
il secondo a tutti i cittadini che percorreranno, a passo libero, un circuito allargato;
il terzo una gara riservata ad atleti di alta qualificazione.
La novità di quest'anno è la corsa Borgo Mundis Olimpiade, corsa che coinvolgerà giovani di diversi paesi del mondo in una sfida interculturale.

Parallelamente, è prevista nel pomeriggio una ricca programmazione culturale, che include performance artistiche, assaggi etnici, danze ed esibizioni di comunità straniere, laboratori e animazione per bambini, e tante altre attività promosse dalle diverse comunità migranti della città con il supporto delle associazioni e degli operatori del quartiere.
In serata, sarà il momento della musica popolare. Da semplice momenti di intrattenimento, le musiche popolari saranno l'occasione per dare voce al piccolo mondo rappresentato dagli abitanti di oggi e di ieri del quartiere: dall'identità autenticamente torinese delle musiche della domenica del Balôn al gruppo folk di musiche tradizionali piemontesi-occitane Bottega d'oc" e ai canti etnici.

Le foto della Conferenza stampa nella sede della Circoscrizione 7

Durante l'evento verranno promosse alcune fra le principali campagne d'interesse sociale:
"L'Italia sono anch'io" per il diritto alla cittadinanza per i giovani stranieri nati e cresciuti in Italia e "Dico no alla droga, dico si alla vita" per la prevenzione dei fenomeni di tossicodipendenza e devianza giovanile, "Porta Palazzo, porta pace" per la solidarietà e l'integrazione e la pace tra i popoli; la "Campagna Gioventù per i Diritti Umani", per diffondere il rispetto e far conoscere i diritti fondamentali.

La Manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Circoscrizione 7 e del Ministero della Comunità Marocchina residente all'estero e del Consolato Generale del Regno del Marocco, è stata inserita nel calendario della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Collaboreranno alla realizzazione della giornata le seguenti organizzazioni: Progetto Prisma, Associazione Verba, Cus Torino, Uisp Torino, Volonwrite, ASDS Perù, Fuori di Palazzo, Sermig, Asai e Cantiere SOS, Associazione Arteria, Acubol, Progetto Inti, Perù Arte e Cultura, Gruppo Folkloristico America Unida, Porta Colori, Zhi Song, Bellydea A.s.d., Trame di Carignano, Sci Piemonte, El Caleuche, Associazione 2PR,Comunità Bulgara, Convergenza delle Culture, Sintony, Trucca Bimbi VDA, Tunit, Associazione studenti tunisini, EX MOI occupata rifugiati, Flacara, Maria Telyatnikova, Rete cam.re.to, Le Flambeau, I ragazzi di Via agliè, I Barriera Republic, Associazione Armonia e Bottega d'Oc, AST, Ivana Nikolic, PRO.CIVI.CO.S, Volontari Giovani per Torino, la protezione civile ed i Senior Civici.

PROGRAMMA SPORTIVO

14.30: Ritrovo in Piazza Borgo Dora
15.30 : Esordienti femminili/maschili m.600
16.00 : Ragazze e Ragazzi m.1200
16.20 : Cadette e Cadetti m.1600
16.40 : Allieve e Allievi m.2000
17.00 : Passeggiata non competitiva libera a tutti m.2000
17.30: Borgo Mundis Olimpiade (ragazzi: 1 giro da 600m, cadetti: 2 giri da 1200m, allievi: 3 giri da 1800 m)
18.30: Senior Top runner's femminile con eliminazione all'americana (4 giri del circuito) m. 3200
19.00: Senior Top runner's maschile con eliminazione all'americana (7 giri del circuito) m. 5600
19.00 Premiazione e intrattenimento fra gli stand di Piazza Borgo Dora

PROGRAMMA CULTURALE

14.00 Ritrovo in Piazza Borgo Dora
- Balli e canti dal mondo
- Musica e danza orientale;
- Laboratori: hennè e relax, calligrafia araba e cinese, manualità;
- Performance musicali e folkloristici;
- Animazione e giochi;
- Trucca bimbi;
- Stand interculturali.

Per info: corrialbalon@gmail.com | www.amece.eu | cell. 3274986019 - 3282187468