Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 23/06/2014

W Love night#6 - notte a studi aperti in Vanchiglia

Comitato Vanchiglia Open Lab presenta
sabato 7 giugno 2014, dalle 18 alle 02
notte a studi aperti in Vanchiglia
 
Programma completo della manifestazione sul sito: www.vanchigliopenlab.it

WUNDERLOV - il quartiere delle meraviglie e i suoi eroi stravaganti.
Quest'anno Vanchiglia Open Lab si racconta attraverso i suoi personaggi. Identità bizzarre, talenti disparati, eroi un po' stravaganti uniti da un tratto comune: tutti hanno scelto un giorno di seguire con coraggio la propria vocazione, facendo della propria passione un mestiere. E tutti hanno scelto Vanchiglia come luogo dove dare forma concreta ai propri sogni.
Così negli anni il quartiere si è trasformato in una grande e un po' insolita Wunderkammer: una stanza delle meraviglie su scala cittadina, piena di curiose invenzioni, espressioni di arte, di ingegno e di amore per ogni forma di creatività. Un assortimento inaspettato di supereroi comuni, che sembrano messi insieme da un eccentrico collezionista.

I Wunderlovers sono tutti diversi, perché ciascuno ha il proprio genio, un daimon che lo guida: la LOV Night di quest'anno è WUNDERLOV, il nostro modo per condividere questa meravigliosa e sorprendente varietà e umanità, con un gesto che dichiara tutto l'attaccamento che abbiamo per la vita, per questo mondo e per questo quartiere.
La notte a studi aperti di Vanchiglia, festa collettiva della creatività capace di cambiare un intero quartiere creando un movimento inarrestabile di crescita, comunione e cambiamento che nel giro di pochi anni restituisce valore e dignità a vie, piazze, luoghi torna per il sesto anno.

Vanchiglia aspetta con sempre maggiore interesse e partecipazione questo appuntamento, occasione per confermare un approccio e uno stile speciali, per lasciare un segno.
Sabato 7 giugno 2014, dalle 18 alle 2 saranno 153 spazi ad aprire le porte e diventare casa comune di un intero borgo. Studi e spazi di fotografi, architetti, designer, grafici e esperti di comunicazione che si mescolano a spazi dedicati al teatro, alla danza e alla musica. E poi gallerie, negozi specializzati in oggetti e stili particolari, laboratori che interpretano i vecchi mestieri attraverso il gusto del contemporaneo, ristoranti, botteghe biologiche e etniche insieme a locali dove ascoltare musica o bere un bicchiere insieme agli amici. E i molti nuovi e nuovissimi negozi, bar, ristoranti e locali che stanno aprendo nel quartiere non hanno voluto mancare a questa chiamata collettiva.
 
Ogni via e angolo di Vanchiglia è sempre di più una scoperta, ogni cortile nasconde una sorpresa.

Officine creative, negozi, laboratori, ristoranti e locali aprono le porte per mostrare a tutta la città la loro capacità creativa e di immaginazione in un happening senza fine fra concerti, dj set, inaugurazioni di mostre, esposizioni di lavori, allestimenti scenici e performance di danza, proiezioni, aperitivi e stuzzichini. Tutto rigorosamente gratuito e all'insegna della curiosità reciproca.
La sesta LOV NIGHT è ispirata al concetto di stupore, meraviglia, magia che rende speciale Vanchiglia, luogo di supereroi comuni, di identità bizzarre, di artigiani talentuosi, di genio da scoprire. Vanchiglia è per una notte WUNDERLOV, il quartiere delle meraviglie, risultato dell'entusiasmo di chi ha saputo fare della propria passione un mestiere. Non esiste un'identità precisa, un'estetica comune che leghi ogni diversa attività se non lo spirito di chi, in campi diversi, quotidianamente ne anima il fermento.

È il quartiere dei personaggi curiosi ed eclettici, di chi vive ogni giorno con arte ed eroismo, di chi si esprime fuori dagli schemi.

I 153 partecipanti sono divisi in categorie e il pubblico si può muovere per il quartiere in assoluta libertà guidato solo dalla curiosità e dalla voglia di incontrare realtà interessanti: non una notte bianca, ma un entusiasmante percorso di conoscenza e incontro proprio vicino a casa. Ci sono i LOVers, studi, laboratori, associazioni, attività, atelier, case d'artista, e in generale chi lavora con arte, cultura e creatività facendo base in Vanchiglia, che sono l'anima del comitato e il cuore pulsante della LOV NIGHT, ed anche quest'anno apriranno le porte al pubblico, organizzando eventi nei propri spazi.
 
E poi LOVshops, i negozi di Vanchiglia che durante la LOV NIGHT avranno il permesso di apertura serale e le cui vetrine illumineranno il percorso tra gli studi. Alla notte di Vanchiglia non possono mancare quelli di LOVfood, i ristoranti del quartiere. Molti avranno anche un menù ad hoc (LOVmenù) e proporranno prezzi speciali (LOVprice), come faranno i LOVcafè, bar, caffè, pasticcerie che accompagneranno i visitatori lungo il percorso tra studi ed eventi. Per chi non può fare a meno di un po' di classica movida non possono mancare i LOVbeat, i locali notturni di Vanchiglia.

LOV NIGHT#6 sarà trasmessa in diretta da Radio Banda Larga.
LOV NIGHT#6 fa parte del progetto Torino Smart City Weeks e collabora con CinemAmbiente e con la Festa della Musica.
LOV collabora con il Comitato di Quartiere di Vanchiglia.
www.vanchigliopenlab.it  - programmalov@gmail.com
 
Con il patrocinio della circoscrizione 7