Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/05/2014
 

Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia 2014

La Cittā di Torino aderisce, come ogni anno, alla decima Giornata Internazionale contro l'Omofobia e la Transfobia del 17 maggio 2014, nota in tutto il mondo come IDAHOT (International Day Against Homophobia and Transphobia) contribuendo all'attuazione della Strategia nazionale LGBT  del Governo Italiano.

Quasi un quarto di secolo č trascorso dal 17 maggio 1990, data storica nella quale l'Assemblea Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanitā sancė che l'omosessualitā non č una malattia, cancellandola dalla lista delle patologie mentali.
L'IDAHOT viene celebrato dal 2004 in numerosi Paesi del mondo ed č stato ufficialmente riconosciuto dall'Unione Europea e da numerose Organizzazioni internazionali.
Le Nazioni Unite hanno recentemente lanciato la campagna Free and Equal (Liberi ed Eguali) dedicata al rispetto dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender/transessuali (LGBT).

Nel mondo, l'omosessualitā č ancora criminalizzata e punita con la pena di morte o con il carcere a vita in ottanta Paesi, mentre le persone omosessuali e transessuali continuano ad essere oggetto di crimini e parole d'odio, violenze e aggressioni talora mortali, spesso discriminate nel lavoro e nei sistemi d'istruzione.

La Cittā di Torino, per vocazione storica impegnata nel contrasto ad ogni forma di discriminazione, ha istituito sin dal 2001, prima in Italia, un ufficio amministrativo dedicato al superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identitā di genere, il Servizio LGBT per le persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.
Il Servizio LGBT č stato creato per implementare azioni di formazione e sensibilizzazione per creare un clima di dialogo e di rispetto nella comunitā cittadina, scevro da pregiudizi ed inclusivo delle differenze.
 
 http://dayagainsthomophobia.org/