Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 04/12/2014
 

Gite per la Terza Età 2014

Le gite saranno effettuate in autobus granturismo, con la presenza di un accompagnatore e di una guida.
All'atto dell'iscrizione è previsto il versamento di un importo di 21 euro. Il pranzo è a carico del partecipante.
 
Le gite si effettueranno previo raggiungimento di un numero minimo di 45 iscritti.
Le iscrizioni si effettueranno in corso Vercelli 15 nelle date indicate, dalle ore 9 alle ore 11, fino ad esaurimento dei posti (50 per gita), con possibilità di ritirare i numeri di prenotazione a partire dalle ore 8,30. Ogni persona può ritirare un massimo di due numeri. E' necessario presentarsi muniti di un documento di identità e codice fiscale.

Per informazioni: ASC Piemonte tel. 011.4371430 - dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì.

Con il Patrocinio della Circoscrizione 7

Sabato 12 Aprile 2014 iscrizioni giovedì 3 aprile
Lecco (Itinerario Manzoniano)

Vertice orientale del Triangolo Lariano, è da sempre città di grande richiamo per pittori, letterati e scienziati a partire da Leonardo da Vinci che, dopo aver indagato sui segreti geologici e studiato progetti per un canale navigabile verso il Lambro, si dilettò a riprodurre schizzi della conca di Lecco e delle Grigne descrivendole nella raccolta del Codice Atlantico oltre ad esserne ispirato nei due celebri dipinti della Vergine delle Rocce. Per quanto concerne gli scrittori si ricordano Stendhal e, in modo particolare, Alessandro Manzoni vissuto nella villa di famiglia nel rione del Caleotto fino all'adolescenza. La città, di fatto, è nota per la proposta dell'itinerario Manzoniano sulle tracce dell'ispirazione letteraria del grande romanziere milanese che qui ambientò I promessi sposi.

Sabato 10 Maggio iscrizioni giovedì 17 aprile
Principato di Lucedio (VC)

Percorrendo la strada statale lungo il Parco fluviale del Po si potranno vedere i colorati fenicotteri. Arrivo al Principato di Lucedio. Ingresso e visita guidata alla Abbazia: fu fondata nel 1123 da monaci cistercensi che bonificarono il territorio e, primi in Italia, introdussero la coltivazione del riso. Visita alla chiesa, alle splendide sale medievali e all'azienda agricola.

Sabato 7 Giugno iscrizioni giovedì 22 maggio
Briancon (Francia)

Cittadina delle Alte Alpi, sulla Durance. Di origine antichissima, ebbe già nel passato una funzione strategica. La sua ubicazione che la rendeva poco accessibile non le impedì comunque di divenire anche un importante centro commerciale. La parte antica, che costituisce la città alta, dalla caratteristica forma a stella e ancora racchiusa entro le fortificazioni del Vauban. Dopo il pranzo libero ci spostiamo in bus e dopo circa 50 km. raggiungiamo il lago di Embrun, racchiuso tra sponde né troppo dirupate, né troppo basse, è un gioiello di varietà ed equilibrio paesaggistico.

Sabato 5 Luglio iscrizioni giovedì 26 giugno
Rapallo (GE)

Rapallo deve alla sua posizione invidiabile la nascita di un turismo iniziato nella seconda metà dell'Ottocento e proseguito fino ad oggi grazie alla fama di cittadina turistica completa ed accogliente. Incastonata tra le verdi coste del Promontorio di Portofino e le scogliere rocciose che la dividono da Zoagli, regala scorci di grande bellezza dalle sue rive e dalle graziose frazioni collinari che la circondano ed offre piacevoli passeggiate ed una ricca rete di sentieri escursionistici. Alle spalle dell'abitato, il Santuario di N.S. di Montallegro è meta di pellegrinaggi da ogni parte d'Italia ed è raggiungibile da una funivia, che è l'unica in tutta la Liguria, da cui si gode un panorama mozzafiato sull'intero Golfo.

Sabato 13 settembre iscrizioni giovedì 4 settembre
Castell'Arquato e Grazzano Visconti (PC)

Strategicamente situato sulle prime alture della Val D'Arda, il borgo medioevale è arroccato lungo la collina, e domina il passaggio. Dista a circa trenta chilometri dal capoluogo Piacenza e poco di più da Parma. Un borgo in cui cultura, storia, ricchezze naturalistiche e gastronomia si fondono in una armonia perfetta, i cultori della storia non resteranno certamente delusi.

Sabato 4 Ottobre iscrizioni giovedì 25 settembre
Laveno Mombello (VA)

Situato sulle rive del Lago Maggiore, è uno dei maggiori scali del lago: oltre al porto turistico, c'è un imbarcadero dal quale partono tutto l'anno traghetti con trasporto di automobili per Verbania-Intra. Il centro del paese si trova in un'ampia insenatura naturale, di fronte a Verbania-Intra. Agli estremi nord e sud del golfo si trovano due fortini. Sul colle nord si trova il forte Garibaldino, circondato da un parco. In direzione est, proprio sopra il paese, si trova l'imponente monte Sasso del Ferro.

Sabato 8 Novembre iscrizioni giovedì 23 ottobre
Ferrara 

Situata nella bassa pianura emiliana, la città di Ferrara sorge sulle sponde del Po di Volano, che separa la città medioevale dal primitivo borgo di San Giorgio e delimita il confine con i nuovi insediamenti contemporanei a sud delle mura.
Ore 06,00 Ritrovo partecipanti in corso Belgio, 91
Ore 06,10 Ritrovo partecipanti in corso Vercelli, 15
Arrivo a Ferrara e visita della Città - Pranzo libero
Partenza per Torino ed arrivo in tarda serata.

Sabato 6 dicembre iscrizioni giovedì 27 novembre
Cremona (Mercatini di Natale)

Città della Lombardia, capoluogo della provincia omonima, posta presso la sponda sinistra del fiume Po, patria del maestro Stradivari. Colonia romana, fu fondata nel 218 a.C., vanta notevoli edifici monumentali, tra cui il Duomo (gotico lombardo) vasto e importantissimo complesso romanico, il cosiddetto "Torrazzo" la torre più alta d'Italia (111 mt), la Loggia dei Militi (XIII secolo) sede delle riunioni dei comandi delle milizie comunali, accanto il Palazzo del Comune sede del governo della città antica dove solo la domenica mattina in una saletta interna sono esposti 4 pregiatissimi violini capolavori dei maestri liutai.