Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/03/2014
 
 

Torino si Sveglia Antirazzista

Il 21 marzo, TORINO SI SVEGLIA ANTIRAZZISTA! Unisciti alla campagna, partecipa agli eventi, goditi lo spettacolo. Dieci fra associazioni e realtà giovanili, attività di educazione, installazioni artistiche e molto di più!
Da cinquant'anni, il 21 marzo è diventato sinonimo di solidarietà e di lotta a tutte le forme di razzismo - da quando, cioè, dozzine di civili furono uccisi dalla polizia durante una manifestazione contro l'Apartheid in Sudafrica. Ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, ONG, enti locali e istituzioni, partiti e semplici associazioni organizzano eventi e campagne con l'intento di promuovere la tolleranza fra le culture, denunciare la discriminazione razziale e sensibilizzare l'opinione pubblica contro ogni forma di razzismo.
Quest'anno, in Italia, la giornata assume un significato particolare; la crisi in cui versa da anni il nostro paese ci rende schiavi di ansie e diffidenze, trasformando la difesa dei diritti umani e delle minoranze in un lusso che non possiamo più permetterci.
Ma noi - un gruppo di giovani cittadini e cittadine che vive a Torino - non ci stiamo.
Non vogliamo vivere in una società che rinuncia a combattere le sfide più difficili. Abbiamo deciso di andare in strada e nelle piazze con le nostre attività perché vogliamo raggiungere anche (e soprattutto) quelle persone che non partecipano direttamente al dibattito pubblico attraverso i canali comunicativi mainstream.
Il 21 marzo, cercheremo di ricordare e ricordarci che la coesione sociale e la solidarietà sono gli unici veri antidoti alla paura e al razzismo e le uniche vie d'uscita dalla crisi in cui ci troviamo.
La campagna nasce come un momento di aggregazione di soggetti diversi e si pone in modo aperto nei confronti della città: adesioni e aggiunte dell'ultimo momento sono non solo possibili, ma anche auspicate - per le informazioni più aggiornate sulle attività e le location, consultare l'evento su FB e il sito della campagna www.torinoantirazzista.it.