Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 29/01/2014
 
 

"Smettila di girare in tondo: PRENDI GIOSEF E SCAPPA"

Sportello sulle opportunità di mobilità internazionale

In un periodo storico in cui le istituzioni europee cercano di formare e rafforzare un'identità europea e di favorire il processo d'integrazione in atto, pensiamo che promuovere ed investire sulla mobilità europea sia un passo importante e fondamentale per diversi motivi. Crediamo che la mobilità internazionale aiuti a combattere rischi d'isolamento, alienazione e xenofobia che emergono in tempi di crisi economica, che stimoli circolazione della conoscenza, che incoraggi un senso di comunità, di cooperazione, di coesione sociale e di dialogo interculturale tra giovani di diversi Paesi, oltre che essere uno strumento per promuovere attivamente la partecipazione giovanile e la cittadinanza europea.

L'obiettivo dello sportello è, dunque, quello di promuovere le iniziative di mobilità, in generale partendo dal nuovo programma comunitario Erasmus Plus, nello specifico Scambi Europei, Training Courses, Servizio Volontario Europeo, Leonardo, etc.
Si proporranno le opportunità di mobilità promosse da Giosef-Unito e dalla rete nazionale Giosef Italy, nonché di altre associazioni con le quali collaboriamo, fornendo tutti gli strumenti necessari per accedervi utilizzando vari portali europei.

Lo sportello non vuole essere solamente di orientamento ma vuole facilitare i e le giovani nel loro intero percorso di ricerca e di scelta partendo proprio dai loro interessi e dai loro bisogni. Oltre al servizio d'informazione, quindi, offriamo anche accompagnamento per la preparazione e compilazione dei documenti necessari. Inoltre, tramite la nostra newsletter informiamo costantemente i e le giovani riguardo alle nuove opportunità di mobilità, ma anche su progetti a livello locale che vengono promossi dalla nostra associazione.

Lo sportello è aperto due giorni a settimana:
· Acquario di Palazzo Nuovo (I Piano) - via Sant'Ottavio 20, Torino
ogni martedì 10:30-12:30 e giovedì 13:30-15:30
· Torino Youth Centre (a due passi dal nuovo Campus CLE) - via Faà di Bruno 2, Torino
ogni martedì 13:30-15:30 e giovedì 10:30-12:30

Contatti:
particongiosef@gmail.com

Chi siamo e di cosa ci occupiamo
GIOSEF-UNITO: Giovani Senza Frontiere - Università di Torino è un'associazione studentesca con sede a Torino, la cui principale finalità è la promozione dei diritti umani, delle diversità interculturali e dei principi di non discriminazione.
La nostra mission è quella di promuovere una cultura inclusiva che contrasti ogni tipo di discriminazione, produrre cambiamento sociale tramite l'educazione non formale ai diritti umani, promuovere la partecipazione giovanile, soprattutto in contrasto all'esclusione sociale e alla promozione dei diritti e promuovere la mobilità internazionale dei e delle giovani.
Giosef-Unito fa parte di reti a livello locale (Torino Youth Centre -TYC), nazionale (Giosef Italy) ed internazionale (HREYN) ed inoltre è attiva nel Forum nazionale giovani, poiché siamo convinti che un approccio cooperativo e collaborativo possa valorizzare le esperienze e farle crescere.
Per maggiori info sull'associazione e sulle nostre attività:
http://giosefunito.blogspot.it/