Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 19/11/2013

Centra Il Futuro!

Orientamento al Mondo del Lavoro e L'Istruzione Post-Diploma

Descrizione:
Studi e osservazioni realizzati negli ultimi anni rilevano che molti ragazzi che si sono iscritti all'università negli ultimi anni hanno affrontato difficoltà legate alla correttezza della scelta effettuata. Le scelte sono spesso prese in un contesto caratterizzato da scarse informazioni, assenza di un progetto di orientamento, valutazione delle scelte in base al valore sociale di certe professioni. Questo quadro viene reso ulteriormente complesso da una scarsa conoscenza del mondo del lavoro contemporaneo, sempre meno prevedibile e caratterizzato da flessibilità e fondamentali relazioni tra il mondo scolastico e quello extra-scolastico.
Si registra dunque la necessità di percorsi di orientamento che favoriscano:

1. Il potenziamento delle possibilità e capacità individuali di scelta;
2. l'avvicinamento della popolazione giovanile al mondo universitario e al sistema universitario italiano;
3. la conoscenza diretta di professioni e di caratteristiche del mondo del lavoro.

L'idea che sottende al progetto è che solo ascoltando i bisogni dei giovani si riescono a produrre risposte valide. La scelta degli spazi in cui verranno svolte le attività sarà, anche, funzionale alla promozione degli stessi.

Obiettivi del Progetto:
Il progetto si propone come un percorso di orientamento affiancato ad un'attività di ricerca. Che fornisce ai giovani partecipanti:
Gli strumenti per conoscere i propri talenti
Un quadro più chiaro del mondo del lavoro contemporaneo e delle sue professioni
Un quadro dettagliato delle possibilità di istruzione post-diploma che partano dai propri talenti e li portano alle professioni giuste per loro.

Partner:
Partner Istituzionali:
Provincia di Torino, Assessorato al Lavoro, Formazione e Orientamento.
Comune di Torino, Assessorato alle Politiche di Integrazione e Pari Opportunità.
Partner Tecnici:
- Cooperativa Sociale ORSO - Centro di Ricerca FIERI
Associazione Capofila: GMI Torino.
Finanziato da: Compagnia di San Paolo
 
Attività Previste:
A. ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI/FORMATIVE ATTRAVERSO LE PROFESSIONI
:
Le attività proposte riguardano tre livelli di intervento, che si snodano in un percorso che va da un ambito generale a uno particolare. Questo passaggio viene riflesso dalla dimensione del gruppo di lavoro, che passerà da essere un gruppo numeroso a un intervento finale di tipo individuale. Tutto l'intervento è guidato dall'obiettivo di non scindere l'orientamento formativo/universitario da quello legato al mondo del lavoro, ma anzi di aumentare le conoscenze del mondo del lavoro per permettere scelte formative più consapevoli, seguendo le moderne teorie di orientamento.
 
B. ORIENTARSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE :
Workshop modulare itinerante sulle professioni e l'università sulle nuove professioni e le professioni del territorio, la ricerca del lavoro, l'università. L'attività si configura come una serie di incontri indipendenti, ma collegati tra di loro e che prevedono la stessa metodologia di conduzione. Verrano invitati testimoni privilegiati e esperti del settore che interagiranno con i ragazzi.
 
C.(RI)CONOSCERE TALENTI E PROFESSIONI:
Questa fase prevede un'ulteriore suddivisione in:
1. Conoscere i propri talenti
I ragazzi verranno guidati attraverso una analisi delle competenze, delle abilità sviluppate nel contesto scolastico e delle competenze acquisite in contesti informali e non formali. Attraverso una rilettura dell'esperienza personale, i ragazzi saranno spinti a fornire una autovalutazione del proprio percorso, a selezionare ambiti di interesse, a far emergere passioni e talenti. Si proporrà a un gruppo di giovani un percorso di formazione orientativa finalizzato alla definizione del progetto professionale a partire dai propri talenti (intesi come l'insieme di attitudini, interessi e abilità). Il percorso vuole essere un mezzo di incontro di esperienze, di significati, un luogo di confronto e riflessione, uno spazio aperto in cui trovano desideri, speranze, sogni, progetti, in cui ci si può liberamente esprimere e mettere in gioco, in cui ci si può esporre senza timori. Un luogo di condivisione e sperimentazione, in cui fare il punto della situazione in merito ai propri progetti professionali, esplicitare gli schemi di pensiero che muovono le azioni stesse, la progettualità e che fanno apparire un obiettivo più o meno raggiungibile influenzando conseguentemente anche la quantità di energie, sforzi e impegno messi in moto per raggiungerlo.
Il percorso prevede di indagare:
la realtà: ovvero in che modo "guardo" il mio mondo e me stesso.
I talenti: cosa sono, come si riconoscono e si coltivano.
Le emozioni: quanto contano nella costruzione del proprio progetto professionale, come riconoscerle e gestirle.
La creatività: come inventarsi un lavoro, ingegnarsi per cercarlo, e attivarsi per farsi notare.
Il progetto professionale: cos'è, come definirne le componenti, come trovare il "lavoro dei propri sogni", restituendo un'idea di percorso professionale in via di ridefinizione continua.
 
2. Conoscere le professioni:
Sulla base del lavoro svolto nella fase precedente, i ragazzi verrano invitati a scegliere due macroaree di interesse, per ampliare l'esplorazione delle possibilità professionali di scelta. Le attività della seconda fase saranno svolte con piccoli gruppi di ragazzi che pensano di intraprendere percorsi nello stesso ambito di interesse. L'obiettivo sarà quello di indagare e mappare le professioni della macro area di interesse e iniziare a rivelarne le differenze. Conoscendo le caratteristiche specifiche di un professionista e il profilo in uscita da un corso di laurea, si cercherà di spostare la scelta dei ragazzi dalla macro-area a un profilo più specifico. I giovani si suddivideranno in piccoli gruppi di lavoro suddivisi per area tematica di indagine (ad esempio: le professioni di una volta, le professioni del futuro, le professioni più comuni, le professioni più strane....). L'attività permetterà di strutturare un'indagine dei mestieri e dei profili professionali del territorio attraverso diverse modalità (itinerante, ricerca sul web, video-foto, raccolta documenti, raccolta biografie, mappa grafica delle professioni a partire dalle persone che conosciamo).

D. MENTORING, IL LAVORO VISTO DA VICINO.
Percorso di Mentoring (i giovani selezionati parteciperanno a un incontro di gruppo e due incontri individuali, con professionisti dell'area prescelta). Questa fase del progetto sarà rivolta a un numero limitato di 15 ragazzi/e.

Calendario:
A. ORIENTAMENTO ALLE SCELTE PROFESSIONALI/FORMATIVE ATTRAVERSO LE PROFESSIONI: Nov 2013 - Feb 2014
B. ORIENTARSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE : Feb 2014 - Marzo 2014
C.(RI)CONOSCERE TALENTI E PROFESSIONI: Marzo 2014 - Luglio 2014
D. MENTORING, IL LAVORO VISTO DA VICINO. Luglio 2014 - Ottobre 2014


Contatti:
Info. e Iscrizione Hassna Irzan: Hassna.Irzan@gmail.com +39 320 752-1820