Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 03/12/2014
 

Due videoreportage:

 

Donne in campo

Un video realizzato da Videocommunity da Corrado Iannelli e Diana Geromini in collaborazione con UISP e Circoscrizione 7
Sui diritti della donna nello sport e dello sport come diritto di cittadinanza 

Il corpo amico nell'educazione ai sentimenti e al rispetto
un intervento della UISP nelle scuole medie della Circoscrizione 7 da cui è scaturito un torneo di calcio femminile di squadre Peruviane, Marocchine, Rumene, Canavesane del Toro e della Juve.
Nei campetti di via Carmagnola, nel giorno della festa della donna, si sono confrontati animi, culture e passioni differenti. Il leitmotiv che univa questo mondo era l'orgoglio femminile, le differenti motivazioni che avevano fatto nascere in queste donne la passione per il calcio e la difficoltà che in questa società questo calcio femminile trova nell'affermarsi e nell'essere diffuso sin dalle scuole medie e pertanto fra le ragazzine.
Essere mamma, moglie e giocare a calcio, sorella, figlia amica, trova moltissime resistenze in una società in cui il calcio viene declinato al maschile. Anche una prospettiva di professionalità e di quelli che sono gli aspetti economici non trovano nessun aiuto se non nella grinta personale e nell'autofinanziamento.
Questo video mette in risalto le realtà esistenti e le potenzialità del calcio fra le giovani generazione del mondo femminile.

guarda il video su You Tube

Crescere in Aurora

Un video realizzato da Videocommunity dal regista Corrado Iannelli nell'ambito delle attività del PAG (Progetto Adolescenti e Giovani) della Circoscrizione 7

Il video reportage  ha  inteso documentare  la varietà ed il ventaglio dei laboratori e  l'incontro fra i giovani che frequentano le diverse associazioni e la loro partecipazione a momenti comuni di integrazione.
Il filo rosso con cui abbiamo voluto percorrere il  video ed il territorio, è  l'attività della banda musicale Tam Tam, che in diversi momenti del filmato suona nei luoghi topici del quartiere diventandone la colonna sonora.
 La metodologia che  abbiamo adottato, ha come premessa: l'osservazione e la conoscenza dei giovani nelle diverse attività e la raccolta delle loro testimonianze sulla scuola, su come vivono nel quartiere e sulla loro partecipazione ai laboratori.
Ne risulta pertanto quanto significative siano state queste attività per la loro crescita mettendo in risalto le dinamiche di interazione, il rapporto con  gli educatori e la creatività del loro modo di crescere e di prendere coscienza della realtà che li circonda.
 
guarda il video su You tube