Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 15/10/2013
 
 

INCONTRO CITTADINO

La Città Di Torino In Collaborazione con Cipes, Associazione tra i Consiglieri Comunali già componenti il Consiglio Comunale di Torino, Circoscrizioni 1-3-4-8 del Comune di Torino promuove un
incontro cittadino sul tema:
La valutazione di impatto sulla salute nella città di Torino: da dimensione tecnico organizzativa a momento di partecipazione democratica

martedì 22 ottobre 2013 alle ore 18
Sala Domenico Carpanini
Piazza Palazzo di Città 1

Negli ultimi tempi i documenti programmatici delle Istituzioni  Pubbliche, in ambito nazionale, regionale e locale evidenziano un'accentuata attenzione per le tematiche legate alla promozione della salute. La Città di Torino che fa parte della rete Europea "Città sane" ribadisce e fa proprio il principio della "Salute in tutte le politiche". Il Comune di Torino, seguendo le tendenze più avanzate nel contesto italiano e internazionale, prevede, nel proprio Piano Programmatico, di introdurre in ogni atto deliberativo, la valutazione di impatto sulla salute (VIS), con la consapevolezza che essa si colloca al centro dell'attenzione della comunità locale. La comunità chiede, infatti, di essere resa consapevole delle scelte relative al proprio territorio e delle conseguenze che le politiche delle Amministrazioni hanno sulle condizioni di vita dei cittadini.
L'Associazione tra i Consiglieri comunali e le Circoscrizioni della Città di Torino, hanno ritenuto necessario promuovere, con la collaborazione del CIPES, incontri pubblici non solo per informare i Cittadini e le realtà associative del territorio sulla VIS, ma anche per rafforzare l'operatività delle strutture comunali e delle circoscrizioni della Città di Torino e per raccogliere proposte e indicazioni sulle necessità del territorio. Questa iniziativa vuole porre le basi affinché la VIS possa diventare anche a livello circoscrizionale uno strumento operativo per la corretta gestione delle politiche e dei programmi del Comune di Torino.

PROGRAMMA DELL'INCONTRO
Ore 17,30 Registrazione partecipanti
Ore 18,00 Saluto:
GIOVANNI MARIA FERRARIS
Presidente del Consiglio comunale
 
Introduzione:
CLAUDIO CERRATO Presidente Circoscrizione 4
"Il significato dell'iniziativa"
 
Intervento:
GIORGIO GATTI CIPES Piemonte
"Cos'è la VIS - come, quando, perché"
 
Comunicazioni degli Assessori:
CLAUDIO LUBATTI Assessore Viabilità, Infrastrutture,
Trasporti e Area Metropolitana
ENZO LAVOLTA Assessore Ambiente, Lavori
pubblici e Verde
"Quali progetti per la salute e la qualità della vita dei cittadini"
 
Ore 18,45 DIBATTITO PUBBLICO
Coordina:
GIANCARLO QUAGLIOTTI
Presidente Associazione tra i Consiglieri comunali
Conclusioni del Vice Sindaco
ELIDE TISI
Assessore Politiche sociali, educative e di cittadinanza


I cittadini e le associazioni territoriali sono invitati a partecipare

ASSOCIAZIONE TRA I CONSIGLIERI COMUNALI GIA' COMPONENTI IL CONSIGLIO COMUNALE DI TORINO
L'Associazione si propone di mantenere vivo ed operante il vincolo che ha visto i Consiglieri comunali dedicare per anni la loro attività al servizio della Città di Torino e dei suoi cittadini. Inoltre, si propone di contribuire alla valorizzazione dell'Istituzione comunale, quale primaria espressione democratica della Repubblica, anche mediante convegni, conferenze, pubblicazioni e manifestazioni varie.
Piazza Palazzo di Città, 1
10122 TORINO
telefono 011 4422567
 
CIPES (Confederazione Italiana per la Promozione della Salute e l'Educazione Sanitaria) promuove strategie e progetti di promozione della salute sul territorio regionale, in accordo con programmi della IUHPE (International United Health Promotion and Education) e dell'OMS. Dispone di un Centro documentale, accessibile in sede e attraverso internet, e pubblica una rivista edita in 10.000 copie, accessibile anche in versione on line (www.promozionesalute.org). Organizza incontri e conferenze su temi connessi alla tutela ed alla promozione della salute, sia autonomamente, sia nell'ambito di accordi-quadro con Enti Locali, ANCI, AReSS, Regione.