Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/06/2013
 

CORRI AL BALÔN

C.S. CORRI AL BALON 2013

Lunedì 24 giugno 2013 lo sport si fa solidale con la terza edizione di CORRI AL BALON, la prima manifestazione podistica interculturale a Torino. L'evento si terrà fra le suggestive strade di Borgo Dora nell'area di Porta Palazzo ed è organizzato dall'associazione AMECE (Association Maison D'Enfant pour la Culture et l'Education) Club Ajial, che da oltre 10 anni fa leva sull'educazione sportiva per costruire con i giovani del quartiere occasioni d'integrazione e protagonismo. La manifestazione CORRI AL BALON si pone l'obiettivo di consentire a questi giovani di condividere con l'esterno i valori positivi costruiti a Porta Palazzo, rendendo visibile la loro volontà di contribuire alla rigenerazione urbana che sta attraversando l'area.

L'evento sportivo si articolerà in tre momenti, la prima parte riservata a bambini e giovani su un anello di circa 800 metri con partenze e distanze diverse a seconda dell'età; la seconda a tutti i cittadini che percorreranno, a passo libero, un circuito allargato; la terza gara riservata ad atleti di alta qualificazione con la formula, altamente spettacolare, dell'eliminazione all'americana (al termine di ogni tornata si svolgerà la volata con eliminazione degli ultimi classificati).

Quale attività collaterale alla manifestazione podistica si prevede l'allestimento in Piazza Borgo Dora, punto di partenza delle corse, di alcuni stand in cui le diverse comunità migranti della città possano esporre oggetti, scambiare cibi, tradizioni ma anche idee ed esperienze. Le associazioni del quartiere animeranno la giornata con balli e musiche, e apriranno le loro porte per far conoscere alla cittadinanza spazi nascosti di uno degli angoli della Città più ricchi di storia e testimonianze d'impegno civile. Quest'anno l'evento sarà anche l'occasione per promuovere alcune fra le principali campagne d'interesse sociale: "L'Italia sono anch'io" per il diritto alla cittadinanza per i giovani stranieri nati e cresciuti in Italia e "Dico no alla droga, dico si alla vita" per la prevenzione dei fenomeni di tossicodipendenza e devianza giovanile.

La Manifestazione ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, della Circoscrizione VII, del Ministero della Comunità Marocchina residente all'estero e del  onsolato Generale del Regno del Marocco, ed è stata inserita nel programma ufficiale dei Festeggiamenti di San Giovanni e nel calendario della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera).

Collaboreranno alla realizzazione della giornata le seguenti organizzazioni: PRO.CIVI.CO.S, Progetto Prisma, Verba, Passpartout, Cus Torino, Safa Atletica, Uisp Torino, Volonwrite, Mi perù, Fuori di Palazzo, Sermig, Asai e Cantiere SOS, Acubul, Insieme Senza Frontiere, Associazione Maria Tanase, Fratellanza Italia-Marocco, Dico no alla droga, Porta Colori, Zhi Song, Bellydea A.s.d., Baobab, Comunità Bulgara, Associazione "Quattro gatti e un sogno" e compagnia teatrale "T.es.T.", RiDeSò, La Paranza del geco, Harambé, Convergenza delle Culture, Flacara, Trucca Bimbi VDA, Tunit, l'Organizzazione islamica del mondo arabo ed europeo, i Giovani per Torino e la protezione civile.

Per info: AMECE, c/o Centro Culturale Italo-arabo Dar Al Hikma, Via Fiochetto 15,10152 Torino
email: amece@libero.it & corrialbalon@gmail.com
sito: www.amece.it
cell. 333.9358478 - 3274986019.