Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 31/05/2013

FESTA DEI VICINI- sabato 1 giugno 2013

In questi anni migliaia di persone in Europa, in Italia e a Torino hanno condiviso un momento di festa e di socialità sotto casa, nell'androne o nel cortile, interi caseggiati hanno chiuso la strada davanti al portone per ampliare l'accoglienza ai palazzi vicini, ai passanti, in un'occasione di riconquista degli spazi sociali.
Torino con l'edizione 2013, sotto il patrocinio dell'Unione Europea, vuole lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare.
Vi invitiamo a partecipare alla manifestazione con una sensibilità particolare verso l'ambiente, riducendo gli sprechi, imbandendo tavole "virtuose" e creative, mettendosi in rete con i mercati rionali, testimoniando la possibilità di vivere momenti conviviali con cibi e bevande di produzione regionale, allestendo le tavolate con materiali riciclabili e non inquinanti.
Il programma dell'intera città

Gli abitanti di uno stesso palazzo o di uno stesso quartiere si ritrovano alla sera per, mangiare insieme (ognuno porta qualcosa), scambiare due parole. 

Altre info:  http://www.comune.torino.it/festadeivicini
Promuovono l'iniziativa: Città di Torino, ATC, Rete Italiana di cultura popolare, Federcasa.
Per ulteriori informazioni: rigenerazioneurbana@comune.torino.it

Programma della Festa dei Vicini nella Circoscrizione 7

HUB MULTICULTURALE CECCHI POINT - Via Cecchi, 17
Dalle ore 19.30 > Un momento di condivisione, di gioco, di divertimento per tutto il quartiere Aurora, una CENA DI CONDIVISIONE per partecipare basta portare una pietanza da condividere. Giochi e attività per i ragazzi con l'educativa del Cecchi Point e poi alle 21.30 > Spettacolo d'improvvisazione teatrale e testo con gli allievi del terzo anno di Quinta Tinta: AMLETO INASPETTATO - Inedito canovaccio, personaggi inaspettati.... storie e intrecci imprevedibili, la tragedia di Shakespeare come non l'avete mai vista... raccontata dai protagonisti invisibili che non vengono mai ricordati!

VIA CATANIA
Dalle ore 18.00 alle ore 24 >
Alcuni cittadini, esercenti e professionisti di Via Catania invitano i cittadini del quartiere alla FESTA DEI VICINI 2013 - Una giornata di festa, condivisione e convivialità. Sotto il patrocinio dell'Unione Europea, oltre a passare una bella giornata insieme, si vuole lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare. In programma: animazione per bambini "giochiamo in piazzetta" a cura di A. Valente; "Liberimpanchina" a cura della libreria Il Ponte sulla Dora; "Presentiamoci" a cura degli esercenti; "Senza moneta" riciclo e scambio virtuoso di oggetti; CENA con antipasto offerto da QUBÌ; Puppetap show a cura di A. Saragaglia e S. Randazzo; "l'acqua te la offro io" di LITROCUBO; "Time laps" studio di posa e fotografia; "Borgobook" facebook di quartiere.

CORSO SAN MAURIZIO 31
Dalle ore 12 alle 24 > Finger Food, tortiadi, book crossing e piccola lotteria di beneficenza a favore dell'OIRM-S.Anna, baratti di oggetti, banca del tempo fra condomini.

CORSO BRESCIA 8
Dalle ore 19.30 > I condomini del palazzo aderiscono alla FESTA DEI VICINI 2013 - Ogni famiglia porterà qualcosa da mangiare o da bere. Una CENA tutti insieme, una serata di festa, condivisione e convivialità. Sotto il patrocinio dell'Unione Europea i cittadini vogliono lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare. Buona festa a tutti

CORSO VERONA, 18 (cortile interno)
Dalle ore 20.00 >  CENA CONDIVISA - I cittadini del palazzo aderiscono alla FESTA DEI VICINI 2013 - Ogni famiglia porterà qualcosa da mangiare o da bere. Una serata di festa, condivisione e convivialità. Sotto il patrocinio dell'Unione Europea i cittadini vogliono lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare. Buona festa a tutti.

PIAZZA ALIMONDA
Ore 14.00 - 23.00 > Le associazioni AMECE e INSIEME SENZA FRONTIERE invitano i cittadini alla FESTA DEI VICINI 2013 - Una giornata di festa, condivisione e convivialità. Sotto il patrocinio dell'Unione Europea, si vuole lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare. Animazione e pulizia del giardino - In programma: Performance musicali - Laboratori di Henne - ... e dalle ore 20.00 > CENA TUTTI INSIEME - Partecipa alla festa e alla cena, porta qualcosa da mangiare o da bere - In collaborazione con la Circoscrizione 7, Federcasa, ATC, Città di Torino.

SAN PIETRO IN VINCOLI ZONA TEATRO - Via San Pietro in Vincoli, 28
Dalle 20.30 alle 23 > Il Mutamento Zona Castalia Associazione Di Cultura Globale organizza presso la propria sede la FESTA DEI VICINI 2013 - Una possibilità di incontro e condivisione, una cena di "baracchini condivisi". Una serata come le feste di una volta, si alterneranno quindi cibo e piccole storie, musica e danze, chiacchiere e azioni sceniche in piena condivisione. Una cena-evento, organizzata ma informale, tutti insieme con i vicini di Borgo Dora, Aurora e della Circoscrizione 7 ed agli amici di Amnesty International Piemonte e Val D'Aosta, al Master di Teatro Sociale e di Comunità degli studi di Torino, a LOFFICINA, al Piccolo Teatro per Uomini di Latta ed altri ancora. Una grande tavolata sarà allestita nel chiostro di San Pietro in Vincoli e tutti coloro che vorranno partecipare potranno farlo semplicemente portando in dono qualcosa da mangiare e da bere e un racconto, o una poesia, un ricordo da condividere... Per informazioni e dettagli: segreteria@mutamento.org

CONDOMINIO DI VIA MONGRANDO 32 - Via Mongrando, 32
Dalle ore 11.00 alle ore 17 >  In occasione della FESTA DEI VICINI 2013 il Centro Diurno ARTCADD e la Comunità Alloggio Portaperta gestite dalla Cooperativa Animazione Valdocco onlus hanno organizzato, in accordo con gli altri condomini del palazzo (palazzo intera proprietà gestione ATC) un momento di festa, condivisione e convivialità.
Il programma della giornata:
ore 10.30 > Ritrovo tra tutti i condomini nel cortile comune del palazzo
ore 11.00 > Concerto musicale di alcuni allievi della scuola media statale G.Verdi (Totaro's Band)
ore 13.00 > Pranzo tra condomini a tema "porta la tua specialità"
ore 15.00 > Partite di calciobalilla in cortile, gioco libero per bambini con installazione percorso morbido sensoriale
ore 15.30 > Intrattenimento con chitarre armoniche e giochi da parte dell'Associazione di Volontariato di quartiere "Compagnia di San Rocco"

OFFICINE CORSARE - Via Pallavicino, 35
PRANZO CONVIVIALE - FESTA DEI VICINI 2013 - La partecipazione prevede che ognuno porti una pietanza autoprodotta, oltre ai propri piatto, forchetta e bicchiere.
ore 15.00 - 20.00 > Cineforum Decrescente - Proiezione del film "IL PIANETA VERDE" e di altri filmati.
ore 15.00 - 18.00 > Spettacolo teatrale per bambini "FIABE DIFFERENZIATE" - Compagnia teatrale: Associazione Culturale Tékhné in collaborazione con URGE
ore 18.00 - 20.00 > WASTER-CHEF - A cura di Marcello Trentini - Cucina delle stelle con prodotti dalle stalle, come resuscitare lo scarto alimentare usando uno chef stellato! Iscrizione obbligatoria. Per iscriversi cliccare qui
ore 19.00 - 20.00 > DISCO SOUP - Zuppa preparata con gli avanzi del workshop e servita poi al bar.
ore 20.00 - 22.00 > NOWASTE DINNER - Gli scarti non vi saranno mai sembrati cosi buoni!
ore 22.00 - 24.00 > Spettacolo teatrale per adulti "LA STRADA INDORATA" Compagnia teatrale: Antigone Teatri
ore 22.00 - 01.00 > CONCERTO & OPEN MIC - Non si spreca tempo ad ascoltare la musica! DJSET, musica live e altro ancora...
www.officinecorsare.org

VIA BENEVENTO 12
Dalle ore 19.00 alle ore 22 > CONDOMINIO I GEMELLI - via Benevento, 12 - Sotto il patrocinio dell'Unione Europea, vuole lanciare un messaggio più ampio: aderire all'anno europeo contro lo spreco alimentare. FESTA DEI VICINI 2013 - Cena in comune & giochi bimbi del quartiere - condominio@impresaperis.it

domenica 2 giugno

Via BORGO DORA 22, 24, 31 e 33
Dalle ore 19 alle ore 22 > Associazione Fuori di Palazzo - Cena collettiva