Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/04/2014
 
 

Progetto "Adotta una compagnia"

Per la stagione 2012/2013 la Fondazione Piemonte dal Vivo prosegue il suo impegno a favore delle giovani compagnie di teatro e danza del territorio sostenendo il progetto "Adotta una compagnia" che coinvolge i Comuni piemontesi (una decina circa quelli sinora coinvolti) pronti ad ospitare - ma sarebbe meglio dire, appunto, ad adottare - una compagnia, impegnandosi a garantire spazi idonei per le prove, teatri in cui accogliere il debutto di nuove produzioni, ma anche le attività di formazione, imprescindibili pensando al pubblico del futuro. Le Botteghe nelle quali si realizzerà il progetto saranno infatti spazi in cui le forze culturali di un'area si incontreranno e parteciperanno a prescindere dalla propria ragione sociale. Ecco allora che alla più strutturata compagnia teatrale si affiancheranno coreografi, ballerini, musicisti e, perché no, gruppi amatoriali in un'ottica di allargamento dei generi e delle presunte distinzioni fra cultura 'alta' e cultura 'bassa'.
http://www.piemontedalvivo.it/attivita/teatro_danza/progetti-speciali-2/adotta-una-compagnia-2/adotta-una-compagnia/

All'interno della Circoscrizione 7 è attiva La Bottega Il Cerchio di Gesso  che è residente presso il Cubo, in via Pallavicino, 35
http://www.piemontedalvivo.it/attivita/teatro_danza/progetti-speciali-2/adotta-una-compagnia-2/la-bottega-il-cerchio-di-gesso/

La compagnia teatrale Il Cerchio di Gesso è residente al Cubo, un polo di creazione, formazione e stimolo creativo oltre che teatrale nel territorio della Città di Torino e più specificatamente del quartiere Vanchiglia, mirato soprattutto ai giovani. Si inserisce in un contesto di aggregazione giovanile, grazie alla collaborazione del Tyc e delle Officine Corsare e alla vicinanza con il polo studentesco.
 
L'obiettivo primario della Compagnia al Cubo è la creazione di un nuovo pubblico, giovane, stimolato, partecipe attraverso le seguenti azioni: 
Schegge - una stagione teatrale di stampo civile affianca giovani talenti del panorama locale e nazionale a realtà affermate. Schegge porta teatro di qualità in un luogo non convenzionale, con le parole chiave accessibilità e chiarezza di linguaggio.
Formazione - ai corsi di formazione creativa, teatrale e di danza rivolti al pubblico e agli studenti del vicino polo universitario, si affianca un progetto di formazione permanente per operatori\attori\registi.
Produzione - il Cubo diventa sede di produzione teatrale, circense e di danza della compagnia, grazie alla capacità della sala di adattarsi a ogni forma performativa. Un bando di produzione ospita altre realtà.