Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 26/06/2013

Venerdì 31 maggio, ore 15.30, Auditorium via Ricasoli 15

Gli alunni delle classi 4ªA - 4ªB - 4ªC del plesso "Leone Fontana" presentano:
I Ching - Il libro dei mutamenti
Lezione aperta a conclusione del laboratorio "Corpo Suono Movimento" realizzato per l'anno scolastico 2012/13 dall'Associazione Movimento Naturale con il contributo della Circoscrizione 7
 
Azioni coreografiche: Clara Voglino - Mirella Voglino - Claudia Serra
Coordinamento: Claudia Serra

Esercizi
4ªA - 4ªB - 4ªC
Quadri
Esagrammi: 4ªA (insegnanti: M. Farris - C. Irto - R. Chianca)
Elementi: 4ªB (insegnanti: M. C. Mazzucco - L. Barone - D. Ruggeri)
Mutamenti: 4ªC (insegnanti: A. Daniele - A. M. Ammirati)

Il Libro dei mutamenti comprende 64 combinazioni differenti nate dagli 8 elementi base e dalle loro combinazioni. Il lancio delle monete che portano valori numerici diversi sulle due facce (2 o 3) determinerà valori diversi cui corrispondono linee continue o spezzate. L'esagramma che si ottiene corrisponde ad una sentenza che include sempre un "mutamento".
Regole, geometrie e numeri sono le condizioni razionali e oggettive della sentenza, mentre per la lettura del mutamento non possiamo che affidarci all'intuizione, alla casualità e alle emozioni.
Ognuno di noi indirizza il cambiamento.
Ci è sembrato un testo in grado di far coesistere matematica, geometria, linguaggio poetico e fantasia per dar vita sempre a piccole drammaturgie teatrali.
Storie che possono essere lette come favole o rappresentate con il gesto e il movimento, scegliendo il significato più simbolico, sicure che i bambini nella loro freschezza e teatralità siano in grado di entrare naturalmente in questo gioco di numeri, di forme e di immagini.