Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/05/2013
 
 

Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia 2013

A sostegno dell'iniziativa, la Circoscrizione 7 mette a disposizione dei cittadini materiale divulgativo presso l'Ufficio Informasette.
le foto dello stand

Anche quest'anno la Città di Torino, insieme alla Provincia di Torino, al Centro regionale contro le discriminazioni, al Coordinamento Torino Pride GLBT e agli enti e alle associazioni del territorio, promuove le iniziative organizzate a livello locale per celebrare la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia 2013 attraverso la divulgazione di un Calendario comune di eventi pubblicato sul Portale IRMA, il portale del Comune di Torino per le pari opportunità.

Il 17 maggio 2013 ricorre la nona Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia che si celebra in tutto il mondo per affermare attraverso azioni pubbliche l'impegno di tutte e tutti contro ogni forma di violenza nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender.
La Città di Torino, attraverso il Servizio LGBT e in accordo con il Coordinamento Torino Pride GLBT, ha scelto come tema guida degli eventi locali il tema della pluralità delle forme familiari, considerando in particolare le famiglie con figlie e figli lesbiche, gay, bisessuali e transgender e le famiglie con genitori omosessuali o transessuali. Tale tematica si pone in continuità con quella scelta dal Coordinamento Torino Pride GLBT per il Pride regionale che si svolgerà nella nostra città l'8 giugno e che si caratterizzerà, appunto, come un Family Pride.

Scarica il programma completo, cittadino e provinciale

Programma delle iniziative promosse dalla Città di Torino:

Domenica 5 maggio, ore 11.00/18.00 Parco Rignon, Corso Orbassano 200
Festa di tutte le Famiglie
Una giornata di festa per ricordarci che in tutto il mondo ci sono bambini con mamme lesbiche o papà gay, ma in alcuni Paesi, compreso il nostro, non godono degli stessi diritti degli altri bambini. E che possiamo cambiare le cose. Insieme.
A cura di Associazione Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Progetto Famiglia della Circoscrizione 2, Servizio LGBT della
Città di Torino, Coordinamento Torino Pride GLBT

Lunedì 13 maggio, ore 20.30 - Circolo Maurice, via Stampatori 10
Politiche attive del lavoro per le persone transessuali: l'esperienza torinese e le prospettive future
Si affronteranno temi legati agli inserimenti lavorativi delle persone transessuali e transgender e al contrasto dellediscriminazioni che possono subire sui luoghi di lavoro.
A cura di Fondazione Carlo Molo, Gruppo Transessuali Luna, Servizio LGBT della Città di Torino e Circolo Maurice

Giovedì 16 maggio, ore 20.45 - Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79
Women
Presentazione di due episodi del film "Women" che narra storie diverse di coppie lesbiche, che si avvicendano nel tempo. Le proiezioni saranno accompagnate dal commento di rappresentanti dell'Associazione Famiglie Arcobaleno e degli psicologi dell'Associazione Madi.
A cura di Biblioteche Civiche Torinesi e Associazioni femminili di Mirafiori

Venerdì 17 maggio, ore 16.00/18.00 - Sala Rossa di Palazzo Civico, Piazza Palazzo di Città 1
Tutti i colori delle famiglie. Diritti delle persone LGBT, risvolti giuridici e sociologici delle realtà affettive, ruolo degli Enti Locali
L'attenzione delle istituzioni comunali e locali sul rapporto tra omosessualità / transessualità e famiglia. Intervengono la sociologa Chiara Saraceno e il giurista Vladimiro Zagrebelsky
A cura della Città di Torino

Sabato 18 maggio, ore 15.30/19.30 - Piazza Carignano, lato via Cesare Battisti
No all'omofobia. Frammenti di memorie, di sogni, di speranze
Letture di testimonianze di vittime dell'omofobia nel passato e nella realtà contemporanea. Espressioni di desideri per un futuro senza omofobia.
A cura di AGEDO (Associazione di genitori, parenti e amici di omosessuali), in collaborazione con il Servizio LGBT di Torino

Domenica 19 maggio, ore 10.30/11.30 - Salone del Libro, Bookstock Village, via Nizza 280
Laboratorio nati per leggere: Parliamo di famiglie. Piccolo uovo e la collana "Piccola storia di unafamiglia". Incontro con Francesca Pardi
Lettura di "Piccolo uovo" seguita da un laboratorio di disegno. Si parlerà con i grandi di genitori omosessuali, adozione e famiglie con un solo genitore.
A cura di Lo Stampatello e Biblioteche Civiche Torinesi, in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino. Salone del Libro ente ospitante.

Venerdì 24 maggio, ore 21.00 - Teatro Marchesa, corso Vercelli 141
Amori senza confini
Spettacolo sulla polivalenza dell'arcobaleno LGBT attraverso le sue figure di rilievo nella storia e nella cultura, da Giulio Cesare a Lady Gaga.
A cura di Compagnia di Danza L'Araba Fenice e Compagnia teatrale Barbari invasori, col Patrocinio della Circoscrizione 6.