Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/04/2013
 
 

Festival Zeroganci

Domenica 14 aprile 2013
Cecchi Point - Hub Multiculturale, Via Cecchi 17
 
Domenica 14 aprile 2013 il Cecchi Point ospita il festival Zeroganci: una giornata di musica, laboratori e cortometraggi, dedicata alla creatività in mancanza di risorse.

Come possono i giovani senza aiuti e, dunque senza ganci, dire la propria?
L'associazione MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza se lo è chiesto e ha deciso di affrontare il tema in maniera originale, con un po' di ironia. Partendo proprio dai giovani - da "quelli che in crisi lo sono da sempre", come recita lo slogan dell'iniziativa - e facendo rete con le associazioni che danno loro voce è nato un festival a budget zero a in cui per una volta la creatività (e non i ganci) diventa la chiave per poter dire la propria.

Il programma prevede nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, workshop e incontri sul tema della creatività a basso costo, in collaborazione con alcune associazioni attive sul territorio cittadino.
- Attività creative come costruzione e scambio di libri, mercatino "SenzaMoneta", assemblaggio di computer con pezzi di recupero, laboratori per bambini sul riutilizzo di materiali.
- "Zerobudget: fare cinema e musica senza soldi": incontro-dibattito sull'autoproduzione audiovisiva e musicale.
Sempre nel pomeriggio: rassegna di cortometraggi. Proiezione dei migliori cortometraggi partecipanti al concorso Zeroganci, premiazione del vincitore e presentazione di corti d'autore
presentati e raccontati dagli stessi registi, tra cui i fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio, Carlo Cagnasso e Giacomo Ferrante.
In serata, dalle 21.00: reading di poesia e concerto di giovani artisti torinesi.
Sul palco di Zeroganci, insieme al poeta Guido Catalano, si esibiranno il cantautore Maurizio Bonino e i Banana Tacos.
Tutti gli appuntamenti in programma sono gratuiti.

Il programma dettagliato del festival è disponibile sulla pagina facebook di Zeroganci  facebook.com/zerogancifestival

L'iniziativa è realizzata da MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza, in collaborazione con Il Campanile Onlus, Videocommunity, Associazione Museo Nazionale del Cinema, Franti - Nisi Masa e Quinta Tinta e con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 7
 
Le attività pomeridiane sono in collaborazione con: Oil - Officina Informatica Libera, ManaManà, Marasma Design, Associazione Me.La, Officine Creative, Giralibro e Libreria Trebisonda.
L'associazione MIC - Media+Intercultura+Cittadinanza è impegnata dal 2011 nel promuovere un utilizzo creativo e critico dei nuovi media, nel realizzare progetti di intercultura e nel favorire una partecipazione attiva alla vita della comunità. L'idea alla base del progetto MIC è realizzare iniziative, progetti e manifestazioni culturali in cui offrire ai cittadini, e ai giovani in particolare, un metaforico "microfono" per far sentire la propria voce, partecipare e mettersi in gioco in prima persona.
 
Contatti: Email: associazioneculturalemic@gmail.com