Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/03/2013
 
 

Apriti Sesamo al Cecchi Point

APRITI SESAMO
TEATRO CECCHI POINT- Via Cecchi 17 Torino
19 Marzo -  ore 14.00
20 Marzo - ore 9.30- ore 11.00 e ore 14.00Lo spettacolo è stato creato dagli artisti Mus-e per i bambini coinvolti nel Progetto Mus-e e viene ora proposto a tutti i bambini della Circoscrizione 7.
 
lo spettacolo viene rappresentato anche presso
 
CASA TEATRO RAGAZZI- Corso Galileo Ferraris 266 Torino
26 Febbraio - ore 14.00
27 Febbraio - ore 9.30- ore 11.00 e ore 14.00
28 Febbraio-ore 9.30- ore 11.00 e ore 14.00
1° Marzo -  ore 9.30- ore 11.00 e ore 14.00
 

Spettacolo gratuito fino a esaurimento posti su prenotazione obbligatoria 335-8474603.
 
Dalla presentazione dello spettacolo a cura di Mus-E:
Pensiamo sia importante, al fine di arricchire la nostra proposta didattica, mostrare alle classi del Progetto Mus-e, una parte fondamentale delle arti: lo spettacolo. Infatti ci rendiamo conto che sempre più spesso i bimbi che incontriamo, soprattutto nelle prime, non sono mai stati a teatro né sanno cosa esattamente significhi questa parola. Se da una parte le famiglie sempre più raramente partecipano autonomamente a questo aspetto della vita culturale, dall'altra parte anche le scuole e le insegnanti hanno grosse difficoltà nell'organizzare uscite talvolta troppo costose ed impegnative per l'organico della scuola. L'analoga esperienza dell'anno scorso è stata molto positiva. I bambini si sono entusiasmati e divertiti e le maestre hanno rilevato l'importanza di un'esperienza teatrale, in un vero teatro, con gli artisti che i bambini hanno conosciuto come maestri.

Spettacolo/laboratorio per 50 classi delle scuole Mus-e
un'idea di Simona Balma Mion e Paola Chiama
coreografia e danza Paola Chiama
video animazione Simona Balma Mion
effetti video interattivi Massimo Giovara
musiche originali di Marco Amistadi
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Altre informazioni sullo spettacolo

PREMESSA
Un personaggio strano, simile a un folletto bianco, si muove dentro un mondo virtuale, gioca con oggetti inesistenti, nuota in un mare fatto solo di luce, danza con la propria immagine che si moltiplica sullo schermo.
Apriti Sesamo utilizza i linguaggi della danza e del cartone animato, con proiezioni sul corpo della danzatrice e sullo schermo e con tecnologia che permette l'interazione dal vivo tra proiezione e movimento, per creare un gioco di percezioni extra-ordinarie, fantastiche e illusorie.
Per il bambino piccolo realtà esterna e fantasia non sono due mondi separati nella loro essenza, uno dotato di esistenza e l'altro no, come per noi adulti. Il bambino progressivamente impara a conoscere la differenza tra queste due dimensioni ma a lungo continua a essere in grado di attraversare la porta che le separa come se fossero le stanze attigue di una stessa casa.

OBIETTIVI
Il nostro lavoro vuole essere una porta tra mondo interno e realtà esterna.
Un elemento di quel mondo transizionale di cui parla Winnicott intendendo un'area intermedia tra ciò che è soggettivo e ciò che è oggettivamente percepito: "[...] io sto qui spezzando una lancia in favore di uno stato intermedio tra la incapacità e la crescente capacità del bambino di riconoscere la realtà. Sto pertanto studiando la sostanza della illusione, quella che viene concessa al bambino e che, nella vita adulta, è parte intrinseca dell'arte e della religione [...]" (D. Winnicott, Gioco e realtà, 1971)
Questa illusione così bistrattata da parte del mondo adulto è dunque il terreno su cui fiorisce l'arte, la cultura, la creatività.

METODOLOGIA
Il nostro lavoro prende spunto dal gioco spontaneo dei bimbi con le ombre e le luci per utilizzare il mezzo audiovisivo in una cornice di spettacolo dal vivo, con l'obiettivo di introdurre i piccoli alla fascinazione dello schermo e del teatro insieme.
Ci teniamo a precisare che i contenuti proiettati sono studiati e costruiti in maniera sostanzialmente diversa dai cartoni animati a cui siamo abituati solitamente: ritmi lenti, disegni che nascono dall'immaginario infantile, un continuo scivolare della dimensione narrativa in quella astratta, legata al gioco di forme e colori. Parimenti la danzatrice fa uso di un linguaggio danzato semi-narrativo, in cui gesto significante e movimento astratto possono stare insieme come nella danza spontanea di un bambino.
Il lavoro è strutturato a quadri, per dare la possibilità anche ai più piccoli di seguire il filo del "discorso".

STRUTTURA DELL'ATTIVITA'
* Visione dello spettacolo Apriti Sesamo, durata 40 minuti.
* Laboratorio: si proporrà ai bambini un momento di gioco con le immagini proiettate, la loro ombra e la musica. L'attività sarà solo parzialmente strutturata, in maniera da ma lasciare che ogni bambino trovi il suo spazio di scoperta e di creazione. Durata 20 minuti.
DURATA TOTALE DELL'ATTIVITA': 1ora