Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/04/2013
 
 

Il quartiere con la macchina da presa

Vuoi capire come si scrive, come si gira e come si lavora al montaggio di un documentario?
Vuoi realizzarne uno insieme ad altri giovani della tua città?

L'associazione culturale Altera, attraverso il progetto "Il quartiere con la macchina da presa", ti dà questa opportunità.
Cerchiamo giovani tra i 18 ed i 30 anni, creativi, appassionati di cinema, interessati a collaborare alla progettazione e alla realizzazione di un documentario.

Progetto realizzato con il contributo del programma Gioventù in Azione, e con il patrocinio della Circoscrizione 7.
L'associazione Altera è l'unica responsabile del contenuto della pubblicazione e la Commissione Europea è esonerato da ogni tipo di responsabilità per qualsivoglia tipo di utilizzo ne venga fatto.

Per informazioni:
info@alteracultura.org
www.alteracultura.org

Altre informazioni sul progetto:

Come si vive in una zona nel pieno del suo cambiamento urbanistico, culturale e sociale?
Come convivono in uno spazio "in movimento" le diverse anime politiche, culturali e generazionali della città?
Sono molte le città europee in cui quartieri popolari all'interno o vicini al centro cittadino vengono trasformati dall'afflusso di studenti universitari e/o giovani lavoratori nell'ambito della conoscenza, attirati da affitti bassi prima e da un ambiente in fermento e spesso culturalmente stimolante poi, e proprio una trasformazione urbana di questo tipo sta investendo un quartiere di Torino, Vanchiglia.

"Il quartiere con la macchina da presa" è un progetto documentaristico volto al recupero della memoria storica di questo quartiere che negli ultimi venti anni ha cambiato il proprio volto, da borgata residenziale a quartiere universitario: attraverso la realizzazione di un documentario Altera vuole raccogliere testimonianze ed impressioni di chi ha vissuto questi cambiamenti, preservandone il ricordo e la storia, e offrendo contemporaneamente un'opportunità ai ragazzi interessati di cimentarsi in questa impresa. Altera infatti intende coinvolgere attivamente i giovani: l'associazione cerca persone tra i 18 ed i 30 anni per collaborare alla progettazione e alla realizzazione del documentario, attraverso la costruzione di un momento di lavoro collettivo e partecipato dai parte dei ragazzi che raccoglieranno questa proposta. I partecipanti saranno affiancati da Irene Dionisio, documentarista e tra i soci fondatori del Fluxlab, laboratorio d'arti integrate, che fornirà le nozioni e il supporto tecnico di base.

I partecipanti che ne facciano richiesta riceveranno il certificato Youthpass al termine del progetto.