Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/06/2013
 

V commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

Santa Cultura in Vincoli
dal 3 al 18 novembre  San Pietro in Vincoli Zona Teatro
 
Dal 3 al 18 NOVEMBRE San Pietro in Vincoli Zona Teatro si trasforma in un luogo di scambio e contaminazione tra differenti generazioni di artisti, tra varie forme d'arte, tra pubblici diversi. Il progetto è ideato da ACTI Teatri Indipendenti di Beppe Rosso e dal Laboratorio Permanente di Domenico Castaldo, spinti dalla necessità di sperimentare i contorni di una nuova concezione progettuale commisurata al tempo di crisi.
 
Con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Dal comunicato stampa:
 
Definire SANTA CULTURA IN VINCOLI una rassegna è improprio, piuttosto si configura come una serie di incontri a cui hanno aderito artisti di differenti generazioni e di diverse forme d'arte. Un'adesione pressoché gratuita in cui ogni artista porterà la sua opera - che sia spettacolo, progetto, film o libro - nel tentativo di generare uno scambio utile a dibattere anche con il pubblico di possibili scenari futuri per uscire dalla situazione asfittica in cui si è voluto incatenare la cultura.
Una forma aperta, dunque, a cui si chiede la partecipazione del pubblico e di tutti coloro che alla cultura sono interessati per capire quali forme "compatibili" con i tempi si possono individuare senza far morire i motori che negli ultimi anni hanno contribuito a rendere Torino città della cultura.  
E' evidente che una fase si è chiusa, che il passaggio di questa crisi che ha investito l'economia e di conseguenza la cultura, non lascerà le "cose come erano". E ogni cambio d'epoca presuppone creazione di nuovi modelli sia produttivi che organizzativi. La storia del teatro contemporaneo ci insegna che nei momenti di crisi si ha la necessità di tornare all'essenza e di ridefinire la funzione dell'arte commisurata alle risorse. Sappiamo che nei momenti di crisi si deve trovare la forza di uscire dagli schemi acquisiti, dai luoghi deputati e incontrare e inventare un nuovo pubblico. Solo attraverso lo "spiazzamento" l'arte può rinnovarsi e contemporaneamente ritrovare una sua funzione capace di sollecitare passione, emozione e impegno, non solo in chi la pratica ma soprattutto nel nuovo pubblico che incontra. 
 Se le risorse economiche in campo sono inferiori, come in realtà sono, più giusto è pensare a come utilizzarle per reinventare nuove modalità compatibili e sostenibili a basso costo per rilanciare processi produttivi che sappiano coniugare l'esperienza acquisita in questi anni con le energie giovanili, in rapporto alle potenzialità di sviluppo del territorio.
Ecco dunque che l'ex cimitero di San Pietro in Vincoli nel mese di novembre si trasformerà in uno "spazio aperto" dove intrecciare attività artistiche e di incontro in nome di questa Cultura tenuta in Vincoli e a cui si vuole perlomeno allentare le catene.
Gli artisti incroceranno il pubblico con i loro spettacoli, studi o azioni dove le loro opere saranno rappresentate o anche smontate e raccontate in forma interattiva; tra un'"azione" e l'altra, il pubblico potrà incontrare gli artisti e insieme "sostare" in pausa gastronomica grazie alle cenette PRET-à-PORTER dei Cuochivolanti e le prelibatezze della Gelateria Popolare.
La creazione di un ambiente, dunque, dove il pubblico possa stare, vedere, incontrare gli artisti, riflettere sul futuro della cultura e anche gustare il cibo.

INFO E BIGLIETTERIA
Zona Teatro: via San Pietro in Vincoli 28, Torino
Prezzi biglietti:
l'incontro con i Moderni è gratuito (fino ad esaurimento posti)
"Dei liquori fatti in casa": € 5
ingresso alle serate successive: € 10

CONTATTI
ACTI TEATRI INDIPENDENTI | info@teatriindipendenti.org | www.teatriindipendenti.org | 0115217099 | 3313910441
LABPERM | www.labperm.it