Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 05/10/2012

Portici di carta - Passeggiate Letterarie

È in programma sabato 6 e domenica 7 ottobre 2012 a Torino la sesta edizione di Portici di Carta, la manifestazione promossa dal Salone Internazionale del Libro con il sostegno della Città di Torino. Per un intero fine settimana, i portici del centro storico della capitale piemontese si trasformano in una lunghissima libreria (oltre 2 km), gestita da più di 100 librai e suddivisa in numerose «vie del libro» tematiche. Cuore della festa è piazza San Carlo, il «salotto di Torino», che ospita un nutrito programma di incontri con autori, presentazioni editoriali, reading e dibattiti e l'area dedicata ai laboratori per bambini e ragazzi.

Quest'anno Portici di Carta lancia una novità, le passeggiate letterarie che da vari punti della città confluiranno in piazza San Carlo
 
Nella mattinata di domenica 7 ottobre, otto Passeggiate letterarie gratuite alla scoperta dei luoghi e delle case dove hanno vissuto gli scrittori e i loro personaggi, dove sono ambientate pagine celebri e meno note, dove sono nate case editrici e librerie storiche. Lungo il percorso vengono lette le pagine che descrivono o evocano i luoghi visitati. Sei passeggiate sono curate da Alba Andreini, docente di Letteratura Italiana presso l'Università di Torino. Le guide sono storici della letteratura, librai e scrittori.
 
La Circoscrizione 7 sarà interessata dall'itinerario 2 
sul sito www.porticidicarta.it srà possibile trovare anche una mappa interattiva
     
Ritrovo alle ore 10 nei punti indicati.
Durata circa due ore.
Ritorno per tutte al Corner Eventi di piazza San Carlo per un incontro fra i partecipanti.
In collaborazione con Torino Rete Libri.
E' consigliabile la prenotazione: Antonella Cavallo, 011 518.42.68 int. 910, cavallo@salonelibro.it      

Itinerario 2 - Vanchiglia. Italo Calvino ed Emilio Salgari
A cura di Alba Andreini
Guida: Claudio Panella

Partenza.
- Inizio di via Napione, al fondo di corso San Maurizio, sul lungo Po. Introduzione sul quartiere Vanchiglia, con cenni alla leggenda secondo cui Torino fu fondata alla confluenza tra il Po e la Dora, e sulle figure principali che si incontreranno nel corso della passeggiata.
Corso San Maurizio 52, la casa torinese di Giacomo Debenedetti.
- La vista dell'altra sponda del Po, la casa di Emilio Salgari in corso Casale 205.
Italo Calvino e i suoi anni torinesi, il fiume e la collina ne I giovani del Po, La nuvola di smog e in altri suoi racconti.
Via Napione 5, una delle case di Augusto Monti, professore di Cesare Pavese, che qui ambientò il finale di Tra donne sole.
- Via Napione angolo via Santa Giulia. L'antico campo di gioco del pallone elastico sul Po, descritto da Edmondo De Amics ne Gli azzurri e i rossi, situato un tempo poco più avanti sulla via.
- Le case di Giulio Einaudi e Italo Calvino, i ricordi di Ernesto Ferrero nelle sue memorie della casa editrice Einaudi I migliori della nostra vita.
Via Santa Giulia attraversando via Bava. La Biblioteca del Dipartimento di Scienze Letterarie e filologiche dell'Università di Torino, cenni sulle sue collezioni.
- Via Vanchiglia, il cuore del quartiere. Rievocazione del vecchio Borgo del Moschino, completamente riedificato dal piano Promis (1852) e dalla Società dei Costruttori di Vanchiglia guidata da Alessandro Antonelli. Il quartiere novecentesco in una pagina de I passatempi del professore di Oddone Camerana. La casa degli zii di Primo Levi, ricordata ne Il sistema periodico. Alla scoperta di alcune librerie che hanno sede nella via.
- Via Santa Giulia 40. Libreria Linea 451.
- Largo Montebello. La casa della "maestrina della penna rossa", indimenticabile personaggio di Cuore di Edmondo De Amicis.
Via Rossini 21bis. Libreria Golem.
- Da via Rossini ritorno verso il centro. Ricordi dei teatri Vittorio Emanuele, Scribe e Gobetti e della sede Rai.
- Via Verdi e l'Università degli Studi di Torino. Rievocazione degli anni universitari di Giacomo Debenedetti, Giulio Einaudi e Italo Calvino.
Via Po 9. Libreria La Bussola. Ricordo dell'omonima Galleria d'arte, che è citata anche in Tra donne sole di Pavese.
Via Bogino. Libreria Comunardi, Libreria Francese, il Circolo dei lettori.
Piazza Carlo Alberto. Libreria Einaudi, Biblioteca Nazionale Universitaria.
Piazza Carignano. Libreria Luxemburg, Libreria Mood.
- Piazza San Carlo