Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 25/09/2012
 

 V commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

MiTo per la Città nella Circoscrizione 7

La Circoscrizione 7 ospita alcuni dei 130 appuntamenti del cartellone "MiTo per la Città", che si propone di portare il marchio del prestigioso festival internazionale in contesti popolari e in molti casi inusuali. È un'opportunità sotto il profilo culturale, come pure un'occasione per valorizzare luoghi d'eccellenza, dal Teatro Alfa al Cecchi Point, dal Cortile del Maglio alla Cappella dell'Ospedale Gradenigo, dalla Tettoia dei Contadini del grande mercato di Porta Palazzo alla Cappella dell'Annunziata del Cottolengo. Senza dimenticare la ricca e spesso taciuta realtà delle comunità, raggiunte da suggestivi interventi sonori riservati agli ospiti.
 
vai al sito mitoperlacittà: http://www.mitoperlacitta.it
 
Per quanto concerne il nostro territorio, l'offerta si compone di 3 concerti gratuiti aperti al pubblico, 5 brevi interventi musicali di circa 30' gratuiti aperti al pubblico e 4 interventi musicali riservati ai residenti di altrettante strutture assistenziali
 
Concerti
I tre spettacoli principali sommano la qualità artistica a quella delle location scelte per rappresentare il territorio della Circoscrizione 7.

SABATO 8 SETTEMBRE alle 21 l'Alfa Teatro di via Casalborgone 16/i ospita l'esibizione del CRESCENDO WIND ENSEMBLE, che nella raccolta bomboniera precollinare propone un elegante repertorio cameristico basato su partiture di Paul Hindemith, Antonín Reicha e Darius Milhaud. L'Ensemble di soli fiati è formato da musicisti in forza all'Orchestra Filarmonica di Torino.

SABATO 15 SETTEMBRE alle 21 al Cortile Del Maglio di piazza Borgo Dora sono di scena BILLY SPUMA E I SUOI GASSATI, complesso storico della musica leggera torinese guidato dall'impareggiabile crooner e specializzato in successi della musica italiana degli Anni Sessanta. Uno show ironico e leggero, che sottintende un immaginario di sogni da boom economico di profondo significato sociale.
 
GIOVEDÌ 20 SETTEMBRE alle 21 al Cecchi Point di via Cecchi 17 si esibisce l'ENSEMBLE RESONARE, quartetto vocale con pianoforte a quattro mani che propone un programma classico di altissimo profilo, imperniato su opere di Johannes Brahms e Robert Schumann.
 

Interventi musicali
Nel caso degli interventi musicali, della durata di circa 30' ciascuno, la missione consiste nel portare la musica in contesti popolari, anche in questo caso ben rappresentativi della ricca e varia mappa del territorio della Circoscrizione 7, in modo che l'effetto sorpresa porti le persone quasi a inciampare negli artisti, per lo più giovani, in azione in quel momento. Questi appuntamenti sono aperti a tutti.
 
GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE alle 11 alla Tettoia dei Contadini del Mercato di Porta Palazzo
suona il FREEMONT SAX QUARTET, versatile nel suo spaziare tra le partiture classiche di Händel, le colonne sonore di Henry Mancini e il blues rock di Janis Joplin.

VENERDÍ 7 SETTEMBRE alla Cappella dell'Ospedale Gradenigo, in corso Regina Margherita 8 8, si esibisce il QUARTETTO D'ARCHI TAAG, specializzato nel repertorio di Franz Joseph Haydn.

VENERDÍ 7 SETTEMBRE alle 20,30 alla Comunità Psichiatrica De Salvia di Corso Vigevano 58 è nuovamente di scena il FREEMONT SAX QUARTET.

SABATO 8 SETTEMBRE alle 16 la Cappella Dell'Annunziata dell'Ospedale Cottolengo, in via Robassomero 10, vedrà ancora protagonista il QUARTETTO D'ARCHI TAAG.

GIOVEDÌ 13 SETTEMBRE alle 13 alla Biblioteca Civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94 interverrà l'ENSEMBLE DI TROMBONI ANTICHI, con musiche di Gabrieli, Pezel, Speer, Marini, Purcell, des Prés, di Lasso, Susato.
 

Eventi nelle comunità
Sono inoltre previsti interventi musicali in strutture che per vari motivi (sicurezza, capienza, privacy, ospitalità di minori) non possono essere aperti al pubblico. Vi  ruotano gli stessi artisti presenti nelle sedi degli eventi aperti al pubblico. Sono coinvolti:
Centro Diurno Alzheimer Aurora di via Schio
Comunità Psichiatrica Althaea di corso Verona 57
Ser.mi.g. e scuole materne di Porta Palazzo
Cineporto di via Cagliari 42, quale sede ospite di pazienti provenienti da diverse comunità psichiatriche della zona