Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/06/2013
 

V commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

Balon Mundial - 6° edizione

Dal 2007 si organizza a Torino la manifestazione denominata "Balon Mundial" consistente in un torneo di calcio a 11 a cui partecipano le comunità straniere immigrate, domiciliate a Torino e in un festival di appuntamenti musicali, artistici e culturali ad esso collegati.
Balon Mundial, utilizzando il pretesto del gioco del calcio, si pone l'obiettivo di favorire e facilitare la comunicazione e la conoscenza fra diverse comunità, valorizzando e promuovendo contestualmente una società in grado di accogliere eventi sportivi e iniziative culturali capaci di creare nuove occasioni di dialogo e di integrazione fra cittadini di diversa etnia.
Balon Mundial, dopo anni di peregrinazione nelle altre Circoscrizioni, è approdato nel 2010 nella nostra Circoscrizione.
Il successo ottenuto nell'edizione del 2011 ha indotto l'Associazione Balon Mundial Onlus a richiedere per l'edizione del 2012 una riconferma all'utilizzo dei campi di calcio Colletta che hanno ospitato le scorse edizioni.
La Circoscrizione 7, ritenendo importante per la crescita sociale e culturale del territorio confermare lo svolgimento dell'evento Balon Mundial 2012, ha accolto favorevolmente la proposta presentata dall'associazione concedendo l'utilizzo gratuito dei campi di calcio comunali a 11 Colletta.
Viene concesso, contestualmente alla gratuità, anche il patrocinio alla manifestazione.

Trentasei squadre maschili, dieci femminili, più di mille giocatrici e giocatori coinvolti: questi i numeri dell'edizione 2012 a conferma di come Balon Mundial sia ormai un punto di riferimento nazionale (e non solo) per progetti di integrazione attraverso lo sport.

Otto le new entry di questa edizione: Afghanistan (guidata da Enaiatollah Akbari, il protagonista del libro di Fabio Geda "Nel mare ci sono i coccodrilli"), Bangladesh, Libano, Palestina, Spagna, due squadre di profughi provenienti dalla Libia (ospitati dalla Fondazione Dravelli e da Connecting People), oltre che una formazione del CTP Gabelli (il professore di italiano ha messo "in palio" la partecipazione al Balon Mundial per i propri studenti).

Nella sfida tra continenti l'Asia fa passi da gigante. Infatti, sono ben otto le formazioni che vi parteciperanno a testimonianza di un accresciuto interesse per il calcio, Il continente asiatico supera così le sei squadre dell' Europa e le sei compagini del Sud America; l'Africa con tredici squadre iscritte al torneo (tra cui i tre volte vincitori e campioni in carica della Costa d'Avorio) rimane la più rappresentata.

Non è però solo il torneo maschile a destare interesse, anzi il campionato femminile (introdotto lo scorso anno) è elemento particolarmente qualificante e innovativo della manifestazione. Dieci le squadre al via, tra cui una davvero speciale "Afro Girls" composta da donne profughe: si tratta di un progetto pilota in Italia, ideato e condotto dall'Asd Balon Mundial Onlus.

Il fischio d'inizio è previsto per il 9 giugno presso i campi della Parco Colletta (via Sibilla Aleramo), in quell'impianto si giocheranno i gironi eliminatori e gli ottavi di finale, tutti i sabati e le domeniche fino al 1° luglio.
 
Non sarà solo il campo di gioco ad offrire spettacolo e intrattenimento: le radiocronache multilingua, i banchetti con il cibo dal mondo e le improvvisate performance musicali faranno da contorno e colonna sonora al torneo.

Dai quarti di finale la manifestazione si sposta al Primo Nebiolo (Parco Ruffini). Dal 4 all'8 luglio lo stadio ospiterà non solo la fase finale del torneo, ma anche un festival di musica, artigianato, cucina, la sfilata di tutte le comunità e una grande festa di chiusura.

L'ingresso libero a tutte le fasi del torneo

Per saperne di più:
www.balonmundial.it