Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 10/05/2012
 

Porte aperte alla stazione GTT Ferrovie a Torino Ponte Mosca

Domenica 13 maggio 2012
Entrata libera dalle 9 alle 17.30 da piazza Borgo Dora e da via Andreis 2

Anche quest'anno GTT e Museo Ferroviario Piemontese organizzano per il 13 Maggio una festa dedicata a tutti, appassionati e famiglie, in cui vengono presentati locomotive, veicoli ferroviari, cimeli e documenti dei trasporti su rotaia per la nostra Regione.
La sede č la vecchia Stazione di Torino Ponte Mosca: negli scorsi anni le presenze sono state nell'ordine di 10-12 mila nell'arco della giornata.

GTT e Museo mostrano i risultati delle attivitā di restauro di treni storici realizzate da un gruppo di Volontari: ex ferrovieri e numerosi giovani tra i quali avviene una vera e propria trasmissione di saperi tra generazioni. E proprio puntando sullo spirito del volontariato, da anni il Museo svolge attivitā senza scopo di lucro assieme ad Associazioni ed Onlus coinvolte nella coltura e nella ricerca medica. Questo anno saranno presenti la Fondazione di Ricerca in Medicina Sperimentale ONLUS (FIRMS), l'Associazione Amici del Cuore Piemonte ONLUS, assieme ad altre dai fini diversi: quest'anno l'Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori (A.di.P.A.) che ha scopo di conservare fiori e piante in estinzione. In altre parole, si pensa alla Stazione di Ponte Mosca come un luogo di sinergie fra Volontari: alcuni con l'obiettivo di recuperare treni, altri che si occupano di curare malati e malattie, ed altri ancora che conservano le radici culturali del nostro territorio, piante comprese.

Con il sostegno di:
Gruppo Torinese Trasporti (GTT)
Museo Ferroviario Piemontese (MFP)
Gruppo Amici del Treno Torino (GATT)
Comune di Torino: Circoscrizione 7
Si ringraziano: Ferrero, Centrale del Latte e Lavazza

 
 

Attivitā della giornata

- Visita alle Officine GTT con esposizione di rotabili storici e della collezione dei cimeli ferroviari
- Visita alle Officine MFP con esposizione di rotabili storici, della locomotiva a vapore FS 640.122 e della vettura B9 della Ferrovia Torino-Ceres
- Mostra di documenti originali ed inediti relativi a "LA FERROVIA CANAVESANA"
- Mostra "FERRO & FIORI". L'Associazione non-profit per la Diffusione di Piante fra Amatori (A.Di.P.A.) scambia talee con donazioni perii Museo Ferroviario Piemontese
- Esposizione di auto e moto storiche, di mezzi militari e dei Vigili del Fuoco
- Annullo speciale delle Poste Italiane, attivo per l'intera giornata
- Visita a stand con gadget, libri e documenti del Museo Ferroviario Piemontese, del Gruppo Amici Treno Torino (GATT) e di contributori di specialitā eno-gastronomiche
- Visita a stand di Fondazioni eAssociazioni non-profit.

Ore 12.30 (sala Brasso) Il MUSEO RINGRAZIA: premiazione di sostenitori e contributori

Il Museo Ferroviario Piemontese

Il Museo Ferroviario Piemontese č lo strumento della Regione istituzionalmente deputato a conservare elementi importanti per la storia del trasporto su rotaia. Da una parte il Museo raccoglie e restaura rotabili significativi, dall'altra conserva documenti di storia e di cultura ferroviaria insieme alle nozioni delle lavorazioni correlate, altrimenti destinate a perdersi.
Con questa giornata, il Museo intende fare conoscere anche i luoghi ove queste lavorazioni venivano svolte. In molti casi, tali luoghi sono posti all'interno della cittā, ma da questa separati da alti muri.
La sede di queste attivitā del Museo č Ponte Mosca, la vecchia stazione capolinea della Ferrovia Torino-Ceres. La Ferrovia ha servito le Valli di Lanzo dalla sua inaugurazione della linea da Torino a Cirié, fino al Giugno 1987, anno in cui iniziarono i lavori di ammodernamento della linea.

Informazioni e contatti:
Stazione GTT Ferrovie di Ponte Mosca, Corso Giulio Cesare, 15 - 10122 TORINO
coniglio.p@gtt.to.it
officina@museoferroviariopiemontese.com
www.museoferroviariopiemontese.com

I rotabili recuperati dai Volontari del Museo

I rotabili recuperati dai Volontari del Museo con l'aiuto del personale GTT sono:
- Locomotiva a vapore FS 640.122 (1910)
- La vettura a cassa in legno B9, la prima carrozza utilizzata sulla ferrovia Torino-Ceres a partire dal 1925
- Locomotore elettrico FTC 13 (1924)
- Elettromotrice a cassa in legno FTC 16 (Moncenisio/TIBB, 1924)
Il recupero dei rotabili č eseguito con competenza e passione dai Volontari. La locomotiva č ora completata, proseguono invece i lavori sulla vettura B9.
A partire dal prossimo anno si pensa che i rotabili possano riprendere a viaggiare sulla tratta Torino-Ceres.
Il ripristino funzionale dei rotabili č stato reso possibile grazie ad un contributo finalizzato della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Progetto "Valorizzazione delle Valli di Lanzo".

Le Mostre

"La Ferrovia Canavesana": mostra di documenti e cimeli originali e inediti legati alla storia del trasporto su rotaia tra Torino e Ceres. La mostra č allestita negli spazi della Stazione
(Coniglio.P@gtt.to.it, Grigoletto.F@gtt.to.it)

"Officina Grandi Riparazioni: fucina di treni e di vite": mostra fotografica attivata nel gennaio 2011 e visitabile in Corso Castelfidardo lungo le recinzioni delle ex-Carceri Nuove, tra Corso Vittorio Emanuele e l'entrata delle OGR. La mostra ricostruisce attraverso circa 150 suggestive immagini l'ambiente, le lavorazioni e i prodotti delle Officine Grandi Riparazioni, una sorta di introduzione storica ai luoghi.
(studio@gianfrancocavaglia.com)

"Auto d'epoca e dei vigili del fuoco": per l'intera giornata saranno esposte automobili d'epoca, auto del Mustang Club ,assieme a mezzi del Corpo dei Vigili del Fuoco.
(albertotribolo@yahoo.it, alealescio@alice.it)

Annullo Filatelico
Per l'intera giornata sarā operativo un ufficio postale allestito sul bagagliaio FTC D2 (1888/1924) per un annullo filatelico speciale. Saranno disponibili diverse cartoline con immagini storiche della Ferrovia come supporto per l'annullo.
(b.sinchetto@libero.it)

I Carrelli

FERRO E FIORI a cura di Giovanna Sartori e A.di.P.A.
Talee e semi di piante da fiore, frutto e rare prodotte dai soci dell'Associazione per la diffusione delle piante tra amatori (A.Di.P.A.) L'associazione nata nel 1987 ha come fini lo scambio di esperienze relative al mondo delle piante e promuove la cultura legata al mondo vegetale organizzando conferenze, feste per scambio di talee, visite a giardini e vivai.
(per ulteriori informazioni www.adipa.it adipapiemonte@virgilio.it)

Le MARMELLATE di Roger Short
Marmellate di agrumi rigorosamente fatte in casa ed English style prodotte da Roger Short, ideatore e promotore del progetto "Slow Train to Culture and Food". L'iniziativa č nata per valorizzare il patrimonio ferroviario (con attenzione alle tratte minori) e a favorire il turismo eco-sostenibile, eno-gastronomico e la conoscenza della diversitā culturale d'Italia.
(per ulteriori informazioni www.slowtraintocultureandfoof.info)

I VINI di "Porte Aperte" organizzate da Mauro Nannini
E' stata creata una linea di vini (Barbera e Arneis) in bottiglia da collezione, con etichette che riproducono il manifesto di "Porte Aperte"
(mauro3299@gmail.com)

Le POESIE della Stamperia Tallone
Composte a mano con i caratteri originali e stampate su carta di puro cotone da Alberto Tallone Editore, che dal 1931 continua la tradizione della chiarezza grafica ed intellettuale di Manuzio e Bodoni. Tallone Editore produce volumi caratterizzati da purezza nel design grafico, armonia di proporzioni, perfezione formale e legature eleganti e sobrie. Le poesie spaziano dai filosofi greci presocratici a Dino Campana sino ai contemporanei, come Eugenio De Signoribus. Sarā offerta anche l'unica poesia certa di Leonardo da Vinci e l'Infinito, composte con i caratteri microscopici.
(www.talloneeditore.it info@talloneeditore.it)

Le TORTE per la RICERCA di Ada Funaro e FIRMS ONLUS
Verranno preparati e distribuiti torte e dolci, iniziativa finalizzata alla raccolta dei fondi per la ricerca in medicina, nell'ambito del progetto "Adotta un Ricercatore"
(ada.funaro@unito.it)

I LIBRI e i GADGET del Museo e del Gruppo Amici del Treno Torino (GATT)
Libri nuovi e storici di argomento ferroviario, oltre a romanzi, saggi e manuali. Tra questi, i volumi in cui il Museo č Editore (quali E.626 di C. Pedrazzini). L'ultimo volume pubblicato "Ho visto un treno volare" (B. Sinchetto e D. Bonzano) contiene le foto dell'eccezionale trasferimento in Corso Castelfidardo delle due locomotive, la storica 940.030 e il moderno ETR 500Y, che dallo scorso marzo accolgono i visitatori delle mostre alle OGR. Accanto a questi, vi saranno T-shirt, spille, oggettistica varia.
(b.sinchetto@libero.it, immsacco@virgilio.it)

CONFORTI DELL'ANIMA
Bibite,latte, yogurt, acqua, cioccolato e gadget generosamente messi a disposizione dalla Ferrero, dalla Centrale del Latte di Torino e dalla Lavazza.