Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 27/04/2012
 

I Commissione > Bilancio e programmazione, patrimonio, economato, personale e ordinamento uffici, servizi demografici, Diritti e Pari Opportunità

 
 

Il progetto "Non solo mobbing" diventa grande

Conferenza per presentare i servizi gratuiti di sostegno legale e psicologico. Giovedì 3 maggio, dalle ore 17,30 alle 19 presso la sala polivalente, Lungo Dora Savona, 30. Ingresso libero

L'Associazione Risorsa-onlus, dal 2000, offre supporto professionale e gratuito a lavoratori e lavoratrici vittime di mobbing in ambiente lavorativo, mettendo a disposizione diversi strumenti studiati appositamente per fronteggiare le problematiche derivate da questo tipo di abuso.
Dal 2012 essa ha iniziato un ciclo di conferenze nelle Circoscrizioni Comunali di Torino per presentare i suoi servizi di sostegno legale e psicologico anche a persone che non desiderano o non sono in condizione di sostenere contenziosi legali, pur in presenza di problematiche di stress lavoro correlato, ansia e disagio, da cui il nome del progetto: "Non solo mobbing".
Dopo una fase di rodaggio iniziale che ha coinciso, tra l'altro con una grande nevicata di inizio febbraio, alcune Circoscrizioni hanno fatto propria l'iniziativa di Risorsa, collegandola alle loro attività istituzionali e autorizzando il loro personale patrocinio, già concesso a tutta l'iniziativa dal Comune di Torino. Così, in marzo - mese delle donne - la Circoscrizione 6 ha inserito la conferenza di Risorsa tra gli eventi del Centro donna. E' ora la volta della Circoscrizione 7 - Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone, che vedrà una nuova conferenza il giorno 3 maggio - mese della Festa del Lavoro - dalle h.17,30 alle h. 19 presso la Sala polivalente di Lungo Dora Savona, 30. L'ingresso è libero.
I Responsabili dell'Associazione parleranno dello Sportello d'ascolto che ha anche una postazione presso Idea Solidale, Centro Servizi Volontariato della Provincia di Torino in Corso Novara 64, sul territorio della Circoscrizione. Sarà l'occasione per assegnare il premio "Socio dell'anno" a Idea Solidale, per i servizi di supporto all'Associazione fin dalla sua iscrizione nel 2005.
Verranno poi brevemente descritte le altre attività di consulenza legale e quelle collegate al supporto psicologico (il gruppo di mutuo aiuto e le nuove sedute di psicodramma, entrambi particolarmente utili a ricostruire l'autostima delle vittime di mobbing) .
L'iniziativa è stata diffusa, oltre che tramite i canali della Circoscrizione, anche presso le aziende che hanno sede nel territorio della Circoscrizione. E' stato loro rivolto l'invito a presentare esempi di "best practices" rivolti al benessere dei loro lavoratori. E' infatti convinzione di Risorsa che il mobbing possa essere debellato solo con la partecipazione di datori di lavoro e lavoratori ad un processo di mediazione e non di scontro.
 
Info e prenotazioni:
risorsa@cipespiemonte.it
tel. 3391466731