Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/03/2012
 

V Commissione Circoscrizione 7 - Sport, Cultura e Tempo Libero

 

7 Note di Natale 2007

dal 7 al 24 dicembre

 
 

La spiritualità, l'aria di festa e la riscoperta delle culture popolari accendono serate di grande intensità, eventi distribuiti sul territorio e destinati a tutte le fasce di pubblico.

L'iniziativa è della V Commissione della Circoscrizione 7, l'organizzazione dell'Associazione Sfera Culture.

ingresso gratuito
In occasione dei concerti sarà possibile partecipare alla raccolta fondi a favore di Telethon

 

Per Informazioni
Circoscrizione 7 > Ufficio Informasette, tel. 011.4435751

 

Alcune foto della manifestazione

programma

 

Venerdì 7 dicembre > ore 21
Sermig - Arsenale della Pace, via Andreis 18/28
Sergio Berardo e Multikulti Orchestra
In prima assoluta per Torino proporrà un concerto originale, improntato sull'incontro delle sonorità della tradizione popolare occitana con il jazz. Il repertorio spazierà dai brani tradizionali della musica occitana contenuti nell'ultimo CD dei Lou Dalfin "I Virasolelhs" ai canti tradizionali natalizi occitani.

Domenica 9 dicembre > ore 15.30
Parrocchia N. S. del S.S. Sacramento, via Casalborgone 16
Coro Veniero
Nato nel 1982 con l'intento di praticare e diffondere il canto inteso come messaggio religioso e culturale, il coro Francesco Veniero è composto da 40 elementi supportati da un organista; ha al suo attivo numerosi concerti in chiese locali e nazionali.

Venerdì 14 dicembre > ore 21
Parrocchia S. Giulio d'Orta, corso Cadore 17/3
Mark Norwood Spiritual Ensemble
Prima tournèe in Europa per il quintetto Spiritual Ensemble diretto da Mark Norwood, proveniente da Atlanta nello Stato della Georgia. E' una formazione di autentici professionisti del Gospel tradizionale e il loro repertorio include classici come O When the Saints Go Marching In e O Happy Day.

Sabato 15 dicembre > ore 21
Chiesa Gesù Maestro, Strada del Meisino 23
In-Cantando
La Corale presenta un repertorio vario ed interessante che spazia dalla polifonia del 1500 a brani modernissimi, canta nelle lingue originali e, spesso, con arrangiamenti originali creati dal suo Direttore.

Domenica 16 dicembre > ore 18
Ospedale Gradenigo, corso Regina Margherita 8
Ensemble Galinverna
Il progetto "Gaudente! Christus est natus" prevede un repertorio di canti sacri di festa e devozione dal Medioevo al Rinascimento, toccando musiche che spaziano dai villancicos spagnoli alle danze dei chierici di Notre Dame di Parigi fino alle canzoni italiane.

Martedì 18 dicembre > ore 21
Parrocchia S.S. Nome di Gesù, corso Regina Margherita 70
Coro Pulcherada - Coro Amat-Deus
Il coro Pulcherada, operante nella Parrocchia SS. Nome di Gesù, eseguirà un repertorio di canti popolari sacri e profani della tradizione natalizia dal 1700 ai giorni nostri.
Il coro Amat-Deus della Parrocchia S. Giulio d'Orta propone un concerto di musica sacra di epoche ed autori diversi, in italiano, latino, inglese e francese, canti popolari e culturali legati alla tradizione del Natale.

Venerdì 21 dicembre > ore 21
Parrocchia S. Giulia, piazza Santa Giulia 7 / bis
Aquabella
Unica data e per la prima volta il Italia arriva un ensemble femminile unico, proveniente da Berlino, che presenta la world music a cappella. Il repertorio abbraccia le tradizioni vocali di ogni parte del mondo ed è cantato dal quintetto con versatilità e naturale eleganza in più di venti lingue diverse.

Sabato 22 dicembre > ore 21
Parrocchia S.Giulio d'Orta, corso Cadore 17/3
Coro Pulcherada - Coro Amat-Deus
Il coro Pulcherada, operante nella Parrocchia SS. Nome di Gesù, eseguirà un repertorio di canti popolari sacri e profani della tradizione natalizia dal 1700 ai giorni nostri.
Il coro Amat-Deus della Parrocchia S. Giulio d'Orta propone un concerto di musica sacra di epoche ed autori diversi, in italiano, latino, inglese e francese, canti popolari e culturali legati alla tradizione del Natale.

Sabato 22 dicembre > ore 21
Parrocchia Madonna del Pilone, corso Casale 195
Coro Francesco Veniero
Nato nel 1982 con l'intento di praticare e diffondere il canto inteso come messaggio religioso e culturale, il coro Francesco Veniero è composto da 40 elementi supportati da un organista; ha al suo attivo numerosi concerti in chiese locali e nazionali.

Lunedì 24 dicembre > ore 22.30
Basilica di Superga, Strada della Basilica di Superga, 73
Progetto Scriptorium
Apertura con musiche per organo eseguite sull'organo storico della Basilica, il Concone del 1789, seguono musiche sacre, spirituali e canti della tradizione natalizia internazionale eseguite dai cori a cappella con l'accompagnamento dell'organo.

venerdì 19 dicembre
ore 21 > Chiesa Nostra Signora del SS. Sacramento > via Casalborgone 16
Ensemble Galinverna
Il progetto "CONGAUDEANT CATHOLICI" prevede un repertorio di canti dei pellegrini a San Giacomo e Santa Maria. Il pellegrinaggio costituisce uno degli aspetti più significativi del cristianesimo medioevale, si diventava pellegrini per sciogliere un voto, per chiedere una grazia ecc. Vi erano tre destinazioni che attraevano una quantità di devoti e cioè: Gerusalemme, Roma e Santiago di Compostela.

sabato 20 dicembre

ore 21 > Chiesa San Gioacchino > C.so G. Cesare 10/bis
BARABÀN (Italia)
La Notte di Betlemme è il titolo dello spettacolo natalizio di Barabàn, uno dei migliori gruppi del folk italiano. Canti e musiche di Natale, di Capodanno e dell'Epifania eseguite con oltre 30 strumenti della tradizione. Il gruppo rilegge il Natale con il gusto della modernità e presenta uno spettacolo di successo replicato già 300 volte in tutta Europa.
Paolo Ronzio, musette, willean pipe, autoharp, voce - Aurelio Citelli, voce solista, tastiere, ghironda, bouzouky, fisarmonica - Vincenzo Caglioti,organetti diatonici, voce - Diego Ronzio, clarinetto, piffero, darabuka, xilofono, percussioni, voce.

ore 21 > Chiesa San Giulio d'Orta > corso Cadore 17/3
Coro Amat-Deus
Il coro della Parrocchia S. Giulio d'Orta propone un concerto di musica sacra di epoche ed autori diversi, in italiano, latino, inglese e francese, canti popolari e culturali legati alla tradizione del Natale.

domenica 21 dicembre

ore 21 > Centro Culturale Paluc
strada Pino 1 angolo via Superga, Baldissero Torinese
LA MAL COIFFÉE
(Francia) Per la prima volta in Italia
Myriam Boisserie, Hélène Arnaud, Marie Coumes, Dalele Muller, Hélène Albisetti e Camille Simeray sono sei giovani cantanti del sud della Francia, con l'energia e il ritmo attraversati dal vento della Languedoc. L'ensemble è nato nel 2002 per esplorare con il canto a cappella le melodie tradizionali occitane. Le armonie originali, i ritmi vocali, l'ausilio di piccole percussioni e battiti di mani compongono una straordinaria e coinvolgente performance dal forte impatto acustico e visivo, tesa a mettere in risalto sia le capacità individuali sia il gruppo.

ore 18 > Ospedale Gradenigo > corso Regina Margherita 8
Ensemble Michelangeli
L'Ensemble Michelangeli diretto da Barbara Sartorio è una realtà cameristica di recente costituzione che nasce sullo slancio della Scuola di Pianoforte di Torino per mettere i giovani musicisti a confronto con i repertori corali del Rinascimento e del Novecento, come pure con il patrimonio etnico e popolare.

martedì 23 dicembre
ore 21 > Chiesa Madonna del Pilone > corso Casale 195
Coro Francesco Veniero
Il coro è nato nel 1982 per eseguire e diffondere il canto inteso come messaggio spirituale e culturale. La formazione si compone di quaranta elementi, un Direttore e un organista e ha al suo attivo numerosi concerti in chiese locali e nazionali.