Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 09/03/2012
 

V Commissione Circoscrizione 7 - Sport, Cultura e Tempo Libero

 

Natalincanto 2008

dal 7 al 23 dicembre

 
 

La rassegna NatalinCanto giunge alla terza edizione (le due precedenti portavano il titolo Note di Natale) e, con il nuovo "marchio", vuole rafforzare il proprio ambito di ricerca, vale a dire quello della scoperta delle tradizioni vocali di ogni parte del mondo, cantate in lingue diverse da formazioni musicali di provenienza nazionale ed internazionale, in grado di offrire chiavi di lettura per l'incontro con altre culture. Le chiese e i teatri del territorio aprono le porte alle fasce più eterogenee della popolazione, venendo incontro al bisogno di incontrarsi e stare insieme, tipico delle festività natalizie.

Due sezioni:
Sezione internazionale e progetti speciali a cura di Associazione Sfera Culture www.sferaculture.com
Sezione cori e realtà del territorio

ingresso gratuito
In occasione dei concerti sarà possibile partecipare alla raccolta fondi a favore di Telethon

 

Per Informazioni
Circoscrizione 7 > Ufficio Informasette, tel. 011.4435751

 

Alcune foto della manifestazione

programma

 

domenica 7 dicembre

ore 21,30 > Cafè Liber > Corso Vercelli 2
PIPPO POLLINA (Svizzera / Italia Canzone d'autore)
Già fondatore degli Agricantus, Pippo Pòllina è un cantautore molto noto nell'Europa di lingua tedesca, con all'attivo un'intensa produzione discografica; fino ad oggi ha inciso più di 10 album, all'interno dei quali spiccano prestigiose collaborazioni con grandi nomi della canzone italiana come Franco Battiato e Nada. Sarà accompagnato dal magistrale chitarrista svizzero Jean Pierre Von Dach.

ore 17 > Parrocchia SS. Nome di Gesù > corso Regina Margherita 70
Coro Pulcherada
Coro operante nella Parrocchia SS. Nome di Gesù eseguirà un repertorio di canti popolari sacri e profani della tradizione natalizia dal 1700 ai giorni nostri.

lunedì 8 dicembre

ore 16 > Chiesa Assunzione di Maria Vergine > Str. Reaglie 1
Coro Francesco Veniero
Il coro è nato nel 1982 per eseguire e diffondere il canto inteso come messaggio spirituale e culturale. La formazione si compone di quaranta elementi, un Direttore e un organista e ha al suo attivo numerosi concerti in chiese locali e nazionali.

ore 18 > Basilica di Superga, Strada della Basilica di Superga, 73
Progetto Scriptorium
Lettura-concerto: MARIA
testi di Aldo Nove e musiche di Johann Sebastian Bach
letture di Anna Lana, Luciano Cravino; musiche eseguite dal Trio Dornel; Maurizio Benedetti ed Eleonora Benedetti flauti; Antonio Cravino violoncello.
In collaborazione con l'Associazione La Compagnia della Parola.

venerdì 12 dicembre

ore 21 > Chiesa San Gioacchino, corso Giulio Cesare 12
In-Cantando
La Corale presenta un repertorio vario ed interessante che spazia dalla polifonia del 1500 a brani modernissimi, canta nelle lingue originali e, spesso, con arrangiamenti originali creati dal suo Direttore.
sabato 13 dicembre

ore 21 > Chiesa San Giulio d'Orta > C.so Cadore, 17/3
VOICES OF TRIUMPH
Georgia (USA) Gospel - Per la prima volta in Italia e in prima nazionale
Il quintetto interpreta e rappresenta alla perfezione la spiritualità e l'arte di un'importante e affascinante componente della cultura nera d'America. Voices of Triumph sa coniugare la più autentica essenza del gospel e dello spiritual con una notevole profusione di doti artistiche, di professionalità musicali e di esperienze maturate attraverso innumerevoli collaborazioni, sia in studio che live.

ore 21 > Chiesa Gesù Maestro > strada del Meisino 23
Coro Amat-Deus
Il coro della Parrocchia S. Giulio d'Orta propone un concerto di musica sacra di epoche ed autori diversi, in italiano, latino, inglese e francese, canti popolari e culturali legati alla tradizione del Natale.

domenica 14 dicembre

ore 17 > Auditorium Sermig > via Andreis 18/28
ALESSANDRO PERISSINOTTO & SERGIO BERARDO
(Italia) produzione originale - prima assoluta
Insolito accoppiamento di due personaggi di spicco della scena artistica e letteraria locale, che daranno vita ad un incontro tra la tradizione musicale occitana e la narrazione di storie ambientate in Piemonte.
La coppia Perissinotto - Berardo, in scena con altri due suonatori di ghironda, proporrà un originale spettacolo-concerto con suoni, parole e voci delle nostre terre.
Alessandro Perissinotto, oltre ad essere docente nell'Università di Torino, è autore di numerosi romanzi, saggi e articoli giornalistici. Tra i romanzi si ricordano: L'anno che uccisero Rosetta, La canzone di Colombano, Treno 8017, Al mio giudice, Una piccola storia ignobile, L'ultima notte bianca.
Sergio Berardo, noto ai più per essere il fondatore, cantante e leader del gruppo musicale Lou Dalfin, è un personaggio di punta del folk italiano. Suona svariati strumenti, tra cui ghironda, organetto, vari tipi di cornamusa e di strumenti a plettro.

venerdì 19 dicembre

ore 21 > Chiesa Nostra Signora del SS. Sacramento > via Casalborgone 16
Ensemble Galinverna
Il progetto "CONGAUDEANT CATHOLICI" prevede un repertorio di canti dei pellegrini a San Giacomo e Santa Maria. Il pellegrinaggio costituisce uno degli aspetti più significativi del cristianesimo medioevale, si diventava pellegrini per sciogliere un voto, per chiedere una grazia ecc. Vi erano tre destinazioni che attraevano una quantità di devoti e cioè: Gerusalemme, Roma e Santiago di Compostela.

sabato 20 dicembre

ore 21 > Chiesa San Gioacchino > C.so G. Cesare 10/bis
BARABÀN (Italia)
La Notte di Betlemme è il titolo dello spettacolo natalizio di Barabàn, uno dei migliori gruppi del folk italiano. Canti e musiche di Natale, di Capodanno e dell'Epifania eseguite con oltre 30 strumenti della tradizione. Il gruppo rilegge il Natale con il gusto della modernità e presenta uno spettacolo di successo replicato già 300 volte in tutta Europa.
Paolo Ronzio, musette, willean pipe, autoharp, voce - Aurelio Citelli, voce solista, tastiere, ghironda, bouzouky, fisarmonica - Vincenzo Caglioti,organetti diatonici, voce - Diego Ronzio, clarinetto, piffero, darabuka, xilofono, percussioni, voce.

ore 21 > Chiesa San Giulio d'Orta > corso Cadore 17/3
Coro Amat-Deus
Il coro della Parrocchia S. Giulio d'Orta propone un concerto di musica sacra di epoche ed autori diversi, in italiano, latino, inglese e francese, canti popolari e culturali legati alla tradizione del Natale.

domenica 21 dicembre
ore 21 > Centro Culturale Paluc
strada Pino 1 angolo via Superga, Baldissero Torinese
LA MAL COIFFÉE
(Francia) Per la prima volta in Italia
Myriam Boisserie, Hélène Arnaud, Marie Coumes, Dalele Muller, Hélène Albisetti e Camille Simeray sono sei giovani cantanti del sud della Francia, con l'energia e il ritmo attraversati dal vento della Languedoc. L'ensemble è nato nel 2002 per esplorare con il canto a cappella le melodie tradizionali occitane. Le armonie originali, i ritmi vocali, l'ausilio di piccole percussioni e battiti di mani compongono una straordinaria e coinvolgente performance dal forte impatto acustico e visivo, tesa a mettere in risalto sia le capacità individuali sia il gruppo.

ore 18 > Ospedale Gradenigo > corso Regina Margherita 8
Ensemble Michelangeli
L'Ensemble Michelangeli diretto da Barbara Sartorio è una realtà cameristica di recente costituzione che nasce sullo slancio della Scuola di Pianoforte di Torino per mettere i giovani musicisti a confronto con i repertori corali del Rinascimento e del Novecento, come pure con il patrimonio etnico e popolare.

martedì 23 dicembre
ore 21 > Chiesa Madonna del Pilone > corso Casale 195
Coro Francesco Veniero
Il coro è nato nel 1982 per eseguire e diffondere il canto inteso come messaggio spirituale e culturale. La formazione si compone di quaranta elementi, un Direttore e un organista e ha al suo attivo numerosi concerti in chiese locali e nazionali.