Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 07/03/2012

Vanchiglia by Night 2009

Ritorna la frizzante rassegna estiva organizzata dal Teatro della Caduta con il contributo della Circoscrizione 7 e Regione Piemonte.

dal 25 giugno al 5 luglio 2009
via Cesare Balbo - zona piazza Santa Giulia, tutte le sere artisti di strada, teatro e musica
ingresso gratuito
Per Informazioni:
Circoscrizione 7, corso Vercelli 15
Ufficio Cultura e Tempo Libero
Tel. 011.443.5702 - 011.443.4502

 

Teatro della Caduta
Tel. 011.578.14.67
www.teatrodellacaduta.org

 

Guarda le foto
album 1 - album 2

Programma

 

giovedì 25 giugno

Musica e conversazioni
Aspettando Vanchiglia by night
In collaborazione con il Settore Integrazione Città di Torino
Ore 20.00 Esibizioni delle Associazioni Cecchi Aurora
e Dojo Akiyama
Ore 21.30 Saluto delle autorità
Ospiti:
Dorcas Mpemba, Hedy Krissane, Erjon Tola, Karim Metref
Musiche:
Gruppo jazz Valprato 15
Il gruppo è capeggiato dal batterista Alessandro Minetto, con Camilla Cantucci (voce), Luca Biggio (sax), Andrea La Gatta (chitarra) e Daniele Pistis (contrabbasso).
Pazzi Boys
I Pazzi Boys sono la faccia nuova della metropoli multietnica. Una band formata da quattro ragazzi marocchini e un italiano.

 

venerdì 26 giugno

ore 21.30 - Il TEATRO DELLA CADUTA presenta:
Il Varietà della Caduta
Spettacolo di arte varia, numeri circensi, caffè-concerto, canzoni, teatro, cabaret, magia ed altre attrazioni. Uno spettacolo unico nel suo genere, che da quattro anni vede alternarsi attori e musicisti sempre nuovi sul palco del Teatro della Caduta ogni martedì sera con il tutto esaurito!

 

sabato 27 giugno

ore 20.30 - Hip hop e giocoleria con i ragazzi dei laboratori del Cecchi Point

ore 21.30 - Spettacolo musicale con i Bandaradan in Odiens
Il gruppo di musica da strada Bandaradàn nasce dall'incontro di musicisti Accomunati dal desiderio di suonare liberamente, acusticamente, e ovunquemente. La formazione strumentale è composta da tromba, fisarmonica, flicorno baritono e grancassa. Propone un repertorio originale ispirato alla musica klezmer, balcanica e circense, inframmezzato da gags esilaranti. Nei suoi spettacoli da strada fonde mimo e suono, ispirandosi alla corrente musicomica del r-umorismo, ideata nei primi anni settanta dagli argentini Les Luthiers.

 

domenica 28 giugno

ore 21.30 - Oliviero Corbetta e Quintetto Architorti in
Candido o l'ottimismo di Voltaire. Reading-concerto

Oliviero Corbetta, attore e regista, ha legato la sua prestigiosa storia teatrale al Teatro dell'Elfo, al Teatro Stabile di Torino e successivamente alla compagnia Il Gruppo della Rocca.
 
Il quintetto Architorti (due violini, viola, violoncello e contrabbasso), senz'altro uno dei più noti ensemble cameristici in Italia, nasce nel pinerolese nell'ottobre del 1994 e spende i suoi primi anni di studio nella ricerca e nello sviluppo di un repertorio eterogeneo e duttile alle diverse esigenze esecutive.

 

lunedì 29 giugno

ore 21.00 - Dimostrazione di danza della scuola ArtéMia

ore 21.30 - MISTER DAVID in Mind the Gap: Attenti al vuoto!
juggling comedy, equilibrismo estremo ed escapologia

Spettacolo comico di equilibrismo estremo/escapologia: spettacolari performance eseguiti con rolla bolla e uniciclo, piroette, salti mortali, salto della corda, scalinata alta 1 metro, fuoco da monociclo alto 3 metri dove gli attrezzi circensi verranno usati per coinvolgere, sconvolgere, divertire e interagire con il pubblico presente. I momenti di suspense che si creeranno per la difficoltà dei numeri eseguiti saranno alleggeriti dalla comicità dell'artista e dalle reazioni imprevedibili dei fortunati "amici" che saranno chiamati sul palco per legare con una camicia di forza e portare su un monociclo alto due metri l'artista che si cimenterà in una vera e propria impresa ....A GREAT ESCAPE!!!!

 

martedì 30 giugno

ore 20.30 - Esibizioni di Arti Marziali
a cura della palestra forma & benessere/ADS MOVIMENTARTI

ore 21.30 - ORCHESTRA MINIMA GATTICO&SUZUKI
in Espresso Atlantico Melodie e ritmi dai cinque continenti
Ospite speciale la cantante Dirce Darys
 
Con: Andrea Gattico (pianoforte, voce), Mayumi Suzuki (violino), Marco Piccirillo (contrabbasso), Vito Miccolis (percussioni), Dirce Darys (voce).
Amalgamando melodie e ritmi dai cinque continenti l'Orchestra Minima Gattico&Suzuki filtra sonorità etniche e culturali da un variopinto assortimento di paesi del globo terracqueo; Giappone, Argentina, Francia, Spagna, Caraibi, Est Europa e Asia Minore.
Dalle influenze latine alla musica classica passando per la tradizione popolare nello spettacolo "Espresso Atlantico" l'orchestra si ispira alle suggestioni dell'immaginario musicale collettivo e propone, accanto a brani originali, composizioni e arrangiamenti di grandi autori e interpreti come Nino Rota, Galliano, Leo Ferrè, Edith Piaf, Dinicu, Misora Hibari, Villoldo e molti altri dall'Europa alle americhe fino all'estremo oriente. Un cocktail stravagante e cosmopolita.

 

mercoledì 1 luglio

ore 20.30 - Esibizioni di Arti Marziali dell'Associazione Il Tarlo - Sooken Ju Jitsu

ore 21.30 - Radice Timbrica Teatro in
Mompe. Un mistero molto poco chiaro
Spettacolo di teatro per bambini e ragazzi
 
La compagnia Radicetimbrica teatro, formatasi nel 1996, da anni svolge un'intensa attività creativa e culturale con spettacoli e laboratori. La compagnia è formata da attori e creativi di diverse età, che si occupano, tra l'altro, di scultura, pittura, design, videoarte, illustrazione, scenografia e fumetto... un'officina creativa che spazia con entusiasmo tra arte e ricerca personale.

 

giovedì 2 luglio

ore 20.30 - Dimostrazione di danza dell'Associazione Studio Sport & Studio Danza, a cura di Silvia Carosso

ore 21.30 - Trio Giorda - Senestro - Bianchini in
I Grandi Classici
Spettacolo comico dedicato ai classici del teatro di tutti i tempi
 
I testi classici - Shakespeare, Moliére o Ettore Petrolini - letti o interpretati, a seconda dei casi, da tre attori abituati a lavorare in trio e con una spiccata sensibilità per il comico e la parodia. Di e con Francesco Giorda, Lorena Senestro, Marco Bianchini, collaborazione alla regia: Massimo Betti Merlin. Produzione: Teatro della Caduta in collaborazione con il Circolo dei Lettori.

 

venerdì 3 luglio

ore 20.30 - Dimostrazione di danza - Scuola Artballet Academy

ore 21.30 - ACCADEMIA DEI FOLLI in Bacchanalia
(se siete in cerca d'amore confidate nel di...Vino)
 
Il vino parla. Lo sanno tutti. Guardatevi in giro. Chiedete all'indovina all'angolo della strada, all'ospite che non è stato invitato alla festa di nozze, allo scemo del villaggio. Eccome se parla, il vino. È ventriloquo. Ha un milione di voci... Due di queste voci appartengono a un uomo e una donna seduti al banco di una vecchia vineria, a qualche sgabello di distanza. Non si sono mai visti prima d'ora. Dietro di loro c'è una piccola orchestra, che suona e beve (non necessariamente in quest'ordine).
 
Di Emiliano Poddi con Simona Nasi, Carlo Roncaglia
e con Enrico De Lotto (contrabbasso), Paolo Demontis (armonica), Donato Stolfi (percussioni), elaborazione musiche e arrangiamenti di Enrico De Lotto, Regia di Carlo Roncaglia.

 

sabato 4 luglio

ore 20.30 - Letture a cura dell'Associazione Arteria

ore 21.30 - Marco Bianchini in Anamnesi
 
Narrazioni paramediche attraverso impressioni, ricordi e digressioni più o meno serie.
Cos'è accaduto veramente la notte del 30 dicembre 2005? Quale rapporto lega Adamo ed Eva, Pandora, e Lady Oscar? Si può vincere una battaglia contro il temibile Neisseria Meningitidis? E ancora: cartelle cliniche grandi come elenchi del telefono, polpe di mela assassine, sindromi di Stoccolma e derivati, la verità sulla storia della medicina e delle malattie.
Il primo spettacolo di narrazione a tema ospedaliero della storia del teatro!

 

domenica 5 luglio

ore 20.30 - Spettacolo teatrale L'Oniromante
di Davide Mazzocco a cura di TeatranzaArtedrama

ore 21.30 - Sotto a chi tocca
Performance allievi della scuola Atelier Teatro Fisico Philip Radice

Atelier Teatro Fisico Philip Radice è un'associazione culturale nata per la promozione e la formazione teatrale che si discosta dalle insegnamento di tipo convenzionale proposto nelle accademie e di diffondere, sviluppare e concretare il concetto di TEATRO FISICO. Lo scopo non è solo quello di insegnare uno stile di recitazione o un genere di teatro, ma di stimolare la creatività degli attori per accostarsi alle nuove possibilità innovative nella creazione di un'opera teatrale.
 
Philip Radice - Direttore/fondatore della scuola, attore, autore, regista, insegnante di discipline teatrali. Diplomato all'Ecole Internationale de Theatre Jacques Lecoq. Ha fondato la Dizziacs Theatre Company ed è membro del Teatro del Frizzo. Ha lavorato come consulente artistico, regista, e insegnante in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Italia e Stati Uniti.