Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 27/06/2012
 

V commissione: Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 

I Mercoledì "fuoricasa"

Aprile - Giugno 2012
Nuovo ciclo di letture interpretate presso il Centro Incontro di corso Belgio, 91
al mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

LEGGERE CITARE INTERPRETARE

4 Aprile
Fedora: tasselli di una vita difficile
di Rosetta Melani
 
Il romanzo racconta la vita drammatica di una donna, Fedora, che nasce in Maremma all'inizio del secondo decennio del '900. La prima parte è dedicata alla giovinezza della protagonista, ai suoi amori e alle loro conseguenze. Nella seconda parte non è più il paese ma la città, Grosseto, che vede Fedora iniziare un percorso che la condurrà lentamente alla depressione e al difficile rapporto con l'ultima dei figli. Nella terza e ultima parte la vicenda si sposta dalla Toscana al Piemonte, nella Torino dei primi anni sessanta quando era facile per tutti trovare lavoro. Il rapporto madre-figlia diventa sempre più difficile fino allo scoppio di una violenta lite fra le due donne. La figlia abbandona la casa finendo per fare a sua volta una scelta sbagliata.

 

18 Aprile
A casa non ci torno

Autobiografia di una comunista eretica
di Ines Arciuolo
 
Un padre comunista e la vita tra gente povera in un paese campano negli anni del secondo dopoguerra formano l'autrice: militante dapprima del PCI, quindi in un gruppo extraparlamentare e poi, senza tessere, operaia in fabbrica alla BrionVega di Milano e alla Fiat Mirafiori di Torino. È tra i 61 operai che la Fiat licenzia nell'ottobre '79, assimilandoli a terroristi per poi espellerne, l'anno dopo, altri 23.000 con il viatico di sindacati e PCI.
Insieme al "popolo dei cancelli" nei 37 giorni di resistenza fino alla capitolazione, Ines Arciuolo racconta la Fiat da dentro e le ragioni che la portano in seguito nel Nicaragua sandinista per 5 anni, sempre ribelle a soprusi e ipocrisie.

 

2 Maggio
Petalie
di M. A. Macioccu e D. Moreschi
 
Il romanzo, scritto a quattro mani da Maria Antonietta Macciocu e Donatella Moreschi, ripercorre attraverso la storia delle donne di due famiglie, una sarda e l'altra piemontese, la storia dei primi 150 anni del nostro paese.

 

16 Maggio, 30 Maggio, 6 Giugno e 20 Giugno
Canzoni parlate: storia della canzone italiana dagli anni '30 ai giorni nostri
con Mariangela Marengo, Linda Di Pasquale, Marina Martinis e Massimo Giolito

 

27 Giugno
Festa di chiusura estiva

A cura dell'Associazione Culturale Auser fuoricasa Torino
tel. 011 698.0318 - cell.3470875507
e-mail: fuoricasa.oropa@ausertorino.it - fuoricasa07.mariangela@gmail.com