Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 20/04/2012
 

V Commissione > Cultura - Istruzione - Sport, Turismo e Tempo Libero - Gioventù

 
 

V° Torneo di bocce Circoscrizione 7

E' terminata la V edizione del torneo con la vittoria della bocciofila Mossetto.
Alla manifestazione, quest'anno organizzata dalla bocciofila Il Fortino, hanno partecipato otto bocciofile: Il Fortino, Madonna del Pilone, La Piemonte, Il Meisino, La Vanchiglietta, Il Mossetto, la Società di Mutuo Soccorso e L'Amatori Bocce Sassi.

 

Commento finale

Come era previsto e sancito anzitempo la Mossetto si è aggiudicata la quinta edizione del torneo Circoscrizionale di bocce.
La squadra del Presidente Ferraris si è presentata forte e compatta e decisa a bissare il successo ottenuto nel 2011, forte di una compagine che vantava fra le sue file giocatori del calibro del bocciatore Morello e dell'accostatore Stacchino giudicati fra i migliori del Torneo.
Questa vittoria pone la Mossetto fra le bocciofile più accreditate per l'aggiudicazione definitiva del trofeo messo in palio dalla Circoscrizione 7, da assegnare alla bocciofila che vincerà per tre volte il torneo.
Per il secondo posto, c'è stata invece molta bagarre con tre bocciofile: la Sassi, la Meisino e la Fortino che si sono contese questa posizione fino all'ultima giocata.
Alla fine è finita con un ex-equo fra Sassi e Meisino nonostante che quest'ultima presentasse 4 punti in più rispetto alla bocciofila di strada del Traforo, ma mezza vittoria in meno.
Nelle bocce infatti valgono più le partite vinte che i punti, però la Sassi, che si era vista assegnare mezza vittoria nella partita pareggiata 9-9 con la Baracot, si è trovata al secondo posto per mezza vittoria in più; naturalmente questa soluzione è frutto di un accordo poiché non esistono praticamente le mezze vittorie.
La Fortino è stata rilegata al quarto posto; un vero suicidio se si pensa che fino a 10 minuti dalla fine era nettamente al secondo posto dalla classifica finale e vinceva sulla Vanchiglietta per 10-0, merito soprattutto del suo accostatore Domenico Coraglia al quale però rispondeva Silvano Sbarra della Vanchiglietta, uno dei migliori accostatori del Torneo, che con la sua giocata ha portato la bocciofila di lungo Dora Colletta alla vittoria.
Al quinto posto la Baracot autrice di una brillante vittoria con la Meisino; sesta la Madonna del Pilone vincitrice dello spareggio, per questa posizione, con La Piemonte per 13-0; quest'ultima ha chiuso al settimo posto nonostante le ottime performance del suo bocciatore Cottone Antonio.
Al fondo della classifica troveremo la Vanchiglietta, ma questa posizione non deve ingannare poiché la squadra di lungo Dora Colletta ha sempre lottato partita per partita con impegno; lo dimostrano il famoso 9-9 con la Sassi e l'ultimo 11-10 con la Fortino.
Una particolare nota di merito va attribuita all'arbitro del torneo, Stella, che ha diretto magistralmente le 56 partite della competizione.
Ottima inoltre l'organizzazione messa in atto dalla Fortino per mano del suo Presidente Mancuso.
Per la prossima edizione si ripartirà già da autunno 2012 in una serata inaugurale nella quale verranno consegnati i premi consistenti in oggetti ed attrezzature utili per l'attività della bocciofila sulla base della posizione della classifica finale.
 
Il commento è a cura di Sebastiano Spagnuolo, funzionario Ufficio Sport

classifica finale

SOCIETA'
PUNTI
PARTITE VINTE
1
MOSSETTO
174
12
2
SASSI
146
8 e mezza
2
MEISINO
150
8 e mezza
4
FORTINO
144
8
5
AMICI DEL BARACOT
127
6 e mezza
6
MADONNA DEL PILONE
112
6
7
LA PIEMONTE
107
5
8
VANCHIGLIETTA
101
3

risultati dellla 14° e ultima giornata

SASSI
4
MOSSETTO
13
MADONNA DEL PILONE
13
LA PIEMONTE
0
VANCHIGLIETTA
11
FORTINO
10
MEISINO
10
BARACOT
13