Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 14/10/2011
 
 

Il Teatro della Caduta inaugura una nuova sala

Caffè della Caduta
venerdì 14 ottobre 2011, via Bava 39
 
In un momento difficile per il teatro italiano, a distanza di otto anni dalla sua nascita, il Teatro della Caduta realizza un nuovo sogno: apre venerdì 14 ottobre alle 19,30 il Caffè della Caduta, la nuova sala di 85 posti a sedere dotata di foyer e ampia area bar all'ingresso, dove è possibile intrattenersi prima, dopo e durante gli spettacoli. Ancora una volta gli artisti non hanno un ingresso separato: teatro e musica dunque, ma anche chiacchiere e convivialità a stretto contatto con gli artisti che si esibiscono.

Situata anch'essa nel quartiere Vanchiglia, a pochi passa dalla sala di via Buniva, la nuova sala affaccia sulla strada - in via Bava 39 - ed è il frutto di sei mesi di lavori condotti dalla compagine degli artisti e degli organizzatori della Caduta.
 
Seppure più grande, la nuova sala mantiene la logica delle dimensioni ridotte e dei costi di gestione contenuti, due ingredienti che hanno incuriosito tanto pubblico in questi anni e dato la possibilità a tante compagnie di sperimentarsi. Diversamente dalla sala di via Buniva, è dotata di un palco a terra e il pubblico è disposto su una gradinata che all'occorrenza può dimezzarsi per modificare lo spazio scenico. E situata in una ex-tipografia e la gran parte dei materiali impiegati sono stati recuperati; le tende e le poltrone, in particolare, provengono da una delle sale torinesi che ha chiuso i battenti, il Teatro Gianduja (ex museo delle Marionette Lupi, sotto la chiesa di Santa Teresa). Le porte dal fallimento di un'altra sala.

Nonostante il clima di crisi che investe il mondo del teatro italiano, la ristrutturazione è stata condotta in un clima di festa e il pubblico troverà parte del cantiere ancora in azione!
Gli incassi del bar serviranno ad aumentare le risorse proprie messe a disposizione del progetto per favorire il sostegno dell'iniziativa dai parte degli enti pubblici che al momento non hanno offerto alcuna garanzia o impegno preciso per la stagione teatrale dell'anno a venire.
Ad inaugurare, la nuova creatura della Caduta, il nuovo spettacolo del comico Francesco Giorda, che fa da padrino all'inaugurazione.
 
Parallelamente riprende, dopo la pausa estiva, la stagione teatrale 2011, che si svolgerà parte nella sala da 45 posti di via Buniva 24, parte nella nuova sala di 85 posti via Bava 39 (Caffè della Caduta).

Direzione artistica: Massimo Betti Merlin massimo@teatrodellacaduta.org tel. 3404658109
Ufficio Stampa: Fabiana Sacco stampa@teatrodellacaduta.org tel. 011.57.81.467 
www.teatrodellacaduta.org

info@teatrodellacaduta.org
tel. 011.57.81.467