Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Ultimo aggiornamento: 22/06/2012
 

Corri al Balon 2012

le foto della conferenza stampa di presentazione della manifestazione

Fra le manifestazioni in programma per la celebrazione del Santo Patrono di Torino è inserita anche la gara podistica non competitiva "CORRI AL BALÔN".
L'evento organizzato dall'Associazione AMECE, va oltre il suo significato sportivo e va considerato un esempio di quel che si può ottenere dalla collaborazione fra Ente Pubblico ed Associazioni che hanno come obiettivo comune la crescita sociale e culturale del territorio.
Lo ribadisce anche il Presidente della Circoscrizione 7, Emanuele Durante: "Ben vengano le iniziative come Corri al Balôn che, oltre all'evento sportivo, porta la consapevolezza di quanto ben inserito sia nella nostra Circoscrizione quel processo di integrazione sociale dei residenti di origine straniera avviato, ormai da tempo, dalla Città".
Ad Emanuele Durante fa eco il suo Coordinatore allo Sport e Cultura, Luca Deri: "AMECE è ormai una bella realtà non solo del territorio della Circoscrizione 7 ma di tutta la Città; è un esempio da seguire e da imitare, è una conferma che nella nostra Circoscrizione batte sempre di più un cuore multietnico" e d'altra parte, la consigliera Diletta Berardinelli ribadisce la perfetta sinergia di questa manifestazione con gli obiettivi del forum "Politiche di integrazione e nuovi cittadini" del quale è coordinatrice: "Grazie a questi momenti di socializzazione nati dall'energia creativa di associazioni come AMECE che vivono il territorio in maniera attiva e a politiche di integrazione finalizzate al riconoscimento degli stessi diritti e doveri senza sorte di discriminazioni, riusciremo a goderci questo arcobaleno di colori, come un "arco di coesione sociale" nelle nostre città.

L'associazione AMECE Club Ajial organizza per DOMENICA 24 GIUGNO la seconda edizione della manifestazione provinciale di corsa su strada denominata "CORRI AL BALÔN". La Manifestazione ha ottenuto l'approvazione della Fidal e il patrocinio di Città di Torino, Circoscrizione 7, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ministero incaricato della Comunità Marocchina residente all'estero, Consolato del Marocco, Società Dante Alighieri.

Ritrovo e sede di gara sono fissati in piazza Borgo Dora a Torino.

Eventuali proventi derivanti dalla manifestazione saranno destinati in favore della Cooperativa Arrahma (la Misericordia) di Khouribga (Marocco) creata, con il sostegno del progetto MiDéF e di AMECE, da un gruppo di madri di minori portatori di handicap, attive nell'ambito della preparazione e commercializzazione di spezie.

Durante la Manifestazione sono previsti giochi, performance musicali e teatrali, balli, stand interculturali e.....Via Cottolengo in fiore grazie all'associazione Camminare Insieme.

Sono sponsor dell'iniziativa: Smat Gruppo, Mizuno, Centrale del Latte, Run Italia , Attijariwafa bank, Golf Industria.

La manifestazione ha il patrocinio e il contributo della Circoscrizione 7.

Per informazioni ed iscrizioni:
tel. 333.9358478 e 328.8198502 - e-mail: corrialbalon@gmail.com
www.amece.it