Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Luci d'Artista in piazza Crispi - "THE INTROSPECTACULAR"

L'opera INTROSPECTACULAR di Deniz Kurtel, ospitata dalla Città di Torino nell'ambito di Luci d'Artista 2013, completa l'ultima tappa dell'itinerario che l'ha portata in tutte le circoscrizioni di Torino: dall'inaugurazione tenutasi davanti al Cinema Massimo lo scorso 1 novembre in occasione della proiezione del film su Michelangelo Pistoletto, più di 6000 persone hanno visitato l'installazione di Led Art vivendo un'esperienza interattiva e sensoriale che li ha visti registi di una performance in cui la musica si fonde con gli artifici visivi generati dal suono e dal movimento.

L'installazione sarà visitabile in piazza Crispi fino a venerdi' 10 gennaio (compreso)
dalle ore 11 alle ore 19.

SCHEDA DELL'OPERA
Introspectacular di Deniz Kurtel consiste in un impianto a LED interattivo costruito all'interno di un piccolo spazio chiuso, che mira a creare una zona confortevole e isolata per l'introspezione, capace di incoraggiare e stimolare la creatività dei partecipanti.
L'opera porta lo spettatore in un orizzonte incredibilmente vasto realizzato all'interno di uno spazio molto piccolo tramite l'uso di specchi infiniti e luci a LED. Subito dissociati dall'ambiente esterno, i partecipanti sono immersi in un diverso livello di consapevolezza. Questa sensazione di immersione è rafforzata dalla natura altamente interattiva dell'installazione, che risponde ai suoni, così come il movimento dei partecipanti.
Rispetto alle versioni precedenti dell'installazione, che sono state esposte in numerose città degli Stati Uniti e più recentemente a Palazzo Saluzzo Paesana e al Bunker a Torino, la versione di "Introspectacular" realizzata per Luci d'Artista è dotata di una tastiera "virtuale" realizzata tramite telecamere a raggi infrarossi che consente di interagire con luci e suoni tramite il semplice movimento delle dita nell'aria.
Il tour dell'installazione prevedeva 10 tappe di 1 settimana ciascuna (una per ogni Circoscrizione della Città) per un arco di tempo totale pari alla durata della manifestazione Luci d'Artista.
·        2-6 Nov 2013 - Parco della Tesoriera
·        7-13 Nov 2013 - Paratissima/Piazza Galimberti
·        14-20 Nov 2013 - Mercato di Via Cesare Pavese
·        21-27 Nov 2013  - Largo Saluzzo
·        28 Nov - 4 Dic 2013 - Rotonda di Via Frejus
·        5 - 11 Dic 2013 - Mercatino di Piazza Borgo Dora
·        12 - 18 Dic 2013 - Parco Rignon
·        19 - 26 Dic 2013 - Piazza Carlo Alberto
·        27 Dic 2013 - 2 Gen 2014 - Piazza Chiesa della Salute
·        3 - 8 Gen 2014 - Piazza Bottesini
·        9 - 12 Gen 2014 - Parco della Tesoriera
www.introspectacular.com


Ultimo aggiornamento: 09/01/2014