Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Imu - Imposta Municipale Propria

L'IMU è la nuova imposta sugli immobili che sostituisce l'ICI, da calcolare sulla rendita catastale di alloggi, box, negozi, altri fabbricati e sul valore di aree edificabili e terreni agricoli.
 
Sono previste detrazioni per le abitazioni principali e relative pertinenze di 200,00 euro, nonché un'ulteriore detrazione di 50,00 euro per i figli conviventi con meno di 26 anni, fino ad un massimo di 400,00 euro (8 figli). 
 
E' possibile fare il calcolo presso i CAF o professionisti abilitati, oppure sul sito del Comune di Torino http://www.comune.torino.it/tasse/imu/ ove, oltre al calcolo dell'imposta dovuta, è possibile stampare l' F24 utilizzabile per il versamento. 
 
Il pagamento dell'IMU va effettuato in acconto a giugno, sulla base di aliquote provvisorie, e a dicembre pagando il saldo su aliquote definitive, esclusivamente con modello F24 presso banche, uffici postali, Equitalia oppure on-line se si dispone del servizio internet banking.  
 
SCADENZE PER IL PAGAMENTO:
 
- Acconto (versamento in due rate): versamento entro il 18 giugno 2012
N.B. solo per l'acconto e solo per l'abitazione principale e relative pertinenze è possibile versare in 2 o 3 rate 
 
- Acconto (versamento in tre rate): 
  1° acconto entro il 18 giugno 2012
  2° acconto entro il 17 settembre 2012
 
- Saldo: versamento entro il 17 dicembre 2012.
L'importo dovuto dovrà essere ricalcolato in base alle aliquote deliberate dal Comune di Torino (Totale dovuto annuo - acconti versati).
 
Per un'assistenza personalizzata è possibile inviare una richiesta via e-mail all'indirizzo assistenzaimu@comune.torino.it.
 
Per informazioni

- CALL CENTER IMU: telefono 011 4424857
- INFORMACITTA'
- URP e URC
- INFORMASEI via San Benigno 22
- SITO http://www.comune.torino.it/tasse/imu/


scarica Guida IMU 2012 - come, dove, quando

 

Ultimo aggiornamento: 12/06/2012