Seguici su Facebook | Mappa del sito |
| Ricerca avanzata

Giorno della Memoria - Iniziative

Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. Simbolicamente in questa data è stato istituito il Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

Iniziative in Circoscrizione:

Venerdì 27 e  Sabato 28  alle ore 21:00; Domenica 29 gennaio alle ore 16:00
presso Teatro Marchesa, corso Vercelli 141
"Per essere ancora insieme a loro" - Balletto, a cura della Compagnia di Danza L'Araba Fenice, dedicato al Giorno della Memoria
(la storia di Marco e Catia, due giovani ebrei che si innamorano durante una festa in casa tra amici, ma la festa viene interrotta dal sopraggiungere delle SS che arrestano tutti i ragazzi e li deportano nei vari campi di concentramento. Marco riesce a nascondersi ed entra nella Resistenza, ma purtroppo durante uno scontro a fuoco viene arrestato, identificato come ebreo e deportato.
Sulla scena si apre la vita nei campi di concentramento.
Verrà non solo visualizzato e danzata la tragedia, ma le azioni verranno interagite con il pubblico, per coinvolgerlo emotivamente nella morte di Catia nella camera a gas. Finalmente, l'arrivo dei russi e degli americani pone fine a questo genocidio. Marco solo e senza più affetti, si chiede quale ragione ha di rimanere in vita, intorno a lui c'è il vuoto portato dalla Morte. Ma la Vita lo accoglie ancora e riesce ad allontanarlo dalla Morte. Marco comprende che deve vivere per testimoniare, raccontare, la sua esperienza, il suo dolore, perché attraverso la sua presenza e le sue parole vivrà e farà vivere "Per essere ancora insieme a loro".)

sabato 28 gennaio ore 19:00,
Tavola Rotonda dal titolo "Voci per il Ricordo": Deportati, Partigiani, Artisti, rappresentanze delle Associazioni legate alla Resistenza e all'Olocausto, dibatteranno sugli avvenimenti e i vari momenti della Resistenza e dell'Olocausto insieme alla Presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli e alla Coordinatrice della V Commissione Cultura, Daniela Todarello.
Seguirà, nell'intervallo del Balletto, l'apertura della Mostra di Pittura a cura degli artisti: Egle Scroppo, Lia Cucconi, Eugenio Comencini,  Mauro Chessa, Franz Clemente, Marco Severo.
E per finire, un benaugurale Brindisi al Futuro!

Ingresso: 5 euro  - ridotto: 3 euro (bimbi fino ai 12 anni)
Gradita la prenotazione al  338 8706798              



venerdì 27 gennaio, ore 17:30
presso la Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo, 17

lettura di pagine scelte, tratte da "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
A cura di Gianni Bissaca - Attore, Autore e Regista teatrale - Associazione Itaca

Partecipazione libera.


Per conoscere tutte le iniziative in Città, visualizza la pagina dedicata 

Ultimo aggiornamento: 23/01/2012