STRUTTURE TURISTICHE PRIVE DI BARRIERE ARCHITETTONICHE PER UN TURISMO ACCESSIBILE A TUTTI

Le strutture e i siti segnalati sono il frutto di comunicazioni di persone con disabilità e non che vi hanno soggiornato, o di associazioni, operatori, ecc., non verificate direttamente dalla Redazione, per cui non ci si assume alcuna responsabilità circa la veridicità e l’attendibilità delle informazioni contenute.

 

STRUTTURE “ACCESSIBILI”

IN ITALIA

 

IN PIEMONTE

 

Pragelato: casa per ferie e incontri

A Pragelato, comune piemontese posto a oltre 1.500 mt di altezza e a dieci km. dal Sestriere, località che ha ospitato durante le ultime Olimpiadi invernali di Torino 2006 le gare di salto con gli sci e fondo, è attiva dal mese di marzo 2008 una casa per ferie e incontri, gestita da due cooperative di uno dei principali Consorzi di Cooperative Sociali del Piemonte, KAIROS.
Le cooperative sociali Kairos Casa e Le Cinque Stagioni, una rivolta alla gestione di appartamenti per utenti svantaggiati, l'altra preposta a inserimenti lavorativi e promozione di progetti di economia solidale, hanno avviato un'attività di turismo sociale che punta a proporre ospitalità eticamente caratterizzata a persone interessate, oltre che spazi turistici perfettamente attrezzati a disposizione di gruppi, associazioni, famiglie, singoli, insiemi di persone con difficoltà sociali o economiche.
La Casa, che ha mantenuto il nome originale, San Giuseppe, è di proprietà di una congregazione di suore giuseppine, che ha ceduto la gestione dell'attività alla cooperazione sociale torinese.
La casa dispone di 50 posti letto, con camere singole, doppie o a più letti, dotate di bagno privato e telefono. La casa è stata completamente ristrutturata, dispone dei servizi di pernottamento, prima colazione o pensione completa, bar, sala giochi, sala incontri, giardino, solarium, tv via satellite, connessione wireless, non ha barriere architettoniche e si propone di valorizzare un turismo rispettoso dell'ambiente, della cultura e della gastronomia locale.

Per prenotazioni e informazioni logistiche:
- Casa San Giuseppe - La quiete della montagna per un riposo davvero solidale
Via Roma, 36 - Pragelato - tel. 0122-78996  - www.casasangiuseppe.org (in allestimento)
- Marco Gaudio - Coop. Sociale Kairos Casa: (335-1432456)
 
casasangiuseppe@consorziokairos.org

Per maggiori informazioni sulla parte progettuale:
- Gigi Eusebi - Coop. Sociale Le Cinque Stagioni: 
luis.eusebi@libero.it - (011-8981609)

Torre Pellice (TO): la foresteria
sito: www.foresteriatorre.org

San Michele di Prazzo (CN): Casa per Ferie

ANTICO ALBERGO DELL'ANGELO E DEL BUON VINO

La Casa per Ferie dell'Associazione Crescere Insieme è situata a San Michele di Prazzo (CN) nella Valle Maira.
La struttura ospita Famiglie, singoli, giovani e persone diversamente abili, avendo accesso e alcune camere prive di barriere architettoniche.

Pracatinat (To): *** Albergo – ristorante

La struttura è dotata di dispositivi per il superamento delle barriere architettoniche ed è accessibile ai disabili.
Gli impianti e le dotazioni a disposizione degli ospiti sono: un campo sportivo polivalente (tennis, basket, pallavolo), un campo da calcio, una palestra di arrampicata artificiale e naturale, spazi coperti per attività motoria, 10 mountain bike e caschi, attrezzatura per lo sci nordico, una fitta rete di sentieri segnalati per il trekking e un'elisuperficie.

San Gillio (To): Agriturismo La Nouvelle

Via Meucci, 4 – San Gillio (To)

L'agriturismo La Nouvelle, a San Gillio, in provincia di Torino, vicino alla REGGIA
DI VENARIA REALE, è il luogo ideale per convegni, pranzi sociali e pranzi per gruppi in visita alla Reggia. AMPIO PARCHEGGIO RECINTATO PER AUTOBUS,SALA
CONVEGNI, SALA MUSICA E BALLO.

La ricerca di antiche varietà di cereali,la coltivazione scrupolosa e la mulinatura a pietra ha valso all'azienda l'inserimento nel Paniere dei Prodotti
tipici della Provincia di Torino e nel menù olimpico, nell'Atlante dei prodotti tipici dei Parchi curato da Slow Food e del Ministero
dell'Ambiente ed il conferimento dell'ambito appellativo di "Maestro del gusto" da parte della Camera di Commercio di Torino.

In Italia in generale

 

la foresteria di Venezia
sito: www.diaconiavaldese.org/venezia

la foresteria Valdese di ValleCrosia (IM)
sito: http://www.casavallecrosia.it/

l'albergo di Pietra Ligure (SV)
sito: www.casavaldese.it


la foresteria Firenze

sito: www.istitutogould.it

la foresteria “Casa Cares” di Reggello (FI)
sito: www.casacares.it

l'albergo A.P.I. di Roma
sito: www.casavaldeseroma.it

la foresteria Valdese di Palermo
sito: www.lanoce.org

AGRITURISMO IN EMILIA CON LOCALI, CAMERE E BAGNI ACCESSIBILI

CORTEDEILANDI.IT

BRESCIA - UNA PASSEGGIATA ACCESSIBILE A TUTTI, TRA AUTO STORICHE E VINI BRESCIANI. È QUESTA LA PROPOSTA DELL’ASSOCIAZIONE SLOWTIME, CHE LANCIA UN ITINERARIO ALLA SCOPERTA DI ECCELLENZE TIPICHE DEL TERRITORIO.
Nata nel 2003, l’associazione promuove attività legate al tempo libero e al turismo per tutti, con particolare attenzione alle esigenze delle persone con disabilità motoria.
Partendo dai «tempi lenti» di chi cammina seduto, di chi si muove e si sposta con difficoltà, Slowtime «promuove il concetto di accessibilità e valorizza il patrimonio culturale e artistico del territorio» spiega Gloria Gobetto, presidente dell’associazione.
Nel 2005 Slowtime ha pubblicato, con il supporto di Comune, Fondazione Asm e Brescia Mobilità, la guida «Brescia possibile», dedicata a dare conto di quattro percorsi accessibili a tutti nel centro storico e studiata appositamente per poter essere appoggiata sulle gambe della persona in carrozzina (la guida si può trovare nei musei cittadini e all’ufficio Turismo di piazza Loggia, per informazioni tel. 030.2002966 o www.slowtime.it).
Mentre si stanno studiando altri due itinerari in centro città, che saranno presentati per il prossimo anno, l’associazione propone anche un percorso che ha il punto di partenza al Museo della Mille Miglia e come arrivo l’azienda agricola Tognazzi, una cantina che si trova nella periferia ad est della città.
Al Museo Mille Miglia, ospitato nell’incantevole monastero benedettino di Sant’Eufemia della fonte, i visitatori potranno ammirare non solo vetture d’epoca, ma anche una collezione di oggetti e curiosità legati al mondo delle corse ed agli usi e costumi della corsa più bella del mondo, con un’eventuale tappa alla taverna Mille Miglia.
Attraversando l’abitato di Sant’Eufemia fino a raggiungere la frazione di Caionvico si arriverà poi all’azienda agricola Tognazzi, in via S. Orsola 161, produttrice di vini Botticino doc.
Previo appuntamento, l’azienda è aperta al pubblico per visite e degustazioni guidate (telefono: 030.2692695 o 329.2210076).
«Dobbiamo combattere quotidianamente per abbattere le barriere architettoniche, perché non ci siano più differenze» commenta Silvana Chiappini, consigliere comunale, mentre Massimo Tacconi, presidente della commissione Commercio e Turismo del Comune, sottolinea come, «grazie anche all’impegno di Gloria Gobetto negli anni ’80, i musei siano accessibili per il 99% ai disabili motori. Sono all’attivo interventi per favorirne la mobilità, rendendo accessibili 200 fermate degli autobus, e abbiamo in cantiere un progetto in collaborazione con l’Unione italiana ciechi relativo a percorsi museali basati sul tattile».

Vacanze accessibili a Bolzano
"Alto Adige per tutti" - www.hotel.bz.it , www.suedtirol-tourismus.net oppure www.altoadigepertutti.it è il sito ufficiale dedicato al "turismo senza barriere" della Provincia di Bolzano.
Per "turismo senza barriere" o "turismo accessibile" si intende l'insieme di servizi e strutture in grado di permettere a persone con esigenze speciali (ad es. disabili, persone con ridotte capacità motorie, anziani, famiglie con bambini piccoli) la fruizione della vacanza e del tempo libero in modo autonomo, senza ostacoli e difficoltà. Turismo senza barriere significa in definitiva turismo per tutti.

Vacanze senza barriere in Alto Adige

A inizio 2008 il team di "Alto Adige per tutti" ha presentato il restyling completo del sito http://www.hotel.bz.it/.
Ora il visitatore potrà navigare su di un portale turistico accessibile anche ai non vedenti, più semplice e intuitivo nella navigazione, ricco di foto, testi e informazioni aggiuntive. Alla già ampia offerta di alberghi senza barriere abbiamo affiancato una ricca scelta di ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, locali notturni e luoghi di ritrovo accessibili anche alle persone in sedia a rotelle o con ridotte capacità motorie. Ma non solo.
Il turista ha ora a disposizione uno strumento efficace per la pianificazione del proprio tempo libero: sull'intero territorio provinciale sono state rilevate le più famose attrazioni turistiche, per es. musei, castelli e i migliori centri per lo sport e attività fisica, come per esempio piscine, terme e campi sportivi, privi al loro interno di barriere architettoniche e quindi fruibili da tutti. In più la già presente guida "Heidi - percorsi senza barriere" è stata aggiornata e ampliata di ulteriori itinerari, passeggiate ed escursioni, arricchendola di informazioni e contenuti più particolareggiati.

 

 

DOVE ANDARE (campeggi,ostelli,ecc.) E COME ANDARE (treno,aereo,ecc.) PER FARE TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO