INIZIATIVE GIA’ REALIZZATE

*

*

*

Il CENTRO PACE INFOH5 partecipa alla Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne

della Città di Torino organizzata, per sabato 23 novembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il "Centro Commerciale Parco Dora" di via Livorno, un evento pubblico rivolto alla cittadinanza dal titolo: NON sei SOLA CONTRO chi ti USA VIOLENZA. Durante la giornata punti informativi, letture, dimostrazioni di difesa personale, performances di attori, mostre, proiezioni di video. Consulta l'opuscolo con tutte le iniziative nel mese di novembre.

FESTA DELLE COMUNITA' E DELL’ACCOGLIENZA

 

Giovedì 20 Dicembre 2012

presso la sede della

Circoscrizione 5 in Via Stradella 192/d a Torino

 

h. 16,00-22,00

 

Servizio civile nella 5: una opportunità per i giovani

25 marzo 2011 ore 10

in Via Stradella 192

 

INFO RASSEGNA STAMPA SU “REDATTORE SOCIALE”, LA PRIMA AGENZIA GIORNALISTICA QUOTIDIANA DEDICATA AL DISAGIO E ALL’IMPEGNO SOCIALE IN ITALIA E NEL MONDO

Insieme alla redazione “Welfare” dell’Agenzia di stampa DIRE (www.dire.it) - una delle prime sei agenzie italiane - realizza un Notiziario nazionale in abbonamento costituito da una media di oltre 150 lanci al giorno, spesso corredati da materiali come schede tematiche, tabelle statistiche, link a siti web ecc.

La Circoscrizione 5 attraverso il Centro Pace – InfoH5 mette a disposizione in Via Stradella 192 la possibilità di accedere gratuitamente alle Banche Dati delle Agenzie Redattore Sociale e DIRE da parte di Gruppi, Associazioni e Cittadini interessati nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 19,30 - martedì e venerdì dalle 10 alle 12. E’ gradita la prenotazione telefonica allo 011 4435577.

 

UN CD PER LA PACE

Concerto di Gruppi Musicali di Base

Venerdì 21 Gennaio 2011 – ore 21

Centro Culturale “Principessa Isabella”

Via Verolengo 212 – Torino

Ingresso gratuito

 

 

UNA CANZONE PER LA PACE 2008
terza edizione del concorso rivolto ai gruppi musicali di base della Circoscrizione 5 e della Città di Torino per l'elaborazione originale di una canzone (testo in italiano) che quest'anno avrà come tema il

“Dialogo Interculturale”

 

A SCUOLA DI CONFLITTI

2° livello

 

A febbraio 2008, il giovedì

 

APPROFONDIMENTO DELLE TECNICHE DI TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI A PARTIRE DA CASI CONCRETI

 

Dalla nostra capacità di affrontare e risolvere in modo nonviolento e costruttivo il conflitto può dipendere il successo della nostra vita e quello di un'umanità che non debba essere condannata alla guerra continua. Imparare a gestire i conflitti in modo positivo si può ed esistono numerose ricerche, studi e tecniche che lo attestano e che lo rendono possibile.

Per questo motivo proponiamo una seconda serie di incontri per sperimentarsi e sperimentare insieme gli strumenti appresi durante il primo percorso, andando più a fondo nella conoscenza delle dinamiche che rendono distruttivo un conflitto, delle strategie che consentono di tutelare la relazione e nella ricerca di soluzioni che prevedano il raggiungimento del massimo della soddisfazione di entrambe le parti in conflitto

LA FORZA DELLA NONVIOLENZA

A FORCE MORE POWERFUL, A CENTURY OF NONVIOLENT CONFLICT

 

WHEN PEOPLE DECIDE THEY WANT TO BE FREE…THERE IS NOTHING THAT CAN STOP THEM (DESMOND TUTU)

 

La narrazione di lotte nonviolente che sono state condotte con successo nel 20° secolo

da persone comuni contro dittature, leggi oppressive e ingiuste, a dimostrazione che il potere della nonviolenza ha permesso di produrre dei cambiamenti nella storia che si sono spinti ben al di là di quanto si sarebbe potuto sperare di ottenere con l’uso delle armi e della violenza.

 

Gli incontri ed i filmati, con ingresso gratuito, si svolgeranno dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in

via Stradella 192 (sede priva di barriere architettoniche) presso la sala del Consiglio

Circoscrizionale al secondo piano

 

 

RIME SOLIDALI

30 NOVEMBRE 2007 ore 21

alla P.Isabella in Via Verolengo 212

sede priva di barriere architettoniche

Il Mondo in una sera

VENERDI’ 18 e 26 ottobre, 2 e 9 novembre 2007
ORE 21, 00 - 23,30
presso il Centro Culturale Principessa Isabella
Via Verolengo 212

 

 

UNA CANZONE PER LA PACE 2007   
"PARI OPPORTUNITÀ PER TUTTI"

SABATO 23 GIUGNO 2007
ORE 18, 00 - 23,00
presso il Centro Culturale Principessa Isabella
Via Verolengo 212

Un occasione di festa offerta gratuitamente a tutti, con animazione e musica.

 

Il 23 luglio 2007 si è svolta l’iniziativa “Una Canzone per la Pace 2007” sul tema “Pari Opportunità per Tutti” presso la Principessa Isabella in Via Verolengo 212, dalle ore 18 alle ore 23,30 (vedi allegato n.1) che ha visto protagonisti due gruppi musicali di base e sette associazioni variamente  impegnate sul tema proposto.

 

I due gruppi musicali (LOSKY e OUT OF SYSTEM) hanno presentato entrambi rispettivamente due canzoni specificatamente sul tema indicato oltre ad un’ampia rassegna di propri pezzi di repertorio, per circa un’ora di spettacolo ciascuno.

I due gruppi partecipanti sono il risultato di un bando di partecipazione (vedi allegato n.2) inviato ed organizzato dall’Ufficio Cultura (animatrice Di Giacomo) ad un’ampia gamma di soggetti giovanili e del mondo musicale cittadino, nonché, da parte del Centro Pace, a gruppi ed associazioni del Settore. Il bando ha visto l’adesione iniziale di cinque gruppi musicali, ridottisi infine ai due gruppi protagonisti della serata del 23 luglio, rivelatisi i più preparati, motivati ed affidabili, nonostante la loro giovane età.

Le canzoni presentate, nonostante che siano il frutto di gruppi giovanili dotati di pochi mezzi e strumenti tecnici, pur risentendo della brevità di tempo messo a disposizione per la loro preparazione, si sono rivelate interessanti sotto il punto di vista del testo e della musica, come evidenti apprezzamenti da parte del pubblico presente hanno sottolineato.

Considerando la qualità del prodotto artistico e soprattutto sociale, con le canzoni originali prodotte verranno realizzati un centinaio di CD musicali, come premio di partecipazione dei partecipanti e come concretizzazione di un bene culturale collettivo specifico del territorio da veicolare successivamente attraverso le forme classiche della produzione culturale.

 

Le sette Associazioni (AMNESTY INTERNATIONAL sezione di Torino, La Federazione Italiana per il Superamento Handicap del Piemonte, Il Movimento Nonviolento, Handicap e Sviluppo, Cooperativa Mutua Auto Gestione 4 Piemonte, Il Muretto, Soci COOP di C.so Molise) concretamente presentatesi all’appuntamento per l’esposizione informativa del pomeriggio nel cortile della Principessa Isabella, in seguito alla lettera invito (vedi allegato n.3) inviata sia per via telematica (ad oltre trecento soggetti potenzialmente interessati), sia per posta ordinaria (ad oltre ottanta realtà associative cittadine), sono state presenti durante tutta la manifestazione ed hanno offerto un’ampia panoramica delle loro iniziative attraverso i propri materiali espositivi, utilizzando i supporti tecnici appositamente predisposti (oltre sedici tavoli e venti griglie) montati dall’operatore in servizio alla P.Isabella.

Nelle contrattazioni telefoniche numerose altre Associazioni si sono dimostrate interessate all’evento ma sono state impossibilitate alla partecipazione per altri improrogabili impegni già stabiliti, visti i tempi ristretti e il periodo di svolgimento.

L’Associazione del Muretto ha animato in modo brillante l’iniziativa con la partecipazione del proprio Bus e con gli interventi di clowneria e giocoleria che hanno divertito i numerosi bambini presenti e collegato i vari spazi nei quali si svolgeva l’iniziativa (piazzola esterna, cortile interno e sala spettacolo) ed i vari momenti  della serata (spettacolini esterni, esibizioni dei gruppi musicali, momenti informativi e l’angolo ristoro offerto dai soci Coop di C.so Molise, già facenti parte del locale Comitato Pace propositore dell’iniziativa).

Interessante è stato anche l’esperimento di un componente dell’associazione Handicap e Sviluppo che ha tentato di collegare in video l’interno e l’esterno della sala spettacolo rendendo visibile nel cortile attraverso un monitor ciò che sul palco avveniva. La stessa Associazione ha donato poi una propria maglietta a ciascuno dei dieci componenti dei due gruppi musicali intervenuti come ricordo dell’evento.

 

La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre duecento persone con la presenza di oltre sessanta spettatori ai due concerti della serata.

Un risultato abbastanza soddisfacente considerando l’entità delle contemporanee occasioni di spettacolo e aggregazione offerti dalla città (festa di S. Giovanni) e dalle altre Circoscrizioni con i vari eventi estivi, un risultato che però valorizza solo in parte il lavoro e l’impegno organizzativo messo in atto dall’Ufficio Cultura e dal Centro Pace, nonché dagli altri attori coinvolti.

 

A SCUOLA DI CONFLITTI

COME AFFRONTARLI E RISOLVERLI POSITIVAMENTE

 

Un ciclo di incontri per imparare ad affrontare i conflitti

ricercando soluzioni che facciano stare bene tutte le parti in causa

 

In un mondo sempre più globalizzato che moltiplica in modo esponenziale le possibilità di incontro/scontro tra persone, culture, religioni, interessi, diventa essenziale riuscire a gestire positivamente i conflitti che emergono dalle innumerevoli diversità.

 

Altrimenti si rischia di andare incontro alla distruttività che deriva dal gestire male i conflitti (ricorrendo alla violenza e alla prevaricazione) o dall’evitarli e non affrontarli (cosa che talvolta può portare a condizioni ancora più gravi).

 

Imparare a gestire i conflitti in modo positivo si può ed esistono numerose ricerche, studi e tecniche che lo attestano e lo rendono possibile.

 

Dalla nostra capacità di affrontare e risolvere in modo nonviolento e costruttivo il conflitto può dipendere il successo della nostra vita e quello di un’umanità che non debba essere condannata alla guerra continua.

 

Il percorso offre alcuni spunti per tentare di impostare rapporti interpersonali e sociali maggiormente costruttivi e solidali.

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI:

 

21 maggio 2007: Come usualmente vivo i conflitti?

Riflessione guidata sul modo abituale di affrontare i conflitti, individuando le proprie strategie prevalenti. Acquisizione di strumenti di analisi dei conflitti imparando a riconoscere la violenza

 e distinguere tra violenza e conflitto

 

28 maggio 2007: L’affermazione positiva, l’uso corretto del proprio potere

Sviluppare la conoscenza di sé e dei propri valori di riferimento, riconoscere e gestire i propri sentimenti, imparare ad usare correttamente il proprio potere, sviluppare fiducia e assertività

 

4 giugno 2007: Comunicazione e dialogo: decentramento, ascolto ed empatia

Sviluppare le competenze comunicative, i vari modi per comunicare, esprimere i messaggi in prima persona, imparare a dialogare invece che a discutere. Comprendere che l’altro può avere un punto di vista diverso, imparare ad ascoltare, saper assumere la prospettiva dell’altro e sviluppare una comprensione empatica

 

11 giugno 2007: Creatività e ricerca di soluzioni condivise

Imparare a utilizzare la creatività per trovare soluzioni senza né vincenti, né perdenti. Sperimentazione di strategie orientate a “trascendere” il conflitto. Valutazioni finali e conclusioni

 

Gli incontri,

gratuiti,

si svolgeranno dalle ore 17,30 alle ore 19,30 in via Stradella, 192 (sede priva di barriere archittettoniche)

presso la ex-sala consiglio al piano terra

e saranno riservati ad un massimo di 30 partecipanti.

Per potersi assicurare la partecipazione è necessario prenotare, anche telefonicamente,

entro il 17 maggio 2007

 

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Centro per la Promozione della Pace della Circoscrizione 5

Via Stradella 192, Torino. Tel. 011-44.355.57 - fax 011/44.355.75 cdpih5@comune.torino.it

 

Ufficio Cultura – Tel. 011/4435537

UNA CANZONE PER LA PACE 2007

"PARI OPPORTUNITÀ PER TUTTI” (regolamento)

seconda edizione del concorso rivolto ai gruppi musicali di base della Circoscrizione 5 e della Città di Torino

 

MODULO ISCRIZIONE

 

 

ITALIA-GUATEMALA:

UN PROGETTO DI SOLIDARIETA PER LINTEGRAZIONE

DELLE PERSONE CON DISABILITA’

 

Giovedì 22 Febbraio 2007 ore 20,30

 

Giorno della Memoria 2007

Segregazioni: Auschwitz non è purtroppo solo un ricordo

Malati mentali, disabili, minori senza famiglia,

anziani ancora segregati in istituto

parcheggiati in attesa della morte

e nascosti agli occhi del mondo

Che fare?

 

Interverranno:

 

ANFAA

Associazione Nazionale

Famiglie Adottive e Affidatarie

 

FONDAZIONE PROMOZIONE SOCIALE

onlus

 

Associazione “Mai più Istituti di Assistenza”

 
Giovedì 25 Gennaio 2007 ore 20,30

Centro Culturale  Principessa Isabella - Via Verolengo 212

 

 

 

 

“La speranza vive

 

quando la gente ricorda”

 

Wiesenthal

 

Zingari, omosessuali, disabili:

dalla memoria dei dimenticati

dell’Olocausto di ieri

alla difesa attiva dei loro diritti umani di oggi

 

Interverranno:

 

A.I.Z.O.

Associazione Italiana Zingari Oggi

 

D.i.A.Psi.

Associazione difesa ammalati psichici

 

 

Arcigay "Ottavio Mai"

 

Federazione Italiana Superamento Handicap Piemonte

 

 

Giovedì 18 Gennaio 2007 ore 20,30

Centro Culturale  Principessa Isabella - Via Verolengo 212

 

 

GIOVEDI’ 11 - ORE 20.30

I giovedì della solidarietà

a cura del Centro Pace Informahandicap5

 

LA VITA E’ BELLA

Film - 1997 - Regia di R. Benigni

con R. Benigni e N. Braschi

 

Centro Culturale  Principessa Isabella - Via Verolengo 212

 

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 21 presso il Centro Culturale Principessa Isabella di via Verolengo 212 si terrà la serata pubblica “A Natale regala dignità!” organizzata dalla Circoscrizione 5, attraverso il coinvolgimento del Centro per la promozione della Pace, Diritti dei Cittadini e superamento dell’handicap, in collaborazione con la cooperativa Mondo Nuovo.

 

Obiettivo dell’iniziativa, inserita nel calendario di appuntamenti della Circoscrizione “Ci vediamo all’Isabella”, è presentare ai cittadini un modo diverso di concepire il dono natalizio, perché sia interpretato e vissuto non come atto consumistico ma come gesto di solidarietà e giustizia e come occasione di scambio interculturale con altri popoli del Mondo. Questa è la proposta del commercio equo e solidale, che verrà illustrata nel corso della serata.

 

La serata prevede una conferenza accompagnata dall’assaggio di prodotti equosolidali e dall’esposizione di artigianato del Sud del Mondo, anch’esso proveniente dal circuito altromercato.

 

Informazioni: Centro Pace-infoH5 > tel. 011 4435557 | Mondo Nuovo > tel.  011 4371916

 

La CIRCOSCRIZIONE5/Centro Pace e le associazioni CISV e Assefa
giovedì 7 dicembre 2006
ore 21 al CENTRO CULTURALE PRINCIPESSA ISABELLA
Via Verolengo 212 Torino (sede priva di barriere architettoniche)

 

presentano

 

CANTA IL SOGNO DEL MONDO
parole e musiche di culture in dialogo

 

 

 

AI BAMBINI CHE VERRANNO

 

I diritti dei bambini

 

dalla violazione a un possibile cambiamento

 

A cura del

Centro per la Promozione della Pace della Circoscrizione 5 e del C.I.S.V.

 

Sabato 28 Ottobre 2006 - ore 21.00

Centro Culturale  Principessa Isabella - Via Verolengo 212

(sede priva di barriere architettoniche) 

Voci e Suoni per ritornare sui diritti dei minori e sulle loro violazioni, ma anche per essere capaci di accogliere “tracce di un altro mondo possibile”.

Testi a carattere evocativo, molto diversificati per provenienza culturale, geografica, forma, autorevolezza,intenti. Voci famose e voci nascoste, quasi quotidiane: tutte, auspichiamo, capaci di portare i partecipanti su quel terreno drammatico e delicato dei diritti rubati e contraddetti, nonostante le Dichiarazioni e Convenzioni Ufficiali.

Diverse le scansioni tematiche e gli ambiti affrontati: dalla violenza, ampia e strutturale, a quella sottile e profonda, dalla discriminazione razziale e culturale alla guerra, dai bambini di strada allo sfruttamento sessuale, dallo sfruttamento del lavoro minorile sino ai messaggi positivi,educativi,di speranza,di sogno.

Percorsi per trovare forse un orientamento o anche solo resistenza solidale: possibili luci per questo tempo buio.

All’ascolto della parola si alterna l’ascolto della musica, insostituibile ponte di comunicazione tra i popoli, musica suonata ed anche cantata.

Suoni di terre vicine e soprattutto di terre lontane dove i diritti umani, per comune responsabilità, sono stati e sono violati, dove permane tuttavia quella ricchezza umana e culturale che continua ad essere di provocazione e di dono per il nord del mondo.

 

 

VOCI RECITANTI Daniela Falconi e Piero Marcelli

 

MUSICISTI  Miguel Acosta chitarra e voce

Lautaro Acosta violino

Mariacarla Baldi voce

Flavio Guglielmi pianoforte

Mamady Koyatè percussioni

Michele Partipilo sitar e tabla

 

 

INGRESSO GRATUITO (fino ad esaurimento dei 96 posti)

 

Centro per la promozione della Pace, Diritti dei Cittadini e superamento dell’handicap

Via Stradella, 192 (Centro Civico)- 10148 TORINO - Tel: 011/44.355.57 - fax 011/44.355.75
(promuovere i diritti umani e civili, la valorizzazione delle diversità, la convivenza pacifica e favorire la partecipazione dei cittadini, soprattutto quando svantaggiati)
www.comune.torino.it/circ5/informahandicap 

 

CISV Comunità Impegno Servizio Volontariato

Corso Chieri 121/6 10132 Torino - tel: 011 8993823, fax 011 8994700

(rendere gli individui in ogni parte del mondo protagonisti del proprio sviluppo, liberi e in grado di compiere scelte per migliorare le condizioni di vita di se stessi e degli altri)

http://cisvto.org

 

 

 

UNA CANZONE PER LA PACE 2006
"Per la Pace e contro tutte le guerre"
23 Settembre 2006

 

 

Mostra fotografica sullo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo globalizzato

“ IL CIELO SOPRA I BAMBINI “Sala Consiglio 2° piano

Centro Civico Via Stradella 192

(sede priva di barriere architettoniche)

DAL 9 AL 22 DICEMBRE 2005