INFORMAHANDICAP5

 informare per prevenire e superare l'handicap nel territorio, promuovere la valorizzazione delle diversità e la partecipazione dei cittadini svantaggiati

 

L'INFORMAHANDICAP 5 nasce dall'esigenza di avere un punto di riferimento sul territorio per affrontare in modo organico e continuativo le diverse problematiche legate alla disabilità e all'handicap, con un'ottica prevalentemente socio-culturale.

L'INFORMAHANDICAP 5 mette a disposizione di scuole, gruppi, associazioni e cittadini una piccola biblioteca con testi e opuscoli, video, mostre, audiovisivi e giochi, un'emeroteca con riviste specializzate, diversi archivi di documentazione, spazi e momenti informativi in arrivo e in partenza, un servizio di prestito d'uso dei materiali informativi, locali e attrezzature e la consulenza di un animatore culturale.

Un ulteriore fondamentale strumento di partecipazione culturale e sociale promosso dall'INFORMAHANDICAP 5 consiste nei Gruppi di Lavoro su temi e interessi specifici per affrontare, promuovere ed organizzare positive risposte ai bisogni ed alle esigenze che si manifestano nel territorio.

 

 

IH5: QUANDO E PERCHE'

La Circoscrizione Amministrativa 5 in data 11 maggio 1987 istituiva con  deliberazione doc.n.100 n. mecc. 8705597/88 il Centro Documentazione Pace finalizzato ad essere punto di riferimento e supporto alle iniziative elaborate dalle istituzioni scolastiche, dai gruppi del volontariato, dai cittadini liberamente organizzati e da chiunque altro voglia intraprendere iniziative riguardanti i temi della Pace, del Disarmo, della Cooperazione tra i popoli, configurandosi come una vera e propria struttura di servizio per il territorio.

Il Centro si proponeva inoltre di essere strumento per l’elaborazione e l’attuazione degli interventi che la Circoscrizione, in collaborazione con gruppi, associazioni e cittadini, intende assumere sui temi succitati, in un’ottica complessiva di educazione alla Pace, intesa come percorso attraverso cui prendere coscienza dei problemi e quindi sensibilizzare e cooperare per la loro  soluzione.

In questo atto la  Circoscrizione 5 aveva messo le basi affinché tutta una serie di soggetti sociali del quartiere e della città, tradizionalmente marginali, potessero ritrovarsi, informarsi, confrontarsi, organizzarsi ed elaborare strategie, proposte, iniziative per affrontare e cercare di superare quella emarginazione e sopraffazione dei più "deboli" e dei "diversi" che sono tra le cause prime di ogni mancanza di pace, in qualsiasi modo questa la si voglia intendere. Stranieri, nomadi e disabili sono state tre realtà che per prime si sono avvalse di questo servizio e che hanno proposto  al quartiere ed alla città numerose iniziative.

I disabili in particolare, con le loro battaglie per un trasporto pubblico accessibile, per l'abbattimento delle barriere architettoniche, per l'inserimento nella scuola e nel lavoro, ecc., hanno fatto emergere come pressante il bisogno e il diritto di poter accedere in prima persona a tutti quei servizi, pubblici e privati, che permettono concretamente ai cittadini la partecipazione alla cosa pubblica.

La stessa proposizione di un tale diritto e il cercarvi risposta richiama di per sè la fondamentale questione della reale e concreta "democraticità" delle nostre istituzioni,  degli ordinamenti, dei servizi,  dell'organizzazione sociale nel suo complesso.

L'elaborazione e la veicolazione dell'informazione, l'accesso ad  essa, le modalità con le quali essa si esplica, il suo controllo, rappresentano, in questo contesto, un significato emblematico.

Conseguentemente la Circoscrizione Amministrativa 5 in data 7 febbraio 1990 con Deliberazione doc.n.13/90 n.mecc.9001639/88 istituiva il centro INFORMAHANDICAP per offrire un servizio più puntuale di informazione e di iniziativa culturale sulle problematiche relative alla disabilità ed all'handicap.