IH5: SPAZI E MOMENTI INFORMATIVI
IN ENTRATA E IN USCITA

IH5: SERVIZIO DI PRESTITO D'USO DI MATERIALI INFORMATIVI


Uno dei principali scopi dell'INFORMAHANDICAP è quello di fornire ai propri fruitori una informazione globale ed aggiornata sui servizi e sulle iniziative dei gruppi, enti ed associazioni del settore.

Questo richiede di poter essere in grado di conoscere e recepire le informazioni utili (INFORMAZIONI IN ENTRATA) nonchè di metterle convenientemente a disposizione (INFORMAZIONI IN USCITA) dei possibili utilizzatori (Cittadini, Disabili e loro Familiari, Associazioni, Scuole, Gruppi di Lavoro, ecc.).

Per quanto concerne le fonti informative sono attivati una serie di aggiornamenti organici e continuativi, tramite:

-comunicati stampa e posta in arrivo;

-opuscoli, bollettini, quotidiani e riviste;

-contatti e rapporti con servizi, gruppi, enti ed associazioni del settore;

-partecipazione a convegni, coordinamenti, dibattiti, ecc.;

-ricerche mirate su temi specifici.

Relativamente alle informazioni in uscita si sono predisposti i seguenti strumenti:

-Informazioni dirette e telefoniche;

-Consulenze documentative, su appuntamento, per gruppi e singoli inerenti specifici temi di ricerca e/o esigenze, problemi, difficoltà, anche personali, di inserimento;

-Volantini e ciclostilati informativo-sensibilizzativi su particolari iniziative e servizi;

-Interventi e relazioni per incontri, dibattiti, convegni a livello locale e cittadino.

-Videoproiezioni, incontri e dibattiti: nell'ambito delle aree tematiche di riferimento l'INFORMAHANDICAP, in collaborazione con Gruppi, Associazioni, Enti, ecc., promuove ed ospita momenti informativi pubblici, attivando nel territorio una circolazione di idee, di stimoli culturali, di dibattito collettivo che vivacizzi il tessuto sociale locale, lo renda cosciente e sensibile ai problemi emergenti e capace di prospettare e praticare adeguate, positive soluzioni.

-Predisposizione di Bacheche informative con informazioni su: -appuntamenti e notizie relative ai Gruppi di Lavoro; -appuntamenti, prevalentemente cittadini, di iniziative nel settore promosse da Enti, Associazioni, Gruppi, ecc.

-Attivazione e Coordinamento di attività varie attraverso: -riunioni dei Gruppi di Lavoro; -contatti ed incontri sul territorio inerenti temi e progetti specifici, a seconda delle esigenze che di volta in volta emergono in loco; -coordinamenti a livello cittadino.

-Pubblicazioni periodiche che possano divenire un agile, organico e continuativo strumento d'informazione e collegamento tra l'INFORMAHANDICAP e il territorio.


 

IH5: SERVIZIO DI PRESTITO D'USO DI MATERIALI INFORMATIVI

 Per consentire la massima fruibilità dei materiali informativi dell'INFORMAHANDICAP 5 sono state elaborate modalità di accesso semplici, funzionali e il più possibile de-burocratizzate, in modo da velocizzarne l'utilizzo e proporsi come efficiente laboratorio di cultura permanente nel territorio sulle tematiche di competenza.

  - Utilizzo: per quanto riguarda la concessione d'uso temporaneo dei materiali in dotazione (libri, riviste, giochi, video, mostre, ecc.), esso è completamente gratuito e concesso per un tempo massimo di 15 giorni (salvo casi particolari di ricerche scolastiche, iniziative di gruppi, ecc.).

Il prestito viene direttamente espletato dal personale del Centro, minimizzando così al massimo le procedure burocratiche per consentire la massima circolazione dei materiali.

Per questo sono predisposte apposite schede ove annotare le generalità dell'utente, il tipo e il periodo del prestito, lo stato dei materiali e la sottoscrizione di responsabilità per un uso corretto di questi, schede che verranno poi archiviate ad uso statistico una volta conclusosi positivamente l'iter del prestito.