IH5: COLLABORAZIONI ATTIVATE

 

Le collaborazioni attivate dall’informahandicap5 (e, quindi, dal Centro Pace nel suo complesso) tengono conto della realtà associativa e istituzionale del quartiere e della città.

Nella Circoscrizione 5 sono operanti numerose Organizzazioni e associazioni di volontariato che agiscono in vari ambiti, dalle attività sportive, alla promozione e tutela dei diritti umani e sociali, dalle attività culturali a quelle socio-aggregative.

Una loro esatta quantificazione risulta attualmente impossibile non avendo dati ufficiali aggiornati: gli ultimi elenchi disponibili da parte dell’ufficio Cultura circoscrizionale risalgono al 2010 e sono parzialmente attendibili, essendo tra loro difficilmente comparabili.

In base a tali dati, risultano attive nella Circoscrizione 5 una sessantina di realtà associative, delle quali circa quaranta si occupano del settore sportivo e le rimanenti si dedicano ad attività socio-culturali e interculturali: di queste tredici sono funzionali per una collaborazione con questo Progetto, avendo già negli anni scorsi attivato un proficuo rapporto di interscambio con il Centro Pace InfoH5.

Si tratta delle associazioni Fratria, Alouan, Associazione Acubol, Associazione Zhisong, Cooperativa Sociale Progetto Tenda, Minollo, Associazione Handicap e Sviluppo o.n.l.u.s,, Manal, Associazione Italiana Zingari Oggi, Servizio Emergenza Anziani, Cooperativa Sociale D.O.C., Comitato Ambiente Torino Nord.

 

Tra queste l’Associazione Handicap e Sviluppo o.n.l.u.s., che è partner anche di diversi progetti di Servizio Civile volontario, collabora in modo organico con il Centro Pace InfoH5 anche attraverso i Gruppi di Lavoro su “Disabilità e Interscambio Internazionale”, “Umaniziamoci il Tempo”, “Vita Indipendente e Mobilità Accessibile”, non che attraverso incontri, coordinamenti e la realizzazione delle relative attività collaterali (seminari, feste, cene solidali, ecc.);

L’associazione si è costituita formalmente nel 1991, a Torino, ed è formata da persone, disabili e non disabili, interessate ad operare nel settore dell'handicap e dello sviluppo in un ottica non assistenzialistica ma centrata sul coinvolgimento e protagonismo di soggetti, gruppi, enti, ecc. che nel Nord e nel Sud del mondo si battono per un effettivo diritto di cittadinanza dei più svantaggiati e per un riequilibrio tra paesi poveri e paesi ricchi, in vista di una società globale multietnica, equa e solidale.

 

Oltre che con le organizzazioni del volontariato, il Centro collabora costantemente con i Servizi Sociali della Circoscrizione 5 attraverso incontri con gli Operatori, i Responsabili e l’attivazione di Stages Educativi con utenza locale.

 

Anche nel contesto cittadino allargato sono state avviate in questi anni di attività numerose e proficue collaborazioni con Associazioni e Servizi che operano negli stessi ambiti sociali di azione.

Per quanto riguarda la disabilità il Servizio Passepartout e il contestuale Informadisabili della Città di Torino sono stati e sono un punto di riferimento assoluto; il costante interscambio informativo ha prodotto negli ultimi otto anni anche la possibilità di attivare borse lavoro riservate a persone con disabilità motoria che rappresentano un indispensabile risorsa, qualificata e ben motivata, per il prosieguo della attività del Centro.

Analoga collaborazione si è stabilita con il Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali di Pianezza con il quale da oltre dodici anni sono attive Convenzioni annuali su Tirocini di Inserimento/Reinserimento .

Pure importanti sono i contatti con il Centro Informazione Disabilità della Città Metropolitana di Torino settore Politiche Sociali e di Parità che in modo specifico si occupa delle disabilità sensoriali e con l’Informa Handicap della ASL 1 di Torino che ha un taglio prevalentemente sanitario.

Significativi sono anche il lavoro in comune svolto con la Consulta per le Persone in Difficoltà, la Federazione Italiana Superamento Handicap in Piemonte, l’Associazione che si occupa di handicap intellettivo PANDHA e il Coordinamento Interassociativo Disabili Torino sulle problematiche del Trasporto Pubblico Accessibile e quelle relative al Servizio di trasporto di persone fisicamente impedite e ciechi assoluti mediante taxi e mezzi attrezzati della Città di Torino.

Per quanto riguarda gli altri ambiti tematici d’intervento, molto importanti sono le collaborazioni attivate sia con le organizzazioni del Volontariato (Centro Studi Sereno Regis sulle problematiche della pace e nonviolenza, Orizzonti in Libertà e Associazione Umanista Torino sull’Inteculturalità e l’Integrazione Sociale, l’Associazione Tampep onlus e Idea Rom che si occupano di donne immigrate e Rom, la Cooperativa Sociale Triciclo sull’uso, riuso e riciclo ecologico dei materiali e attrezzature, l’Associazione Comunità Impegno Servizio Volontariato sulla Cooperazione Internazionale e il Telefono Rosa Piemonte sulla tutela delle donne vittima di violenza), sia quelle attivate con specifici servizi cittadini (il Centro Interculturale, l’Ufficio Stranieri, il Centro Antiviolenza Torino, il Servizio Pari Opportunità, l’Informagiovani e  il Coordinamento Cittadino contro la Violenza alle Donne di cui il Centro fa organicamente parte, sia come componente della Commissione Comunicazione che come sportello di accoglienza.

Nel corso di questi anni di attività dell'INFORMAHANDICAP 5, inoltre, sono state attivate interessanti forme di collaborazione con associazioni e gruppi del quartiere e della città, sia su specifiche iniziative (es. una serie di incontri su "Disabilità psichica e malattia mentale: differenze, servizi, problemi aperti", un corso informativo ed una mostra sulle barriere architettoniche "Per un quartiere di tutti", ecc.), sia su ambiti di più vasta portata sfociati, ad esempio, nei contributi per la definizione di una delibera quadro nella Circoscrizione 5 su: "LINEE PROGRAMMATICHE GENERALI DI INTERVENTO SU VOLONTARIATO, DISABILITA' E HANDICAP" del 10 febbraio '93, doc. n.24.

Altre collaborazioni sono state quelle tra l'INFORMAHANDICAP 5 e il CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SANITARIA DELL'A.S.L. 1 con il quale collaboriamo al progetto A.L.I. PER L’HANDICAP, realizzando ed aggiornando, tra l’altro, opuscoli informativi sulle normative, prestazioni, localizzazioni, modalità di acceso, ecc. dei vari servizi socio-sanitario-assistenziali ed altre opportunità per i cittadini disabili nell'ambito della della realtà locale e della Regione Piemonte.

L'INFORMAHANDICAP 5, con l'ex C.A.D. 'SPAZIO APERTO' di Via S.Marino 10, con l'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Torino e con l'A.S.L. 1, ha contribuito all'attivazione del servizio cittadino PASSEPARTOUT finalizzato anche allo sviluppo, implementazione e gestione di una banca dati in rete telematica informativa sulle problematiche della disabilità e l'handicap. Tale rete dovrebbe consentire la raccolta organica e sistematica nonché la diffusione delle informazioni attraverso una rete di soggetti, Associazioni, Enti, ecc., tra cui anche il ns.Centro, rendendole poi disponibili in modo interattivo presso ogni utente, o servizio, o associazione attraverso il collegamento in tempo reale ad un sito internet costantemente aggiornato ( http://www.comune.torino.it/~pass ).

Si è anche cercato di sviluppare un servizio informativo più ampio coinvolgendo altri referenti pubblici (A.U.S.L., Provveditorati, ecc.) per costituire su più vasta scala un vero e proprio INFORMA-HANDICAP Regionale telematico in rete, organicamente connesso con i sistemi informativi dei vari servizi pubblici a livello della Regione Piemonte, nell'ambito del servizio Ausili Leggi Informazioni per l’handicap.

Inoltre, con varie associazioni locali (Handicap e Sviluppo, Comitato Regionale per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche in Piemonte, Comitato Utenti dei mezzi di Trasporto Accessibile, ecc.) sono stati elaborati e realizzati momenti di interscambio informativo e collaborazioni per attività di socializzazione e sensibilizzazione a livello cittadino.

Presso la nostra sede sono stati realizzati e sono realizzabili inserimenti di tirocinio formativo-lavorativo di disabili frequentanti i corsi di alcuni Centri di Formazione Professionale e, in collegamento con gli educatori, e/o i Servizi Socio-Assistenziali Territoriali di riferimento, degli inserimenti di volontariato educativo finalizzato di persone con handicap.

L'INFORMAHANDICAP 5 ha fatto anche parte di diversi gruppi di lavoro sulla riorganizzazione dei servizi rivolti ai disabili attivati dall'Assessorato all'Assistenza, Servizi Sociali, Diritti dei Cittadini della Città di Torino, nonché ospita incontri di operatori ed utenti dei servizi Socio-Educativo-Assistenziali della zona.

Infine, presso l’INFORMAHANDICAP 5, si è attivato un micro-polo laboratoriale di informatica teso a promuovere e facilitare l’uso del computer, dei programmi applicativi e della telematica, finalizzato prioritariamente ad una migliore integrazione dei cittadini con disabilità nel contesto sociale, lavorativo, educativo e culturale.