IH5: FINALITA' ED OBIETTIVI

L'Informahandicap 5 si fonda su tre principi guida essenziali che ne caratterizzano la filosofia d'azione e che strutturano tutto il suo impianto organizzativo:

1)"INFORMARE PER COMPRENDERE"; un comprendere inteso nel senso più esteso del termine, il quale permetta una percezione empatica della realtà rappresentata dalla disabilità e dell'handicap, l'assumerla come esperienza nel proprio immaginario, il cercar di "porsi al posto di... o nella situazione di...", cercando di rendere superabili, nel confronto concreto con problemi e situazioni, quelle sensazioni di disagio, diffidenza e paura che spesso sono alla base di quell'emarginazione culturale e sociale a cui viene condannato chi è portatore di vecchie e nuove "diversità".

Capire, in questo senso, significa anche favorire quel processo di "comprensione della propria realtà e dei propri bisogni" da parte di fasce di popolazione tradizionalmente escluse dalla gestione di ogni potere, spesso relativo anche alla propria persona.

Questa presa di coscienza, esplicitandosi e proponendosi, da un lato legittima moralmente e politicamente il protagonismo sociale di questi cittadini e dall'altro consente alla società nel suo complesso di assumersi le proprie responsabilità nei loro confronti, responsabilità derivanti dal fatto stesso del suo essere "Società Democratica".

2)"INFORMARE PER AGIRE" è il secondo principio guida, che vede l'azione come conseguenza della comprensione della natura e della complessità dei problemi e che quindi mira alla loro pratica soluzione.

Agire per rimuovere quelle barriere culturali e strutturali che sanciscono discriminatoriamente le differenze, creando gli handicaps e determinando l'emarginazione.

Agire, inoltre, per acquisire quelle conoscenze e opportunità che consentano al soggetto di essere l'attore primo della propria integrazione nella pluralità della vita sociale.

3)"INFORMARE PER PARTECIPARE", infine, vuol sottolineare l'importanza del conoscere per poter prendere parte a..., per poter condividere con tutti gli altri le risorse, le opportunità, le iniziative, le decisioni, in una parola, LA VITA TUTTA INTERA.

Una partecipazione che non si vede più ghettizzata e subalterna, ma che vuole ben capire gli ostacoli, le barriere che si frappongono alla sua realizzazione per stimolarne e realizzarne l'abbattimento.

Un bisogno di partecipazione che non vuol cadere in un qualunquistico egualitarismo, il quale ricaccerebbe il disabile in una esclusione di fatto, ma che afferma la propria diversità come diritto esistenziale e sociale di esserci e di contare, analizza i problemi che pone e chiede, a livello decisionale, un'organizzazione sociale che li assuma e li superi.

Attraverso un'azione informativa il più possibile completa ed aggiornata, ma anche strutturata in modo tale che sia immediatamente utilizzabile dal cittadino disabile nella sua vita di relazione, l'INFORMAHANDICAP 5 si propone di:

A) raccogliere, organizzare, decodificare informazioni relative all'handicap nel suo manifestarsi nei confronti dei diversi aspetti della vita reale quotidiana (lavoro, scuola, tempo libero, ecc.);

B) diffondere dette informazioni ai cittadini, disabili e non disabili;

C) promuovere e realizzare ricerche ed iniziative che favoriscano la partecipazione alla vita socio-culturale dei cittadini con handicap;

D) promuovere e realizzare iniziative di sensibilizzazione relative alla disabilità e all'handicap;

E) attivare una rete di raccordo e interscambio con gruppi e associazioni di/per disabili per la rilevazione di esigenze e bisogni, nonchè per una sorta di controllo sociale dal basso sulla qualità dei servizi offerti;

F) promuovere un'azione di coordinamento con altri centri di documentazione su disabilità e handicap della città di Torino, per una reciproca conoscenza tra i servizi e i rispettivi utenti, in modo da avere una visione globale e sistematica dei fenomeni trattati, evitare sovrapposizioni e colmare eventuali lacune;

G) promuovere collaborazioni e interscambi informativi con altri servizi analoghi a livello locale e nazionale.