CENTRO DOCUMENTAZIONE

PACE, SOLIDARIETA', DIRITTI DEI CITTADINI

ISTITUZIONE E FINALITA'

OBIETTIVI E STRUMENTI

 


 

ISTITUZIONE E FINALITA'

Il Centro Documentazione Pace è stato istituito dalla Circoscrizione Amm/va 5 il giorno 11 maggio 1987, con un atto deliberativo (doc.n.100) che ne stabiliva finalità, obiettivi e struttura, lo rilocalizzava presso la precedente sede di C.so Grosseto 108 e lo dotava dei primi materiali operativi.

Successivamente, con lo spostamento in C.so Cincinnato 115, è stato risistematizzato nel CENTRO DOCUMENTAZIONE e ridenominato PACE, SOLIDARIETA', DIRITTI DEI CITTADINI con la delibera del 27 marzo 2001, Doc. n. 70/01.

Le finalità che il Centro si proponeva e si propone sono:

 Tutto ciò in un’ottica complessiva di educazione alla Pace, intesa come percorso attraverso cui prendere coscienza dei problemi e quindi sensibilizzare e cooperare per la loro soluzione."

Il concetto di "Pace" su cui il Centro si fonda parte dalle seguenti considerazioni:

"La presenza di armamenti in grado di distruggere più volte ogni forma di vita presente sul nostro pianeta e l’esistenza di focolai di guerre locali che possono far esplodere i precari equilibri esistenti... dovrebbero porre i temi del disarmo e dell’antimilitarismo al centro della nostra attenzione.

Inoltre, il rivendicare il diritto all’esistenza di tutte le persone e di ogni cultura si ricollega direttamente alla denuncia sulle condizioni di miseria e sfruttamento in cui sono costrette a vivere intere popolazioni e gruppi sociali.

La Pace non è solo assenza di guerra, ma valore etico attivo ed universale del rispetto dell’Altro, del Diverso che deve informare ogni fatto umano, sia a livello di governi e nazioni che di singoli individui. Sarebbe infatti vano ed illusorio parlare di una pace non sorretta e fondata sulla giustizia sociale e sulla collaborazione tra gli uomini.

La Pace, quindi, non come bene che cala gratuito dall’alto ma come progetto di vita, di società e di cultura che deve essere realizzato giorno per giorno con il contributo di tutti."


OBIETTIVI E STRUMENTI

Gli obiettivi specifici ed i mezzi attraverso cui le suddette finalità si articolano sono:

"1) Definizione ed elaborazione di informazioni base

attraverso la ricerca, la recensione e la catalogazione di materiali di documentazione (libri, riviste, ciclostilati, audiovisivi, filmati, video, ecc.).

2) Diffusione delle informazioni e messa a disposizione della documentazione

alle scuole, ai gruppi, alle associazioni ed ai singoli cittadini, attraverso un orario di apertura al pubblico, l’organica messa a disposizione dei materiali e l’incontro con gli operatori del Centro, l’elaborazione e la diffusione di strumenti informativi (articoli, ciclostilati, fogli periodici, ecc.).

3) Aggiornamento e coordinamento organico con le diverse iniziative promosse nel settore in un costante raccordo con quelle più generali promosse dall’Amministrazione Comunale...e dalle Circoscrizioni della Città

attraverso l’interscambio di informazioni, incontri periodici e collaborazioni sistematiche tra il suddetto Centro e i diversi Enti e Movimenti in oggetto, in un’ottica non solo cittadina ma Regionale e Nazionale.

4) Promozione ed organizzazione di momenti formativi rivolti ad insegnanti, operatori, gruppi di volontariato e cittadini in un’ottica di formazione permanente nel territorio

attraverso stage, corsi, seminari, incontri con esperti, ecc. per un approfondimento sistematico e qualificato dei temi in argomento.

5) Promozione della sensibilizzazione e della partecipazione a livello circoscrizionale sulle problematiche in oggetto

attraverso l’elaborazione, l’organizzazione e la gestione di iniziative varie a carattere socio-culturale."