COMITATO PER LA PACE CONTRO TUTTE LE GUERRE

della Circoscrizione 5 di Torino

RIDARE CENTRALITA’ ALL'ONU

COSTRUIRE UNA CONFERENZA DI PACE PER

RISOLVERE I PROBLEMI DEL MEDIORIENTE.

 

La situazione esplosiva che si è determinata con il conflitto in Iraq può trovare soluzione solo attraverso la cessazione immediata del fuoco e non porterà quella Nazione ad essere un protettorato sotto il diretto controllo degli alleati angloamericani. Inoltre è necessario dare soluzione al conflitto tra Israele e Palestinesi se si vuole una vera e duratura pace in quell’area così martoriata.

 

Questa guerra INGIUSTA e ILLEGALE sta procurando immense sofferenze al Popolo Iracheno che poteva essere risparmiato se fossero state le Nazioni Unite a trovare una soluzione pacifica, visto che non solo il regime Iracheno non possedeva armi di distruzione di massa, ma che fosse anche scarsamente dotato di armi convenzionali.

 

Per questo motivo il COMITATO PER LA PACE CONTRO TUTTE LE GUERRE della V circoscrizione di Torino chiede la convocazione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU per dare immediato soccorso alle popolazioni stremate e ai feriti.

Inoltre che sia l’ONU a garantire il processo di pacificazione tra le varie popolazioni irachene aiutandole a darsi un GOVERNO evitando, come è successo nei Balcani, una frammentazione sanguinaria e una destabilizzazione dell’area.

 

L’ONU deve anche evitare pericolose tentazioni di ampliare il conflitto in particolare degli USA, coinvolgendo anche la Siria e l’Iran.

 

Chiediamo che vengano rispettati i DIRITTI UMANI da tutte le parti, condannando le esplicite violazioni di Ginevra e dei vari trattati internazionali, dopo quello che abbiamo assistito in diretta dai campi di guerra, dal trattamento dei prigionieri, all’uso delle bombe a grappolo e delle mine antiuomo ecc. Vogliamo che si instauri un TRIBUNALE internazionale che giudichi in modo imparziale tutti gli atti criminali, compreso l’omicidio dei giornalisti all’albergo Palestina.

 

Chiediamo, infine, a tutto il MOVIMENTO che si è battuto contro questo conflitto illegittimo e sbagliato di continuare la pressione su tutti i governi per fermare questo e tutti i processi colonizzatori e di avviare un confronto per cercare una PIATTAFORMA UNITARIA rivolta alla costruzione di un MONDO alternativo a quello delle MULTINAZIONALI che hanno solo a cuore i loro interessi in disprezzo dei DIRITTI, DELL’AMBIENTE e DELLA DIGNITA’ DELLE PERSONE.

 

Torino, 10 aprile 2003

 

COMITATO PER LA PACE CONTRO TUTTE LE GUERRE

V CIRCOSCRIZIONE DI TORINO.

 

info: Centro Documentazione Pace Cso Cincinnato 115 10151 Torino tel. 011.44.385.23

www.comune.torino.it/circ5/informahandicap/

e-mail : cdpih5@comune.torino.it