INFOH5

 ARTICOLAZIONE ORGANIZZATIVA

L'INFORMAHANDICAP 5 per quanto riguarda la sua attività informativa è così organizzativamente articolato:

Biblioteca

Archivi.

Spazi e momenti informativi in Arrivo e in Partenza.

Prestito d’uso di attrezzature materiali informativi. 

Attivazione e Coordinamento dei Gruppi di Lavoro.

 

L’informahandicap5 organizza la raccolta di informazioni e documentazione in base alle seguenti Aree Tematiche di riferimento:

·        IH5-Assistenza

·        IH5-Associazioni

·        IH5-Ausili Informativi

·        IH5-Barriere Architettoinche-Percettive

·        IH5-Catalogo Ausili

·        IH5-Centri Documentazione Handicap

·        IH5-Convegni

·        IH5-Cultura

·        IH5-Istruzione

·        IH5-Lavoro

·        IH5-Prevenzione-Educazione Sanitaria

·        IH5-Problem Generali

·        IH5-Riabilitazione

·        IH5-Salute Mentale

·        IH5-Servizi e Opportunità

·        IH5-Sport

·        IH5-Tempo Libero

·        IH5-Trasporti

·        IH5-Turismo

·        IH5-Vita Indipendente


BIBLIOTECA

Raccoglie libri e opuscoli sui temi enunciati nelle aree tematiche. Ciascun testo è catalogato identificandolo con un codice costituito dal prefisso IH5 e da un gruppo di tre cifre, che indica la progressione numerica dei testi elencati.

 

Schedatura

La schedatura dei testi è effettuata tramite computer e, periodicamente, si provvede alla stampa delle schede con gli ultimi aggiornamenti. La scheda tipo per l'archivio elettronico contiene:

- numero codice della catalogazione

- cognome e nome dell'autore

- titolo del volume

- sottotitolo

- editore

- anno di edizione

- tipologia

- numero pagine

- numero copie disponibili

 

Uso e Aggiornamento della Biblioteca

L'uso e l'aggiornamento della biblioteca è facilitato dalla sua completa informatizzazione: vengono allestite stampe degli schedari, in ordine alfabetico, indicizzandoli rispettivamente per AUTORE, TITOLO, TIPOLOGIA, ecc.

I libri e gli opuscoli vengono dati in consultazione gratuita secondo le modalità più avanti precisate.

 

ARCHIVI

Oltre al materiale fin qui descritto, il Centro Pace offre al pubblico una ampia gamma di informazioni organizzate nei seguenti archivi:

 

Questi Archivi presentano generalmente un indice iniziale (salvo, ovviamente, l’archivio bibliografico e indirizzi) in modo da essere facilmente consultabile dal pubblico, ed il materiale posizionato all’interno è registrato in ordine cronologico di acquisizione.

L’Archivio storico iniziative locali

Contiene dossier riguardanti singole iniziative già realizzate inerenti le aree tematiche realizzate dalla Circoscrizione 5-INFORMAHANDICAP5 Ogni iniziativa generalmente comprende:

 

L’Archivio di lavoro (tecnico e organizzativo)

Raccoglie materiali di lavoro inerenti le aree tematiche riferiti alla sola Circoscrizione 5, sia nel settore Pace che Informahandicap. Al loro interno tali materiali sono catalogati in ordine cronologico di acquisizione e presentano un indice iniziale per facilitarne la ricerca.

Esso comprende:

 

L’archivio documentazione

Raccoglie atti di convegni, documenti, ciclostilati, ecc. ed è suddiviso secondo le aree tematiche, evidenziando argomenti di rilevante interesse. Al loro interno tali materiali sono catalogati in ordine cronologico di acquisizione e presentano un indice iniziale per facilitarne la ricerca.

 

L’Archivio gruppi

Contiene quelle informazioni relative a gruppi, associazioni ed organismi che operano nell’ambito delle aree tematiche. I gruppi sono catalogati in ordine alfabetico. In questo archivio sono contenuti anche i vari materiali elaborati dai Gruppi di Lavoro operanti presso il Centro e dalle eventuali associazioni che li compongono.

 

L’Archivio indirizzi

Raccoglie nominativi, numeri telefonici, ecc. suddivisi per le aree tematiche ed è strutturato nel modo seguente:

*Soggetto: Enti, Gruppi ed Associazioni, Collaboratori, Interessati

*Ambito territoriale: Circoscr. 5, Torino e dintorni, Italia, Estero

*Settore: delimita in modo più circostanziato l’ambito d’azione suddividendosi nelle aree tematiche

*Denominazione

*Telefono

*Sigla eventuale

*Viario : Via, CAP, Città, Provincia

*Referenti eventuali

*Accessibilità della sede: in riferimento ad eventuali indicazioni di assenza di barriere architettoniche

*Aggiornamento : contenente l’anno e il mese a cui si riferisce la registrazione del singolo dato.

Le suddette informazioni sono oggetto di periodiche verifiche che ne consentano una migliore attendibilità.

 

SPAZI E MOMENTI INFORMATIVI IN ARRIVO E IN PARTENZA

Uno degli scopi principali del Centro Pace è quello di fornire ai propri fruitori una informazione globale ed aggiornata sulle iniziative dei gruppi, enti ed associazioni che operano nell’area pacifista e nelle aree tematiche di riferimento del Centro.

Questo presuppone di essere in grado di conoscere e recepire le informazioni utili (INFORMAZIONI IN ARRIVO), nonchè di metterle convenientemente a disposizione (INFORMAZIONI IN PARTENZA) dei possibili utilizzatori (Cittadini, Associazioni, Scuole, Gruppi di Lavoro, ecc.).

Per quanto concerne le fonti informative sono previsti una serie di aggiornamenti organici e continuativi, tramite la lettura (per lo meno di massima) e l’utilizzo di:

Relativamente alle informazioni in uscita sono predisposti i seguenti strumenti:

o        riunioni di Coordinamento del Centro;

 

 PRESTITO D’USO DI ATTREZZATURE E MATERIALI INFORMATIVI

Essendo uno delle finalità principali dell’ INFORMAHANDICAP5 quello di "...essere punto di riferimento e supporto alle iniziative elaborate dalle istituzioni scolastiche, dai gruppi del volontariato, dai cittadini liberamente organizzati e da chiunque altro voglia intraprendere iniziative riguardanti i temi della Pace, del Disarmo, della Cooperazione tra i popoli..."  (delibera n.100/87) le strutture, i materiali e le attrezzature di cui esso dispone vanno resi massimamente disponibili e fruibili nel territorio, consentendogli così di divenire concretamente un attivo laboratorio di cultura viva sulle tematiche di competenza.

Sono state quindi definite conseguenti modalità di utilizzo semplici, funzionali e il più possibile de-burocratizzate.

Uso dei materiali informativi: per quanto riguarda la concessione d’uso temporaneo dei materiali informativi in dotazione dell’ INFORMAHANDICAP5 (libri, riviste, giochi, video, ecc.), ed anche delle attrezzature disponibili, esso è gratuito e articolato per un tempo massimo di 15 giorni (salvo casi particolari di ricerche scolastiche, iniziative di gruppi, ecc.).

Il prestito viene operativamente espletato dal personale del Centro, minimizzando al massimo le procedure burocratiche per consentire la massima circolazione dei materiali. Per questo sono predisposte apposite schede ove annotare le generalità del richiedente, il tipo e il periodo del prestito, lo stato dei materiali e la sottoscrizione di responsabilità per un uso corretto di questi, schede che verranno poi archiviate per uso statistico interno una volta conclusosi positivamente l’intero iter del prestito.

 

ATTIVAZIONE E COORDINAMENTO DEI GRUPPI DI LAVORO

Come stabilito nell’allegato alla delibera n.100/87 della Circoscrizione Amministrativa 5, istitutiva dell’ INFORMAHANDICAP5, "...nell’ambito del centro si costituiranno Gruppi di Lavoro su interessi ed iniziative specifiche che andranno ad elaborare progetti da proporre alla Circoscrizione...".

L’attività dei Gruppi di Lavoro è una componente fondamentale dell’ INFORMAHANDICAP5, in quanto costitutiva ed attuativa delle proprie specifiche finalità istitutive, caratterizzandolo come strumento partecipativo per la società locale e come centro di cultura permanente nel Territorio.

Compito degli operatori del Centro è quello di animare, convocare, coordinare, relazionare il lavoro dei Gruppi, elaborare i materiali informativo-documentativi che ne favoriscano l’attività, redigere i progetti operativi delle proposte da essi elaborate che eventualmente coinvolgono la Circoscrizione 5 e seguirne l'iter previsto fino alla verifica finale.

I progetti elaborati da tali Gruppi, quando concernono un intervento pubblico locale vengono infatti proposti all’approvazione del Consiglio di Circoscrizione per la deliberazione attuativa, oppure vengono proposti e/o realizzati da altri centri decisionali interessati e competenti (Comune, Regione, Associazioni, ecc.).