CENTRO PACE-INFOH5

 

IL MEGLIO SECONDO NOI  DI

CACAO IL QUOTIDIANO DELLE BUONE NOTIZIE

 

 

VACANZE ESTIVE dedicate al benessere, al relax, allo sport, al divertimento e al buon cibo

Puoi venire quando e per quanto vuoi senza obbligo di permanenza minima. Puoi decidere se trascorrere tutto il giorno a bordo piscina, se dedicarti all'arte e alla creatività, se regalarti un trattamento benessere e farti coccolare dal nostro staff, se rilassarti senza far nulla disteso in mezzo al prato, oppure se dedicarti allo sport e all'attività fisica approfittando delle nostre guide per un'escursione nel bosco o lungo il fiume. Puoi venire in tenda o in camper e approfittare delle nostre super offerte. Puoi far base a Alcatraz e durante il giorno visitare le meravigliose città d'arte dell'Umbria. Qui sulle colline umbre, tra bosco, sentieri, prati e piscine. L'alternativa genuina al villaggio organizzato!
Ogni giorno sarà possibile partecipare alle attività proposte scegliendo in piena libertà!
Per maggiori informazioni

 

 

L'aereo Solar Impulse è arrivato in Spagna

Da New York alla Spagna in tre giorni e senza consumare una goccia di carburante. E' la nuova impresa compiuta da Solar Impulse, il primo aereo solare del mondo. L'aereo funziona con batterie che si ricaricano grazie a circa 17mila cellule fotovoltaiche montate sulle ali.
Lo pilota lo svizzero Bertrand Piccard, biologico al 100%.
(Fonte: Repubblica.it)

 

 

Più alberi per tutti!

Le foreste e i boschi in Italia stanno crescendo. Non solo crescono gli alberi (!) ma anche la superficie coperta da alberi. Abbiamo raggiunto gli 11 milioni di ettari di verde che su 30 milioni di ettari di superficie totale dell'Italia non è poco (un terzo, se non siamo discalculici!).
Ci sono principalmente “boschi alti” dove le specie più diffuse sono l'abete rosso, il pino, il larice e l'abete bianco.
(Fonte: It.blastingnews.com)

 

 

Internet è la Bestia che ci distruggerà!

A scriverlo, sulla sua pagina Facebook, è Enzo Ghinazzi, meglio noto come Pupo, il cantautore!
"Nella numerazione abjad - si legge - la W ha valore 6. Per cui WWW, corrisponde a 666. Forse ho capito chi potrebbe essere la 'Bestia' che ci distruggerà".
Sarà una fine dolce un po' salata?
(Fonte: Adnkronos)

 

 

L'energia solare contro le motoseghe illecite

L'ingegnere californiano Topher White ha ideato un sistema di rilevamento a energia solare a basso costo, che capta le attività illecite nelle foreste e allerta i guardaboschi in tempo reale. Il software è formato da scarti di pannelli solari disposti a raggiera, posti in cima agli alberi, e percepisce i rumori nel raggio di 1 km. Quando capta i rumori causati dal taglio degli alberi invia un segnale al personale che deve intervenire. La sperimentazione è cominciata a Sumatra, è proseguita in Camerun e nell'Amazzonia brasiliana. 
(fonte: Repubblica.it)

 

 

E' tornato il gipeto!

A 100 anni dalla sua estinzione nelle Alpi, il gipeto, uno dei rarissimi avvoltoi europei, ha ripreso a volare nel Parco nazionale dello Stelvio.
Grazie a una campagna di ripopolamento attuata in Trentino dal 2000 al 2008, che ha portato alla nascita di un esemplare nel luglio scorso, ora una coppia di volatili si è insediata anche nel Parco dello Stelvio.
(La Stampa)

 

 

Lo smartphone più economico del mondo

Si chiama Freedom 251, è stato sviluppato da un'azienda indiana e costa solo 251 rupie (3,30 euro). Il 28 giugno dovrebbe raggiungere i 30mila clienti che lo hanno prenotato online.
Il Freedom 251 monta un display da 4 pollici, può contare su un chip quad-core da 1.3 Ghz, per la memoria interna dispone di 8 Gbyte di spazio. Ha due fotocamere indipendenti: la posteriore da 3.2 Mp e l’anteriore da 0.3 Mp. Per quanto riguarda il sistema operativo lo smartphone low cost di Ringing Bells è stato equipaggiato con l’OS Android 5.1 Lollipop.
(Fonte: PcProfessional)

 

 

Quattro defibrillatori portatili al Colosseo

Grazie a quattro nuovi defibrillatori donati dalla Fondazione Giorgio Castelli, in collaborazione con la Soprintendenza per l'area archeologica centrale di Roma, il Colosseo diventa il primo sito archeologico al cardiopalma d'Italia.
(Fonte: Roma.repubblica.it)

 

 

Gabor Kiraly, il portiere in pigiama

State seguendo gli Europei di calcio?
Noi tifiamo per l'Ungheria, ovviamente! O meglio tifiamo per il suo portiere, Gabor Kiraly, 40 anni e 75 giorni di età (il giocatore più vecchio di tutto il torneo), noto come il “portiere in pigiama” per quei pantaloni lunghi un po' demodé che indossa in campo. Nel 1998, quando ha debuttato, andavano un sacco...
(Fonte: Repubblica)

 

 

Novità importanti su PornHub

Pornhub, il popolare sito di video a luci rosse, avrebbe aperto una nuova sezione per non vedenti in cui i video sono raccontati da una voce che ne descrive tutte le scene. Meglio dell'originale!

 

 

Facebook cattura il ladro!

Birmingham, Gran Bretagna: un ragazzo armato di coltello gli ruba l'auto, e Facebook, probabilmente incrociando i dati di localizzazione, glielo suggerisce come “amico che potresti conoscere”.
Il malvivente, con gravi precedenti penali ancora pendenti, aveva agito a volto scoperto e la segnalazione sul social ha permesso alle autorità di arrestarlo. E iscriverlo al gruppo “17 anni di carcere”.
(Fonte: Zeusnews e BBC)

 

 

Viva le imperfezioni

Il sindaco di Londra, Khan, ha vietato le pubblicità che in metropolitana mostrano immagini di corpi atletici, perfetti e inarrivabili in quanto “creano frustrazione nei viaggiatori, alimentano l'ossessione del corpo perfetto e umiliano chi non ce l'ha”; già l'anno scorso migliaia di donne erano scese in piazza, e avevano lanciato post in rete contro una pubblicità considerata sessista dove una pin up occhieggiando dai manifesti chiedeva: "Hai un corpo pronto per l'estate"? 
In pratica, il sindaco ha vietato Photoshop.
(Fonte: Asna.it)

 

 

Hai mai sentito parlare di Curitiba?

Ieri abbiamo dato la notizia di un artista che fa tatuaggi cancellabili ai bambini ricoverati in ospedale. Oggi scopriamo che a Curitiba, in Brasile, la tatuatrice Flavia Carvalho ha deciso di   regalare un tatuaggio a donne che hanno brutte cicatrici a causa di violenza domestica o di operazioni chirurgiche come la mastectomia, e trasforma così il brutto in bellissimo.
Il progetto si chiama: "A Pele da Flor" (La pelle dei fiori), e ha preso il via due anni fa, quando una 31enne le chiese un tatuaggio che coprisse una brutta cicatrice sull'addome causata da un ragazzo che l'aveva accoltellata con un coltello a serramanico in discoteca perché aveva rifiutato le sue avances.
La città di Curitiba è nel nostro cuore,
 ne abbiamo parlato anche qui.

 

 

Tatuaggi gratis

Benjamin Lloyd è un artista neozelandese che ha deciso di regalare dei fantastici tatuaggi temporanei ai bambini ricoverati allo Starship Children’s Hospital di Auckland.
La tatuaggioterapia non si era ancora mai vista ma visti i risultati possiamo affermare che è un’ottima idea. 
 
(Fonte: Greenme)

 

 

Non è mai troppo tardi

Si chiama Antonio Pugliese, compirà 81 anni a ottobre, professione contadino e sta facendo gli esami di terza media a Brindisi.
 “Non ho potuto studiare perché quando ero piccolo mio padre era in guerra, e noi cinque figli dovevamo lavorare per aiutare la mamma” ha dichiarato Antonio. La scuola che lo ha accolto è quella dove da anni cura gli orti, e prossimamente salirà addirittura in cattedra per insegnare ai bambini a coltivare la terra.
Dice che non ha problemi con la matematica, lo preoccupa di più il tema di italiano.
In bocca al lupo!

 

 

Ecotecnologie per l’Africa

L'ostetrica Laura Stachel con l'aiuto del marito, ha inventato una "valigia solare" di facile trasporto e installazione che consente di fornire facilmente elettricità negli ospedali in villaggi senza infrastrutture, dove si partorisce anche a lume di candela. Sono stati forniti già 1.300 kit a ospedali in 27 paesi. Nel mondo il 99% delle morti per parto avviene nei Paesi in via di sviluppo.
(Fonte: Repubblica.it)

 

 

La forza della gente

Ci son volute 20 campagne, 2 milioni di firme e migliaia di messaggi, telefonate e incontri con i Ministeri, manifestazioni e articoli di giornale… ma alla fine l’Unione Europea ha bocciato il rinnovo della licenza del pesticida glifosato, prodotto di punta della Monsanto, definito da molti scienziati "probabilmente cancerogeno".
Scrive Avaaz: “La multinazionale della chimica era convinta che il rinnovo sarebbe stato solo una formalità. Ma oggi, dopo un’enorme campagna mondiale da 2 milioni di firme e l’esplosione del dibattito pubblico sul glifosato, tutto è cambiato: non solo sul glifosato, ma sul futuro stesso del modello Monsanto.  Assieme abbiamo trasformato uno scontato rinnovo di 15 anni in un dibattito politico apertissimo che è durato un anno e si è concluso con un voto su un’estensione di soli 18 mesi. E ora le nazioni europee hanno bocciato anche quello”.
La campagna promossa da Avaaz ha chiesto la sospensione del pesticida finché studi indipendenti non determineranno la sicurezza del glifosato. E ora, anche se si decidesse di andare avanti senza il sostegno dei governi nazionali, lo si potrà fare solo per 18 mesi e solo in attesa di un nuovo parere scientifico.
Si può, si può anche quando sembra impossibile.
(Fonte: Avaaz.org)

 

 

E restando in tema di gabinetti...

Gli ambientalisti si raccomandano: fate pipì sotto la doccia. Calcolando che ogni volta che si scarica lo sciacquone del water 6 litri d'acqua prendono la direzione del mare, nel mondo occidentale, dove mediamente si fa una doccia al giorno, il risparmio idrico potrebbe ammontare a 699 miliardi di litri d'acqua all'anno. 
(Fonte: Greenstyle, segnalata da Davide Calabria, grazie!)

 

 

Venti peti al giorno, non di più!

Secondo quanto riporta HealtyAndNaturalWorld.com, sito di medicina naturale, l'uomo in media fa venti scoregge al giorno. Di più potrebbe essere indice di cattiva alimentazione o addirittura cattiva salute. Anche se puzzano proprio tanto tanto potrebbe essere un campanello di allarme.
Altre informazioni importanti: uomini e donne lo fanno uguale. Trattenere i peti non fa esplodere ma i gas non scompaiono magicamente e potrebbero causare dolori addominali e gonfiori.

 

 

Funghi allucinogeni contro la depressione

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Imperial College di Londra, la psilocibina, una sostanza psichedelica che si trova in certi funghi "magici", ha un effetto positivo nel trattamento della depressione.
1.200.000 i volontari che si sono presentati per la seconda fase degli studi.
(Fonte: Zeusnews)

 

 

Aria condizionata fai da te (a basso costo e senza bisogno di energia!)

Si chiama Eco Cooler ed un sistema per rinfrescare l’aria a basso costo e senza bisogno di energia elettrica. Lo ha inventato un signore del Bangladesh, Ashis Paul, che pare ne abbia installati già 25mila in soli tre mesi.
L’Eco Cooler si costruisce con cartone e bottiglie riciclate di plastica, tagliate e poste all’esterno. L’aria calda filtra attraverso le bottiglie rinfrescandosi. Geniale!
(Fonte: Inhabitat.com)
VIDEO

 

 

Gli inventori dell’anno e i chip di carta

Si è svolto a Londra il premio per gli inventori europei dell’anno. Tra le “invenzioni” più interessanti i microchip in cartone invece che in silicio. L’idea è di due ricercatori portoghesi, dell'università nuova di Lisbona.
"Finora la carta era stata usata come semplice supporto su cui creare i circuiti - ha spiegato Rodrigo Martins - noi abbiamo trovato il modo di usarla come parte integrante di un microchip. In realtà non abbiamo dovuto vincere una complessa sfida tecnologica ma abbiamo semplicemente avuto un'idea nuova, ossia usare la carta per sostituire letteralmente il silicio".
Gli smartphone del futuro avranno l’aspetto di una scatola di cereali.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Nel mondo circolano oltre 1 milione di auto elettriche

Sulle strade di tutto il mondo circolano oggi oltre un milione e 260mila automobili elettriche. E' quanto rileva il nuovo rapporto Global EV Outlook 2016 dell’Agenzia internazionale dell’energia-IEA.
Nel 2015 le vendite hanno fatto registrare un +70% rispetto al 2014, 477mila nuovi veicoli. La Norvegia possiede la quota di mercato più alta quota (23%).
Gran parte del merito va senz’altro anche alle diverse forme di incentivi introdotte da molti governi del centro e nord Europa… A quando un’attenzione in questo senso anche in Italia???

 

 

Ladro sfortunato è dir poco

Savona: tenta una rapina in un appartamento del complesso “Giardini di Legino”. Non lo avrebbero mai preso se avesse saputo che il palazzo è perlopiù abitato da finanzieri, carabinieri e poliziotti.
(Fonte: Il Secolo XIX)

 

 

La valorizzazione dell'escremento

Pure gli escrementi umani contengono energia e gli studiosi sud coreani dell’Ulsan National Institute of Science han deciso di sfruttarla per generare biocarburanti. All'interno del campus hanno realizzato un padiglione, per il relax di artisti e scienziati, con una toilette comoda e moderna, per chi vuole generosamente contribuire al progetto. Le deiezioni sono inizialmente trasformate in materiale secco e inodore, per poi esser trasformate in anidride carbonica e metano, passando per un serbatoio digestivo colmo di batteri. La CO2 è successivamente utilizzata per la coltura di alghe verdi atte a realizzare biocarburanti, mentre il metano è utilizzato come biocombustibile, impiegato anche per il riscaldamento. Il passo successivo sarà quello di quantificare il valore degli escrementi, grazie anche ad un app in fase di sviluppo, in modo da poter barattare il proprio escremento con insalate di germogli d'orzo.
(Fonte: Greenstyle.it – Segnalata da Davide Calabria, grazie!)

 

 

La passiva fabbrica di case passive

Quale miglior pubblicità per la BC Passive House, azienda canadese costruttrice di case passive in legno, di costruire la nuova fabbrica con le stesse tecniche e gli stessi materiali di una delle proprie case?
Nasce così a Pemberton, British Columbia, la prima fabbrica passiva di case passive. Legno, isolamento termico e un sistema di ventilazione a recupero di calore ad alta efficienza. La BC Passive House Factory, 1.500 mq, emetterà ogni anno 971 tonnellate di CO2 in meno rispetto ad una struttura equivalente per dimensioni ma costruita in cemento.
(Fonte: Rinnovabili.it)

 

 

Le poesie nascoste

Se piove a Boston sui marciapiedi affiorano delle poesie. E’ un’iniziativa del collettivo Mass Poetry, che sostiene la comunità di poesia del Massachusetts. L’esperimento, intitolato “Raining Poetry,” usa spray idrorepellente biodegradabile con stencil di poesie sulle strade di cemento di Boston. In una giornata di sole, le lettere rimangono invisibili, ma una volta che la pioggia bagna il marciapiede le parole di poeti famosi si rivelano.
Molto poetico.
(Fonte: Voci di città)

 

 

Seabin, lo spazzino del mare

Turton e Pete Ceglinski, due surfisti hanno inventato un bidone aspiratutto per il mare. Leggero e semplice, il dispositivo Seabin viene fissato ad un pontile galleggiante ed è dotato di una pompa dell’acqua. I rifiuti sono catturati in una sacca di fibra naturale, l’acqua viene aspirata dalla parte inferiore del contenitore e fino alla pompa da dove viene poi reimmessa nel mare.
Sembra complicato ma non lo è, e soprattutto funziona.
(Fonte: Caterpillar)

 

 

L’uomo che per diventare sindaco mostrò il sedere in pubblico

E’ online su Alcatraz Channel “Bogotà Change”, il video del 2009, che racconta la meravigliosa storia di Antanas Mockus, rivoluzionario sindaco di Bogotà, in Colombia. Mise clown ai semafori, proibì le armi e fece crollare violenza, criminalità e omicidi in città con iniziative molto creative. Professore universitario, mostrò il sedere in pubblico agli studenti. Il documentario è stato tradotto in italiano da un gruppo di volontari di Alcatraz.
Clicca qui per vedere il video

 

 

Zero rinoceronti cacciati illegalmente in Nepal

Secondo quanto riporta il WWF su Goodnewsagency.org negli ultimi due anni “il Nepal non ha registrato casi di caccia illegale ai rinoceronti, il che ha significato l’incremento della popolazione di rinoceronti a un corno a 645 membri, il numero più alto mai registrato nel paese.”
Merito della collaborazione tra autorità e parchi nazionali e dell'uso di speciali tecnologie di monitoraggio e controllo.
Qui l'articolo in inglese

 

 

Metropolitana solare ed eolica a Santiago del Cile

La Presidente cilena Michelle Bachelet ha annunciato che dal 2018 la metro della Capitale sarà alimentata per il 60% da energie rinnovabili. 42% di energia solare e 18% di energia eolica. La somma fa 60 ed è già un buon segno.

 

 

Alice, la scarpa fungo (ecologica!)

La designer belga Kristel Peters ha creato Alice, la prima scarpa, da donna, modulare ed ecologica. Ogni parte si può staccare e sostituire in caso di rottura, la suola è fatta con una stampante 3D, così può essere realizzata su misura e ristampata se si rompe il tacco, ad esempio. Il resto della scarpa è fatto di una “pelle” creata dal “micelio” dei funghi, naturale, facilmente lavorabile e completamente biodegradabile.
Tacco a porcino!
(Fonte: ZeusNews)

 

 

Scosse elettriche se spendi troppo denaro!

E' un braccialetto elettronico ed esiste davvero. Si chiama Pavlok, è stato inventato dalla Intelligent Environments (IE) e se opportunamente configurato può, ad esempio, dare una scossa elettrica se spendiamo troppi soldi facendo shopping. Basta impostare il limite di spesa e quando lo superi il braccialetto ZAC!, ti spara una scossa elettrica di crescente intensità sul braccio. E la carta di credito ti cade a terra...
La campagna di crowdfunding su Indiegogo ha raccolto oltre 280mila dollari, non vediamo l'ora che sia sul mercato!
Può essere usato anche come sveglia. Sempre con una scossa elettrica...
(Fonte: Repubblica)

 

 

La cultura è faticosa

I bambini del remoto villaggio cinese di Atuler, nella provincia di Sichuan, impiegano circa 90 minuti per andare a scuola. Niente di strano in tempi di grande traffico, se non fosse che in questo caso il tempo dei bimbi è impiegato a scalare una parete rocciosa alta 800 metri arrampicandosi su scalette sospese su un dirupo.
In Cina l’educazione la prendono proprio sul serio.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Arte dai balconi

L’artista venezuelano Arturo Herrera ha dipinto le tende da sole di un condominio torinese creando una grande scena di danza.
"Quelle tende verdi e di plastica erano così tristi.” Ha dichiarato il pittore. “Ho pensato allora di portare un po' di colore, realizzando nuove tende e donandole a chi ci abita".
I condomini hanno accettato con entusiasmo la proposta: la facciata un po' anonima del loro palazzo ne ha certamente tratto un notevole beneficio.
(Fonte: Ansa)

 

 

Gli architetti di Neanderthal

Gli anelli della grotta di Bruniquel, nel sud della Francia, sono stati scoperti nel 1992 ma solo ora sono stati studiati dagli archeologi francesi che hanno scoperto che si tratta di una vera e propria struttura architettonica.  Sono composti da circa 400 pezzi di stalagmiti, con dimensioni che vanno dai 2 ai quasi 7 metri, e risalgono a 176.000 anni fa.
Il che fa di questa costruzione la più antica finora conosciuta realizzata dall'uomo. "La nostra ricerca - scrivono gli scienziati francesi - dimostra che la società dei Neanderthal aveva già degli elementi di modernità che ora possono essere dimostrati e che sono emersi prima del previsto, come l'organizzazione dello spazio, l'uso del fuoco e l'occupazione delle caverne".
Cavernicoli un corno!
(Fonte: Repubblica)

 

 

Un’opera d’arte straordinaria

Un po’ ce lo siamo detti tutti davanti a un’opera d’arte contemporanea, specie davanti a certe istallazioni: e che ci vuole? Se lo è detto anche il 17enne TJ Khayatan, in visita con alcuni amici al Moma di San Francisco.
E allora ha pensato bene di fare uno scherzo: si è sfilato gli occhiali e li ha appoggiati a terra. E dopo pochi minuti un bel po’ di visitatori si sono fermati davanti al capolavoro.
Sono ancora lì che si chiedono che cosa volesse rappresentare l’autore: la decisione di abbandonare la visione miope del mondo?
(Fonte: Adn Kronos)

 

 

Il gatto è una spia

"Può assicurare alla Camera che il suo gatto non è una spia al servizio della Commissione europea?". Questa la domanda che il parlamentare conservatore Keith Simpson (un nome, un destino…) ha rivolto al ministro degli Esteri inglese Philip Hammond.
Palmerstone, questo il nome del gatto, vive nella sede del Foreign Office e lavora come cacciatore di topi: da qui la perplessità di Simpson che si chiede: "Palmerstone è stato controllato dai servizi di sicurezza e dal controspionaggio?".
Il ministro ha rassicurato tutti, mentre il gatto chiedeva al bar un Martini agitato, non mescolato.
(Fonte: Ansa.it)

 

 

Papere viticole

Due volte al giorno, nelle vigne di Vergenoegd, in Sudafrica, 1000 papere vengono lasciate libere per nutrirsi di lumache e parassiti. Funziona: negli ultimi l'azienda ha ridotto sensibilmente l'uso di pesticidi.
E in onore delle papere pulitrici è stato intitolato loro un nuovo vino: "Runner duck".
(Fonte: Repubblica)

 

 

Lapsus freudiano

Il candidato sindaco del centro destra a Ruvo di Puglia, Antonello Paparella, durante un comizio ha dichiarato: "Noi abbiamo la capacità di fare un mea culpa e di anteporre quelle che sono le questioni personali agli interessi di un’intera collettività".
Dice che si è sbagliato...
(Fonte: Huffingtonpost)

 

 

Un bacio da 72mila euro

A tanto ammonta il risarcimento (80mila dollari) che Honolulu, capitale delle Hawaii, dovrà pagare a due giovani ragazze arrestate semplicemente per un bacio.
Nel 2015 Courtney Wilson e Taylor Guerrero, coppia di Los Angeles in vacanza nell'isola, stavano facendo la spesa in un supermercato quando fra un acquisto e l'altro si sono baciate.
La cosa non è piaciuta a un poliziotto che ha intimato alle due di smettere. Da lì è nato un diverbio, le ragazze sono state arrestate per aggressione a pubblico ufficiale e hanno passato tre notti in cella.
Ora è stato riconosciuto l'ingiusto arresto e di conseguenza la legittimità di quel bacio.
La storia d’amore tra Courtney e Taylor è finita ma quel bacio resterà per sempre nei loro ricordi.
(Fonte: Ansa.it)

 

 

La pioggia e i leoni

Avevano deciso di campeggiare al Kgalagadi Transfrontier Park, una riserva naturale tra il Botswana e il Sudafrica. Poi la notte ha piovuto e le due turiste si sono svegliate per uno strano rumore. Fuori dalla tenda tre leoni erano intenti a leccare le gocce di pioggia che si erano depositate sul telo.
Una gran bella esperienza. Sono ancora lì.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Le buone azioni di Mirò

"Ho fatto semplicemente quello che avrebbe fatto mio nonno". Joan Punyet Miró, nipote di Joan Miró ha messo all'asta 28 opere del pittore catalano e ha donato il ricavato della vendita alla Croce Rossa della Catalogna per aiutare l'organizzazione nella gestione dell'emergenza legata ai migranti.
L'asta, tenuta dalla casa londinese Christie's, ha raccolto quasi 70mila dollari. "Mio nonno è stato un uomo che ha sofferto molto nella sua vita. Ha provato la fame e l'esilio durante la guerra civile spagnola e per questo voleva sempre aiutare chi era in difficoltà, i profughi e coloro che sono costretti all'esilio", ha spiegato Joan Punyet.
(fonte: Repubblica)

 

 

Miss Mondo aborigena!

Per la prima volta una ragazza aborigena è candidata a Miss Mondo (per ora è finalista a Miss Mondo Australia).
Si chiama Maminydjama Maymuru e vincerà solo se i giudici riusciranno a pronunciare il suo nome.
"Voglio farcela per dimostrare ai giovani che tutto è possibile", ha dichiarato alla stampa.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Carta moschicida contro gli incidenti d'auto

Il brevetto Google 9340178 prevede che le famose Google Car siano dotate di una sorta di carta moschicida sul cofano per salvare il pedone in caso di urto frontale. Il rivestimento appiccicoso catturerebbe il pedone investito incollandolo, al sicuro, sul cofano dell'auto. Questo sulla carta...
Un altro vantaggio: si ridurrebbero i pirati della strada. Avere un essere umano incollato al cofano ti obbliga a occupartene.
(Fonte: Focus)

 

 

La NASA vuole far crescere le patate su Marte

In previsione di future missioni con astronauti su Marte, la Nasa sta studiando la possibilità di coltivare patate sul Pianeta rosso. Per i test vengono utilizzati terra del deserto del Perù, 65 diverse varietà di patate e un laboratorio che simula le condizioni climatiche di Marte.
Il progetto è in collaborazione con il Centro Internazionale della Patata (http://cipotato.org/) che non ha nulla da invidiare alla Nasa.
(Fonte. TgCom)

 

 

Uruguay 100% rinnovabile

Lo scorso 9 maggio l’Uruguay ha coperto il 100% del proprio fabbisogno energetico nazionale con energie rinnovabili. 70,53% da dighe idroelettriche, 21,13% da impianti eolici, 7,96% da generatori a biomassa e 0,39% da fotovoltaico.
Scrive Ecoblog: “A Montevideo il Governo fa sapere che queste prime 24 ore di elettricità al 100% da rinnovabili sono solo l’inizio: l’obiettivo è arrivare al 30% da eolico entro la fine dell’anno e addirittura al 38% entro la fine del 2017.”

 

 

Il naso sta tutto nel Dna

La dimensione del naso dipende dal Dna. In particolare in 4 geni 'scultori' scoperti in uno studio pubblicato su 'Nature Communications', condotto da un gruppo di scienziati dell'University College di Londra (Ucl). I mattoncini del genoma che decidono lunghezza, larghezza, curvatura, ampiezza della base, apertura delle narici, dolcezza o asprezza della punta si chiamano GLI3, DCHS2, PAX1 E RUNX2. Ciascuno ha il suo compito e tutti insieme cesellano la struttura della parte. 
Se non vi piace prendetevela con loro o con il chirurgo plastico.
 
(Fonte: L’Espresso)

 

 

Lavorare meno!

Secondo gli scienziati dell’Università di Melbourne, le persone che hanno superato i quarant’anni dovrebbero lavorare tre giorni a settimana per poter dare il meglio di sé e stancarsi meno.
Per sostenere questa tesi i ricercatori hanno coinvolto 3.000 uomini e 3.500 donne, che sono sati sottoposti a test di performance cognitive. I risultati dei test sono poi stati confrontati con le abitudini lavorative dei partecipanti. I risultati, pubblicati sul Melbourne Institute Worker Paper series, mostrano che le persone che lavorano 25 ore a settimana avevano ottenuto migliori risultati nei test, a differenza di coloro che lavoravano 55 ore a settimana. Questi ultimi, hanno ottenuto risultati peggiori persino di pensionati e disoccupati.
(Fonte: Salute.diariodelweb)

 

 

Acqua, energia e connessione grazie a Watly

E’ l’invenzione di una startup italo-spagnola con a capo il quarantenne Marco Attisani.
Watly è un computer che, funzionando a energia solare, purifica l’acqua da qualsiasi fonte di contaminazione, genera energia elettrica e permette la connettività Internet, ovunque sia installato.
Alla base del progetto c’è un sistema di distillazione a compressione di vapore, il più efficace metodo in uso finora per purificare e desalinizzare l’acqua. Alimentando Watly con acqua contaminata viene utilizzato il calore solare raccolto da tubi sottovuoto per vaporizzarla e quindi purificarla (anche da sostanze come arsenico, piombo, cloro e simili).
I pannelli fotovoltaici collocati nella parte centrale generano, invece, elettricità off-grid per alimentare l’elettronica interna della macchina e per ricaricare dispositivi esterni (smartphone, tablet o computer portatili).
Watly è lungo 40 metri per 15 tonnellate di peso, purifica 5mila litri di acqua al giorno senza ricorrere a filtri o membrane che richiedono manutenzione (e quindi costi) garantendo al contempo un livello ottimale del pH e dei minerali, e produce 150 kWh di energia quotidiana grazie all’azione di 80 pannelli fotovoltaici. Ha un ciclo di vita di 15 anni.
(Fonte: Wired)

 

 

Bevi il contenuto e mangia la bottiglia

E’ la scoperta di Ari Jònsson, studente 32enne dell'Accademia d'Arte di ReykjavIk: realizzare un materiale per la produzione di bottiglie ecologiche, biodegradabili, addirittura commestibili.
Sono bastati due elementi: l'acqua e l'agar-agar, una polvere che si ottiene dalla lavorazione dell'alga rossa. Unendo questi componenti, infatti, si può arrivare in pochi passaggi a creare un recipiente duttile e resistente.
Una delle caratteristiche più interessanti e curiose della ''bottiglia d'alga'' è che, fin quando resta a contatto con i liquidi al suo interno, mantiene intatte le sue proprietà. Il processo di decomposizione inizia solo quando questa viene svuotata del contenuto. A quel punto il composto diminuirà di volume piuttosto rapidamente fino a non lasciare più traccia di sé. Se invece avete fretta di eliminare la bottiglia potete semplicemente mangiarla.
(Fonte: Ansa.it)

 

 

Germania tutta rinnovabile

Domenica scorsa, l'elettricità prodotta da fonti verdi (eolico, solare, idroelettrico e biomasse) ha coperto, per un momento, il 90 per cento della domanda energetica della Germania. E' successo alle undici del mattino, con un picco di 55 gigawatt sui 58 richiesti.
Ok, era domenica ed è stato un breve momento ma è stato un grande passo per l’umanità.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Bandiere Blu a 152 Comuni

La Liguria si conferma prima regione, seguono Toscana, Campania e Sardegna, nei riconoscimenti assegnati ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici in 49 Paesi dalla ong danese Foundation for Environmental Education, fondata nel 1981. 
Il bilancio italiano sale ancora, in continuità col passato: dalle 147 località del 2015 si passa infatti, al netto di sette esclusioni, a 152, per un totale di 293 spiagge premiate.
“Annunciamo con soddisfazione anche per il 2016 un aumento di comuni Bandiera Blu – ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia – la diffusione di buone pratiche e una gestione sostenibile del territorio, che partendo dall’amministrazione comunale si allarga a tutti i settori, coinvolgendo con la filosofia del miglioramento continuo tutta la comunità locale, dimostra come il percorso di sostenibilità intrapreso determini un forte miglioramento delle località rivierasche e della qualità delle loro acque”.

 

 

Nuove etichette

Nel Regno Unito le etichette indicheranno l’attività fisica necessaria per smaltire le calorie dei prodotti.
È una proposta della Royal Society for Public Health: aggiungere icone con le principali attività sportive e i minuti di allenamento necessari per bruciare tutte le calorie assunte. Così si può sapere quanto tempo si impiega a smaltire il cibo nuotando, correndo o pedalando.
Per un hamburger ad esempio, che sviluppa oltre 500 calorie, ci vogliono 80 minuti di camminata veloce. Non si sa quante vasche in piscina, forse così tante che prima di smaltire il panino si rischia seriamente l’annegamento.
(Fonte: Wired)

 

 

Giocare con il fango è un’arte

E si chiama Hikaru Dorodango. Questa forma d’arte giapponese (e di chi sennò?) significa, appunto, “far brillare il fango” che viene mescolato con acqua e poi lavorato a lungo e modellato a forma di sfera. La sfera ottenuta, bella lucente, viene inserita in un sacchetto di plastica. Poi la si mette in frigorifero per almeno tre o quattro ore.
Non è la stessa cosa come fare una torta di fango, ma si sa, i giapponesi son perfezionisti.
(Fonte: Ansa)

 

 

I semafori a terra

Dalla Germania arriva un aiuto alla sicurezza stradale dei patiti dello smartphone. Ad Augsburg (Augusta), in Baviera, hanno adottato i “semafori a terra”. In pratica, all’inizio degli attraversamenti pedonali sono stati inseriti a terra led luminosi collegati con i semafori che si illuminano di verde o di rosso a seconda se il passaggio sia consentito o meno. In questo modo la città tedesca spera di limitare gli incidenti derivati dalla distrazione di chi, impegnato a guardare il telefono, attraversa la strada.
E in Europa sono il 20% dei pedoni, mica bruscolini.

 

 

DARIO FO: UNA NOTIZIA SCONVOLGENTE IN MEDICINA IN ITALIA #NoMoreVirus

Ma cosa è successo, perché la gran parte del nostro Paese non ne sa niente.
Ci siamo rivolti ad alcuni direttori dei giornali più importanti e di alcune televisioni ma nessun fra quelli di maggior tiratura, a parte il Fatto Quotidiano, si è dato disponibile a pubblicare la notizia che ora vi andiamo illustrando.
E’ successo che da noi, in Italia, un gruppo di ricercatori della Università di Siena coadiuvati da altri scienziati del CNR di Pavia avrebbero scoperto un metodo davvero geniale per combattere e annientare i virus di un numero incredibile di patologie che da anni affliggono l’umanità. La tecnica impiegata normalmente, da parte dei medici di tutto il pianeta, è quella classica cioè attaccare frontalmente i virus causa delle infezioni, spesso mortali, nel tentativo di liberare il paziente distruggendo il morbo. E molti sono i casi in cui il farmaco usato raggiunge il risultato di guarire l’ammalato. Ma spesso ecco che dobbiamo assistere al riemergere della malattia grazie ad un virus che si è modificato per riattaccare spietatamente la vittima.
La cosa ci sorprende poiché scopriamo che il virus ha facoltà imprevedibili: è scaltro e caparbio e soprattutto possiede un cervello collettivo, sì un vero e proprio apparato pensante che inventa, che ricrea di volta in volta la propria personalità con nuova e inaspettata violenza.
Davanti a un fenomeno del genere Charles Darwin si sarebbe messo a urlare di soddisfazione: “Avevo ragione. I virus sono esseri dotati di intelligenza e sanno evolversi nel massimo della criminalità, proprio come gli esseri umani!”. (...)
CONTINUA A LEGGERE

GUARDA IL VIDEO

 

 

Notizie dal Nuovo comitato Nobel per i Disabili

Un aiuto per i rifugiati bloccati in Grecia
Riceviamo e pubblichiamo:
GVC ha attivato una missione di aiuto umanitario nella regione dell’Attica in supporto al governo greco per l’emergenza rifugiati.
Il nostro staff  ha donato al Centro di Raccolta e Smistamento dell'Attica beni di prima necessità, destinati all’igiene ambientale dei 34 campi di accoglienza informali in cui risiedono i 55mila richiedenti asilo attualmente bloccati in Grecia.
A seguito della chiusura delle frontiere con la Macedonia e gli accordi fra Unione Europea e Turchia del 20 marzo scorso, molti rifugiati che scappano dalla guerra in cerca di asilo sono rimasti bloccati in Grecia, che si trova a fronteggiare un’emergenza umanitaria drammatica.
 
Per aiutare e contribuire clicca qui

 

 

Un sapone contro la malaria

Due studenti del Burkina Faso con la loro start-up stanno sperimentando un sapone anti-zanzare che permetta di prevenire la malaria. La sfida di Faso Soap, così si chiama la start-up burkinabè, è quella di salvare 100mila vite in due anni distribuendo il sapone al 40% della popolazione dei 6 paesi africani più colpiti dalla malattia. Oltre a questo, il progetto si propone di ridurre della metà la propagazione delle zanzare.
Si tratterebbe di un metodo economico che permetterebbe anche di ridurre l’impatto dei repellenti tossici usati contro la malaria. Con una raccolta fondi lanciata sul web, il team di Faso Soap ha già messo da parte più di 30 000 euro.
 
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la malaria colpisce 214 milioni di persone in tutto il mondo e solo nel 2015 ha ucciso 438mila persone.
(Fonte: Corriere.it)

 

 

Una terapia bestiale

Dall'inizio dell'anno l'ospedale Careggi di Firenze è partito con il primo esperimento italiano di pet therapy in un reparto di rianimazione d'emergenza. A beneficiarne sono 10 pazienti, e a coadiuvare i medici sono le coppie di cane-conduttore della scuola nazionale cani per ciechi. Il tutto per ridurre lo stress e l'ansia del ricovero, con coccole e carezze per creare un legame d'amicizia con i cani.
(Fonte: Ansa, segnalata da Davide Calabria)

 

 

Uno smalto al pollo

La catena statunitense di fast food Kentucky Fried Chicken (Kfc) ha lanciato sul mercato uno smalto per unghie commestibile, che ovviamente sa di pollo. Due le versioni: "Original" e "Hot and Spicy".
Continueremo a leccarci le dita per giorni.
(Fonte: Ansa.it)

 

 

Le nuove favole

Niente più favole ma storie vere: l’esempio lo dà l’esperienza di una persona in carne e ossa o vissuta nel passato. Questo è l’obiettivo del progetto della startup Timbuktu Labs: si chiama “Good Night Stories for Rebel Girls”, in italiano “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, ed è una collezione di 100 storie illustrate da 100 artiste che celebrano altrettante donne straordinarie. Per finanziarsi, il libro ha lanciato una campagna di Kickstarter lo scorso 27 aprile e in pochi giorni ha superato ampiamente l’obiettivo iniziale di 40mila dollari.
Il libro racconta donne vere che hanno in comune una vita fuori dal comune, un ruolo importante nella storia del loro settore.
Ciascuna storia sarà illustrata da una illustratrice diversa proveniente da ogni angolo del mondo: l’idea del progetto è anche mostrare il lavoro di queste artiste. Chi preordina il libro su Kickstarter potrà riceverlo in tempo per Natale 2016.

 

 

Una nascita esilarante

All’Istituto Clinico di Brescia in sala parto stanno provando una nuova tecnica per alleviare il dolore e l’ansia delle madri: protossido di azoto, meglio conosciuto come gas esilarante.
E’ un gas incolore, dall'odore vagamente dolce, da tempo usato per i suoi effetti come anestetico e analgesico.
"L'aspetto più interessante del suo utilizzo” sottolinea Michele Tarantini, responsabile del reparto di Ostetricia “è quello di essere on-demand: la partoriente può decidere quando azionare la valvola che regola il fluire del gas nella mascherina posizionata su naso e bocca. La partoriente è quindi libera di tenere sotto controllo il proprio livello di dolore in modo autonomo e mirato".
A quanto dicono i medici, il protossido d'azoto può essere considerato a tutti gli effetti un'alternativa sicura e non invasiva rispetto all'epidurale, la donna rimane sempre sveglia e vigile, e quindi "può partecipare attivamente a tutte le fasi del travaglio e non perdersi nemmeno un minuto dell'esperienza di diventare madre".
Al massimo si può sganasciare dalle risate.
(Fonte: Repubblica)

 

 

L’arte nel degrado

Qualche tempo fa abbiamo dato la notizia di un artista che costruiva all’interno delle buche sulle strade delle mini stanze complete di tutto; oggi vi parliamo di Jan Vormann che vive a Berlino e che ripara le crede degli edifici danneggiati con i mattoncini Lego.
Alcune delle sue “riparazioni” si trovano anche in Italia e più precisamente a Bocchignano, in provincia di Rieti, Conversano, in provincia di Bari, Pesaro, Orvieto, Viareggio e Venezia.
Il progetto dedicato alle riparazioni con i Lego è ormai conosciuto a livello internazionale con il nome di Dispatchwork.
(Fonte: Greenme)

 

 

Volare in bici

Colin Furze, un ingegnere autodidatta ha costruito una bicicletta volante. Il veicolo aereo sembra essere manovrabile ma ha ancora qualche problema di atterraggio. Furze deve infatti usare i piedi per fermarlo e saltare giù al volo per evitare di essere ferito dalle pale. L’inventore ha al suo attivo anche altre invenzioni come la moto più lunga del mondo, il passeggino più veloce e una bici spinta da motori a reazione.
Questo sua ultima invenzione è parte di progetto chiamato Unlearn, nato per incoraggiare le persone a stimolare la fantasia progettando cose completamente nuove.
Il passeggino più veloce?!?
(Fonte: Caterpillar)

 

 

Salvare il patrimonio culturale

Questo lo scopo dei corsi universitari per rifugiati facenti parte del progetto X-Team, istituito dal Politecnico di Torino, le università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, gli istituti Siti e Corila.
A partire da settembre 50 persone potranno formarsi in Italia per diventare esperti della sicurezza del patrimonio culturale del loro Paese. Per otto mesi seguiranno corsi intensivi sui beni culturali, prima in Piemonte, nel monastero di Santa Croce di Bosco Marengo, poi in Veneto.
(Fonte: La Stampa)

 

 

Cara Queen Elisabeth, accogli i 3mila orfani provenienti dalla Siria

Maestà, buongiorno, come sta? Sono Dario Fo, abbiamo entrambi appena festeggiato i 90 anni, con giusto tripudio di folle. Sono attore e autore teatrale e ho avuto l’onore di rappresentare più volte i miei spettacoli in teatri a Lei dedicati a Londra. Le scrivo per porre alla Sua gentile attenzione un fatto increscioso che si è verificato nella notte tra il 25 e il 26 aprile presso la Camera dei Comuni del Suo Paese.
Come senz’altro Sua Maestà è a conoscenza, la Camera dei Comuni ha bocciato il provvedimento che era stato proposto e approvato dalla Camera dei Lord al termine di una campagna condotta da associazioni per i diritti umani e social media a favore dell’aprire le porte del Regno Unito agli orfani e ai minori abbandonati provenienti dalla Siria. Il provvedimento non è passato per soli 18 voti contrari.
CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG DEL FATTO QUOTIDIANO

 

 

Tutti in vacanza!

Li Jinyuan, tra i venti uomini più ricchi di Cina, porterà 2.500 dei suoi lavoratori in Spagna. Lo scorso anno furono settemila i cinesi a visitare la Francia a spese dell'azienda.
Il viaggio è un dono per celebrare il ventunesimo anniversario del suo gruppo Tiens, una multinazionale che opera in settori come biotecnologia, logistica, finanza, immobiliare.
Il gruppo Tiens ha prenotato 1.650 camere d'albergo e noleggiato 70 autobus di grandi dimensioni. Per il viaggio da Madrid a Barcellona, la compagnia Renfe ha messo a disposizione quattro treni Ave ad alta velocità completi.
Il tutto per la modica cifra totale di 7 milioni di euro. Spiccioli per un’azienda che fattura milioni di euro ma sempre un gran bel datore di lavoro.

 

 

Il paradiso delle farfalle europee

E’ l’Italia con 289 specie: dalla Coenonympha elbana del Tirreno alle variopinte Giasone dell'Elba passando per la falena Acanthobrahmaea che vive solo alle pendici del Vulture, in Basilicata.
E' quanto emerso dal “viaggio alla scoperta di questi incredibili animali, attraverso progetti di conservazione e monitoraggio” in un incontro organizzato da Legambiente e Roma Natura, presso la Riserva Naturale di Monte Mario a Roma.
Tra questi, la pietra miliare è il Santuario delle Farfalle dell'Isola d'Elba che in un sentiero di 2 chilometri conserva 50 specie.
(Fonte: Ansa)

 

 

Monetine antiche

Ritrovati in Spagna, vicino a Siviglia, 600 chili di monete d’epoca romana. Risalgono al quarto secolo, ai tempi dell’imperatore Costantino, sono in bronzo e argento ed erano all’interno di 19 anfore. "Si tratta di una scoperta di grande importanza", ha commentato a caldo Ana Navarro, direttore del Museo Archeologico di Siviglia, dove sono state depositate le anfore-salvadanaio.
Dimostrano che anche a quell’epoca si svuotavano le tasche dove capitava.
(Fonte: Tgcom.it)

 

 

Postini riciclati

In Finlandia le poste sono private e gestite da un’azienda che si chiama Posti Group. In tempi di email e messaggistica l’azienda era in grande crisi fino a che non ha pensato di offrire un servizio ulteriore. In pratica dal 17 maggio i finlandesi potranno chiedere a Posti di tagliare il prato al posto loro, una volta a settimana, per un costo massimo di 130 euro al mese.
Anu Punola, direttrice di Posti, ha spiegato: “L’idea di offrire un servizio per il taglio del prato è venuta ad alcuni nostri postini. Secondo noi molti clienti saranno felici di delegare a noi questo lavoro, a patto che facciamo in modo che per loro la cosa sia conveniente”.
Posti ha pensato di espandersi. Ci sono altri due programmi che potrebbero partire: uno riguarda l’assistenza agli anziani, l’altro una specie di servizio di vigilanza.
(Fonte: Il Post)

 

 

Aspasso con le persone disabili

Aspasso è una due ruote che nella parte anteriore ha una sorta di pedana per integrarsi con la sedia a rotelle, così che il passeggero non sia costretto a scendere dal suo mezzo. Domani e fino al prossimo autunno sarà a disposizione dei bolognesi e dei turisti che vorranno servirsene.
Aspasso è già stata testata a Senigallia (Ancona), a partire dallo scorso febbraio: ora il debutto in un grande centro. Buona passeggiata!
(Fonte: Repubblica)

 

 

Vuoi la Porsche? Costruiscila!

La Lego ha ideato un maxi modellino della Porsche 911 GT3. Lungo 57 centimetri, è composto da ben 2.704 pezzi, scala 1:8.
Quando avete finito di assemblarla vi è passata la voglia di quella vera.
(Fonte: Wired)

 

 

La dura vita dei single

Siete lì che avete deciso di andare a mangiare qualcosa in santa pace, magari con un libro o anche solo immersi nei vostri pensieri. Ecco, se per caso vi trovate al Moomin Cafè di Tokyo può darsi che davanti a voi venga piazzato un pupazzo che sembra un ippopotamo che vi fissa con occhi vitrei e avrebbe la pretesa di farvi sentire meno soli.
Potete fare finta di non vederlo, ma lui continuerà a fissarvi.
(Fonte: Blitzquotidiano.it)

 

 

Meno centimetri, più soldi

Stando a uno studio condotto da Abigail Weitzman e Dalton Conley, due ricercatori della New York University, l'altezza ha un impatto significativo sul matrimonio. In particolare, gli uomini alti tendono a sposare donne più istruite, adulte e appartenenti alla propria etnia. Ma sono anche più inclini al divorzio rispetto agli uomini bassi, che si sentirebbero in dovere di “compensare” impegnandosi di più sul lavoro e cercando di guadagnare di più.
Insomma, quelli bassi sono più ricchi di quelli alti. D’altra parte altezza è mezza bellezza, e tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino.
(Fonte: Ansa)

 

 

L’arte della plastica

Si chiama 'The Starry Paradise' ed è un enorme mosaico realizzato con quattro milioni di bottiglie di plastica riciclate.
L'opera è stata realizzata all'interno dell'Embrace Cultural and Creative Park di Keelung, in Cina, e richiama il famoso dipinto di Van Gogh 'The Starry Night' (La notte stellata).
(Fonte: La Stampa)

 

 

Finché morte non vi separi e pure dopo

Uno studio appena pubblicato sulla rivista Psychological Science ha dimostrato che l'influenza di un coniuge continua a farsi sentire nell’altra metà della coppia anche dopo la sua morte, con la stessa intensità percepita tra coniugi entrambi viventi. E può contribuire significativamente al benessere quotidiano del vedovo o della vedova.
"Le persone che ci sono state vicino nel corso della nostra vita", spiega Kyle Bourassa, ricercatrice in psicologia alla University of Arizona e prima autrice del lavoro, "continuano a influenzare la nostra qualità della vita anche dopo la loro morte.
(Fonte: Ansa)

 

 

L’orto in carcere

Al carcere Dozza a Bologna, grazie al progetto pubblico-privato Semi di libertà, nascerà un'impresa per la produzione agricola di piante, che saranno anche vendute.
L'iniziativa prevede un corso di formazione professionale sull'agricoltura biologica e urbana rivolta ai detenuti, in collaborazione con alcuni docenti della Scuola di Agraria, grazie al recupero della serra del carcere. E poi, l'avvio di una vera e propria attività.
Tutte le coltivazioni avranno certificazione biologica; verrà inoltre costruito un impianto fotovoltaico per garantire la massima autonomia dal punto di vista energetico dell'ambiente destinato a vivaio.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Porte aperte alle donne

Domenica scorsa l'antica moschea Juma Masjid nello stato del Kerala, sud dell'India, ha aperto per la prima volta le sue porte anche alle donne.
Il permesso per ora è limitato solo alle visite turistiche.
Un passetto alla volta... 
(Fonte: La Stampa)

 

 

Una casa, un euro

Si compera a Ollolai, un paese in provincia di Nuoro. Si tratta di un’iniziativa del Sindaco Efisio Arbau che cosi spera di salvare il paese dal degrado per “renderlo appetibile anche oltre i confini della Sardegna. La prima casa è già stata venduta: Affrettatevi! (Fonte: Ansa.it)

 

 

A ripulire casa ci pensa Tidybear

Un’app attiva a Parigi e zone limitrofe vi ripulisce casa dopo una festa. E non solo pulisce ma smaltisce e ricicla pure i rifiuti. 
La mascotte della nuova start up è Tidybear, un orsetto lavatore, ideata da Antoine, Thomas e Valentin, tre ragazzi che spiegano: "Al risveglio dalle serate avremmo tanto voluto qualcuno che ci aiutasse! Da qui è nata l’idea di organizzare un servizio a domicilio", spiegano.
In meno di un anno dopo 280 appartamenti ripuliti l’orsetto ha contato di aver riciclato più di cinquemila bottiglie.
L’unica cosa che bisogna ricordare è di contattare l’orsetto prima di precipitare nel coma etilico.
(fonte: Repubblica)

 

 

Tutto il bello di Scampia

Le buone notizie fanno bene, mostrano il lato bello delle persone, dimostrano che non tutto è brutto, danno speranza e allegria. Lo sappiamo bene noi che da 15 anni ve le propiniamo tutti i giorni.
Potete immaginare quindi la nostra gioia nell’apprendere che sta arrivando il tg delle buone notizie: "Made in Scampia News" che racconta il positivo del quartiere attraverso una redazione composta da 12 ragazzi, tutti under 30 che vivono nella periferia Nord di Napoli. Il notiziario, che avrà cadenza settimanale, racconterà tutta la periferia Nord: Piscinola, Chiaiano, Marianella, Secondigliano.
La prima puntata è andata in onda il 18 aprile sul canale Tv Campane (canale digitale 645) e verrà replicata per una settimana tutti i giorni alle 14,30 su Tv Campane 1 e alle 19 su Tv Campane 2 (canale 875), sarà inoltre possibile seguire il Tg in streaming su Tvcampane.it e sul canale Youtube dedicato.
"L'obiettivo” racconta Nunzio Marigliano produttore del Tg “E’ quello di far conoscere ai telespettatori notizie poco raccontate. Gli stessi abitanti dell'Area Nord di Napoli poco sanno del fervore culturale che quotidianamente anima l'VIII Municipalità".
Tanta merda, ragazzi!
(fonte: Repubblica)

 

 

Vecchiaia virtuale

Al Liberty Science Center, nel New Jersey, è possibile vivere sulla propria pelle l’esperienza di essere anziani. L’esperimento, che si chiama Genworth Aging Experience consiste nell’indossare un esoscheletro che fa sentire i muscoli indeboliti, le articolazioni meno flessibili, l’udito e la vista attenuati.
Fare questa esperienza dovrebbe far comprendere ai giovani come ci si sente in tarda età e quindi insegnare loro ad essere più comprensivi con gli anziani.
Speriamo bene.
(Fonte: Wired)

 

 

Chi ascolta i Pink Floyd è più intelligente

E’ quanto afferma un articolo pubblicato lo scorso 27 gennaio sul sito www.my-flash-video.infoSecondo il portale, diversi specialisti della musicoterapia hanno fatto degli esperimenti nelle scuole notando che i ragazzi che nel loro tempo libero ascoltano i Pink Floyd hanno voti più alti rispetto a chi ascoltava Hip Hop e Rhythm and Blues.
Sembra che tutto il merito sia della dopamina, ormone del benessere che viene stimolato più dai Pink Floyd che da Snoop Dogg, dimostrando così di avere del gran buon gusto.

 

 

La realtà è meglio

Aerie, la linea di intimo per ragazze dell’azienda di abbigliamento statunitense American Eagle dal 2014 non ritocca con Photoshop l’aspetto delle modelle, lasciando quindi visibili nei, tatuaggi, e quelle che secondo i canoni estetici della moda sono spesso considerate imperfezioni, come cellulite e smagliature. 
Aerie ha beneficiato di questa decisione: nel 2015 le vendite del marchio sono salite del 20 per cento; del 26 per cento se si considera solo l’ultimo trimestre dell’anno. A gennaio 2016 ha lanciato la nuova linea di costumi da bagno con un video in cui compare la modella Barbie Ferriera, che porta una taglia 46.
La rivincita delle curvy!
(Fonte: Il Post)

 

 

Collaboriamo per la salute!

Si chiama vasopressina ed è l’ormone che sembrerebbe renderci più propensi alla cooperazione. 
Che l’essere umano sia propenso a collaborare e che farlo sia gratificante è cosa risaputa ma un team di ricercatori del California Institute of Technology (Caltech) ha cercato di dimostrarlo anche dal punto di vista biologico.
I ricercatori hanno quindi fatto un esperimento: a un gruppo di studenti è stato chiesto di fare un gioco in cui ci fosse la possibilità di non collaborare per un piccolo guadagno oppure di cooperare con il proprio compagno per un guadagno maggiore ma con anche maggior rischio. Quindi hanno fatto assumere ad alcuni la vasopressina e ad altri un placebo. Il risultato è stato che chi aveva ricevuto l’ormone era più propenso a collaborare di chi aveva ricevuto il placebo.
Gli studi di risonanza magnetica condotti durante il gioco hanno mostrato che dopo la somministrazione della vasopressina l'attività cerebrale in un'area coinvolta nei circuiti della ricompensa aumentava (una zona nota come ventral pallidum). Un'area particolarmente ricca di recettori per la vasopressina e che conferma che, sì, la cooperazione per noi è qualcosa di alquanto gratificante.
Come dice Jacopo Fo:
 Le cooperative salveranno il mondo!

 

 

35 ore alla settimana e non di più

In Francia è stato introdotto il divieto di rispondere alle mail o alle telefonate di lavoro dopo le 18. 
L’accordo è stato raggiunto con i sindacati e la Confindustria francese dopo mesi di trattative. La novità è l'affermazione di un "obbligo di disconnessione dei mezzi di comunicazione a distanza" per garantire il rispetto del minimo di riposo imposto dalla legislazione francese e dalla normativa europea sul carico di lavoro, scrive il quotidiano transalpino Les Echos.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

 

Padova vieta i circhi con animali su tutto il territorio comunale

Vietati gli attendamenti di circhi con al seguito primati, delfini, lupi, orsi, grandi felini, foche elefanti, rinoceronti, ippopotami, giraffe, rapaci diurni e notturni, alligatori e coccodrilli, Il nuovo regolamento, approvato dalla Giunta, dovrà ora essere firmato dal Consiglio Comunale.
E i liocorni?

 

 

Cannabis: negli USA la legalizzazione ne ha diminuito il commercio illegale

Lo dimostrerebbero gli ultimi dati della Border Patrol, la polizia di frontiera americana, secondo cui l’anno scorso i sequestri di marijuana lungo il confine sudoccidentale degli Stati Uniti hanno registrato il livello più basso degli ultimi dieci anni (680 tonnellate di marijuana contro le 1.800 del 2009).
Scrive
 IlPost.it: “I dati rafforzano i molti resoconti sulle difficoltà incontrate dai coltivatori di marijuana messicani a causa della maggiore concorrenza degli Stati Uniti. Con l’aumento della produzione di marijuana in Stati come la California, il Colorado e Washington – dove la vendita e il consumo di marijuana sono regolamentati e legali – i prezzi sono diminuiti, soprattutto per grandi quantità. “Fino a due o tre anni fa un chilo di marijuana valeva dai 60 ai 90 dollari”, aveva raccontato nel dicembre 2014 un coltivatore di marijuana messicana a NPR news, “mentre ora ci pagano dai 30 ai 40 dollari al chilo. È una bella differenza: se gli Stati Uniti continueranno a legalizzare la marijuana ci porteranno al fallimento”. E non è solo il prezzo: i coltivatori messicani faticano a competere anche sulla qualità. Secondo la “Valutazione sul pericolo nazionale della droga” del 2015 della DEA, l’agenzia federale anti-droga americana, “la qualità della marijuana prodotta in Messico e nei Caraibi è considerata inferiore rispetto a quella prodotta internamente negli Stati Uniti o in Canada.”
Aggiunge Michael Botticelli, direttore dell’Ufficio per le politiche nazionali sul controllo delle droghe: “A fronte della diminuzione dei sequestri l’aumento del consumo di marijuana nella popolazione americana mostra che i consumatori americani si procurano la marijuana in misura sempre maggiore da fonti nazionali”.
Legalizzazione Vs Contrabbando 0-1.

 

 

Stop ai punti esclamativi!!!!!!

Il Sunday Times avrebbe intercettato alcune nuove linee guida del Ministero britannico dell'Istruzione per gli alunni delle scuole elementari e medie.
Colpevoli di scrivere a scuola come scrivono su Facebook e Whatsapp, gli alunni sono invitati a un uso più coscienzioso della punteggiatura, in particolare dei punti esclamativi. Gli insegnanti dovrebbero poi incoraggiare l'uso di virgole e punti e virgola, segni di interpunzione che riflettono e incoraggiano un pensiero attento e articolato.
Le nuove linee guida britanniche si concludono con tre puntini di sospensione...
(Fonte: Corriere.it)

 

 

Biogas Italy 2016: la rivoluzione agricola

Alcatraz Channel è stata Media Partner di Biogas Italy 2016, una sorta di convegno/confronto nazionale e internazionale sul mondo del biogas e del biometano.
Qui trovate tutti i video, lo streaming dell'evento e due interviste esclusive a Piero Gattoni, Presidente del Consorzio Italiano Biogas e Stefano Bozzetto, Consigliere del Consorzio Italiano Biogas.
Per scoprire il biogas e come questo potrebbe rivelarsi una vera e propria rivoluzione per il settore agricolo italiano.

 

 

Parlare come BB-8

Ideati dalla AE Innovations, ecco i Droid Helmets, caschi che trasformano le conversazioni in fischietti stile R2D2 o BB8, i droidi di Star Wars.
Il funzionamento è semplice: all’interno del casco c’è un laringofono, un microfono che va posizionato sulla gola e percepisce quando si sta parlando. Non appena si inizia a emettere suoni il dispositivo trasforma le parole nella lingua droide. Il segnale viene poi trasmesso a un altro casco compatibile e il ricevente sentirà ciò che si è detto attraverso gli auricolari integrati mentre all’esterno si sentiranno solo i fischietti in droidiano: una sequela di bip, scriiick e uirrr. I caschi non sono in vendita ma si possono costruire
 seguendo le istruzioni a questo link.
Che la Forza e le brugole siano con voi.
(Fonte Wired.it)

 

 

A Milano il baratto amministrativo

Non riesci a pagare le tasse comunali perché attraversi un periodo di difficoltà e hai un reddito basso? A Milano è partito il “baratto amministrativo”: lavori per il Comune e saldi i tuoi debiti. E' possibile sanare morosità maturate fino al 2013 e per un valore minimo di 1.500 euro, riferiti a tributi comunali quali Ici, Imu, Tarsu, Tares e Tari, violazioni al Codice della strada o a entrate patrimoniali. Gli interessati hanno 60 giorni per proporsi come “tuttofare” e chiudere così i propri conti con l’amministrazione.
Un esempio: uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti in cambio dell’imbiancatura di aule scolastiche o della cura delle aiuole.
(Fonte:
 Buonenotizie.corriere.it)

 

 

Buone notizie contro la pena di morte

In Egitto il 3 febbraio la Corte di Cassazione ha annullato le condanne a morte di 149 prigionieri ordinando un nuovo processo. Negli Stati Uniti il 4 febbraio Robert Douglas Scott, condannato a morte in Texas nel 1982, ha ottenuto la commutazione della pena in ergastolo. Nello Sri Lanka il 5 febbraio 2016 il capo dello Stato ha commutato in ergastolo 34 condanne a morte.
Ogni volta che nel mondo viene commutata una condanna a morte o viene abolita la stessa pena capitale, a Lucca si accende la “Targa che illumina la vita”, inaugurata nel 2014 e posta sulla facciata di Palazzo Santini.
(Fonte:
 Comune.lucca.it)

 

 

Lo Spaghetto Volante ci proteggerà

Alla manifestazione a Roma dei movimenti lgbt per il pieno riconoscimento dei diritti per le coppie omosessuali, ha partecipato anche un nutrito gruppo di Pastafariani, ovvero i seguaci del Prodigioso Spaghetto Volante. La religione è nata nel 2005 per protestare contro l'inserimento del creazionismo negli studi universitari del Kansas e si è diffusa in tutto il mondo. I suoi adepti, chiedendo il riconoscimento da parte dello Stato della loro religione, criticano l'ingerenza delle religioni nella vita pubblica.
(Fonte: Repubblica)

 

 

21 grammi

Ha aperto da pochi giorni a Brescia in via Italia un nuovo locale che si chiama 21 grammi. E’ completamente gestito da sei ragazzi down. Si tratta di una panetteria, pasticceria e gastronomia da asporto dove si potranno consumare colazioni, pranzi e aperitivi.
Si tratta di un progetto di business sociale realizzato dal Centro Bresciano e dalla cooperativa Big Bang. Ed è tutto buonissimo!
(Fonte: Treviglio.tv)

 

 

Il Viagra rosa non funziona

Il 'Viagra rosa' a cui l'Fda, la Food and Drug Administration, ha dato il via libera circa sei mesi fa sembra essere un sostanziale 'flop'. Pochi i benefici sul desiderio, molti invece i rischi di effetti collaterali secondo uno studio pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine. A condurlo studiosi europei, guidati da Loes Jaspers, dell'Erasmus University Medical Center di Rotterdam, che hanno studiato otto ricerche coinvolgendo in totale 5914 donne.
Dall'analisi dei dati messi in comune è risultato che gli effetti sul desiderio sono "minimi", quasi trascurabili se si considera che per quanto riguarda la libido vi è un beneficio aggiuntivo di appena metà di un incontro sessuale soddisfacente al mese.
 
E il New York Times spiega anche che il farmaco vende poco.
 
Considerando che tra gli effetti collaterali vi è sonnolenza e mal di testa, l’approccio al talamo sembra non avere tutte queste differenze.
 
(Fonte: Ansa)

 

 

Onorevole, lo scontrino?

E’ guerra agli scrocconi alla buvette di Montecitorio. La società Compass group che gestisce il bar dei deputati ha diramato una stringente direttiva che obbliga i camerieri a chiedere lo scontrino prima della consumazione.
Quando Franca Rame era senatrice si meravigliò molto che non fosse obbligatorio fare lo scontrino prima di consumare: “Alla buvette il conto lo paghi ma dopo aver consumato. Ho chiesto come mai e mi è stato risposto ‘Perché pagare prima non è elegante”. A qualcuno, distratto, capita di uscire dimenticandosi di pagare il conto, ma è ovvio che è una svista innocente. Andiamo, siamo senatori, a chi mai fra noi verrebbe in mente di fare il furbo e rubare?! Ah, Ah... mi esce una risata a tutta gola”.
Da
 “In Fuga dal Senato”

 

 

Ambulatorio medico per i senzatetto

Dopo la distribuzione di alimenti, la barberia, le docce, il dormitorio, in Vaticano è stato aperto anche l'ambulatorio medico per le persone senza fissa dimora o in difficoltà.
Sarà gestito dai dottori di Medicina Solidale insieme a quelli del Fas e del Policlinico di Tor Vergata che ormai da anni operano nelle periferie di Roma.
(Fonte: Ansa)

 

 

Nuove professioni

70 giorni a letto a leggere, dormire e soprattutto fumare vari tipi di cannabis. E il tutto viene pagato 18mila dollari. Si tratta di uno studio dal nome "Rest Studies" promosso dalla NASA. Gli esperimenti sono volti a individuare nuovi modi per preservare la salute degli astronauti durante i loro lunghi viaggi spaziali. La posizione dei partecipanti a letto imita, infatti, quella degli astronauti sottoposti a gravità zero. Ad essere esaminati saranno i cambiamenti a livello cardio-circolatorio e muscolo-scheletrico che intervengono in seguito a una posizione fissa perdurante (da sdraiati, appunto). Individuati questi, sarà la volta della ricerca di contromisure per combattere eventuali danneggiamenti.
E’ un duro lavoro ma qualcuno deve pur farlo.
 
(Fonte: L'Huffington Post)

 

 

Valvole termostatiche obbligatorie

L’applicazione della direttiva europea 2012/27/UE prevede che entro fine anno siano installate su tutti i termosifoni presenti nelle nostre case le valvole termostatiche. Questo dovrebbe ridurre i consumi dovuti al riscaldamento domestico fino a circa il 23%.
Il beneficio della presenza delle valvole termostatiche lo vedremo presto in termini sia di salute che economici con un risparmio in bolletta.
(Fonte: Greenstyle)

 

 

Igiene ambientale estrema

Secondo il presidente della Levi's Chip Bergh, per rendere i propri jeans preferiti eterni basta non lavarli, a beneficiarne sarà anche l'ambiente. Il consiglio è quello indossare il capo senza lavarlo in lavatrice, semplicemente smacchiandolo con lo spazzolino da denti e ponendo il capo all'aria aperta per lasciare andare i cattivi odori o al limite in un freezer, chiusi in una busta ermetica, per abbattere la carica batterica. Quando li tirate fuori aspettate che si scongelino!!!
(Fonte: Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria)

 

 

Buone notizie: siamo salvi!

L'Universo non finirà, almeno non per i prossimi 2,8 miliardi di anni. Lo sostiene Diego Sáez-Gómez, ricercatore dell’Università di Lisbona e studioso del "Grande Strappo" (Big Rip). La teoria è abbastanza semplice: l'Universo è in continua espansione e prima o poi potrebbe strapparsi il tessuto spazio-temporale. E lì, pare, saranno guai...
Se state pensando di traslocare la soluzione migliore è un universo parallelo.
(Fonte: Corriere.it)

 

 

L'Ecovillaggio di Umepay

In Argentina, un gruppo di amici di Buenos Aires, amici dall'infanzia, decide di mollare tutto e andare a vivere in mezzo alla natura. Nasce così l'ecovillaggio di Umepay, nella provincia di Cordoba. Acqua pura di sorgente, energia solare, riciclo del 90% dei rifiuti, prodotti naturali e biodegradabili per fare le pulizie e spazi aperti al pubblico per organizzare eventi, ritiri e laboratori.
Ringraziamo la redazione di GreenMe.it per aver citato il progetto dell'Ecovillaggio Solare di Alcatraz nell'articolo come esempio italiano. Grazie!
Già nel 2013 raccontarono del nostro Ecovillaggio. Qui l'articolo

 

 

Il Teatro Fa Bene: diari di viaggio in Mozambico

E' online una nuova puntata dei nostri diari di viaggio in Mozambico per il progetto Il Teatro Fa Bene (http://www.ilteatrofabene.it).
Dopo il villaggio di Pundanhar ci spostiamo a Quionga per vedere altri spettacoli teatrali di compagnie locali. Dobbiamo selezionare gli attori che parteciperanno al progetto e allo spettacolo.
Buona lettura!
Clicca qui per leggere "Spettacoli (e casting) nel villaggio di Quionga"
Clicca qui per vedere i primi video del progetto

 

 

La casa di paglia senza riscaldamento

Sta nascendo a Brione, nel bresciano, una nuova casa, in paglia e senza impianto di riscaldamento. Pilastri portanti in legno, mattoni in paglia pressata ad alto isolamento termico, così alto che non serve impianto di riscaldamento per la struttura. La "caldaia" sono le grandi vetrate orientate a sud che d'inverno catturano il calore e d'estate vengono schermate per fornire frescura.
Il progetto è dell'architetto Nino Franzoni che sta collaborando con lo Studio di ingegneria Micheletti. E' previsto anche un sistema di recupero dell'acqua piovana, un impianto solare fotovoltaico da 6 Kilowatt e piastre a induzione in cucina.
La casa sarà pronta fra tre mesi.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Siate pazienti e invecchierete bene

E’ quel che sostiene una ricerca della National University di Singapore. L’impazienza, la collera e la smania - secondo lo studio pubblicato su Pnas - sono stati d’animo che potrebbero portare a un invecchiamento precoce rispetto a chi invece è più calmo e quieto.
Non vi arrabbiate, porca paletta! (Nella foto: Cromosomi.)
(Fonte: Il Fatto Quotidiano)

 

 

La vibrazione fantasma

Vi è capitato di sentire vibrare il vostro cellulare e poi accorgervi che non vi stava chiamando nessuno? Se sì allora soffrite della “sindrome da vibrazione fantasma”.
Un nuovo studio sul tema è stato pubblicato a metà gennaio del 2016 dalla University of Michigan School of Public Health imputa questo fenomeno a un problema d’ansia.
 
Anche Larry Rosen, uno psicologo esperto di tecnologie, lega la sindrome a un’ansia generica causata dall’eccessivo uso di tecnologia, e spiega che al fine di non sviluppare un’ossessione attorno al proprio telefono – o altri aggeggi tecnologici – sarebbe salutare staccarsene per almeno mezz’ora o un’ora al giorno.
Se continuate a sentire la vibrazione anche senza il telefono allora il problema è serio, oppure c’è un terremoto.
 
(Fonte: Wired)

 

 

Biogas Italy: la rivoluzione agricola

La Libera Università di Alcatraz (Alcatraz Channel) è lieta di essere Media Partner della seconda edizione di Biogas Italy, 25-26 febbraio 2016, evento internazionale promosso dal Cib, Consorzio italiano biogas, in collaborazione con Rimini Fiera, 
“Rivoluzione agricola: nuove prospettive per il pianeta” è il tema dell'edizione di quest’anno, per evidenziare il ruolo del biogas e del biometano non solo nel sostenere nuove prospettive di crescita e sviluppo per l’agricoltura, ma anche nel favorire la transizione energetica verso una maggiore sostenibilità del settore primario.
Spiega Piero Gattoni, presidente del Cib: "Energia rinnovabile, stoccaggio di CO2 nel suolo, carburanti alternativi, smart farm e agricoltura di precisione: queste sono le strategie intelligenti che centinaia di imprenditori agricoli già stanno mettendo in campo. Ci confronteremo con la politica per individuare gli strumenti normativi necessari a sviluppare ulteriormente un sistema agroindustriale made in Italy che contribuisca al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’accordo della COP21”.
Potete seguire i lavori di Biogas Italy tramite la diretta streaming de La Nuova Ecologia, che riprenderemo anche sul blog di
 Jacopo. A partire da giovedì 25 febbraio ore 9:30.
Altre informazioni su http://www.biogasitaly.com/

 

 

Una birra buona come il pane

Nasce a Londra la birra ToastAle, fatta con il pane, non più vendibile, recuperato dalle panetterie, dai supermercati, dagli scarti della ristorazione.
In Inghilterra è stato stimato che circa il 44 per cento del pane prodotto quotidianamente venga buttato.
L’idea di creare birra dal pane è venuta a Tristram Stuart, fondatore della onlus Feedback Global Ltd., famosa per la costante lotta allo spreco e per aver organizzato, in tutto il mondo, eventi anti-spreco come il Feeding the 5000, tenutosi anche a Milano lo scorso ottobre.
Ed è pure buonissima.
(Fonte: comune-info.net)

 

 

 

La Biblioteca dell’Amicizia (al posto delle slot machine)

Nello storico Bar Nazionale di Pistoia da qualche mese al posto di due slot machine ci sono degli scaffali pieni di libri. L'idea è della titolare Alessandra Vannetti che ha battezzato la piccola libreria "La Biblioteca dell'Amore". Grazie a regali di amici e al passaparola è riuscita a riempire gli scaffali di libri che ora sono a disposizione dei clienti del bar.
Il coraggio di Alessandra, rinunciare al denaro dei videopoker, è diventato un esempio: ora anche il Why Not? Cafè di Viareggio ha fatto la stessa cosa.
(Fonte: inToscana.it)

 

 

Acceso in Marocco Noor 1

E' il primo lotto di quella che nel 2018 diventerà la più grande centrale solare del mondo, 3.000 ettari. Ora è stato “acceso” Noor1, 500.000 specchi in grado di produrre 160 megawatt di energia, sufficienti a soddisfare le esigenze di 650.000 persone.
Gli specchi parabolici catturano l’energia del sole e la concentrano riscaldando dei tubi all’interno dei quali scorre olio. L'impianto è in grado di produrre corrente anche di notte.
Il Marocco punta a soddisfare il 42% del proprio fabbisogno energetico da fonti rinnovabili entro il 2020.
(Fonte: Focus)

 

Passiamo alla carta!

La Camera inglese dei Lord rinuncerà presto a scrivere i documenti più importanti su pelle di vitello. Un'usanza vecchia centinaia di anni ma ormai obsoleta, anche se permette di conservare intatto un documento per moltissimo tempo.
Il passaggio alla carta farà risparmiare 116mila dollari più qualche migliaio di animali. La carta, che sarà di altissima qualità, permetterà di conservare i documenti fino a 500 anni.
(Fonte: Repubblica.it)

 

Kayoola, l'autobus elettrico a energia solare made in Africa

Si chiama Kayoola ed è il primo autobus a zero emissioni alimentato a energia solare. Viene prodotto dalla Kiira Motors, azienda automobilistica di Kampala, capitale dell’Uganda.
35 posti per i passeggeri, due batterie ricaricate da 4 pannelli solari fotovoltaici posizionati sul tetto del mezzo.
Kayoola non è ancora sul mercato ma l'amministratore delegato di Kiira Motors Paul Isaac Musazizi ha rosee prospettive: l'autobus costerà 58mila dollari e produrlo darà lavoro (direttamente e indirettamente) a 7.000 persone.
(Fonte: GreenStyle.it, segnalata da Davide Calabria)

 

Leggi e piantalo

The Mainichi, testata giapponese, con una tiratura di circa 5 milioni di copie, è il primo “giornale verde” del mondo. Dopo la lettura si può piantare e in poco tempo germoglierà e fiorirà.
Le pagine del The Mainichi sono realizzate da materie prime riciclate: i rifiuti vengono disciolti in acqua e trasformati in polpa; subito dopo vengono ricoperti di semi che, pressati e resi compatti, vanno a costituire i fogli di carta. Anche l’inchiostro è prodotto utilizzando sostanze interamente vegetali. In questo modo ogni copia può ritornare a essere una pianta.
Grazie a questa iniziativa il giornale, che pubblica molte notizie sulle piante e sul giardinaggio, ha conquistato nuovi lettori ottenendo oltre 80 milioni di yen (più di 600mila euro) di guadagno extra. Molte scuole, infine, hanno deciso di adottarlo come modello positivo per insegnare agli alunni l’importanza della lettura e, insieme, del rispetto della natura.
Essere ecologici conviene.
(Fonte: thenexttech.startupitalia.eu)

 

 

Vietate le mutilazioni genitali femminili in Gambia

Si tratta della prima legge del Paese in materia. La sottomissione di una bambina all’infibulazione sarà punita con pene di detenzione fino a tre anni e multe sino all’equivalente di 1.130 euro (lo stipendio medio è di 45 euro al mese).
(Fonte: ProNews.it)

 

 

La scuola di pneumatici, bottiglie e lattine riciclate

Il primo febbraio 2016 a Jaureguiberry, un villaggio costiero di 500 abitanti nel dipartimento di Canelones, in Uruguay, sono iniziati i lavori di costruzione della nuova scuola. Sarà un edificio 100% sostenibile perché realizzato con pneumatici, bottiglie e lattine riciclate, tenute assieme da terra. Il progetto è dell’architetto statunitense Michael Reynolds, fondatore di Earthship Biotecture
La nuova scuola sarà in grado di ospitare circa un centinaio di alunni.
(Fonte: Greenme)

 

 

 

L’Onu premia l’Italia

Per l’inclusione dei ragazzi disabili a scuola, che stando ai dati diffusi in Italia sono 234 mila (erano 167 mila, nel 2005) ma a differenza dei sistemi scolastici di altri Paesi dell’Ue sono perfettamente integrati nelle classi composte da ragazzi non disabili e non frequentano classi “speciali”.
Per il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone “Il sistema di inclusione scolastica italiano è un modello. In continuità con il percorso che ha portato all’abolizione delle classi speciali, stiamo mettendo in campo una serie di azioni riformiste, tra queste” ha detto “il sistema di formazione iniziale degli insegnanti di sostegno per renderlo più efficace”.
(Fonte: La Stampa)

 

 

 

Esportazione aria pura

L'idea è venuta al 27enne britannico Leo De Watts che imprigiona fresca aria di campagna in Inghilterra in bottiglie sigillate e poi la rivende a 100 euro a bottiglia ai ricchi cinesi di Pechino.
Le squadre di lavoratori della Aethaer, la società messa in piedi da De Watts, si ritrovano all'alba per i campi con i loro vasi di vetro da riempire e spedire in tutto il mondo. Per la provenienza, contano anche le richieste particolari dei singoli acquirenti, come ha spiegato lo stesso fondatore in un video: "Qualche volta sulla cima di una montagna, altre nel fondovalle".
Con l’aria inglese gli affari vanno a gonfie vele, anche se l’idea non è nuova: anni fa un gruppo di ragazzi aveva messo in vendita l’aria di Napoli in barattolo.
(fonte: Repubblica)

 

 

Un pieno d'energia

Entro pochi giorni la prima stazione per la ricarica di auto elettriche posizionata sull'autostrada A1 diventerà operativa. Pronto da tempo, il totem di ricarica è posto sulla diramazione Roma Sud, presso le aeree di servizio Frascati Est e Ovest, e darà una scossa alla mobilità elettrica d'Italia.
(Fonte: Adiconsum.it, segnalata da Davide Calabria)

 

 

L’empatia dello sbadiglio

Le donne sono contagiate dallo sbadiglio molto più spesso dei maschi e il contagio è tanto più facile quanto più la persona che ha sbadigliato per prima è emotivamente vicina.
Ad appurarlo è un gruppo di etologi del Museo di storia naturale dell'Università di Pisa che in un articolo pubblicato su "Royal Society Open Science" spiegano come ciò confermi che alla base del contagio dello sbadiglio ci sia un meccanismo empatico.
Si tratta cioè di un meccanismo biologico legato all'azione dei neuroni specchio, quella particolare classe di neuroni che si attiva sia quando compiamo un'azione, sia quando semplicemente la vediamo compiere.
Insomma, le femmine sono un po’ più empatiche dei maschi.
(Fonte: Scienze)

 

Parliamoci!

Zejd, sei anni, è sordo dalla nascita e quest’anno doveva iniziare la scuola elementare a Sarajevo.
Lo scorso settembre sua madre Mirzana lo ha accompagnato a scuola e con sua grande sorpresa ha scoperto che la maestra, Sanela Ljumanovic, aveva imparato la lingua dei segni per poter comunicare con il piccolo Zejd, e non solo, ha anche insegnato a tutta la classe il linguaggio utilizzato dal bimbo bosniaco in modo tale che Zejd potesse 'parlare' con tutti.
E adesso, pieno d’entusiasmo per la bella accoglienza Zejd sta pian piano imparando a leggere le labbra. E i suoi compagni, divertiti da tutti quei gesti stanno insegnando la lingua dei segni ai genitori. Uno spettacolare circolo virtuoso.
Basta poco, che ce vo’!
(Fonte: Repubblica.it)

 

Al bando i sacchetti di plastica

Dallo scorso 4 gennaio il Governo del Senegal ha vietato la produzione, la vendita, la distribuzione e l'importazione di shopper di plastica sul suolo nazionale. Al momento si calcola nel Paese africano ci siano ben 5 milioni di sacchetti di plastica abbandonati, un pericolo per la flora e la fauna del Paese.
(Fonte: Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria)

 

 

 

Chi corre è più felice e non litiga in ufficio

Lo dice uno studio da un pool di psicologi consulenti del lavoro, guidati dalla psicologa Serenella Salomoni, che ha monitorato oltre 40 aziende fra multinazionali e piccole e medie imprese. Muoversi un po' fa bene alla salute in genere e anche al lavoro. Dai dati emersi dallo studio risulta che una corsa praticata in maniera continuativa, almeno due ore a settimana, faccia dimezzare (54%) le discussioni e i litigi con i colleghi aumentando, al contempo, la produttività degli impiegati nel 55% dei casi. Altro aspetto da non sottovalutare è dato dal fatto che addirittura il 77% degli interpellati dichiara di stare più volentieri in ufficio e, in caso di bisogno, di non aver problemi a rimanere a lavorare oltre orario.
(Fonte: Repubblica.it)

 

 

 

Ground Fridge, il frigorifero sotterraneo

Per la serie ecotecnologie a basso costo per tutto il mondo vi presentiamo il nuovo progetto Ground Fridge, un frigorifero sotterraneo in grado di mantenere freschi i cibi senza usare elettricità.
Inventato dal designer olandese Floris Schoonderbeek e sviluppato dall’azienda Weltevree, è una sorta di "sfera bioclimatica" che sfrutta la temperatura sotterranea per mantenere gli alimenti a una temperatura costante di 10-12 gradi. Ortaggi, frutta e verdura si mantengono per settimane.
E' costruito in materiale a prova di infiltrazioni esterne, ha una capacità di stoccaggio di 50 kg e un diametro di 2,30 metri.
Qui alcune foto.

 

Dimagrire con il sesso

Secondo alcune statistiche in un'ora di sesso gli uomini bruciano 101 calorie. Dalle 70 alle 90 per le donne.
Quindi, se fate sette/otto ore di sesso continuato al giorno, tutti i giorni, dimagrite!
(Fonte: Tgcom)

 

 

Storie di sesso e ragni

Era lì, circa 99 milioni di anni fa, e stava per fare l’amore con una splendida esemplare femmina di Halitherses grimaldii, una lontana cugina degli attuali ragni. Era lì, pronto, quando un’infida goccia di resina cadde all’improvviso e lo congelò per i secoli a venire in una situazione alquanto imbarazzante. 
99 milioni di anni dopo i ricercatori lo hanno ritrovato scoprendo così uno degli esempi meglio conservati di peni animali incastonati nell'ambra. E anche di notevoli dimensioni, se consideriamo il rapporto corpo-pene.
(Fonte: Focus)

 

No allo spreco alimentare: è legge!

La Francia è il primo paese al mondo ad attuare una legge contro lo spreco alimentare. Il Senato ha approvato il provvedimento che impedisce ai supermercati di gettare il cibo, obbligandoli ad accordarsi con le associazioni per la sua distribuzione. 
La norma si rivolge ai supermercati di almeno 400 metri quadrati (quindi, di grandi dimensioni) e li obbliga a girare alle organizzazioni caritatevoli il cibo prossimo alla data entro la quale è "preferibile" consumarlo, oppure di trasformarlo in mangime per gli animali o ancora compost. 
(Fonte: Ansa)

 

Danze preistoriche

Lungo quasi 11 metri e con un peso che raggiungeva le sei tonnellate, l'Acrocanthosaurus era uno dei più feroci predatori del cretaceo.
Nonostante le sue abitudini aggressive e una mole imponente, questo dinosauro carnivoro sapeva dimostrarsi però incredibilmente aggraziato, producendosi quando necessario in complicate danze per conquistare le attenzioni di una compagna. A suggerirlo è un recente studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports, che dimostra come i dinosauri possedessero raffinati rituali di corteggiamento, che comprendevano balli e parate nuziali in tutto e per tutto simili a quelle dei pavoni.
Anche i dinosauri erano dei romanticoni.
(Fonte: Repubblica.it)

 

Smaltire i pannolini

A volte la raccolta differenziata porta a porta può creare qualche problema. Per esempio quando si tratta di pannolini. Se il ritiro avviene a giorni fissi può capitare che ci si trovi a dover stipare in casa rifiuti decisamente maleodoranti.
A Lecce l’assessore Andrea Guido ha deciso di installare in città una ventina di contenitori a scomparsa per questo tipo di rifiuti svincolando così la cittadinanza con figli piccoli dai limiti - orari e giornalieri - imposti dalla raccolta differenziata.
Per utilizzarli occorrerà un badge con i dati dell’utente, che si assumerà quindi la responsabilità di ciò che andrà a versare. 
(Fonte: Repubblica.it)

 

Il primo Lego su sedia a rotelle

E’ stato esposto alla Nuremberg and London toy fairs, in Inghilterra. Lo rendono noto il blog Promobricks e il sito Bricksfans pubblicando alcune fotografie dell'evento. La compagnia danese nei mesi scorsi era stata accusata di non tutelare la diversità dei personaggi: la campagna #ToyLikeMe (giocattoli come me) aveva denunciato la mancanza di Lego disabili portando oltre 20mila persone a firmare una petizione online sul sito Change.org per invitare i vertici dell'azienda a cambiare rotta.
E così è stato.
(fonte: Repubblica.it)

 

L'auto blu del sindaco accompagna a scuola il bambino

Bella iniziativa del sindaco di Bacoli (Napoli), Gerardo "Josi" Della Ragione, che ha messo a disposizione di un bambino disabile l'auto blu dell'amministrazione. I genitori, per motivi di lavoro, non possono più accompagnarlo e, da regolamento, i bus scolastici comunali possono trasportare bambini fino a 14 anni mentre Cristian ne ha 16.
"In attesa di adeguare mezzi e regole al caso eccezionale, abbiamo trovato la soluzione migliore. Non ho mai usato l'auto blu per scelta, ma è ancora nella disponibilità dell'amministrazione perché il contratto di leasing scade nel 2017. Meglio quindi metterla a disposizione dei più deboli".
(Fonte: Repubblica.it)

 

Il campo di calcio che produce elettricità

A Lagos, in Nigeria, è stato costruito un campo da calcio capace di fornire elettricità ai lampioni stradali di tutta la comunità. Lo fa grazie all'energia solare immagazzinata dai pannelli, ma soprattutto attraverso speciali "piastrelle" capaci di catturare l'energia cinetica di chi ci cammina sopra. Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Shell, il cantautore senegalese Akon, testimonial per l'energia solare nel continente, e Pavegen, una startup britannica che ha come obiettivo quello di fornire soluzioni "rinnovabili" a basso costo per i problemi di elettricità in Africa.
Quando si tira un rigore si illumina tutta la Nigeria.
(Fonte: Ansa.it)

 

Bonsai in sospensione

Un bonsai che fluttua nell'aria sopra il suo vaso e come un piccolo pianeta resta sospeso sulla sua base: il tutto è possibile grazie a due magneti abbastanza potenti da creare un campo di forza in grado di reggerne il peso. "Air bonsai" è stato progettato dal team di designer giapponesi Hoshinchu. La composizione può essere realizzata con un apposito kit, trapiantando un bonsai che si ha già in casa. L’idea è stata pubblicata sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter per reperire fondi e a 35 giorni dalla fine della campagna hanno raccolto oltre 200mila dollari, a fronte di una richiesta di partenza per finanziare il progetto di 80mila.
Sembra che i bonsai sospesi tirino un casino.
(Fonte: Repubblica)

 

Abitare vicino a un pub aiuta a vivere meglio

Secondo una ricerca della Oxford University, abitare vicino ad un pub aiuterebbe a vivere meglio. I frequentatori abituali di pub sono risultati più felici, più soddisfatti, con un numero maggiore di amici rispetto a chi non li frequenta, maggiormente predisposti a bere alcool con moderazione e a evitare gli eccessi.
Fa bene anche il movimento fisico per andare da casa al locale.
Fa meno bene vivere IN un pub…
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

Bevi e non ti sbronzi

Si chiama Koryo Liquor ed è la trovata di alcuni scienziati nordcoreani: la bevanda con alcol, ma che non causa sbronze. Questo è quanto dichiarato nel Pyongyang Times, che racconta della miracolosa bevanda prodotta dalla Taedonggang Foodstuff Factory (fonte: Wired.it).
Gli ingredienti principali sarebbero: ginseng indigeno e riso glutinoso “coltivato secondo un metodo di agricoltura biologico nel paese” e malgrado l’alcol arrivi al 40% manterrebbe lucide le menti dei bevitori. Ma se non ti sbronzi a che serve?
Noi invece abbiamo la ricetta del cocktail “Il Mozambico fa bene”, una bevanda analcolica e innocua e che è ecologista, internazionalista, salutista, capace di provocare vampate di esaltazione energetica e voglia di vivere ed esplosioni di creatività relazionale! Guarda qui Jacopo che ci svela la vera autentica ricetta originale della bevanda taumaturgica, panacea di ogni male fisico e sentimentale, e qui gli effetti su Paolo Rossi!

 

Una Ram da paura

Secondo uno studio condotto da un gruppo di scienziati del Salk Institute for Biological Studies in California sui ratti e simulazioni al computer, la capacità di memoria del cervello umano sarebbe fino a 10 volte maggiore di quanto si pensasse. Potremmo memorizzare fino a 1 petabyte di dati.
A quanto pare, le sinapsi cerebrali possono cambiare le loro dimensioni, aumentando la capacità della memoria. Per misurare le differenze tra queste sinapsi duplicate gli studiosi hanno usato algoritmi avanzati e hanno ricostruito la connettività, le forme, i volumi, e la superficie del tessuto cerebrale.
Se non avete capito: aumentate le sinapsi!
(Fonte: tomshw.it)

 

Che brutta brutta giornata

Tutta la nostra solidarietà a Abdulaziz Al-Qahtani, portiere dell'Al Draih, squadra di calcio dell'Arabia Saudita. In una partita ha preso 7 reti e ha fatto un autogol inciampando sul pallone passato indietro da un compagno.
Sì, si è arabiato molto...
VIDEO

 

Io non posso entrare

Gli organizzatori dello Iab Leadership Summit, fiera della pubblicità online che si svolgerà in California, Stati Uniti, dal 24 al 26 gennaio, hanno negato i biglietti ai dipendenti di Adblock Plus, azienda specializzata nel bloccare gli annunci pubblicitari.
I biglietti di ingresso, acquistati online, sono stati rimborsati. "Lo scorso anno abbiamo partecipato all'evento - spiega Ben Williams di Adblock Plus -. Anche quest'anno ci siamo iscritti e abbiamo pagato la quota. Dopo pochi giorni è arrivata la mail di cancellazione".
Invece dei pop-up faranno un sit-in?
(Fonte: TgCom)

 

Le peggiori password del 2015

SplashData, azienda californiana che si occupa di sicurezza informatica, ha pubblicato l'annuale classifica delle peggiori password utilizzate dagli utenti in rete. Prima classificata “123456”, seguita dall'immortale “password”.
Menzione d'onore per “1qaz2wsx” che sembra una genialata ma invece è la sequenza dei tasti posto sotto l'1 e il 2 sulla tastiera del computer.
(Fonte: Focus)

 

Una pausa stupefacente

Secondo quanto riporta il sito Quifinanza.it, diverse aziende americane stanno "legalizzando" la possibilità di farsi uno spinello in ufficio.
Brandon David, capo delle vendite di un’importante azienda di software con base a San Francisco (ma ha preferito omettere il nome della società): “E’ risaputo che la maggior parte dei dipendenti della mia azienda fuma marijuana durante le ore di lavoro. Io lo faccio con un vaporizzatore che mi serve anche per questioni mediche. In una startup come la nostra ci sono talmente tante sfide quotidiane e un livello di stress talmente alto che il consumo di cannabis aiuta a tenere sotto controllo l'ansia”.
Secondo Kyle Sherman e Chase Wiseman, cofondatori della Flowhub, azienda di software di Denver, i dipendenti stonati potrebbero addirittura lavorare meglio: "La nostra filosofia è che fumare marijuana può essere utile persino per lavorare meglio e se ciò accade non abbiamo il minimo problema a lasciare che i nostri dipendenti fumino sul lavoro, anzi. Spesso fumiamo proprio durante le riunioni più importanti, fumare cannabis aiuta a far emergere le idee più brillanti e innovative. Su questo abbiamo riscontri concreti".
Sono proprio avanti...

 

Multa per chi butta i mozziconi delle sigarette a terra

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, entrerà in vigore dal 2 febbraio la nuova legge che punisce chi butta mozziconi di sigarette o chewing gum a terra (o, con termini ufficiali, i rifiuti di prodotti da fumo e rifiuti di piccolissime dimensioni).
“Chiunque viola il divieto di cui all'articolo 232-ter è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trenta a euro centocinquanta. Se l'abbandono riguarda i rifiuti di prodotti da fumo di cui all'articolo 232-bis, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio.”
(Fonte: Ecoblog.it)

 

Nello spazio nascono i fiori

L’astronauta americano Scott Kelly ha postato su Twitter l’immagine di una delle zinnie che lui stesso aveva piantato nel maggio 2014 in una vera e propria mini-serra costruita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Led al posto del Sole, acqua e terra, ed ecco il risultato: “First ever flower grown in space!” (il primo fiore cresciuto nello spazio).
Anche gli astronauti hanno un cuore verde.
(Fonte: Corriere.it)

 

Bike The Nobel

La trasmissione Caterpillar di RadioDue ha da tempo iniziato una campagna per conferire alla bicicletta il Premio Nobel per la pace.
Per promuovere la campagna  Paola Gianotti è partita il 16 gennaio alle 10.30 e pedalerà fino a Oslo percorrendo così 2000 chilometri.
Arrivata in Germania, a Duisburg, nel cuore della regione industriale della Ruhr, proverà i nuovissimi 5 km di “autostrada delle biciclette”, di recente inaugurazione per poi proseguire a nord puntando verso Amburgo e il confine danese. 
Tempo previsto: 10 giorni.
Paola Gianotti, trentaquattro anni, nel 2014 ha compiuto il giro del mondo in bicicletta, prima donna italiana e seconda al mondo ad attraversare quattro continenti e venticinque paesi in 144 giorni.
Buon Viaggio!
(Fonte: Caterpillar)

 

Vacanze estive per bambini e genitori

Appena finito il Natale noi già pensiamo all'estate! Prenota subito il tuo pacchetto all-inclusive IN VACANZA GIOCHIAMO INSIEME 2016 con il 15% di sconto. L'offerta è valida fino al 15 marzo 2016!
Trascorrere una vacanza con i vostri figli per una settimana nel verde della Libera Università di Alcatraz, esplorare insieme la natura dell’Umbria passeggiando nel bosco e lungo il fiume, condividere le giornate  partecipando ai laboratori creativi e andando in piscina.
Per i bambini e per i ragazzi, insieme alla mamma o al papà, una settimana vacanza unica e indimenticabile, accompagnati da animatori,  guide ambientali,  cuoche dolcissime e artisti clown. Un’esperienza rilassante ed istruttiva sia per i genitori che per i figli. Trascorrere una settimana in campagna, insieme ad altri bambini e ad altri genitori, con attività organizzate per soddisfare necessità e desideri di tutti.
Qui tutte le informazioni

 

Il lato B e il futuro

Ulf Buck, un medium tedesco cieco, toccando il sedere dei suoi clienti riesce a capirne il carattere e a prevederne il destino.
La pseudoscienza della lettura del sedere ha un nome: rumpology (o rumpologia). Alcuni astrologi la fanno risalire ai Babilonesi e ne hanno trovato traccia anche tra gli indiani e gli antichi greci e romani. 
Ecco spiegati così tutti i modi di dire che riguardano il nostro posteriore.
(Fonte: Focus)

 

Un treno personale

Kana Harada è una ragazza giapponese e ogni giorno, alla banchina di una stazione, aspetta il suo treno.
Niente di strano se non fosse che Kana è l’unica e l’ultima viaggiatrice della stazione di Kami-Shirataki, a Nord del Giappone, nell’isola di Hokkaido.
La stazione infatti doveva essere soppressa tre anni fa, insieme ad altre due poco utilizzate dai cittadini. Ma le autorità hanno rimandato la chiusura per permettere alla studentessa di andare a scuola perchè Kana senza questo treno non avrebbe potuto proseguire gli studi. La sua ultima corsa sarà il prossimo 26 marzo, giorno del diploma. 
Alcuni siti dicono che la storia non è esattamente così: sì, la stazione verrà soppressa a marzo ma non perchè Kana termina la scuola ma perchè così è stato deciso non tre anni fa ma a luglio dell’anno scorso. Inoltre la ragazza non sarebbe proprio l’unica passeggera, nelle stazioni precedenti salgono una decina di studenti.
Sia come sia, a noi piace pensare che le ferrovie giapponesi abbiano un’anima gentile e speriamo che Kana sia promossa.
(fonte: Repubblica)

 

Stiamo vicini vicini

Dall'Olanda, arriva una particolare culla, da adottare nei reparti maternità, che si attacca alla sponda del letto della puerpera, in modo da facilitare al massimo il contatto tra mamma e neonato nelle primissime ore dopo il parto e favorire il buon avvio dell'allattamento al seno.
L’ospedale Gelderse Vallei di Ede, una cittadina a sud di Utrecht, ha già introdotto questo nuovo tipo di culla: “Madre e figlio sono quindi vicini tra loro e possono toccarsi, senza l'intervento del personale ospedaliero.” – si spiega sul sito del Gelderse Vallei – “L'allattamento al seno è più semplice, perché il bambino si trova accanto alla mamma. Soprattutto nel caso di un taglio cesareo, con la madre che può avere problemi a muoversi per alcuni giorni, questo tipo di culla offre grandi vantaggi.”
Semplice, pratica, la culla di Colombo.
(Fonte: Greenme.it)

 

5 domeniche ogni 823 anni: BUFALA!!!

Sta girando la bufala che siccome gennaio 2016 ha 5 venerdì, 5 sabati e 5 domeniche, una combinazione che avviene ogni 823 anni, porterà soldi (ma solo se condividi il messaggio con 823 amici!).
Per ritrovare le 5 domeniche basta andare indietro fino a maggio 2015, non servono 823 anni, è successo anche a marzo 2013, luglio 2011, gennaio e ottobre 2010... non siete ancora diventati ricchi???

 

La valigia robot che ti segue da sola

La NUA Robotics, azienda israeliana fondata da Alex Libman, ha messo a punto la prima valigia robotizzata che segue il proprietario come un cagnolino.
Si collega via bluetooth allo smartphone del viaggiatore, è dotata di telecamera che le permette di evitare gli ostacoli e di una potente sirena che suona se un malintenzionato cerca di “rapirla”.
Va portata all'aperto per la pipì 4 volte al giorno.
(Fonte: Focus)

 

La lingua più veloce del mondo

E’ di un mini-camaleonte, piccolo, piccolissimo, ma capace di 'sparare' fuori la sua lingua con un picco di accelerazione 264 volte superiore a quello della gravità e di passare da 0 a 100 chilometri in un solo centesimo di secondo: è il Rhampholeon spinosus, uno dei più piccoli camaleonti del mondo, la cui lingua in azione è stata per la prima volta misurata da Christopher Anderson, della Brown university, segnando vari record nel regno animale per velocità e potenza.
Il segreto? Non usa solo la forza spontanea dei muscoli per lanciare fuori la lingua, ma 'precarica' l'energia nei tessuti elastici della lingua. Il 'rinculo' dei tessuti aumenta così la capacità di azione del muscolo 'in volo'.
Si pappa un grillo in 20 millesimi di secondo. Se lo invitate a cena vi trovate il piatto vuoto prima ancora di dire: Favorisce?
(Fonte: Repubblica)

 

Biocarburante da fanghi e rifiuti organici

La società multiservizi emiliana Hera sta studiando la produzione di un bio-olio combustibile utilizzando rifiuti organici e fanghi dei depuratori, grazie a una nuova tecnologia sviluppata da Eni. Il gruppo emiliano-romagnolo spiega che questa tecnologia è in grado di sfruttare come materia prima i resti organici del trattamento di rifiuti e fanghi derivanti dalla depurazione delle acque reflue.
La tecnologia, viene spiegato, permetterebbe di trasformare i rifiuti organici in un bio-olio, utilizzabile tal quale come bio combustibile, o da cui si può ricavare un bio carburante.
(Fonte: Ansa)

 

Realtà virtuale

Oculus VR, l’azienda controllata da Facebook che sviluppa i visori per la realtà virtuale, ha aperto gli ordini per acquistare gli Oculus Rift.
Sono grandi occhiali che vanno collegati a un computer piuttosto potente o a una console per videogiochi. Una volta “accesi”, gli Oculus Rift permettono di vedere ricostruzioni realistiche e tridimensionali di ambienti fantastici o reali (per esempio panorami o percorsi all’interno di palazzi). Costano quasi 750 euro e non sono inclusi gli Oculus Touch, dei controller – uno per mano – da usare per interagire con le ambientazioni 3D realizzate dal visore, raccogliendo, modificando e usando oggetti.
Insomma, guardare ma non toccare.
(Fonte: Il Post)

 

Cinematherapy

Il Policlinico Gemelli di Roma aprirà a marzo una sala cinema per i malati e i loro familiari.
La cinematherapy  aiuta a ridurre la percezione del dolore creando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico proprio attraverso la visione di film. Praticata da tempo all'estero, sbarca anche in Italia grazie a un progetto dell'associazione MediCinema Italia.
La sala MediCinema al Gemelli sarà in grado di accogliere anche pazienti non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle. Le principali applicazioni della cinematherapy prevedono l’area clinica riabilitativa nei deficit mentali e quella terapeutica relativa a psicosi, nevrosi, disturbi dell’umore, oltre all’area dei pazienti oncologici, e nelle terapie della famiglia.
Il primo film in programmazione sarà Risvegli.
(Fonte: Ansa.it)

 

Il gatto non può essere pignorato

E’ stata accolta dopo il voto definitivo della Camera dei Deputati sul Collegato ambientale alla Legge di stabilità l'identità giuridica degli animali domestici.
Gli animali tenuti per affezione e compagnia come cani, gatti, conigli ma anche cavalli e galline, non potranno più essere pignorati.
Già qualche mese fa la campagna telematica #giulezampe aveva ottenuto un ottimo risultato raccogliendo 100mila firme per la sua petizione.
(fonte: Repubblica)

 

Stefano Benni e l’invasione aliena nel 2016

Il mio problema all’inizio dell’anno era capire cosa sta succedendo.
Avevo telefonato a Gad Lerner a novembre e mi aveva detto che si sentiva pessimista. Il giorno dopo c’è stato il massacro di Parigi. Merda! Non gli ho più telefonato. Sergio Parini, che era a scuola con me e Gad invece era possibilista. È sempre possibilista. Così quando Stefano è venuto ad Alcatraz ho sentito il bisogno di un terzo parere: inquinamento, crisi, terrorismo, leghisti che sbavano per ributtare a mare i profughi: come la vedi? Il suo parere per me è importante, ci conosciamo da quando eravamo ragazzi. Mio padre mi aveva spedito a Bologna a lavorare al Foglio, non quello di Giuliano Ferrara. Era un Foglio di sinistra. Durò poco. Era occupato dai giornalisti perché lo volevano chiudere. E lì c’era Stefano che scriveva la cronaca nera. Aveva fatto un’inchiesta vecchia maniera, andando a chiedere ai vicini di casa della vittima che cosa sapevano e che cosa avevano visto. La polizia non l’aveva fatto. Così aveva scoperto  che non avevano capito un cazzo. Ci eravamo messi a fare una storia assurda di telefoni a gettone drogati. Lui scriveva e io facevo le illustrazioni. 
Stefano mi ha colto alla sprovvista: “Credo che arriveranno gli alieni. Lo sbarco è previsto per il 2016”.
Previsto da chi?
“C’è un giapponese che è in contatto con loro. Sono una federazione galattica e hanno deciso di intervenire prima che distruggiamo il pianeta. Intervengono solo in casi estremi come il nostro. Vogliono eliminare la razza umana perché il problema siamo noi.”
Cazzo, dico io. Allora niente di buono.
Però c’è un olandese che è anche lui in contatto con gli alieni, che dice che il giapponese spara cazzate. Sbarcheranno ma non elimineranno la razza umana. Elimineranno solo gli stupidi. 
Una botta di ottimismo. 
E noi potremmo salvarci perché siamo amanti della natura, facciamo gli ecovillaggi e i centri culturali salvando i boschi.
Per Stefano il problema è come fare a convincere gli alieni che noi siamo brave persone. Perché non è detto che abbiano sistemi sensati per distinguere i buoni dai cattivi. Fanno errori anche loro e magari finiamo fritti da un raggio vibratorio mortale che ha scambiato le onde emesse dalla nostra mente fantasticante, per ghiozzo odio contro gli animali in via d’estinzione. 
Per essere sicuri che non ci ammazzino per errore dovremmo darci da fare per dimostrare che stiamo con loro… Ad esempio, potremmo fare i delatori e aiutare gli alieni a capire chi è meglio sterminare. Questo potrebbe salvarci. Dovremmo iniziare a buttare giù delle liste, un due, tre miliardi di nomi potrebbero bastare.
Passo la notte a pensare come mettere assieme una lista. Chi ci mettiamo? Tipo che si potrebbe iniziare dai militari, i politici, gli usurai, i magnaccia e quelli che comprano azioni di banche fallite perché non hanno mai letto un cazzo sulla Parmalat. Come si fa a buttare tutti i risparmi fidandosi di quello che ti dice il tuo bancario di fiducia? Bancario di fiducia è come dire ladro di organi di buon cuore…

 

Tutti all'università!

Approvata da Camera e Senato la riforma dell'università in Cile. Sarà gratuita! A partire dal 2016 per 178mila studenti universitari con gravi problemi economici, entro il 2020 per tutti gli altri.
La riforma educativa, firmata dalla presidente del Cile Michelle Bachelet, abolisce quella ereditata dalla dittatura di Augusto Pinochet, che ha obbligato le università pubbliche ad autofinanziarsi e gli studenti a pagare migliaia di dollari all'anno di tasse.
(Fonte: Uninews24.it)

 

New entry nella tavola periodica degli elementi

4 nuovi metalli sintetici entrano nella tavola periodica degli elementi, la cosiddetta tavola di Mendeleev, dal nome del chimico russo che creò il sistema di classificazione. Si tratta degli elementi numero 113 (ununtrio), 115 (ununpentio) , 117 (ununseptio) e 118 (ununoctio). Il 114 ununlosanno?
(Fonte: Corriere.it)

 

Pedala e produci

La bicicletta per produrre elettricità costerà 100 euro. 
Il progetto, chiamato “Free Electric”, è frutto di un’idea dell’imprenditore miliardario Manoj Bhargava, che ha immaginato una bicicletta stazionaria per i tre miliardi di persone che nel mondo non sono ancora in grado di usufruire di energia elettrica.
I primi modelli verranno venduti in India a partire dal 2016, ma subito dopo sarà in programma la distribuzione anche in altri paesi.
Diventato miliardario grazie a un energy drink, Bhargava ha già annunciato l’intenzione di donare il 99% dei suoi averi.
(Fonte: Ansa.it)

 

Dagli alberi nascono i libri

Berlino, alcuni alberi abbattuti lungo Prenzlauer Berg sono diventati distributori gratuiti di libri. I tronchi degli alberi sono stati trasformati in apposite teche dove il passante può depositare il suo libro usato per una condivisione libera e gratuita. Ogni blocco di legno inutilizzato viene opportunamente scavato, dotato di tante finestrelle in cui prendere e lasciare i libri, e ogni finestra viene protetta da tendine di plastica in modo da proteggere i libri dalle intemperie.
Il progetto, intitolato Book Forest, è stato ideato da BauFachFrau e fa parte del programma BookCrossing Club che realizza librerie gratuite in tutto il mondo.
(Fonte: Design.fanpage.it)

 

Abbiamo la tessera!

Riceviamo da Marco Boschini e volentieri pubblichiamo: 
“La tessera dei comuni virtuosi è arrivata.
Dopo dieci anni abbiamo pensato di aprirci alle comunità, ai cittadini virtuosi. Le migliori esperienze presenti in Italia esistono laddove si incrociano elementi fondamentali: curiosità, impegno, fantasia, coraggio. E tutto questo vive sulle spalle (e nel cuore) di amministratori locali illuminati e cittadini consapevoli, e attivi.
Ti chiedo un sostegno nel promuovere la cosa, facendo girare la notizia a tutti i tuoi contatti (associazioni, comitati, gruppi locali, amministratori, amici...).
E, ovviamente, ti aspettiamo nella nostra "famiglia". Qui tutte le info per iscriversi
Grazie, un abbraccio.
Marco Boschini
Associazione Comuni Virtuosi”

 

La iGobba

Sul New York Times Amy Cuddy dell’università di Harvard scrive che gli smartphone “stanno trasformando la nostra postura, contorcendo i nostri corpi in quello che il fisioterapista neozelandese Steve August definisce iGobba (‘iHunch’)”. Una posizione innaturale che viene assunta più volte al giorno, tante quante sono le volte che controlliamo il telefono, e che può avere conseguenze per la nostra salute e per come ci sentiamo.
La postura ingobbita infatti è quella tipica delle persone depresse e la posizione stessa tende a cambiare l’umore di chi la assume.
Tenete il cellulare in alto!
(Fonte: Il Post)

 

Milano per i disabili

E' Milano la città europea che sta facendo di più per rendersi accessibile anche alle persone disabili e agli anziani. Si è infatti aggiudicata il premio annuale della città accessibile, come ha annunciato la Commissione europea. Dietro a Milano sono state premiate anche Wiesbaden (Germania), Tolosa (Francia), Vaasa (Finlandia) e Kapsovar (Ungheria).
In particolare, il premio a Milano è giustificato per il suo impegno "nei progetti che promuovono l'occupazione delle persone disabili " e "non solo per i passi avanti impressionanti fatti nel passato per migliorare l'accessibilità, ma anche per i suoi ambiziosi progetti per il futuro”.
(Fonte: Ansa.it)

 

Grande Bhutan!

Gli emissari del Bhutan alla Conferenza di Parigi hanno annunciato che il Paese, per dare il proprio contributo alla lotta all'inquinamento, si impegnerà a mantenere per sempre coperto di foreste almeno il 60% della superficie nazionale (il resto sono rocce, ghiacciai e campagne). La promessa, messa nero su bianco, è di conservare i boschi "in perpetuo", come "patrimonio collettivo del mondo".
Ancora da Repubblica.it: “Lo scorso anno il Bhutan ha dato prova del suo enorme impegno ambientale avviando con un record il progetto-foreste: in un'ora gli abitanti hanno piantato 50mila alberi alle porte della capitale Thimphu, più di una pianta per ogni residente.”

 

L'intelligenza artificiale di Facebook

Facebook, che è una vera e propria azienda di tecnologia, starebbe lavorando a un suo sistema di Intelligenza Artificiale. Così, per far salire un po' il livello...
Il sistema si chiama Big Sur: “Big Sur è il doppio più veloce della nostra precedente generazione, il che significa che possiamo istruire due volte più rapidamente ed esplorare reti il doppio più grandi. Distribuire la formazione tra otto GPU ci permette di scalare la dimensione e la velocità delle nostre reti di un altro fattore pari a due”, scrivono in modo incomprensibile due ingegneri dell'azienda.
(Fonte: Tomshw.it)

 

Zeus: agility dog sì ma con calma e per piacere

Meravigliosa lezione da questo cane, un Bullmastiff di nome Zeus, impegnato in un percorso di agility durante una mostra canina di Denver, Colorado, Stati Uniti. 
Ha saltato tutti gli ostacoli ma con molta, molta calma...
Ottimo per darsi lo sprint al lunedì mattina!!!
VIDEO

 

Nicole Orlando nella storia dell'atletica italiana

Ai mondiali sudafricani di atletica leggera riservati ad atleti con la sindrome di Down è trionfo azzurro: 27 medaglie di cui 18 ori.
In particolare Nicole Orlando del Team Ability La Marmora ha vinto 4 ori e un argento. Dopo i 4 titoli nei primi due giorni, con tanto di record del mondo del triathlon, Nicole Orlando ha aggiunto un argento sulla distanza dei 200 metri, in una gara vinta da un’altra italiana: Sara Spanu.
Nicole ha dunque chiuso con un oro (e record mondiale) nel triathlon, uno nei 100 metri, uno nel salto in lungo e uno nella staffetta femminile insieme alle compagne Pertile, Bonfanti e Spano.
it.eurosport.com

 

Cervelli uguali

Non esistono differenze tra i cervelli di uomini e donne. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista Pnas condotto presso l'Università di Tel Aviv. I ricercatori hanno analizzato tantissime immagini di cervelli "scattate" con la risonanza magnetica per un totale di oltre 1400 individui di entrambi i sessi. Dal confronto delle forme di diverse aree neurali nei cervelli di maschi e femmine è emerso che solo per un limitato sottogruppo di regioni neurali si possono riscontrare effettivamente alcune piccole differenze legate al sesso, ma che, ciononostante, non esiste un vero e proprio dimorfismo sessuale del cervello.
Quindi niente più scuse, anche i maschi possono essere multitasking
(Fonte: Ansa.it)

 

La Gioconda in 3D

Il progetto si chiama Unseen Art ed è stato ideato dal designer finlandese Marc Dillon, che ha voluto trasmettere la bellezza di uno dei più importanti dipinti dell’arte classica anche ai non vedenti, stampandone l’immagine in 3D e riproducendola – con un materiale simile alla sabbia – secondo grandezza e qualità analoghe all'opera originale.
"E' un modo per dare la possibilità ai non vedenti di avvicinarsi all'arte toccando con mano", spiega il designer, che sta anche raccogliendo fondi per creare un archivio online in cui gli artisti possano presentare i loro lavori in formato 3D, così che chiunque possa riprodurli con una stampante
(Fonte: Repubblica)

 

Sederoni alla riscossa

Secondo uno studio condotto dall’Università di Oxford e pubblicato sull’International Journal of Obesity, le donne con un sedere formoso risulterebbero più intelligenti e più in salute rispetto a quelle magre e longilinee.
Dai dati è emerso che nelle donne con il sedere più grosso l’accumulo di Omega-3 sia più alto. Grazie a quest’abbondanza è stata messa in luce una correlazione che lega l’alto tasso di Omega-3 nel corpo allo sviluppo cognitivo.
Donne, parlate con il culo!

 

Cina, tre auto levitano all'incrocio stradale

Nelle immagini diffuse dalla CCTV sembrava magia: senza alcun motivo apparente tre auto si sono sollevate da terra mentre stavano transitando nei pressi di un incrocio stradale nella città di Xingtai, nel nordest della Cina. 
Una spiegazione c'è: le auto sono state sollevate da un cavo d'acciaio, finito nello spazzolone del camion della nettezza urbana che si vede sulla destra. 
Che scherzi da prete cinese!
(Fonte: Repubblica)

 

Prima di far saltare un bancomat leggete il cartello!

Fiesso d'Artico, Venezia: fanno saltare il bancomat della Posta ma non trovano nulla dentro. Sarebbe bastato accorgersi del cartello “Guasto” attaccato sopra.
(Fonte: Nuovavenezia.gelocal.it)

 

Il teatro fa bene: le primissime immagini degli stage ad Alcatraz

Sul sito del Teatro fa bene arrivano quattro video girati nelle colline umbre di Alcatraz durante lo stage degli attori mozambicani: abbiamo le Prove di canto, Prove di ballo, Si recita il copione, oltre a un’intervista a Jacopo che racconta lo spettacolo.
Buona visione e buon divertimento!

 

Donne e uomini che cambiano il mondo

Botta di ottimismo su Greenme.it grazie alla rassegna di 10 personalità indiane che con piccole/grandi azioni stanno rendendo il mondo un posto migliore. Si va dalle donne che abbracciano gli alberi per difendere le foreste, al Robin Hood indiano che prende i farmaci inutilizzati dai ricchi per distribuirli ai poveri.
Da non perdere!

 

Più libri per tutti (e biglietti gratis per la Metro!)

In Brasile la casa editrice L&PM Editores, una delle più grandi del paese, ha messo in commercio Ticket Books, una collana di libri tascabili che possono essere utilizzati anche come biglietto/abbonamento della metropolitana a San Paolo. Questo grazie a una tessera magnetica inserita nella copertina: basta farla passare sul lettore ottico all'ingresso della Metro e il tornello si apre. La tessera è ricaricabile sul sito di Ticket Books.
Il Brasile è fra i paesi del mondo dove si legge meno: due libri a persona ogni anno, secondo dati dell’istituto di ricerca Ibope.
(Fonte: IlPost)

 

Inaugurata la prima centrale eolica della Mauritania

15 pale eoliche capaci di produrre complessivamente 30 megawatt, sono entrate in funzione in Mauritania e garantiranno il 14% del fabbisogno energetico della capitale Nouakchott. E' la prima centrale eolica del Paese che, grazie al solare, vanta già il 32% della sua produzione energetica da fonti rinnovabili
(Fonte: Misna.org, segnalata da Daniele Ioli, grazie!)

 

Verbania, ti pago il caffé con una poesia

Il bar “Il cappellaio matto” di Intra offre una tazzina di caffé a chiunque lasci al bar un pensiero, una poesia. “E’ un modo per invitare le persone a esprimersi – racconta Santoro, il titolare -. C’è chi parla d’amore, sentimento, violenza e chi ha portato filastrocche. L’importante è che sia qualcosa di autoprodotto e scritto, affinché si possa conservare: realizzeremo una bacheca con tutti gli elaborati”.
Se scrivete un poema vi danno anche la brioche.
(Fonte: La Stampa)

 

Amazzonia, i bambini studiano grazie alla luce creata dalle piante

A marzo la comunità di 173 abitanti Nuevo Saposoa era rimasta senza luce a causa di un uragano, lasciando il 42% della popolazione al buio. L'Università di Ingegneria e Tecnologia di Lima, venuta a conoscenza del problema, è riuscita, dopo molti tentativi, a inventare la "Planta lamparas", ovvero una pianta che attraverso la fotosintesi riesce a creare luce.
Nel video tutto il racconto di questa straordinaria impresa

 

Sindrome premestruale maschile

Pare esista e ha gli stessi sintomi di quella femminile: stanchezza, irritabilità, aumento dell'appetito, repentini cambi d'umore. Secondo quanto emerso da un sondaggio inglese, condotto dal sito Vouchrcloud.com su 2412 persone, almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del "ciclo maschile" ogni mese.
L'esistenza di questa sindrome è supportata anche da diversi medici e studiosi. Il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, ha spiegato al Daily Beast che, mentre le donne "hanno alcuni cambiamenti ormonali 'regolari', con tutti i sintomi che ne derivano", anche gli uomini "hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili.” 
Santa pazienza!
(Fonte: Huffingtonpost)

 

Le ragazze dell'Oxford rugby: nude contro i disturbi alimentari

Il prossimo 10 dicembre l'Oxford University di rugby femminile celebrerà un evento storico: giocherà, per la prima volta nella storia delle due squadre, contro Cambridge a Twickenham, il tempio del rugby per eccellenza che solo poche settimane fa ha fatto da cornice al successo iridato del Sudafrica. Ma prima di affrontare le rivali di sempre, le ragazze di Oxford sono scese in campo, senza divisa e anche senza tutto il resto dell’abbigliamento: per il secondo anno consecutivo la squadra ha posato senza divisa "per promuovere l'immagine positiva della donna e la bellezza del corpo atletico". Ne uscirà un calendario che può essere acquistato qui  www.ourfcwomensnakedcalendar.com, il cui ricavato sarà donato in beneficenza.
(Fonte: Tgcom)

 

La felicità 'si annida' in una piccola area del cervello

Quanto si è felici potrebbe dipendere dalle dimensioni di una piccola area del cervello, il "precuneo", situato grosso modo all'apice della testa. Infatti, uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports mostra che individui che presentano (alla risonanza magnetica) un precuneo di dimensioni maggiori, tendono ad essere più felici e soddisfatti della propria vita.
Aprite il vostro precuneo!
(Fonte: Ansa.it)

 

La polizia ringrazia i gattini

Una foto di croccantini in una ciotola della polizia federale e la scritta "Per tutti i gatti che ci hanno aiutato ieri...servitevi!": è il tweet di ringraziamento dell'account ufficiale della polizia federale belga a tutti gli utenti che ieri notte, postando foto di gatti durante le operazioni delle forze speciali, hanno 'disturbato' il flusso di informazioni che rischiava di essere di aiuto ai terroristi in fuga.
La polizia aveva chiesto ai media di non comunicare informazioni sui luoghi dove si stavano svolgendo le operazioni. Per tutta risposta, centinaia di foto di gatti sono state postate dai belgi su Twitter, compreso l'account del principale quotidiano Le Soir, per intasare il flusso di notizie sui movimenti della polizia durante la maxiretata scattata in serata in Belgio.
Oggi il ringraziamento.
(Fonte: Ansa.it)

 

Architetti solidali

Renzo Piano senatore a vita e architetto di fama internazionale, dopo aver messo un bando anonimo su internet ha scelto sei architetti trentenni che per un anno potranno rendere più belle le periferie italiane grazie al suo stipendio da senatore.
“Il nostro compito è lasciare a chi viene belle periferie” ha dichiarato Piano. “Le cose da fare sono tante e meravigliose, se soltanto ci fosse la volontà politica. Si potrebbero ridurre in pochi anni i consumi energetici degli edifici del 70-80 per cento, consolidare le 60mila scuole a rischio sparse per l’Italia, rivoluzionare e rendere sostenibile il trasporto pubblico, fecondare le periferie con migliaia di luoghi d’incontro come piazze, mercati, ma anche auditorium, musei, palazzi pubblici. Non è possibile che l’unico luogo d’incontro delle periferie siano i centri commerciali. Sono tutti interventi che creerebbero lavoro, ricchezza, risparmio. E proietterebbero l’Italia all’avanguardia della green economy mondiale”.
Il prossimo anno ci saranno altri sei architetti... lunga vita a Renzo Piano!
(Fonte: News.you-ng.it)

 

Bye Bye Ebola

Il 7 novembre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato la fine dell'epidemia di ebola in Sierra Leone, dopo 42 giorni di assenza di nuovi casi. Per celebrare la notizia, il rapper Block Jones ha scritto una canzone ''Bye bye, Ebola'' sulle cui note ballano tutti, dai poliziotti agli operatori sanitari.

 

Un film lanciato nel futuro

John Malkovich e Robert Rodriguez hanno realizzato un film che si chiama 100 Years perché uscirà il 18 novembre 2115, cioè tra 100 anni. I protagonisti saranno probabilmente morti il giorno che uscirà, e probabilmente anche noi (o nel migliore dei casi vecchi oltre l’immaginabile).
Per ora sono stati diffusi tre teaser trailer, che esplorano diverse ipotesi su come sarà la vita tra 100 anni. Il film verrà custodito in una cassaforte che si aprirà solo nella data stabilita. Il film è stato pagato da Louis XIII Cognac, un brand di cognac pregiato, che viene pubblicizzato nei trailer.
E con un cognac decisamente invecchiato faremo un brindisi dall’aldilà.
(Fonte: Il Post)

 

In Toscana bonus a chi acquista una bicicletta pieghevole

150 euro di buoni per l'acquisto di biglietti per i treni ai residenti in Toscana che acquistano una bicicletta pieghevole entro giugno 2016 (e sono abbonati al servizio ferroviario regionale).
Obiettivo dell’iniziativa: stimolare la cittadinanza a spostamenti intermodali a impatto zero.
(Fonte: Ecoblog)

 

I tergicristalli sono stati inventati da una donna!

E anche la sega circolare! Meravigliosa gallery di Focus dedicata alle invenzioni che portano la firma di donne.
I tergicristalli sono stati brevettati nel 1903 da Mary Anderson, erano di legno e gomma e si comandavano con una leva dall'abitacolo. Divennero popolari solo nel 1913 ma la Anderson non ricevette alcun profitto dalla sua invenzione.
Clicca qui

 

Un tablet in classe

Distribuiti agli studenti di 5 scuole primarie kit composti da tablet e modem hotspot wifi per migliorare lo studio e familiarizzare con le nuove tecnologie. In Kenya.
(Fonte: Misna.org)

 

Gatti intelligenti

Civitanova Marche: esce di casa e lascia la chiave del portone nell’appartamento. Chiama i vigili del fuoco per chiedere aiuto ma mentre è ancora al telefono il suo gatto, che era rimasto in casa, le apre la porta. L’animale, sentendo la padrona che parlava, ha iniziato a saltare ed alla fine con le zampe è riuscito a spostare la maniglia. Pare che le abbia anche detto: “Entra, sciroccata”.
(Fonte: Corriere Adriatico)

 

Robotica umanoide

Humanoids, la conferenza internazionale sulla robotica umanoide che si è svolta in Corea del Sud la scorsa settimana, premia per la seconda volta la mano robotica sviluppata nei laboratori dell'Università di Pisa e dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. "La Pisa-IIT Softhand Plus - spiega una nota - è l'evoluzione della Pisa-IIT Softhand, che era in grado di afferrare oggetti di uso comune usando un solo motore. Adesso 'sa' versare il caffè o prendere una banconota tra le dita.”
Giubilo nella famiglia Addams
(Fonte: Ansa.it)

 

Un supplì di tarme

Si chiama Livin Farms Hive ed è un dispositivo che consente di allevare e far crescere una colonia di tarme edibili in poco spazio e consumando poche risorse, così da avere a disposizione una fonte di proteine “ecologiche”.
Katharina Unger, la fondatrice di Livin Studio, spiega nel video: “Mi sono chiesta: come potrei allevare un cibo sostenibile e salutare, liberamente, in un appartamento cittadino? Praticamente non c’erano possibilità di allevare delle proteine. Per questo ho costruito una fattoria per insetti”.
Sì, ma può fornirci anche qualche ricetta?
Qui il video
(Fonte: Wired.it)

 

L’arte senza glutine

Ol blogger e grafico francese Arthur Coulet ha voluto cancellare ogni traccia di glutine da famosi capolavori figurativi. Il suo Gluten-Free Museum, un museo virtuale visitabile su Tumblr, ospita dipinti, foto e fotogrammi di film tutti rigorosamente a prova di celiaco. 
Qui, il pane scomparso dal tavolo di lavoro della Lattaia di Jan Vermeer. Potete vedere le altre immagini su glutenimage.tumblr.com.
Assolutamente digeribile.
(Fonte: Focus)

 

Le dita del naso

Uno studio scientifico pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry ha dimostrato che solo il 3,5% della popolazione non si mette le dita nel naso. Gli altri, cioè il 96,5% delle persone, vi si dedica in maniera tutt’altro che saltuaria.
Lo studio ha dimostrato che la frequenza media di questa pratica è di circa 4 volte al giorno. Ma ci sono alcuni eccessi: il 7,6% della popolazione supera i 20 “interventi” al giorno, tanto da meritare la definizione di “malati” di una nuova mania psichiatrica, la rinotillexomania. 
Secondo un sondaggio il 35% delle persone è stato sorpreso a mettersi le dita nel naso da un familiare, il 28% da un amico, il 15% da un collega, il 15% dal partner e il 5% dal capo. La maggioranza (38%) ha finto di grattarsi il naso. Caso a parte, l'allenatore della nazionale di calcio della Germania Joachim Löw, sorpreso in mondovisione più e più volte mentre si ripuliva il naso.
Il 100% lo fa fermo al semaforo rosso. 
(Fonte: Focus)

 

Lente conversioni verso un aria più respirabile

La Svezia ha deciso di rinunciare completamente ai combustibili fossili per i trasporti urbani entro il 2030, grazie alla conversione ecologica messa in atto dalla ditta francese Keolis che gestisce i mezzi di trasporto pubblici. Nel 2007 erano il 73% le vetture alimentate da fonti rinnovabili gestite da Keolis, nel 2014 sono salite al 93%. Oggi solo 18 autobus svedesi su 1800 montano motori diesel e a Stoccolma ne girano 950 alimentati con biocarburante all'etanolo o biogas.
(Fonte: Internazionale n°1126, pag.109, segnalata da Davide Calabria)

 

L'idea: mangiarsi la carta di identità!

Torino: evade dagli arresti domiciliari con la macchina della compagna, viene fermato da una pattuglia dei Carabinieri e per non farsi identificare pensa bene di mangiarsi la carta di identità.
Se avesse tolto la plastica protettiva avrebbe potuto farcela. Arrestato.
(Fonte: Torino.Repubblica.it)

 

La foresta tutta storta

Sapevate che in Polonia, a circa 4 chilometri da Gryfino, esiste una foresta di alberi storti? 400 pini di circa 80 anni con una anomala e misteriosa curvatura alla base.
Ci sono diverse teorie: colpa della mancanza di luce, del passaggio di alcuni carriarmati durante la seconda Guerra mondiale sopra i giovani arbusti oppure che i pini siano stati forzati a crescere così negli anni Trenta, per un particolare progetto di cui poi non si è fatto più nulla. Potrebbe essere stata anche una tempesta di neve che ha piegato gli alberi o un omone grosso grosso che ci si è seduto sopra. Un mistero...
Altre foto qui

 

Vai troppo piano!

Un agente di Mountain View ha fermato una Google car perché l'auto andava troppo piano: la vettura procedeva a 24 miglia all'ora (38 km all'ora) su una strada in cui la velocità autorizzata è di 56 km all'ora. Tra le bizzarrie della notizia c’è il fatto che l'auto era senza conducente e l’agente ha dovuto contestare al passeggero il fatto che la vettura rallentava il traffico! Google imposta sui 25 miglia all'ora la velocità delle sue vetture autonome. "Vogliamo che diano un'impressione amichevole e di prossimità", sottolinea l'azienda.
Decisamente troppo amichevoli.
(Fonte: Repubblica)

 

Banditi gli shopper di plastica in Marocco

Il Parlamento di Rabat ha approvato all'unanimità una legge che vieta la produzione, l’importazione, l’esportazione, la vendita e l’utilizzo di sacchetti di plastica per la spesa a partire da luglio 2016. Il consumo pro capite di sacchetti monouso in Marocco, circa 34 milioni gli abitanti, è di 900 unità l’anno.
(Fonte: Misna.org, segnalata da Daniele)

 

AC/DC analcolici

L’amministrazione comunale di Auckland (Nuova Zelanda) della città ha vietato l’uso di alcool in occasione del concerto del 15 dicembre degli AC/DC.
E’ come andare all’Oktoberfest e poter bere solo chinotto.
(Fonte: Rockol.it)

 

GrowOnUs, l'oasi galleggiante di New York

Da qualche giorno nelle acque del Gowanus Canal di New York City è comparsa una nuova oasi galleggiante con piante e fiori, un'oasi verde per disinquinare il corso d'acqua.
Il progetto si chiama GrowOnUs ed è un esperimento per sfruttare un processo chiamato “fitorimedio”, capace di rimuovere gli inquinanti dalle acque sfruttando oltre 30 diversi tipi di piante. Queste oasi installate lungo tutto il fiume potrebbero ripulirlo naturalmente perché le piante agiscono come vere e proprie spugne.
(Fonte: ilCambiamento.it)
VIDEO

La mamma in affitto

Vi sentite soli? Avete bisogno di un po' di calore familiare? Vi serve un consiglio?
Dagli Stati Uniti, Brooklyn in particolare, arriva la Mamma in affitto: per 40 dollari all'ora prepara torte, cucina, stira, ascolta, consiglia su amore e lavoro, come farebbe una mamma. Il servizio si chiama “NeedAMom” ed è nato da un'idea di Nina Keneally, ex operatore sociale.
Per 5 dollari all'ora in più si arrabbia e vi tira le ciabatte.
(Fonte: TgCom)

Sport di gambe

Caschetto in testa, giubbino catarifrangente e pedalare. A Rouen, i bambini vanno a scuola con lo 'S'cool bus', una sorta di megatandem a pedalata assistita.
L'idea del bus eco friendly è venuta a uno studente di 23 anni, Amaury Piquiot: ''Ho preso ispirazione da un mezzo che avevo notato in Olanda durante uno stage e ho immaginato che potesse essere utilizzato come scuolabus''.
(Fonte: Repubblica)

Sport di testa

I calciatori statunitensi più giovani non potranno colpire la palla di testa.
Lo ha deciso la federazione calcistica Usa (USSF) per i minori di 13 anni, allo scopo di limitare le commozioni cerebrali e rassicurare i genitori. Sono vietati i colpi di testa, sia nelle partite che negli allenamenti, per i ragazzi fino ai 10 anni e limitati per quelli dagli 11 ai 13 anni di età.
(Fonte: Il Post)

Calcio vegano

“Andate in campo e mangiate l’erba”: è il motto della squadra Forest Green Rovers, club di Conference, la quinta divisione inglese (la nostra Eccellenza), il primo ad essere completamente vegano. La squadra già dal 2011 aveva eliminato la carne dal menù servito ai giocatori prima delle partite, ma adesso il cambio è stato più radicale: via tutti i prodotti di derivazione animale.
Artefice dell’iniziativa è il proprietario del club, Dale Vince, 54 anni.
La svolta “green” della squadra, non si limita comunque al cibo: lo stadio, il The New Lawn con sede nella cittadina di Nailsworth è alimentato con pannelli solari e ha un campo di calcio di erba organica dove non vengono usate sostanze chimiche e per l’irrigazione ci si basa su un sistema di raccolta dell’acqua piovana.
I tifosi possono mangiare l’erba del campo in tutta tranquillità.
(Fonte: Il Fatto quotidiano)

 

Un locale a misura delle persone disabili

Si chiama “L’Altro spazio” ed è a Bologna in via Nazario Sauro, gestito da due gemelle, Nunzia e Santa Vannuccini di Torre del Greco (Na).
Il bancone è alto solo 80 centimetri per consentire alle persone in carrozzella di ordinare e gustare da bere senza sforzi, la barista sulla sedia a rotelle, Manuela Migliaccio, è napoletana; così come il cuoco, ipovedente, e alcuni camerieri. I menù sono disponibili anche in braille, ai non vedenti viene consegnata una mappa per potersi orientare autonomamente tra tavoli e sedie, tutti conoscono il linguaggio dei segni e l’arredamento è disposto in modo da favorire il passaggio e la circolazione.

Non rifate il letto! Fa malissimo!

Amanti del disordine, gioite!
Rifare il letto la mattina aiuta la proliferazione degli acari che richiedono un'atmosfera calda e umida per resistere e proliferare.
Il dottor Stephen Pretlove della Kingston University School of Architecture afferma che quando si fa il letto, soprattutto subito dopo il risveglio, si intrappola il calore del corpo, le cellule della pelle, e, soprattutto, il sudore, invece, lasciando il letto disfatto, si espongono le lenzuola all'aria, alla luce e al caldo secco esterno che distrugge gli acari in questione.
Fatelo per la vostra salute: siate disordinati, siate folli!
(Fonte: Today.it)

Anche essere lunatici fa bene

Secondo una nuova ricerca della University College London, le persone lunatiche avrebbero una naturale propensione ad affrontare i cambiamenti, positivi e negativi, della vita con una grande capacità di adattamento.
La ricerca, pubblicata sulla rivista "Trends in Cognitive Sciences", rivela che i lunatici sono più predisposti a correre rischi, quando si imbattono in una situazione positiva e che li rende ottimisti, mentre la capacità di provare più facilmente rabbia o tristezza li porta a conservare le energie quando la situazione non volge al meglio.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

Cantare in coro fa bene alla salute

I ricercatori svedesi dell'Università di Göteborg hanno studiato e analizzato le frequenze cardiache dei membri dei cori della città, e hanno dimostrato che cantare in coro ha effetti benefici anche sul nostro fisico, oltre ai conosciuti effetti benefici sull’umore e la psiche. La ricerca, pubblicata sulla rivista “Frontiers in Neuroscience”, dimostra che la musica ha effetti calmanti sul cuore e questi effetti aumentano quando si canta all’unisono con altre persone. Per lo studio i ricercatori hanno utilizzato degli elettrodi nell'orecchio dei cantanti, collegati a cardiofrequenzimetri: appena il coro iniziava a cantare, il battito cardiaco dei singoli cantanti rallentava. Si tratta di una conseguenza del tipo di respirazione, che quando si canta viene maggiormente controllata e rallentata. Il canto, soprattutto quello in coro, è una sorta di "respirazione guidata" che modifica anche la funzione cardiovascolare.
(Fonte: Repubblica)

Uomo morde cane

David Etzel, 37 anni della Florida, è stato condannato a un anno di carcere perché da ubriaco ha morso il cane della madre. Era molto contento di non essere stato soppresso.
(Fonte: TgCom)

 

Walking Football

Praticato dal 2011 in Inghilterra sbarca anche in Italia, a Bologna, il “walking football”, il calcio camminato. Vietato correre, vietato fare entrate in scivolata, la palla non deve mai superare l'altezza di 1,5 metri. Le squadre sono formate da sei giocatori e visto il ritmo incalzante le partite durano 4-5 ore.
Secondo Peter Reddy, professore e ricercatore dell'Asthon University di Birmingham: “Il calcio camminato rappresenta un modo fantastico per stare in forma e godere di buona salute dopo i 50 anni di età”. In Inghilterra ci sono 250 squadre e migliaia di tesserati.
(Fonte: Repubblica)

Le città più futuristiche del mondo

Chi ci segue da tempo sa che nutriamo particolare affetto per la città di Curitiba, in Brasile, ora collocata da Booking.com fra le 9 città più futuristiche del mondo. Merito di un'attenta sostenibilità ambientale e un'intelligente urbanistica. Negli ultimi anni ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti a livello mondiale.
Tutto è cominciato negli anni settanta quando Jaime Lerner diventa sindaco: Era stato scelto perché “un inoffensivo esperto di architettura”... CONTINUA A LEGGERE

L'uomo di Neanderthal in Italia già 250mila anni fa

In pratica 100mila anni prima di quanto finora calcolato. A rivelarlo un team di scienziati che ha applicato sui resti trovati nel 1929 e nel 1935 presso la valle dell'Aniene una metodologia di indagine geologica basata sullo studio delle variazioni del livello del mare durante le epoche glaciali e la loro influenza sui processi di deposizione dei sedimenti fluviali nell'area romana.
Fino a questo momento, i resti più antichi dell'uomo di Neanderthal parevano essere quelli rinvenuti di recente in Puglia, in una grotta ad Altamura (Bari): 150.000 anni.

 

 

Zainetti solari per i bambini di Mombasa

500 bambini di una scuola elementare di Mombasa, in Kenya, hanno ricevuto a ottobre un The Soular BackPack, uno zainetto per la scuola dotato di pannello solare fotovoltaico, una batteria ricaricabile e una lampada a Led. Quattro ore di cammino sotto il sole consentono di immagazzinare l'energia sufficiente per far funzionare sette ore la lampada.
L'invenzione è di una studentessa keniana, Salima Visram, nata e cresciuta nella stessa Mombasa. Grazie al crowdfunding ha raccolto oltre 50mila dollari che le permetteranno di finanziare la produzione dei primi 2000 Soular BackPack.
(Fonte: Misna.org, segnalata da Daniele Ioli)
VIDEO

 

La casa verde a chilometri zero salverà il mondo

I ragazzi della World’s Advanced Saving Project (WASP) di Massa Lombarda (Ravenna), in tre anni di ricerca hanno realizzato la BigDelta, la stampante 3D più grande al mondo (12 metri), al soldo della sostenibilità e del basso costo.
Una tecnologia volta a realizzare case ecologiche dall'aspetto gradevole, con materiali donati dalla terra, in poco tempo e praticamente senza manodopera. Si monta grazie a tre persone, in due ore, ha braccia che trasportano fino a 70 chilogrammi, alimentate da un motore di soli 300 watt a pannelli solari. Funziona con materiali naturali e non, ma il gruppo si sta focalizzando sui primi, in particolare su impasti a base di argilla o calce arricchita con canapa, con la possibilità di inserire pop-corn (o altri materiali soffiati) nell'impasto per generare bolle d'aria. La BigDelta è attualmente impiegata anche per un progetto artistico presentato da Francesco Rutelli alla Maker Fair, la ricostruzione di due opere distrutte dal terrorismo in Siria e Iraq, in scala 1:1.
Fonte: Canapaindustriale.it, segnalata da Davide Calabria)
VIDEO

 

Donazione al Comune per sistemare la strada

Il sindaco di Comezzano-Cizzago (Brescia) ha ricevuto una donazione anonima di 16.000 euro per asfaltare le strade del Comune.
E' già Natale???
I fondi saranno utilizzati, ha annunciato lo stesso sindaco Mauro Maffioli, per la nuova asfaltatura di Via Don Scotti.
(Fonte: Bresciatoday.it)

 

 

Record ecologici

Nel deserto a sud della città marocchina di Ouarzazate, là dove alloggiano i turisti pronti a visitare le splendide dune dell’Erg Chigaga in groppa ai cammelli del Sahara, è quasi conclusa la prima delle quattro fasi di costruzione del più grande impianto solare del mondo.
Con un costo totale di 9 miliardi di dollari produrrà fino a 580 Megawatt di energia elettrica. L’impianto permetterà al Paese nordafricano di soddisfare, entro il 2020, il 50% del proprio fabbisogno energetico.
(Fonte: Il Fatto Quotidiano)

 

 

Halloween!

Londra, a Kingston 5 buontemponi si sono travestiti da coni stradali e hanno bloccato il traffico poco dopo le 4 di mattina.
E’ intervenuta la Polizia che ha risolto il problema. Bellissimo anche il travestimento da carcerati di qualche ora dopo.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Anche in Italia

Qualche giorno fa abbiamo dato la notizia di un ristorante in Spagna che metteva a disposizione di chi aveva bisogno i pasti non consumati durante la giornata.
Succede anche a Lecce: i titolari della paninoteca-bar "Dal Pennetta", Gianmarco Rutigliano e Luca De Salvatore, ogni sera mettono a disposizione il pane non venduto che viene lasciato in un'apposita scatola ubicata davanti al locale. "Se hai bisogno prendi pure" è scritto a penna sul cartone.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Biocarburante dalle zucche di Halloween

Negli Stati Uniti le zucche di Halloween, una volta passata la festività, finiscono spesso in discarica.
Per evitare questo problema il dipartimento statunitense dell’energia ha annunciato di aver stretto rapporti con alcune bioraffinerie per convertire 590mila tonnellate di zucche in biocarburante ed energia. Da paura!
(Fonte: Ansa)

 

 

Scienza: scoperta la centralina del prurito

Un gruppo di scienziati americani ha scoperto la “centralina” nervosa che attiva il prurito. E' fuori casa, vicino a quella dell'Enel.

 

La natura ci ama!

Lo dimostrano questi meravigliosi paesaggi a forma di cuore! CLICCA QUI

 

Il cassonetto intelligente

A Brescia, grazie alla collaborazione tra il consorzio RAEE Ecolight e il locale negozio di bricolage  e prodotti per la casa Leroy Merlin, è stato installato all'interno del centro commerciale Campo Grande un cassonetto automatizzato per smaltire gratis piccoli apparecchi elettronici, come i cellulari e le lampadine esauste. La tessera sanitaria nazionale è la chiave magica per aprire il cassonetto che, quando pieno, manda un sms ai tecnici per lo svuotamento.
(Fonte: Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria)

 

 

A lezione di bicicletta

80 scuole primarie di Washington da quest'anno hanno introdotto la bicicletta nei programmi scolastici delle elementari. Si va dall'imparare ad andare in bici fino alla sua manutenzione e, ovviamente, all'educazione stradale. Una parte delle lezioni coinvolgerà anche la matematica, con il calcolo delle calorie consumate.
Il dipartimento scolastico ha messo a disposizione 600 bici blu, di cui 300 comprate con fondi scolastici e 300 donate da volontari.
(Fonte: Repubblica.it)

 

 

Cittadinanza Attiva a Massarosa

Massarosa, piccolo comune di 22 mila abitanti a metà strada tra Lucca e Viareggio, ha istituito l'albo dei cittadini-volontari. Chi è iscritto e presterà servizio per i beni pubblici (manutenzione verde, strade, edifici) riceverà uno sconto del 50% sulla tassa dei rifiuti (Tari).
Hanno già aderito 12 associazioni e 123 persone in difficoltà, che insieme hanno “adottato” 80 chilometri di strada.
(Fonte: Buonenotizie.corriere.it)

 

 

Sosteniamo Telestrada Press

Telestrada Press è il giornale di strada catanese, realizzato interamente da una redazione composta da persone senza dimora, negli spazi della “Locanda del Samaritano”. Uno strumento per restituire dignità, promuovere lavoro, dare voce agli emarginati, condividere passioni.
Qui il link al crowfounding. Sosteniamolo!

 

 

Arte batterica

Batteri e vetrini al posto di tempera e tela bianca: nei laboratori americani i microbiologi si sfidano a creare opere d'arte originali. L'idea è nata dall'Associazione americana di categoria con il concorso "Agar Art" 2015 che ha incoraggiato gli scienziati a scoprire il loro lato artistico. C'è chi ha riprodotto la "Notte stellata" di Vincent van Gogh e chi è andato a ruota libera proponendo farfalle, teschi, mappe e addirittura i Minion di "Cattivissimo me".
(Fonte: Repubblica)

 

Mi scappa!

Un’azienda giapponese ha da poco ideato un accessorio che, applicato sulla pelle dell’addome, è in grado di capire quanta “autonomia” ti resta prima della prossima tappa al bagno. Funziona grazie a un sistema a ultrasuoni che, seguendo i movimenti degli organi interni, spedisce le informazioni allo smartphone sottoforma di un vero e proprio countdown.
L’idea è di aiutare principalmente i disabili, gli anziani e chi soffre di incontinenza, che in questo modo potrebbe essere liberato dall’ansia di non trovare una toilette in tempo.
(Fonte: Wired)

 

La natura in Borsa

La nota televisione inglese BBC, in collaborazione con l'esperto ambientale Tony Juniper, ha realizzato l'Earth Index, rilevando come il valore economico della natura sia molto più profittevole di quello delle grandi multinazionali. Secondo i calcoli, per esempio, il corallo genera una ricchezza per 6.100 miliardi di sterline, proteggendo le coste, attirando i turisti e fornendo l'habitat per specie ittiche. Le api valgono invece 106 miliardi per l'importante ruolo d'impollinatrici, mentre l'avvoltoio che ripulisce le carcasse, salvando dalle epidemie, 1,5 miliardi. 500 milioni, per fare un altro esempio, il valore dei castori, che con le loro dighe mantengono l'acqua pulita e riducono i rischi di alluvione.
(Fonte: Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria)

 

Sventa un rapimento, eroe involontario sbaglia scena!

Russia: militare salva una donna vittima di un'aggressione immobilizzando il malvivente e stendendolo a terra ma era solo la scena di un film. La troupe è subito intervenuta scongiurando la rissa...
VIDEO
(Fonte: Leggo.it)

 

 

Giochiamo a nascondino?

Aeroporto Jorge Chavez di Lima, Perù: tenta di eludere i controlli di sicurezza e uscire illegalmente dal Paese nascondendosi dentro a una valigia e facendosi trasportare da un complice. Complice che però si è mostrato nervoso allertando le autorità di frontiera.
Alla minaccia di far brillare la valigia l'uomo è saltato fuori...
(Fonte: Tgcom)
VIDEO

 

Ti insegno la gestualità italiana

Luca Vullo, 34enne siciliano trasferitosi a Londra, tiene corsi di gestualità italiana in tutte le università del mondo. Da Cambridge alla Sydney University, Luca insegna il significato dei gesti tipici del nostro paese agli studenti stranieri di lingua italiana. Ha anche fatto un documentario: "La voce del corpo" che è stato proiettato all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.
La prima lezione è dedicata al “tiè!”.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Una tartaruga che brilla

Nelle acque delle isole Salomone un gruppo di scienziati, guidati da David Gruber, biologo marino della City University of New York ed Emerging Explorer della National Geographic Society, ha scoperto e filmato il primo rettile marino biofluorescente.
Avvolta nella luce blu dell'oceano, questa tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata, una specie considerata a rischio critico di estinzione) ha preso una colorazione verde, rossa e giallo fluo.
Si tratta del primo rettile a manifestare questa proprietà. A differenza della bioluminescenza, cioè la capacità di un animale di emettere luce grazie a reazioni chimiche prodotte dal proprio corpo o da batteri che ospita, la biofluorescenza è una proprietà passiva: il corpo dell'animale riflette la radiazione luminosa - in questo caso la luce blu - e la restituisce in un'altra lunghezza d'onda, vale a dire sotto forma di un altro colore (i più comuni sono verde, rosso e arancio).
Insomma, è bellissima.
(Fonte: National Geographic)

 

 

New York spegne le luci per aiutare gli uccelli migratori

Firmata nei giorni scorsi dal governatore della Grande Mela Andrew Cuomo un'ordinanza che obbliga a spegnere le luci non essenziali degli edifici dopo le 23 di sera.
“Si tratta di un piccolo passo per proteggere gli uccelli migratori che hanno fatto dei laghi e degli alberi di New York la loro casa”, ha spiegato Cuomo.
(Fonte: Rivistanatura.com)

 

 

Fattorie didattiche

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha approvato il progetto di legge sull’istituzione delle fattorie didattiche.
Il provvedimento prevede anche l’istituzione di agriasilo e di agrinido, che consentiranno alle aziende agricole di offrire servizi di educazione e accoglienza ai bambini.
Sull’intero territorio nazionale se ne trovano attualmente più di una decina, e le prime sono nate in Piemonte a partire dal 2004. 
(Fonte: primadanoi.it)

 

 

Chi beve birra campa cent’anni

Bere birra (con moderazione) fa bene al cuore delle donne. A dirlo è una nuova ricerca, condotta dalla svedese University of Gothenburg: secondo gli studiosi, consumarne circa un litro a settimana ridurrebbe del 30% il rischio di soffrire di attacchi cardiaci rispetto alle donne che bevono molto o a quelle che non bevono affatto.
Prosit!
(Fonte: Huffingtonpost)

 

L'orto comunitario più bello del mondo

L'orto comunitario di Berlino, quartiere Kreuzberg, è considerato uno dei più belli del mondo.
Nato nel 2009, misura 6.000 metri quadrati in pieno centro città, un vero e proprio polmone verde. Viene curato dell’associazione Nomadisch Grün (Verde Nomade) che recentemente ne ha ottenuto la gestione per altri cinque anni. Chiunque può diventare orticoltore, basta partecipare agli incontri e ai workshop. E’ anche possibile acquistare i prodotti nel mercatino o assaggiarli direttamente nel ristorante nato vicino all'orto Prinzessinnengarten.
(Fonte: Comune-info.net)

 

La vetrata artistica fotovoltaica

Inventata dal designer olandese Marjan van Aubel sembra una normale vetrata colorata ma nasconde un vero e proprio impianto solare fotovoltaico in grado di produrre energia elettrica. Si chiama "Current Window".
"I pezzi di vetro sono composti da "Celle di Grätzel", che usano le proprietà del colore per creare una corrente elettrica - proprio come fa la fotosintesi nelle piante" spiega il designer. Il telaio della finestra dispone poi di porta USB cui è possibile collegare gli apparecchi da alimentare con l'energia raccolta.
(Fonte: Zeusnews)

 

Alle Hawaii energia dall'acqua del mare. Ma l'idea è antica

Sorge nell'arcipelago del Pacifico ed è il più grande impianto al mondo nel suo genere: sfrutta le differenze di temperatura delle acque oceaniche per produrre energia. Il primo a ipotizzare la cosa? Un fisico francese vissuto più di un secolo fa, Jacques Arsene d'Arsnoval, che propose per la prima volta di sfruttare il cosiddetto gradiente di temperatura degli oceani - nient'altro che la differenza termica tra acque calde e fredde - per generare energia. In gergo, il meccanismo si chiama Otec (Ocean Thermal Energy Conversion) ed è alla base della centrale elettrica più grande al mondo nel suo genere, appena inaugurata sulle coste delle Hawaii, nei pressi del Natural Energy Laboratory of Hawaii Authority (Nelha). A progettarla e costruirla sono stati gli scienziati del Maki Ocean Engineering: secondo le loro previsioni, dovrebbe generare abbastanza energia da alimentare 120 case ogni anno.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Meno omicidi, più rapine: come è cambiato il crimine in Italia

Una ricerca del sociologo Marzio Barbagli rileva che in Italia nel 2014 è diminuito notevolmente il numero degli omicidi. Nel 2014 sono stati 468, nel 1991 furono 1.916. Durante gli anni della crisi economica la diminuzione è stata ancora maggiore: mentre nel periodo 2000-2009 la flessione è stata del 2,5% ogni anno, dal 2009 al 2014 ha raggiunto il 3,6%.
Napoli si scopre più sicura di Torino e Milano sul fronte dei furti in casa.
Non sono tutte buone notizie, il ritratto criminale del Paese è in chiaroscuro. Basta vedere gli ultimi dati: è boom di borseggi, rapine in strada e furti in casa, ma crollano gli omicidi, appunto, oltre alle rapine in banca e ai furti d'auto.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Arabia Saudita, vetro in frantumi: lo salva un chewing-gum

Si è fermato un attimo per vedere se aveva pestato una gomma da masticare ed è bastata quella frazione di secondo per evitare che una lastra di vetro gli cadesse in testa. E’ successo in Arabia Saudita e una telecamera di sicurezza ha ripreso la scena, l’uomo non si è scomposto e dopo aver recuperato il turbante ha ripreso a camminare tranquillo. 
(Fonte Repubblica)
VIDEO

 

Mezzo milione di italiani usa il car sharing

Boom senza precedenti in Italia per i servizi di car sharing, la condivisione delle automobili. Mezzo milione di italiani, quasi 1 su 100, ha in tasca una tessera del car sharing. Nel 2011 erano dieci volte meno!
Il maggior successo si registra a Milano con oltre 300mila iscritti. Contemporaneamente le polveri sottili sono scese del 38% in quattro anni.
(Fonte: Repubblica)

 

 

Una studentessa brillantissima, un astro nascente

Il 19 agosto scorso Sara Marullo, 23 anni, laureanda in Fisica all'Università di Siena, ha scoperto una nuova stella. E lo ha fatto da casa sua, un podere nelle campagne di Magliano in Toscana, da cui si è collegata via web a un telescopio.
Finora si pensava che il corpo celeste nella costellazione dell’acquario, al di là dell’asteroide 9801 1997 FX3, fosse un'unica stella invece sono due: “Fanno un girotondo cosmico, un gioco che per lunghi anni è riuscito ad ingannare gli astronomi.”
I professori la definiscono una studentessa brillantissima, un astro nascente! Ora sta lavorando alla velocità a curvatura.
(Fonte: Buonenotizie.corriere.it)

 

 

Le ferrovie olandesi 100% rinnovabili

Entro il 2018 l'intera rete ferroviaria olandese funzionerà con energia prodotta da turbine eoliche. Lo ha annunciato Michel Kerkhof, account manager presso Eneco, la società incaricata di fornire l’energia a Railway Technology.
Già oggi la metà dell’energia consumata nelle 405 stazioni proviene da fonti rinnovabili.
(Fonte: Lifegate.it)

 

 

Notizie dal Nuovo Comitato Nobel per i Disabili

Persone con disabilità?
Riceviamo da Paolo Maria Vissani di
 Adam Accessibility questo magnifico video. Non servono commenti, buona visione.
VIDEO

 

Le città green sono molto convenienti

Tagliare i combustibili fossili, tassare le emissioni e compiere altre azioni virtuose per rendere le nostre città più verdi potrebbe generare risparmi ai governi mondiali per 17mila miliardi di dollari.
Lo rivela studio della Global Commission on the Economy and Climate, la commissione internazionale indipendente guidata dall'ex presidente messicano Felipe Calderon e composta da una trentina di ex capi di governo, ministri delle finanze e leader economici. Si tratta di una stima approssimativa che valuta solo la possibilità di una minore spesa energetica, senza contare i benefici per l'ambiente e per la salute pubblica che porterebbero ulteriori risparmi.

 

 

Un virus gigante!

I ricercatori del Centre National de la Recherche Scientifique di Marsiglia hanno scoperto in Siberia un Mollivirus sibericum, virus gigante “vissuto” 13mila anni fa. 
E’ enorme: oltre mezzo micron e gli scienziati francesi hanno sequenziato il genoma del virus, che contiene oltre 500 geni. Un altro virus gigante scoperto nel 2003, il Pandoravirus, ne ha oltre 2500. Per confronto, il virus dell’influenza A ha soli otto geni.
Stanno provando a risvegliarlo.
Ma perchè?
(Fonte: Wired.it)

 

 

Come Bio comanda

La Danimarca ha programmato un piano da 53 milioni di euro da investire nel 2015 per la totale conversione dell'agricoltura in biologica, allevamenti compresi, al fine di raggiungere il primato di maggior produttore mondiale. Una sfida virtuosa lanciata al mondo, con il primo obiettivo di raddoppiare la superficie coltivata biologicamente e dinamicamente entro il 2020.
(Fonte: Eticamente.it segnalata da Davide Calabria)

 

 

L’arte di arrangiarsi

Al quartiere Prenestino di Roma hanno rifatto l’asfalto ma poi il Comune non ha ripristinato la segnaletica stradale orizzontale e l’incrocio è davvero pericoloso. E allora gli abitanti del quartiere hanno deciso di fare tutto in casa, hanno comprato pennelli e colore e hanno disegnato gli Stop sulla strada e per farsi capire meglio dai concittadini hanno anche scritto “Te devi fermà!”
(Fonte: Il Messaggero)

 

Polli antidepressione

Hen Power, iniziativa britannica dell’agenzia Equal Arts, gode del placet sia del sindaco Johnson che del premier David Cameron, e ha portato alla distribuzione di galline a 700 anziani, soprattutto nei centri per la terza età di Notting Hill.
“Quando ero ragazzo avevo delle galline e preparavo loro la colazione prima di andare a scuola” dice Ruth Xavier, giovanotto di 80 anni. “Mi piace questa iniziativa. Di mattina scendo con la mia sedia a rotelle per farle uscire, e di sera vado a vedere che si siano ritirate. E’ bello avere qualcosa di diverso, la gente ci porta i figli per far vedere loro le galline“.
Galline contro la depressione, molto meglio del Prozac, che non fa neanche le uova.
(Fonte. Ansa.it)

Cassonetti intelligenti

A New York City qualcuno ha pensato di utilizzare in modo alternativo i cassonetti della spazzatura per aiutare le persone che vivono in zone poco servite dal segnale telefonico. È l’azienda Bigbelly, che è in trattative con la municipalità per installare i bidoni in grado di funzionare da hotspot wi-fi.
Con velocità elevata: 50-70 megabit al secondo.
Ma non è tutto qui: questi solar wi-fi trash sono dotati di sensori che avvertono i netturbini quando sono pieni ed è ora di svuotarli.
Attenti a dove mettete la spazzatura, il bidone sa tutto di voi e lo metterà in rete in pochi secondi.
(Fonte: Wired.it)

Niente Photoshop e le vendite vanno alle stelle

Un anno fa, la linea di intimo Aerie, di proprietà dell’azienda statunitense American Eagle, ha annunciato che non avrebbe mai più mascherato i piccoli “difetti” delle modelle. Spazio quindi alla pancetta, alla cellulite e alle smagliature. “Non c’è bisogno di ritoccare la bellezza”, aveva dichiarato il CEO Jennifer Foyle nel 2014.
Nel trimestre successivo le vendite di American Eagle sono aumentate del 9%, raggiungendo picchi del 13% nei mesi successivi.
La verità paga.
(Fonte: Repubblica)

Ubriachi dal caldo

Mettersi alla guida di un’auto surriscaldata, con 35 gradi di temperatura all’interno può provocare reazioni rallentate che sono equivalenti all’assunzione di alcol con un tasso di 0,5 grammi per litro di sangue. Questo allarme viene lanciato dai tecnici della Casa spagnola Seat che consigliano di aerare l’auto prima di accendere l’aria condizionata così da evitare il picco iniziale di calore
E sennò state a casa, non guidate e bevete solo mojito ghiacciati.
(Fonte: Ansa.it)

Farmaci, consegna a domicilio

Dal 20 luglio chi è solo, e non può recarsi in farmacia per una patologia grave o cronica e che non abbia a disposizione persone che possano recarsi in farmacia, può usufruire del servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci, fornito a livello nazionale dalle farmacie italiane aderenti a Federfarma e patrocinato dal Ministero della Salute: è sufficiente chiamare il numero verde 800189521 (attivo i giorni feriali, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e fornire all’operatore le generalità e l’indirizzo al quale recapitare il farmaco. Il servizio è gratuito.
(fonte: Ansa)

Il primo aeroporto eco del mondo è alle Galapagos

Si tratta di Baltra, l'aeroporto principale (con San Cristobal) delle Galapagos. Pannelli solari, pale eoliche e le immancabili iguane. Baltra è il primo scalo al mondo 100%  green, alimentato cioè soltanto dall'energia prodotta da vento e sole e con una infrastruttura "amica" dell'ambiente. Lo scalo dell'isola da cui prende il nome è il primo ad aver ricevuto il riconoscimento "Leadership in Energy and Environmental Design (LEED) Gold", che certifica l'eccellenza per l'architettura sostenibile.
(Fonte: Repubblica)

Una bella avventura

La storia ha luogo a Vancouver, in Canada. Dopo che due persone in carrozzina sono state derubate da rapinatori armati, il sergente Mark Horsley decide di tentare un'operazione sotto copertura: si fingerà paralizzato e stazionerà sui marciapiedi della città in attesa che i rapinatori si manifestino. Dal punto di vista puramente investigativo, l'operazione sarà un fallimento. Ma Mark scoprirà la solidarietà dei canadesi.
"La comunità mi ha accettato immediatamente", dice ora in un video che racconta l'Operation Wheelchair. "Un ragazzo si è fermato e mi ha chiesto il permesso di pregare per me. Un altro ha visto dei soldi che mi spuntavano dal portafogli: si è avvicinato, mi ha chiuso la chiusura lampo e mi ha suggerito di fare più attenzione. Quando dicevo alle persone che non ero in grado di contare il resto, pensavo mi avrebbero truffato. Invece nessuno si è mai approfittato di me".
(Fonte: Repubblica.it)

Beneficenza milionaria

Leonardo Di Caprio ha donato 15 milioni di dollari per proteggere l'ambiente.
"La distruzione del nostro pianeta continua ad un ritmo che non possiamo più permetterci di ignorare", ha dichiarato l'attore e quindi la Leonardo Di Caprio Foundation ha annunciato di aver donato 15 milioni di dollari per finanziare diverse associazioni ambientaliste, protagoniste di progetti di conservazione in tutto il mondo, come Amazon Watch, Save the Elephants, Tree People e Wwf.
Salviamo gli elefanti con il Titanic!
(Fonte: Ansa.it)

IL TEATRO FA BENE, ENI LO PORTA IN MOZAMBICO

Di Andrea Porcheddu
Ce lo chiediamo ogni volta: il teatro fa bene? Sull’efficacia – mediata o immediata – della prassi teatrale si discute da secoli. A partire dalla famosa “catarsi” aristotelica, che non si è capito mai, in fondo, cosa sia. Però è innegabile che il teatro abbia un suo modo per “colpire”, per cambiare, possibilmente in meglio. Cambia chi lo pratica: l’uomo che si fa attore innegabilmente raggiunge livelli di intensità, di energia, di ascolto e consapevolezza unici. Non è un caso che il percorso di grandi maestri del teatro – Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eugenio Barba – si sia indirizzato e forse evoluto in una ricerca “spirituale” dell’individuo attraverso il teatro.
Ma il teatro fa bene anche a chi lo riceve: agli spettatori, insomma. Dall’incontro tra due comunità – quella degli attori e quella del pubblico – scaturisce sempre (o quasi) qualcosa di diverso: uno scambio di energie, di saperi, un dialogo che porta lo spettatore altrove. È questa la famosa catarsi? Non so: sta di fatto che non si esce mai indifferenti da uno spettacolo, nemmeno dal più noioso. Ed è bello scoprire che “Il teatro fa bene” è il titolo, immediato ed efficace, che Jacopo Fo ha voluto dare a un progetto davvero significativo. (...)

CONTINUA A LEGGERE

 

ECOFUTURO 2015

Dopo il successo della prima edizione, a settembre torna EcoFuturo, il Festival delle EcoTecnologie e dell Autocostruzione!
Non Ë soltanto una fiera di innovazioni ecotecnologiche, EcoFuturo nasce dall incontro di alcune persone e realtà che insieme maturano una precisa consapevolezza: quella che in Italia esiste un patrimomio straordinario di idee, esperienze e progettualità che coinvolge l ecologismo in tutte le sue diverse espressioni.
Un patrimonio troppo spesso invisibile. Associazionismo, imprese innovative, amministrazioni virtuose, mondo della ricerca e dell informazione spesso rappresentano delle vere e proprie eccellenze, a livello europeo e in alcuni casi addirittura mondiale! (...)
CONTINUA A LEGGERE

 

Ascoltare Heavy Metal fa bene alla salute

Lo rivela uno studio di Genevieve Dingle e Leah Sharman dell'Università del Queensland, in Australia, pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Neuroscience" e condotto su 39 soggetti appassionati di metal, di età dai 18 ai 34 anni.
I soggetti che ascoltano un disco di questa musica riescono a indagare meglio la natura delle loro emozioni e per questo motivo sono più inspirati e propositivi nei confronti della vita.
Il metal rilassa e rende più sereni, soprattutto quando spacchi a terra la chitarra!
(Fonte: Huffingtonpost.it)
Nel VIDEO una ninna nanna dei SEPULTURA!!!

Un albergo etico

Ad Asti, a due passi dal Parco della Resistenza, apre il primo "Albergo Etico" gestito da personale con la sindrome di Down: ha 21 stanze, giardino interno e una reception innovativa pensata anche per il co-working.
L'idea è proprio di un ragazzo down, Nicolò, che dopo uno stage ne ha parlato con un ristoratore astigiano che ha creduto nel progetto.
L'ultimo piano dell'albergo è dedicato a "L'accademia dell'indipendenza". Ai ragazzi, oltre alla possibilità di maturare un'esperienza in ambito lavorativo, viene offerto uno spazio in cui imparare a vivere da soli, gestirsi e sperimentare un apprendimento "tra pari" in cui i più esperti trasferiscono competenze e capacità ai nuovi arrivati.
(Fonte: Repubblica)

Salute: un gattino al giorno toglie il medico di torno

Secondo uno studio dell'Università dell'Indiana pubblicato sulla rivista Computers in Human Behaviour, la visione di filmati divertenti o "teneroni" su mici e felini produce gli stessi effetti benefici sulla salute della pet therapy. Migliora l'umore, stimola energia e fa bene alla circolazione (e alle visualizzazioni).
Scrive Tgcom: "Su Youtube i filmati felini hanno una media di visualizzazioni per video che supera quella di ogni altra categoria di contenuti."

Kickstarter anche in Italia

Da qualche giorno Kickstarter, la più grande piattaforma al mondo di crowdfunding per la realizzazione di progetti creativi, accetta anche progetti italiani. Si potranno lanciare raccolte fondi  in Euro utilizzando la lingua italiana e utilizzando il proprio conto corrente bancario in Italia.
Qualche numero di Kickstarter: attivo dal 2009 conta 8,8 milioni di finanziatori e 86.000 progetti attivi. Un giro di denaro pari a 1,6 miliardi di Euro.
Kickstarter si basa sul concetto del "tutto o niente": se un progetto ha successo tutti i finanziatori ("backers") pagano la propria quota al momento della scadenza. Se il progetto non raggiunge la somma prefissata, nulla viene addebitato ai backer.
(Fonte: IlPost)

Sostituisce la fidanzata all'esame scolastico!

E' successo in Kazakistan. Ayan tyZhademov ha tentanto, travestendosi, di sostituire la fidanzata 17enne a un esame scolastico di fine anno. Non lo avrebbero mai scoperto se non fosse stato un esame orale. I professori hanno sentito subito il timbro maschile.
Peccato, si era fatto anche la ceretta!
(Fonte: Repubblica)

Pneumatici ecologici dagli scarti del riso

Ogni anno nel mondo si raccolgono 700 milioni di tonnellate di riso, secondo la FAO, e il problema dello smaltimento degli scarti può oggi diventare una opportunità per ridurre costi e produrre pneumatici per automobili ecologici e riciclabili. In collaborazione con Yihai Food and Oil, i laboratori di ricerca della Goodyear sono infatti riusciti in 4 anni a ottenere pneumatici addirittura con un attrito ridotto, quindi più efficienti di quelli in commercio, grazie alla lavorazione del silice da "lolla di riso", lo scarto ottenuto separando il riso grezzo dalla buccia.
(Fonte: Greenstyle.it, segnalata da Davide Calabria)

L'immortale Amiga 2.000

L'impianto di condizionamento e di riscaldamento di 19 scuole di Grand Rapids, nel Michigan, è gestito via computer con un vecchio Commodore Amiga 2.000 del 1987. Non ha mai smesso di funzionare, e bene anche, così non è mai stato aggiornato. In poco meno di trent'anni è stato cambiato solo il mouse e due volte il monitor. Un sistema nuovo, moderno, costerebbe fino a 2 milioni di dollari. Qualcuno ha ancora dei floppy disk, ché dovrebbero fare un backup?
(Fonte: Zeusnews)

La giga pizza

Realizzata a Rende, provincia di Cosenza, la pizza più lunga del mondo: 1.229 metri.
Avreste dovuto vedere le dimensioni della bufala!

Posso ricaricare il cellulare?

Uno spettatore, poco prima dello spettacolo "Hand to God" al Booth Theatre di Broadway, è salito sul palco e ha cercato di mettere in carica il suo cellulare usando una presa di corrente, che però era finta e parte della scenografia
Il responsabile del palco ha usato gli altoparlanti per spiegare allo spettatore che la presa era finta e che il suo non era un comportamento accettabile: "Per favore non salire sul palco. Noi non veniamo a casa tua per sederci sui tuoi mobili".
Cosa non si farebbe per un po' di batteria.
(Il Post)

Solar Impulse 2: è record!

Solar Impulse 2, il primo e finora unico aereo ultraleggero a energia solare, ha stabilito un nuovo record: decollato domenica dalla città giapponese di Nagoya ha volato 117 ore e 52 minuti per 7.200 km senza mai atterrare. E senza consumare una goccia di carburante!
Ai posti di comando i piloti André Borschberg e Bertrand Piccard. Il viaggio di Solar Impulse 2 non finisce qui, sta facendo il giro del mondo!!!
(Fonte: Greenstyle.it)

Tra moglie e marito metti la corsa!

Si è svolta in Finlandia la 20.ma edizione della Corsa mondiale con moglie in spalla. Una corsa tra sterrato, cemento, asfalto e acqua con il marito che porta la moglie sulle spalle. Vince chi arriva prima e non divorzia.
(Fonte: Ansa)

Al bando nelle Hawaii i sacchetti di plastica

Dal 1 luglio 2015 nello Stato delle Hawaii è vietato usare, vendere, distribuire shopper di plastica non riutilizzabili. E' il primo Stato USA ad attuare questa politica ecologica, in California la stessa proposta è ferma in attesa di un referendum.
(Fonte: Greenme.it)

Un calcio alla solidarietà!

Il regolamento federale ha eliminato le cosiddette "comproprietà", cioè la possibilità, per due squadre, di possedere la metà del cartellino di un calciatore.
Il 25 giugno, le società professionistiche hanno risolto tutte le situazioni in sospeso, e così hanno dovuto fare anche Cesena e Parma, per il francese Grégoire Defrel, in campo nell'ultima stagione con la maglia dei romagnoli. Il Cesena contro l'appena fallito Parma non avrebbe nemmeno dovuto fare un'offerta minima per assicurarsi Defrel ma il direttore sportivo Rino Foschi ha comunque voluto fare un bel gesto, versando 51mila euro per i dipendenti parmigiani, senza stipendio dalla fine del 2014 e con molte meno tutele dei calciatori.
(Segnalata da Stefano Piazza di Corners)

La giusta dimensione

Da una ricerca pubblicata sul British Journal of Urology risulta che la dimensione giusta per il pene è 13 cm, di lunghezza, ovviamente.
Lo affermano i ricercatori britannici del King's College London, che sono giunti a definire le misure “normali": per quanto riguarda la lunghezza, 9 centimetri "a riposo" e 13 durante l'erezione; per quanto riguarda la circonferenza, 9 centimetri e 11, se eretto.
La ricerca include 17 studi compiuti su un campione di 15.521 uomini: ognuno è stato sottoposto ad una procedura standard di misurazione dell'organo.
La ricerca è stata definita consolatoria.
(Fonte: Il Post)

 

Ecocapsule, la casa portatile

Ecocapsule è una micro casa di quasi otto metri quadrati, progettata dallo studio slovacco Nice Architects, che permetterà ai suoi proprietari di vivere praticamente ovunque. I moduli trasportabili sono concepiti per ospitare comodamente due persone e dotati di angolo cottura, bagno con doccia, ripostiglio, una scrivania e due finestre.
Le capsule - attualmente in fase di pre-produzione - sono in grado di immagazzinare l'acqua piovana e rimuovere i batteri da sole. Si autoalimentano grazie all’energia solare ed eolica; con la loro batteria, possono anche caricare un’auto elettrica.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

Ho scoperto un nuovo pianeta!

Quando capì di aver scoperto un pianeta aveva 15 anni e stava svolgendo un periodo di lavoro presso l'Università di Keele, nello Staffordshire inglese. Ora Tom Wagg, all'età di 17 anni, dopo gli opportuni controlli scientifici, è diventato ufficialmente lo scopritore di un corpo celeste lontano mille anni luce dalla Terra, grande come Giove.
Questo ragazzo ci fa un po’ paura.
(Fonte: Wired)

Ossa stampate in 3D

All’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna cinque ragazzi dall’età media di 25 anni hanno protesi ossee stampate in 3D. Sono i primi impianti di questo tipo in Italia.
I ragazzi avevano le ossa del bacino compromesse da un tumore o dal fallimento di una precedente protesi. La progettazione delle protesi su misura si è basata sui dati del paziente, ricavati con Tac e risonanza. È stato così prima realizzato un bacino virtuale e poi identificato il “pezzo” che andava sostituito.
Bravi!
(Fonte: Repubblica)

Riserve di Biosfera dell'UNESCO

Tre siti italiani entrano ufficialmente tra le Riserve di Biosfera dell'UNESCO: la lista è stata recentemente aggiornata a Parigi.
Sono il Delta del Po, le Alpi di Ledro e Judiciaria e l'Appennino Tosco-Emiliano.
Spiega il ministro dell'Ambiente Galletti: "L'UNESCO, iscrivendo 3 nuovi siti nella Lista delle eccellenze naturalistiche, evidenzia la straordinaria biodiversità e ricchezza di paesaggi del nostro Paese e, al tempo stesso, riconosce la capacità delle comunità locali di saper trovare il giusto equilibrio fra uomo e natura, valorizzando l'insieme delle risorse umane, naturali, culturali, paesaggistiche e produttive presenti sul territorio. Per l'UNESCO questi 3 siti naturalistici sono esempi emblematici di sviluppo sostenibile, sapendo offrire al mondo intero l'esemplarità di un percorso di crescita economica e turistica rispettosa dell'ecosistema e della biodiversità."
(Fonte: Greenstyle)

Il Piemonte dice sì all'uso terapeutico della cannabis

Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato all'unanimità la proposta di legge che autorizza il ricorso a medicinali cannabinoidi, utili per la cura del glaucoma e contro il dolore cronico, specie nella sclerosi multipla.
Questi i punti essenziali della legge: farmaci di riferimento a carico del servizio sanitario regionale, diritto dei pazienti a farsi prescrivere i farmaci cannabinoidi, da usare in ospedale e a domicilio, adeguata informazione ai medici e al personale sanitario, ricerca e sperimentazione coinvolgendo gli Atenei piemontesi.
Già dieci regioni, a partire da Puglia e Toscana, hanno approvato leggi regionali al riguardo: il Piemonte è l'undicesima.
(Fonte: FabioNews)

La scopata galattica!

L'azienda che gestisce il sito a luci rosse Pornhub, 16 miliardi di visite l'anno, ha deciso di finanziare la produzione del primo film porno girato nello spazio. Si chiamerà "Sexploration", le scene saranno girate a bordo di una navicella spaziale e servono 3,4 milioni di dollari da raccogliere con il crowdfunding (https://www.indiegogo.com/projects/pornhub-space-program-sexploration#/story).
A detta dei due porno attori cui è stato affidato il lancio del progetto: "Un'occasione per fare la storia!".
Lunga vita e prosperità.
(Fonte: Ilfattoquotidiano.it, segnalata da Davide Calabria)

 

Fotocopiare gli ebook è arte?

Il primo è, non a caso, 1984 di George Orwell. Si tratta di una performance artistica di Jesse England, artista multimediale di Pittsburgh, che ha deciso di fotocopiare gli ebook e rilegarli.
"Non temo i supporti elettronici e non sono contro la tecnologia: mi spaventa solo l'idea di una mano invisibile che possa riprendersi ciò che è mio o che credevo essere tale" afferma l'artista.
Un Kindle, una fotocopiatrice e tanta pazienza: questi gli strumenti del giovane "Gutenberg 2,0", che di schermata in schermata riproduce le singole pagine digitali, riportandole nella loro forma cartacea.
Il risultato è bruttarello, ma l'arte è arte. O no?
(Fonte: La Stampa.it)

Che traffico!

Grande spavento ma riflessi pronti per una marmotta che ha attraversato la pista ignara dell'arrivo delle monoposto impegnate nel Gran Premio del Canada. Le riprese televisive hanno mostrato l'animale sorpreso in mezzo all'asfalto, che con rapidità è riuscito a mettersi al sicuro mentre i bolidi si avvicinavano a tutta velocità.
Ha deciso di trasferirsi in Amazzonia, dentro la foresta.
(Fonte: Repubblica)

La doccia che fa risparmiare il 90% dell'acqua

L'idea è del designer Mehrdad Mahdjoubi, il quale s'è ispirato dalle docce utilizzate nello spazio e ha creato OrbSys.
Il segreto è il sistema di riciclo: l'acqua calda che esce dal rubinetto e finisce nello scarico viene recuperata, purificato tanto da essere potabile e immessa nuovamente nel circuito che alimenta la doccia. Il tutto avviene così velocemente che l'acqua non ha tempo di raffreddarsi, e deve essere riscaldata solo di tanto in tanto, consentendo così anche un risparmio di energia (quantificato intorno all'80%).
"Con la mia doccia, che ricicla costantemente l'acqua, si usano solo 5 litri d'acqua per una doccia di dieci minuti" - ha spiegato l'inventore alla CNN - "quando in una doccia normale se ne usano 150".
(Fonte: Zeusnews)

44% dell'energia elettrica italiana nel 2014 da fonti rinnovabili

Lo rivela il Renewable Energy Report pubblicato dall'Energy & Strategy Group (ES) del Politecnico di Milano. Le rinnovabili nel 2014 hanno contribuito al fabbisogno elettrico nazionale nella misura del 44%, 26% se si elimina l'idroelettrico di grossa taglia.
Se vi piacciono le cifre e le percentuali qui ne trovate altre
(Fonte: Ecquologia)

Intervento riuscito

Marian e Michelle Bernard, 6 mesi, attaccate dall'addome sono state separate dopo un intervento chirurgico durate sette ore e ora stanno bene. Le piccole sono nate a Port-au-Prince ad Haiti, un Paese tra i più poveri al mondo.
Ad operarle un team di 18 persone guidato dal dottor Henri Ford, chirurgo nato ad Haiti trasferitosi a New York per studiare medicina che quando ha sentito parlare del caso delle gemelline ha deciso di intervenire gratuitamente.
Il padre delle bambine durante il terremoto del 2010 era rimasto sette giorni ferito sotto le macerie prima di essere salvato.
Lunga vita a tutti!
(fonte: Corriere.it)

 

LA SPESA DI QUALITÀ A CASA CON UN CLICK. NASCE FOOD REPUBLIC, LA REPUBBLICA DEL BUON CIBO

Presentata a Palazzo Priori linnovativa piattaforma per lacquisto di prodotti 100% Made in Umbria, un progetto che tutela la biodiversità del territorio

Cibo di qualità e tutela della biodiversità del territorio. Questo e tanto altro è “Food Republic La Repubblica del Buon Cibo, linnovativa piattaforma web per lacquisto di cibo 100% Made in Umbria.  La tecnologia al servizio delle imprese umbre che producono cibo di alta qualità, un progetto che è stato presentato mercoledì 10 giugno a Perugia presso Palazzo dei Priori. ()
CONTINUA

(Fonte: viewpointitaly.it)

 

Canapa 3D

Giovanni Milazzo, studente siciliano di Ingegneria e fondatore di Kanèsis, ha realizzato e brevettato un materiale termoplastico, biodegradabile e compostabile, ottenuto dagli scarti della lavorazione di tre piante, soprattutto canapa. Potrà essere utilizzato per una maggior sicurezza alimentare nel confezionamento di prodotti ed è impiegabile idealmente anche nel settore della stampa 3D dove, grazie al prezzo di 2,5 euro al chilo, concorrerà alla grande con la bioplastica PLA (acido polilattico) che costa intorno a 5 euro al chilo.
No, non si potranno stampare in 3D gli spinelli.
(Fonte: Canapaindustriale.it, segnalata da Davide Calabria)

Finalmente anche in Italia il Museo della cacca!

Il Museo della Merda di Castelbosco si trova nella Frazione Campremoldo Sopra, località Castelbosco, a Gragnano Trebbiense, provincia di Piacenza, e aprirà tutti i sabato e domenica tra maggio e agosto 2015.
Non uno scherzo, niente di volgare, solo un'idea dell'imprenditore Gianantonio Locatelli, che gestisce l'azienda agricola Castelbosco, per creare un ponte d'unione tra la scienza e l'arte e dare alla cacca il giusto valore che ha.
In esposizione il celebre scarabeo stercorario, alcuni trattati sulla pupù e addirittura una cacca di dinosauro. Un gabinetto di curiosità!
(Fonte: Ansa, segnalata da Daniela C.)

Fotovoltaico galleggiante in Giappone

Tecnicamente si chiamano "impianti solari flottanti" e due, nuovi nuovi, sono stati appena installati in due stagni della città di Kato, nella Prefettura di Hyogo. I due impianti si chiamano Nishihira Pond e Higashihira Pond e hanno una capacità rispettivamente di 1,7 MW e 1,2 MW. Possono soddisfare il fabbisogno energetico di 920 famiglie. Altro vantaggio del fotovoltaico flottante è che non ruba terreni all'agricoltura o ad altre attività, anzi i pannelli ombreggiano l'acqua favorendo la produzione di alghe che possono essere trasformate in biocarburante.
(Fonte: Rinnovabili.it)

Il governo indiano ha deciso di combattere la disoccupazione giovanile

Sapete come lo faranno? Piantando due miliardi di alberi lungo le strade del Paese. Per il progetto il Ministero per lo sviluppo rurale dell'India darà lavoro a 300mila giovani oggi disoccupati.
(Fonte: Lifegate.it)

Eco-femminismo a Piplantri (in India!)

Il leader del villaggio Piplantri, nella regione del Rajasthan (India), dal 2007 ha lanciato l'iniziativa di piantare 111 nuovi alberi da frutto per ogni neonata femmina (alberi di cui la famiglia si prenderà cura fino a quando lei sarà maggiorenne).
In più, per evitare i matrimoni combinati tra minori, le ragazze vengono concesse in sposa solo dopo i vent'anni e alla nascita ricevono dalla famiglia e dalla comunità la somma di 2500 rubie (150 euro) in un conto a loro intestato. Il villaggio, circa 8.000 persone, ha anche bandito l'alcol, la deforestazione e il sacrificio d'animali nei riti religiosi, ottenendo come risultato l'azzeramento dei reati negli ultimi 8 anni, oltre a una ritrovata armonia con la natura. E scusate se è poco!
(Fonte: Dionidream.com, segnalata da Davide Calabria)

Il riscaldamento dai server sotto casa

La Cloud&Heat, azienda tedesca, offre un nuovo servizio: riscaldamento e acqua calda gratis se accetti di installare nella tua impresa, o ufficio, dei computer server (la Cloud&Heat offre servizi di nuvola, cloud computing, per terzi). I server, lavorando, riscalderanno l'acqua sanitaria e per il riscaldamento.
L'offerta è al momento disponibile soltanto in Germania ma l'idea ci pare geniale.
(Fonte: Zeusnews)

Adidas userà la plastica recuperata dagli oceani

In occasione della pubblicazione del suo Bilancio di Sostenibilità 2014, l'azienda tedesca Adidas Group ha annunciato che dal 2016 per i suoi prodotti di abbigliamento e calzature userà anche plastica recuperata dagli oceani. Verranno inoltre eliminati gli shopper non biodegradabili da 2.900 punti vendita.
Il risultato è merito dell'impegno di Parley For The Ocean.

GoSun Stove, il nuovo forno solare hi-tech

Inventato da Patrick Sherwin, americano di Cincinnati, GoSun Stove è un nuovo forno solare che permette di grigliare, arrostire e addirittura bollire i cibi senza elettricità, legna o altro combustibile.
I raggi del sole, concentrati da una parabola, scaldano un tubo di vetro borosilicato che cuoce gli alimenti. Può essere anche dotato di batteria per cucinare durante le ore serali.
Su Kickstarter la campagna di crowdfunding per produrre il GoSun. Donando 150 dollari si regala un forno solare a una famiglia bisognosa dei paesi in via di sviluppo.
(Fonte: Rinnovabili.it)

A passeggio per lavoro

A Londra è sempre più richiesto il Dog Walker, un lavoro è retribuito fino a 26.500 sterline l'anno (circa 35mila euro) che consiste nel portare a passeggio i cani per conto di padroni che non hanno il tempo di farlo.
La paga è di 10/12 sterline l'ora e il tipico "accompagnatore" porta a spasso sei cani al giorno, uno alla volta, per un'ora o un'ora e mezzo ciascuno: diciamo che una giornata di otto ore di lavoro consente di portare a casa un centinaio di sterline al giorno.
Niente male per una passeggiata al parco con un cane di razza che ti aiuta pure a rimorchiare.
(Fonte: Ansa.it)

Street art per anziani

E' un progetto di inclusione sociale messo a punto a Lisbona per avvicinare gli anziani della città ai più giovani. Lata 65 (in italiano "potere") trasforma così nonni e nonne in veri e propri graffitari pronti a inondare di colore pareti e muri con la street art. Hanno già aderito più di 100 persone che sembrano proprio entusiaste dell'iniziativa.
(Fonte: Repubblica)

Vuoi una pizza?

Su Reddit, il sito per condividere e votare link, contenuti e iniziative di vario genere, c'è un gruppo in cui si possono regalare pizze a sconosciuti o riceverle. Si chiama Random Acts of Pizza (RAoP, un gioco di parole con l'espressione "random acts of kindness" che indica un gesto di gentilezza gratuito verso uno sconosciuto), esiste dal 2010 e funziona così: chi vuole regalare una pizza, o chi vuole riceverne una in regalo, deve postare un messaggio specificandone i motivi; una volta che un donatore di pizza ha deciso a quale utente regalarla, le due persone si accordano in privato per i dettagli. Ogni donatore di pizza può restringere il campo dei riceventi come preferisce: per esempio, si può regalare la pizza a qualcuno che non se la può permettere, così come a qualcuno che guida una certa macchina di un certo colore o a chi risponderà all'offerta raccontando la miglior barzelletta.
Lo scopo di RAoP, come si legge sul sito, è "divertirsi, mangiare pizza e aiutarsi reciprocamente. Insieme vogliamo restaurare la fiducia nell'umanità, una fetta alla volta".
A noi una margherita perché scriviamo Cacao, grazie!
(Fonte: Il Post)

 

Un pesce a sangue caldo

Si tratta del pesce luna ed è l'unico caso al mondo di un pesce capace di regolare la temperatura del corpo così come fanno solo mammiferi e uccelli. Lo hanno individuato, e descritto sulla rivista Science, i ricercatori dell'Agenzia americana per gli oceani e l'atmosfera (Noaa), coordinati da Nicholas Wegner.
La termoregolazione è permessa da un sistema che si trova vicino alle branchie e simile a quello dei radiatori delle automobili: permette di riscaldare il sangue ossigenato (raffreddato dal contatto con l'acqua) prima che vada in circolo nel resto del corpo.
Pare sia un diesel.
(Fonte: Ansa.it)

Gatti in ufficio

La Ferray Corporation, un'azienda giapponese di Tokyo, per ridurre lo stress dei dipendenti e aumentarne la produttività ha assunto nove gatti.
I felini domestici girano liberamente in ufficio e dormono sulle scrivanie, con una produttività personale pari a zero ma con un'ottima influenza sui dipendenti, che ne hanno tratto gran giovamento.
E' anche vero che a ogni coccola fatta a un micio corrisponde un aumento in busta paga al dipendente e se poi un impiegato decide di adottare un gatto, l'azienda gli assegna un bonus mensile di circa 5mila yen da utilizzare per la cura e l'alimentazione dell'animale.
La pet-therapy associata alla money-therapy ha sempre dato ottimi risultati.
(Fonte: Nonsprecare.it)

L'autostrada cittadina per insetti

Ad Oslo è stata inaugurata la prima "autostrada cittadina" per calabroni, api e compagni. L'idea, spiegata al giornale locale Osloby, è stata della Società di giardinaggio della capitale norvegese che ha proposto di creare attraverso le vie della città un percorso che avesse sufficiente cibo - quindi fiori e piante - per nutrire calabroni e insetti che la attraversano.
Tonje Waaktaar Gamst, della Società di Giardinaggio, ha spiegato che cibo sufficiente significa anche far superare agli insetti tutto lo stress causato dalle manipolazioni umane sull'ambiente.
Dopo le corsie preferenziali per le anatre a Londra, di cui abbiamo parlato lunedì, ora l'autostrada per gli insetti: adesso aspettiamo la funivia per piccioni.
(Fonte: Ansa.it)

 

Maggio mese dell'autoerotismo

Sì, è anche il mese dei libri e di altro ancora. Ma se non avete più voglia di leggere potete dedicarvi all'autoerotismo per festeggiare il Masturbate-a-thon, giorno dell'anno dedicato alla masturbazione. Ormai siamo al 26, avete ancora pochi giorni!
(Fonte: GQItalia)

Sani distributori

Il gruppo ospedaliero San Donato ha messo a punto un progetto che si chiama "Eat, Alimentazione sostenibile" e consiste nell'installare distributori di snack sani come frutta, verdura e yogurt sia nei maggiori ospedali sia nelle stazioni della metro, e di predisporre inoltre un servizio di catering con menù composti da ricette approvate da nutrizionisti.
L'idea nacque nel 2009 come acronimo di "'Educazione alimentare teenagers" e lo scopo era quello di entrare nelle scuole e parlare ai giovani di 12/13 anni spiegando loro l'importanza di sostituire le merendine tradizionali, ricche di grassi e zuccheri, con snack più sani, e nel contempo invitandoli a fare sport.
"In due anni - spiega Gilda Gastaldi Rotelli, ideatrice di "Eat" - la percentuale di bambini obesi si è ridotta del 10%".
E quindi perchè non passare agli adulti?
(Fonte: Greenme.it)

 

Sesso vs soldi: uno a zero

Uno studio pubblicato dal Journal of Economic Behavior & Organization dimostra che avere frequenti orgasmi rende felici come ricevere un aumento di stipendio del 130%.
Inoltre la soddisfazione sessuale è una fonte di felicità durevole, non transitoria, hanno concluso Russell Smyth e Zhiming Cheng, docenti di economia in Australia, dopo aver analizzato i dati di una ricerca realizzata nel 2000 su 3.821 cinesi.
Altro che bonus di 80 euro!
(Fonte: AdnKronos)

 

La Francia ci stupisce

Dopo l'approvazione della legge che impone ai centri commerciali di installare pannelli fotovoltaici e aumentare le aree verdi, e dopo l'introduzione dell'attività fisica nelle ricette mediche, il Parlamento francese ha approvato una legge che impone ai supermercati di donare il cibo invenduto in beneficenza. In questo modo si vuole combattere lo spreco alimentare.
Oltre che ai poveri e ai senzatetto, il cibo recuperato sarà utilizzato per mangimi animali e per la produzione di compost per l'agricoltura.
In Italia gli sprechi alimentari legati alla grande distribuzione sono in diminuzione, grazie ad alcune iniziative di recupero promosse dai supermercati e da associazioni come ad esempio la Onlus Banco Alimentare (vicina al movimento cattolico Comunione e Liberazione) o Last Minute Market. Nel 2014 Banco Alimentare ha recuperato dal settore della grande distribuzione oltre quattromila tonnellate di cibo.
(Fonte: Ansa.it)

 

Il condominio con la biblioteca

Si tratta del primo esperimento in Italia di "biblioteca pubblica in condominio privato", si trova nei locali dell'ex portineria del palazzo in via Rembrandt 12, a Milano, e può essere frequentata anche da chi non abita in zona. Roberto Chiapella, l'ideatore del progetto, ha spiegato che lo scopo per cui è nata la biblioteca è quello di agevolare il rapporto tra i condomini che, in effetti, "è nettamente migliorato". Alle riunioni per prima cosa si cita Dante.
(Fonte: Il libraio)

 

I diritti delle anatre

Le corsie preferenziali di Galles e Inghilterra rischiavano l'intasamento. Ciclisti, pedoni e pure le anatre si contendevano lo spazio. Il problema è stato risolto dalla Canal and River Trust creando corsie dedicate solo agli animali e apportando miglioramenti delle stradine, della segnaletica e delle regole di comportamento per i visitatori.
Gli animali, in perfetto stile british, sembrano averlo capito e rispettano lo spazio a loro assegnato.
(Fonte: Greenme.it)

 

Le vendite di auto elettriche in UE crescono senza sosta

Secondo dati ACEA, l'associazione dei costruttori europei di automobili, le immatricolazioni di veicoli a combustibile alternativo (elettrici, ibridi e a gas) entrati nel mercato europeo da gennaio a fine marzo 2015 raggiungono la cifra di 144.421 unità. Un incremento del 28.8% rispetto alle stime relative allo stesso periodo dell'anno precedente.
Per quanto riguarda le auto elettriche, le vendite in Europa sono pari a 24.630 unità nel primo trimestre del 2015, con un incremento del 117% rispetto agli 11.304 mezzi censiti nello stesso periodo del 2014.
(Fonte: Rinnovabili.it)

 

Camminare 2 minuti ogni ora allunga la vita

Lo rivela un nuovo studio pubblicato sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology. Camminare per due minuti ogni ora allevia i danni della sedentarietà e allunga la vita. O almeno il passo.
(Fonte: Focus)

 

Da metà giugno la marijuana prodotta dallo Stato a scopi terapeutici

Scrive Ecoblog: "A un mese dall'inizio della coltivazione in serra, le piante sono già alte e forti e all'Istituto farmaceutico militare di Firenze c'è soddisfazione per com'è andata la prima fase, alla quale seguiranno quella di essiccazione e quella di confezionamento."
Nella serra, lunga 300 metri, sono state impiantate finora solo 50 piante a scopo sperimentale ma l'idea è di arrivare a 1200 piante all'anno in tre raccolti.
La marijuana prodotta verrà acquistata dalle Regioni (in primis la Toscana) e distribuita ai pazienti autorizzati.

 

Solidarietà con il Nepal

Per aiutare il Paese a riprendersi dopo il terremoto del 25 aprile i giocatori della nazionale nepalese di calcio hanno venduto le proprie auto. Cioè, gli unici 5 giocatori che avevano un'auto l'hanno messa in vendita per raccogliere fondi. Si tratta di 5 Skoda 1.000 cc di cilindrata. Sperano di ricavarne 10mila euro.
(Fonte: Corners Calcio d'Angola)

 

Permettiamo a Gabriele di andare in gita scolastica

Riceviamo da Luca Faccio e volentieri pubblichiamo pregandovi di aderire alla petizione:
"Gentilissimo ministro Delrio,
Le scrivo dopo aver appreso la notizia che in provincia di Cosenza un giovane studente disabile non ha potuto partecipare alla gita scolastica perché non riusciva a salire sull'autobus. Per questo motivo i compagni di classe, e anche quelli delle altre classi, hanno deciso tutti insieme di non partire per la gita, motivando che se uno di loro non riesce a salire sul bus, allora non ci sale nessuno. In altre occasioni le difficoltà erano state superate con grande impegno da parte di tutti ma questa volta i gradini erano proprio insormontabili."
CLICCA QUI

Batterie ad accumulo

È stata presentata a Hawthorne, in California, la Tesla Powerwall Home Battery: un'innovativa e particolarmente potente "batteria domestica" che si carica sfruttando l'energia elettrica generata da pannelli solari, oppure prelevandola dalla rete elettrica di notte, quando costa meno, per poi utilizzarla di giorno o quando costa di più.
Presentando l'invenzione, Elon Musk, amministratore delegato di Tesla Motors, ha detto: "La nostra missione è cambiare il modo in cui il mondo usa l'energia. Suona esagerato, e folle, ma vogliamo cambiare le infrastrutture energetiche di tutto il mondo, fino ad azzerare completamente il consumo di anidride carbonica".
(Fonte: Il Post)

 

Sprecopoli ha le ore contate

Il Comune e l'Università di Bologna nel 2014 hanno costituito l'associazione sprecozero.net. Tutti gli enti territoriali italiani possono iscriversi con una quota simbolica in base al proprio numero d'abitanti, in modo da condividere le pratiche per il corretto impiego delle risorse (cibo, acqua, energia, oggetti, tempo), scambiare informazioni e agevolmente accedere a servizi di recupero e prevenzione degli sprechi alimentari.
(Fonte Dolcevitaonline.it  segnalata da Davide Calabria)

 

GNU Health

GNU Health è un software open source per la gestione di un ospedale. Lo sviluppatore originale è Luis Falcon che diede vita al progetto nel 2008 con il nome di "Medical", ma a seguito della collaborazione e il supporto della Free Software Foundation, nel 2011 il progetto è stato rinominato GNU Health. Potrebbe essere molto utile nel migliorare i servizi sanitari nei Paesi in via di sviluppo.
(Fonte: Medicinaopensource.blogspot.it, segnalata da Davide Calabria)

 

Lasciate i cortili ai bambini per giocare

Il sindaco di Rimini Andrea Gnassi sta inviando a tutti gli amministratori di condominio della città una lettera con il nuovo Regolamento di polizia urbana in vigore dal 17 aprile. Una delle principali novità è la tutela del diritto di gioco per i bambini negli spazi comuni delle strutture.
Si stabilisce che "nei cortili, nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private deve essere consentito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali che, in tempo diurno, non possono avere durata superiore a ore quattro".
(Fonte: Ilfattoquotidiano.it)

 

Perché siamo gli unici ominidi ad avere il mento?

"Da oltre un secolo, scrive Wired.it, gli scienziati si interrogano sulla possibile origine evolutiva del mento, un tratto fenotipico che emerge tardi nella nostra vita (i neonati ne sono praticamente sprovvisti), e che è assente in tutte le specie di ominidi che ci hanno preceduto."
Una possibile soluzione al mistero arriva ora da uno studio della University of Iowa, pubblicato sul Journal of Anatomy: il mento sarebbe un sottoprodotto casuale di altri adattamenti anatomici del viso, in pratica non avrebbe nessuna funzione particolare.
Siamo gli unici ominidi ad avere il mento perché non serviva fare altrimenti.

 

Incidenti stradali: mille morti italiani e Stato illegale, chissenefrega!

Per fortuna gli stranieri non sanno la verità sull'Italia: siamo l'unico Paese al mondo dove la polizia deve segnalare dove mette gli autovelox. Non può nascondersi. La nostra legge vieta tecniche astute per individuare chi non rispetta il codice della strada. La nostra legge non punisce i venditori di TomTom e simili, che ti segnalano dove sono piazzati gli autovelox. E non vengono arrestati i direttori degli importanti quotidiani nazionali che pubblicano manualetti su come fregare le macchine fotografiche delle Forze dell'Ordine con trucchi casalinghi.
Ma che Paese è mai questo che prevede il diritto di chi contravviene alla legge di trovare spacciatori di consigli per violarla?
Che Nazione è quella che lega le mani alla polizia costringendola a segnalarsi, così che i furbi possano non farsi fregare?
Uno Stato che complotta con chi non rispetta le sue leggi è illegale esso stesso? (...)

Continua a leggere sul Fatto Quotidiano

 

I libri che si possono seminare e diventano alberi

La casa editrice argentina Pequeno Editor ha ideato e messo in vendita i libri ecologici: sono interamente fatti a mano e con materiali biodegradabili, inchiostro compreso, e contengono alcuni semi. Una volta letti, possano essere "seminati", i materiali biodegradabili spariscono e restano i semi di iacaranda, una pianta che può raggiungere un'altezza di 30 metri. Che frutterà
tanti piccoli Bignami.
(Fonte: Il Post)

 

L'isola che non c'è la costruisco io

I coniugi canadesi Wayne Adams e Catherine King, oggi rispettivamente di 66 e 59 anni, dal 1992 hanno deciso di vivere in modo sostenibile al cento per cento. Si sono trasferiti sulla costa dell'Isola di Vancouver, nella Columbia Britannica e lì hanno dato vita al Freedom Cove, nato come una semplice casa galleggiante e divenuto con il tempo un'autentica isola su cui tutto procede nel massimo rispetto della natura.
Il complesso oggi conta in totale 12 piattaforme collegate tra loro, che comprendono l'abitazione dei coniugi, una casetta per gli ospiti, uno studio, una galleria d'arte, una pista da ballo e ben cinque serre. Wayne e la moglie Catherine si nutrono unicamente di ciò che coltivano in totale autonomia. Inoltre, per dissetarsi e per irrigare utilizzano l'acqua di una cascata nelle immediate vicinanze e quella proveniente dalle precipitazioni invernali.
La struttura è alimentata con l'energia fornita da 14 pannelli solari.
(Fonte: Wired.it)

 

Neil Young: il nuovo disco è contro Monsanto

Il 16 giugno esce The Monsanto years: il ritorno di Neil Young sarà un canto di protesta contro il colosso globale delle biotecnologie in campo agroalimentare.
Da anni in prima linea per sensibilizzare i suoi fan e l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali e di agricoltura sostenibile e dopo essersi messo contro i colossi del petrolio in Canada, ora ha deciso di condurre la sua battaglia contro il gigante chimico leader nello sviluppo di sementi geneticamente modificate e di pesticidi.
70 anni e non sentirli.
(Fonte: Lifegate.it)

 

Il buono che avanza non si butta

Si stima che in un anno ognuno di noi getti tra i rifiuti circa 76 kg di prodotti alimentari.
I luoghi dove si registrano gli sprechi alimentari più consistenti sono ristoranti, trattorie, mense e locali vari. Per sensibilizzare la popolazione sull'importanza di combattere gli eccessi di spreco l'associazione milanese Cena dell'Amicizia ha dato vita al progetto "Il buono che avanza", una rete di locali anti-spreco che invitano i loro clienti a portare a casa ciò che avanza del pasto utilizzando le doggy-bag.
Realizzato in collaborazione con Slow food Milano, Legambiente e molte altre associaizoni, "Il buono che avanza" è un progetto a cui è facilissimo aderire: basta contattare l'associazione Cena dell'Amicizia per ricevere gratuitamente i materiali del progetto, che comprendono le locandine e i volantini, nonché le doggy-bag in carta riciclata con le quali consegnare gli avanzi ai clienti.
Si può portare a casa anche il vino avanzato, ma quello non datelo al cane.
(Fonte: Bioradar.net)

 

Dissalatore a energia solare

Il progetto presentato da un team di ingegneri del MIT ha vinto il premio Desal 2015. Obiettivo del concorso era l'ideazione di un sistema economico, sostenibile dal punto di vista ambientale ed efficiente dal punto di vista energetico.
Il metodo vincitore dei 140.000 dollari in palio utilizza la luce del sole per alimentare un sistema di dissalazione efficiente e che richiede poca manutenzione, ideale quindi per essere utilizzato anche nelle zone meno ricche del pianeta. Oltre a eliminare il sale, il progetto del MIT sottopone l'acqua a una prima disinfezione grazie all'uso di luce ultravioletta.
(Fonte: Zeusnews)

 

Ad Affari Tuoi per sovvenzionare gli scavi

Simonetta Stopponi, ordinario di etruscologia presso l'Università di Perugia, ha deciso di partecipare alla trasmissione "dei pacchi" per far conoscere il progetto in corso a Orvieto, nel sito in cui la moderna critica archeologica è concorde nell'identificare il Fanum Voltumnae, sede del santuario federale degli Etruschi risalente al VI secolo a.C. E vorrebbe anche vincere una somma di denaro tale da consentire un ulteriore sostegno economico alle campagne di indagine e contribuire a nuovi interventi di restauro.
Quanti sacrifici per la cultura!
(Fonte: Corriere dell'Umbria)

 

La piramide d'Egitto contro la desertificazione

Saranno le piramidi a fermare la desertificazione: lo sostengono i sette designer autori del progetto Bio-Pyramid: Reserving Desertification, vincitore di una menzione d'onore alla 2015 e Volo Skyscraper Competition.
L'idea è creare un grattacielo "non convenzionale" che si "appoggia" sulle piramidi esistenti e "non solo opera come una biosfera ma è anche una porta dal Cairo al deserto del Sahara".
Il grattacielo progettato è alto quasi 400 metri e alimentato da una riserva d'acqua sotterranea, pompata verso l'altro attraverso una conduttura centrale; tramite sistemi di condensazione, riciclo delle acque grigie e di raccolta dell'acqua la riserva viene continuamente ricostituita.
Che le piramidi siano state progettate per raccogliere l'acqua noi lo diciamo già da tempo. Vedi qui
(Fonte: Zeusnews)

 

Bevi piano!

Si chiama Armageddon e non a caso. E' la birra con il tasso alcolico più alto, addirittura il 65%, più della vodka e del whisky. E' prodotta dalla Brewmeister Brewery di Banchory nell'Aberdeenshire, in Scozia e una bottiglietta da 33 cc costa circa 73 euro.
Il gusto è quello della birra, ma ti stende al primo sorso, quindi nel rapporto qualità/sbronza ci sembra pure economica.
(Fonte: Notiziedemondo.info)

 

Ricetta medica: muoviti!

Due ore di bicicletta al giorno, 10 minuti di corsa e due compresse. In Francia l'attività fisica, con tempi e tipo di sport, potrà presto essere prescritta dal medico come un farmaco. Lo prevede un emendamento alla legge di riforma della sanità, presentato dall'ex ministro dello Sport, Valérie Fourneyron, che istituisce la prescrizione in ricetta dell'esercizio fisico ai malati cronici, in considerazione dei benefici ampiamente documentati dalla letteratura scientifica.
I pazienti potranno rivolgersi a educatori sanitari, appositamente formati, che propongono loro gli sport più adatti e li aiutano a praticarli.
(Fonte: Adnkronos)

 

Fiori contro il degrado

Detroit è la città americana che forse più di ogni altra ha sofferto della crisi economica e quindi ci sono molte vecchie case abbandonate dai proprietari che hanno deciso di cercare fortuna altrove.
Lisa Waud allora ha avuto un'idea, comperare all'asta uno di questi edifici e farne un originale negozio di fiori. 15 stanze in rovina le sono costate solo 500 dollari e lei le ha riempite con 100mila fiori di 4mila specie diverse.
"La speranza è che questa riqualificazione possa essere di ispirazione per altre persone che sappiano comprendere il valore artistico e anche economico di queste strutture" ha dichiarato Lisa alla stampa.
Ditelo con un fiore, anzi con centomila.
(Fonte: Repubblica)

 

Sicilia: al top per raccolta di oli lubrificanti

Secondo i dati resi noti dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati nel 2014 la Sicilia è stata la più virtuosa con un totale di 7.375 tonnellate recuperate.
Questo anche grazie a una campagna educativa itinerante nelle scuole. I ragazzi delle scuole hanno visitato il villaggio CircOLIamo partecipando agli educational loro dedicati e sfidandosi a "Green League", il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all'educazione ambientale.
Nel 2014 il Consorzio - che coordina l'attività di 72 aziende private di raccolta e di 5 impianti di rigenerazione - ha raccolto in tutta Italia 167.000 tonnellate di olio lubrificante usato, il 98% del totale raccoglibile.
Si punta al 100% per il 2015.
(Fonte: Animali e animali)

 

Lunga vita con gli amici

Una buona rete di relazioni sociali fa bene alla mente. E anche alla salute delle arterie. Lo dimostra il caso di un paesino sardo, Villagrande Strisali (Og), che è stato oggetto di studio per la straordinaria longevità dei propri abitanti.
Chi vanta una solida rete di relazioni sociali sembra avere maggiori probabilità di varcare la soglia del secolo. Lo ipotizza la psicologa canadese Susan Pinker che ha analizzato il paesino del Gennargentu: "Molti sono mentalmente attivi oltre i 90 anni, coltivano le amicizie e spesso vivono in famiglia" ha dichiarato. "L'amicizia rallenta il declino cognitivo e determina una situazione di benessere, che contrasta le malattie cardiovascolari. Inoltre, favorisce la resilienza, ovvero la capacità di non farsi abbattere dalle difficoltà, incluse quelle determinate da condizioni fisiche non ottimali".
(Fonte: Iodonna.it)

 

Il PC da 9 dollari

Minuscolo e basato su Linux, è disponibile anche in versione Pocket per stare sempre in tasca.
Il computer in questione si chiama C.H.I.P ed è figlio di una campagna su Kickstarter che ha già raccolto quasi un milione di dollari.
C.H.I.P è una piccola scheda di sviluppo basata su SoC ARM Allwinner A13 a 1 GHz, con 12 Mbyte di RAM, 4 Gbyte di memoria, uscita video composita e connettività Wi-Fi e Bluetooth. Il tutto è gestito da un sistema operativo derivato da Debian Linux completo di applicazioni preinstallate come la suite LibreOffice, il browser Chromium e alcuni videogiochi; l'intero progetto è open source.
Chi poi volesse aggiungere altri 10 o 15 dollari potrebbe persino portarsi a casa l'adattatore per VGA o HDMI.
Spreconi
(Fonte Zeusnews)

 

Lava e rassoda

BWM è una lavatrice sostenibile simile a una cyclette; pedalando venti minuti si lavano i panni senza elettricità per risparmiare energia e bruciare calorie.
Questa lavatrice a pedali è stata progettata dallo studente cinese Li Huan, ha un design moderno e riesce a contenere notevolmente gli spazi: i panni sporchi vanno inseriti "nella ruota posteriore" e allenandosi con la cyclette per almeno 20 minuti, facendo girare il cestello, la lavatrice pulirà i vestiti proprio come farebbe una macchina tradizionale.
In alternativa, se si vuole pedalare per meno tempo o più spesso si può scegliere di immagazzinare l'energia nella batteria alloggiata nella ruota posteriore per avviare il lavaggio in un secondo momento.
Pedali di giorno e lei lava di notte.
(Fonte: Rinnovabili.it)

 

Keep calm!

Si chiama WellBe ed è un elegante braccialetto in sughero che promette di avvisarti quando stai per uscire dai gangheri, offrendoti anche qualche soluzione per calmarti.
Per intuire il tuo stato d'animo WellBe utilizza informazioni come l'aumento del battito cardiaco, l'ora del giorno, il luogo in cui ti trovi e le persone che hai intorno (ottenute dal calendario degli appuntamenti). Una volta capito che qualcosa o qualcuno ti sta infastidendo oltre il limite, l'app per smartphone collegata a WellBe ti manda una notifica: "Fai un bel respiro, beviti un sorso d'acqua, rilassati un po'".
E soprattutto non buttare il cellulare dalla finestra.
(Fonte: Wired)

 

Cioccolato? Non più un vago ricordo

Riassumendo: è antidepressivo, antiossidante e ora si scopre che migliora pure la memoria. E' il risultato di una ricerca pubblicata su Nature Neuroscience dove si afferma che il cioccolato avrebbe il potere di rallentare il processo di perdita della memoria nelle persone anziane. "I flavonoli, gli antiossidanti contenuti nei chicchi di cacao, possono far tornare la memoria di una persona di 60 anni a quella di un trentenne o di un quarantenne" spiegano gli studiosi della Columbia University autori dello studio.
(Fonte: Huffingtonpost)

 

Ricarica in un minuto

E' in arrivo una nuova generazione di batterie per ricaricare i dispositivi mobili in un solo minuto. Lo annunciano l'università californiana di Stanford e la rivista Nature. Si tratta di accumulatori in alluminio, molto meno costoso del litio attualmente utilizzato. Il prototipo ha sopportato 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza e ha l'elettrodo negativo fatto di alluminio (anodo) e quello positivo (catodo) fatto di grafite, spiega il coordinatore della ricerca, il chimico Hongjie Dai. I due elementi sono stati posti in una soluzione di sale liquida a temperatura ambiente all'interno di polimero flessibile che ha la funzione di conduttore (elettrolita).
Non so se abbiamo capito bene, ma pare funzioni.
(Fonte: Repubblica)

 

In Toscana via libera a chi si autocostruisce la casa

Per la prima volta in Italia una Regione, la Toscana, riconosce ufficialmente la figura dell'autocostruttore in edilizia. Parliamo di autocostruttori semplici, privati, non legati a nessuna cooperativa.
Riportiamo testualmente dal sito IlCambiamento.it: "Fino ad oggi chi voleva autocostruire la propria casa con l'aiuto di amici e parenti non poteva farlo in modo legale se non inquadrando l'autocostruttore entro forme associative onerose economicamente, quali la cooperativa di costruzione che mal si adatta a piccoli gruppi di autocostruttori e a piccoli interventi quali una casa monofamiliare."
La legge regionale toscana istituisce invece "l'autocostruzione familiare" e ne detta le prime linee guida che verranno poi riviste studiando i 12 progetti di autocostruzione in programma nel 2015.

Matteo, #fallagirare

Parte dai Giovani Democratici di Firenze un nuovo appello, rivolto a Matteo Renzi, per la legalizzazione della cannabis a uso ricreativo.
Qualche dato riportato nel loro sito: "I costi fiscali del proibizionismo sulla cannabis ammontano a 8 miliardi di euro all'anno: risorse che potrebbero essere portate nelle casse dello Stato, qualora la marjuana fosse legalizzata, ed utilizzate per finanziare la spesa pubblica, gli investimenti strategici, il welfare. Secondo alcuni calcoli che abbiamo realizzato, con queste risorse potremmo: abolire il Canone Rai (1,68 miliardi di euro), costruire 20 ospedali da 500 posti letto, gestire 16.000 asili nido, abolire l'IMU sulla prima casa (tecnicamente non esiste più, ma in pratica è ricompresa dentro la Tasi), raddoppiare la spesa pubblica in Ricerca & Sviluppo (attualmente 8,8 miliardi, pari allo 0,6% del PIL), costituire un fondo di credito agevolato da 250.000 per 32.000 Piccole e Medie Imprese, ripristinare l'IVA al 20%, installare 1 milione e 500mila pannelli fotovoltaici da 3 KW (adatti per il consumo giornaliero di una famiglia), quadruplicare i fondi per il diritto allo studio e l'edilizia scolastica. 8 miliardi di euro, molto semplicemente, che potrebbero essere usati per migliorare la vita dei cittadini, e che invece oggi migliorano la vita soltanto delle organizzazioni criminali."
Matteo, #fallagirare!!!

Aperta a Baghdad la prima libreria di strada gestita da una donna

La 22enne Ruqaya Fawziya è la prima, e molto coraggiosa, donna a vendere i libri per le strade di Baghdad. La sua libreria si trova in Al-Mutanabbi Street: "Non ho affrontato molestie di alcun genere dalle persone che visitano Al-Mutanabi Street; ma, a volte, la gente mi guarda con sorpresa, forse perché non ha familiarità con una donna che vende libri. Ma ci sono anche molte persone che, al contrario, mi incoraggiano".
(Fonte: IlLibraio.it)

Scrivere fa bene alla salute

Secondo uno studio del 2005 scrivere qualche riga ogni tanto su un foglio aiuta a migliorare l'umore, riduce lo stress e i sintomi depressivi. Uno studio neozelandese del 2013 rivelava che scrivere aiuta addirittura a cicatrizzare più velocemente le ferite fisiche.
Spiega James W. Pennebaker, dell'Università del Texas a Austin: "La scrittura espressiva permette alle persone di fare un passo indietro e valutare la loro vita. Invece di essere morbosamente ossessionati dell'evento, possono concentrarsi per superarlo. In questo modo, i livelli di stress si abbassano e la salute corrispondentemente migliora."
Non importa la qualità con cui scrivete, è l'atto stesso che funziona. A noi, ad esempio, è passato il raffreddore.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

La classifica delle persone più influenti della Storia

Alcuni studenti del MIT, Massachusetts Institute of Technology, di Boston hanno stilato la classifica delle persone più influenti della Storia, dal 4000 a.C. al 2010 d.C. Ai primi posti Aristotele, seguito da Platone, Gesù, Socrate, Alessandro Magno, Leonardo da Vinci, Confucio, Giulio Cesare.
Poi c'è Homer, che speriamo non sia Homer Simpson.
Qui tutta la classifica

Niente Slot. Guadagno meno, ma non rovino le famiglie

Onore a Luigi Giovannetti e alla moglie Laura Ruggeri, gestori del Bar Cigno di Monte Urano, provincia di Fermo, per aver avuto il coraggio di dire basta a videopoker e slot machine nel loro locale.
Spiega Luigi: "Io ho tolto le macchinette perché la gente si rovinava. Le ho tenute per sei mesi. La gente stava sempre a chiedere di spicciare i soldi. Abbiamo scelto di smettere di vedere la gente rovinarsi. Persone che a fine giornata ci dicevano: 'Mi dai un euro per tornare a casa?'. Molti ragazzi. Fino all'ultimo volevano restare qui a giocare."
(Fonte: Tggoodnews.altervista.org)

CEO si taglia lo stipendio, in America

Dan Price, amministratore delegato di "Gravity Payments", azienda leader nello Stato di Washington per servizi legati ai pagamenti con carte di credito e trasferimento di denaro, dal 2018 riceverà lo stesso stipendio di centralinisti, nuovi assunti o impiegati semplici, riducendo così il suo compenso del 93%. I salari dei suoi dipendenti sotto i 50mila dollari cresceranno invece di 5mila dollari l'anno, fino a raggiungere la nuova soglia minima di 70mila dollari entro il 2018. Price ha dichiarato: "Vivo con molto meno di un milione di dollari".
Pure noi, Dan, pure noi.

Sara Gaffin

Probabilmente il nome a noi non dice nulla ma è molto conosciuto dall'amministrazione di Edimburgo, in Scozia. Sara Gaffin è la ciclista che pianta fiori nelle buche delle strade, per denunciare l'inefficienza della manutenzione. Vede una buca, ci mette un po' di terra e alcuni fiori.
Le sue azioni sono finite nei social network e poi nei giornali, ottenendo che il Comune finanziasse con un milione di sterline i rifacimenti stradali.
Mettete fiori nelle vostre buche!
(Fonte: Bikeitalia.it)

Pulizie di Primavera!

20% di sconto sui prodotti per le pulizie (sostenibili ed ecologiche) di casa. Detersivi, multiuso, detergenti specifici, tutti naturale, biodegradabili, a basso impatto ambientale.
La linea di Solara di Officina Naturae è realizzata con ingredienti italiani praticamente a km zero.
Clicca qui
Offerta valida fino al 31 maggio

L'Arte secondo Dario Fo

Ultimo appuntamento con le lezioni d'arte di Dario Fo. Lunedì 27 aprile, ore 21:15, su Rai5, appuntamento con “Il tempo degli uomini liberi. Duomo di Modena (XI e XII secolo)”.
Il Duomo di Modena letto da Dario Fo come uno straordinario libro di pietra sul quale un’intera comunità, alla fine dell’XI secolo, ha scolpito la propria storia di fatiche e di lavoro ma soprattutto di lotta per prendere coscienza della propria forza e conquistare la libertà dai signori feudali. Attraverso un'analisi rigorosa dei documenti storici, siano essi di carta, di marmo o dipinti, Dario Fo ripercorre le vicende della costruzione della cattedrale modenese per iniziativa della stessa cittadinanza - non di qualche potente religioso o laico - che ne affidò la direzione dei lavori a maestri del calibro di Lanfranco e Wiligelmo. E con la consueta bravura il Nobel-giullare riesce a far parlare gli stupendi bassorilievi, i capitelli e le metope che adornano uno degli esempi più significativi dell'architettura medievale di tutto il mondo.

Per acquistare libro e dvd clicca qui

Qui il link per vedere il programma sul sito della RAI


Regalati un disegno di Jacopo Fo e finanzia il Nuovo Comitato Nobel per i disabili!

Jacopo ci regala continuamente magnifici disegni, fantastici, colorati, portafortuna a un prezzo straordinario, che vuoi di più?
Abbiamo un archivio quasi sterminato e ora proveremo, sì proveremo perché sarà durissima :-), a mettere in vendita tutto questo patrimonio.
Ogni giorno, qui sul blog, un disegno di Jacopo in vendita!
I soldi raccolti con la vendita di questi disegni di Jacopo andranno a finanziare le future attività del Nuovo Comitato Il Nobel per i disabili Onlus.
Per acquistare manda una mail a gabriella@alcatraz.it.
CODICE QUADRO: colori-084 - Disegni su cartoncino 300 gr/mq - 23x31 cm. - 50,00 euro cad. (57,90 con spese di spedizione)

Coordinate bancarie
BONIFICO BANCARIO intestato a Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili Onlus
BANCA POPOLARE ETICA Iban IT15L0501803000000000137020
Codice Bic CCRTIT2T84A

VAGLIA POSTALE: Beneficiario Nuovo Comitato il Nobel per i Disabili
Indirizzo Località Santa Cristina, 53 - 06024 Gubbio (Perugia)

PAYPAL clicca qui

Clicca qui per vedere tutti i disegni in vendita

Susiteve! (Alzatevi!)

Eleonora mi ha raccontato una storia.
Un bambino va al circo e vede un elefante ammaestrato che esegue numeri difficilissimi. Evidentemente è un animale molto intelligente.
Dopo lo spettacolo gli spettatori possono andare a vedere gli animali da vicino.
L’elefante è fermo in un angolo legato a un piccolo palo.
Il bambino chiede: perché l’elefante, che è così grosso non sradica quel piccolo palo?
Ma suo padre non sa rispondere e neanche gli inservienti.
Il bambino insiste: “Perché l’elefante non strappa quel piccolo palo?”
Alla fine arriva il domatore che sembra il solo a conoscere la risposta.
Il domatore racconta: “Quando questo elefante era piccolo era legato allo stesso palo. E ha tentato mille volte di liberarsi. Ma lui era piccolo e non riusciva a sradicarlo. Ora è cresciuto ma si ricorda di non essere capace di strappare il palo e quindi non ci prova neppure.”

Jacopo Fo

PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI

Poesie per giorni strani

La Regina Nera così cantò:
“Oh cavaliere
Oh cavaliere vienimi a salvare!”
E il cavaliere così rispose: “Sto arrivando, resisti!”
E la Regina Nera: “Aspettandoti io resisterò!”
Ma il cavaliere,
il cavaliere,
non arrivò.
E la regina Nera in fondo al mare andò.

Sono forse 500, forse 700, forse MILLE!
Gridano i telegiornali e fanno faville
Con gli ascolti alle stelle
C’è molta commozione nella confusione
E molta confusione nelle commozione
Si scambiano le cause con gli effetti e i pregi con i difetti.
Chi è andato a casa d’altri a far danni?
Chi ha cominciato tutte le guerre?
Chi ha organizzato regole commerciali criminali?
Chi ha scommesso in borsa sui morti e sulle armi?
Chi mai ascolta questi discorsi noiosi sui perché?
“Chissenefrega, che stiano a casa loro!”
“Chissenefrega, voglio un altro paio di scarpe fabbricato da bambine con le dita molto piccoline”.
“Passami un altro bicchiere di sangue umano.
Che oggi mi sento strano!”

Jacopo Fo

PER COMMENTARE QUESTO ARTICOLO CLICCA QUI

Penelope di Punto Radio intervista Jacopo Fo sulla Corretta manutenzione del maschio

Intervista telefonica a Jacopo Fo per il programma Penelope Beveva in onda su Punto Radio. Si parla del libro "La corretta manutenzione del maschio".
CLICCA QUI

Migranti: uccidono più le lattine di pomodoro che le bombe!

Lacrime di coccodrillo a pioggia dopo i 700 annegati.
Forse adesso l’aviazione italiana bombarderà tutti i barconi fatiscenti ancorati nei porti libici. Speriamo che lo facciano senza i migranti dentro.
Ma comunque sarà un’azione inconcludente.
Perché le ragioni di questo massacro sono altrove.
Ad esempio nei campi profughi spesso in mano alla criminalità, dove si accalcano secondo alcuni 3 milioni di persone.
Cosa deve fare questa gente se non cercare di fuggire?
Cosa si sta facendo? Tanto poco.
Soccorrere i profughi non è solo un’azione umanitaria, è lo strumento più potente per combattere il terrorismo.
Lo dice il Papa, lo dice il Presidente della Repubblica: solo vincendo la lotta contro la miseria e la disperazione si può vincere il terrorismo.
Si calcola che riducendo del 50% le spese militari delle nazioni ricche potremmo cancellare fame e analfabetismo.
Utopico. E non basterebbe in realtà. Dovremmo anche smettere di sostenere golpisti e governi corrotti.
Utopico.
E poi bisognerebbe anche smetterla di distruggere le economie dei paesi poveri con la concorrenza sleale. (...)
CONTINUA A LEGGERE

Il Bosone di Higgs suona Rock!

Piotr Traczyk, fisico in forze al CERN, ha convertito due grafici relativi al Bosone di Higgs, la "particella di Dio" scoperta il 4 luglio 2012, in due sequenze di note, in particolare due riff metal per chitarra. Il risultato, potete ascoltarlo qui (http://cylindricalonion.web.cern.ch/blog/201504/what-would-higgs-discovery-sound-heavy-metal-song), è incredibile! Dio c'è ed è Rock!!!
Al link è spiegata tutta la procedura che Traczyk ha seguito per ottenere le note musicali. Se siete metallari laureati in Fisica non potete perderla...
(Fonte: Focus)

Ci è giunta voce della tua recente tragedia

Queste le parole che hanno accompagnato il regalo di Corey Price, vicepresidente di Pornhub, a Denzel Michael, un fedele utente.
Questi i fatti: il computer di Denzel si inchioda mentre sta navigando sul sito Pornhub, in quello rientra in casa la madre e Denzel, per non farsi scoprire, non può fare altro che prendere il portatile e scaraventarlo a terra per spegnerlo (per sempre!).
Denzel pubblica la storia sul suo profilo Twitter, la notizia gira fino ad arrivare al vicepresidente di Pornhub che ha immediatamente regalato un computer nuovo al ragazzo.
Nella scatola c'è anche un tutore per il polso.
(Fonte: TgCom)

Helios, lo yacht fotovoltaico

L'idea è geniale: ricoprire di celle solari flessibili in silicio l'intera area della vela, 2.052 metri quadrati. L'energia prodotta soddisfa il fabbisogno dell'intera imbarcazione, uno yacht lungo 55 metri dotato di motori elettrici e diesel (in caso l'elettrico non fosse sufficiente).
Il progetto, presentato al Young Designer of the Year 2015 Contest, è di due italiani: Marco Ferrari e Alberto Franchi. Finiture di lusso, l'imbarcazione può ospitare fino a 10 persone più 8 di equipaggio. C'è anche un garage per una limousine. Ecologica a pedali ovviamente.
(Fonte: Zeusnews)

Verde come Vancouver

Mercoledì 26 marzo la città canadese di Vancouver ha votato per la conversione al 100% del settore elettrico in modo che sfrutti solo ed esclusivamente fonti rinnovabili. Nel provvedimento sono inclusi anche gli impianti di riscaldamento e raffreddamento. L'amministrazione canadese sta studiando la conversione green anche di tutti i mezzi di trasporto e andrà a sommarsi ad altre città illuminate come Sydney (Australia), San Diego (California), Stoccolma (Svezia), Monaco di Baviera (Germania).
(Fonte: Cleantechnica.com, segnalata da Davide Calabria)

E' nato GoodNews2015

E' online il nuovo sito goodnews2015.it, un Tg delle Buone Notizie!!! L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto Scuola di Expo Padiglione Italia e verrà coordinata da Stefano Scialotti che ha messo a punto un format che dedicherà moltissimo spazio alle buone proposte di giovani e studenti.
Avete mai sentito parlare degli orti liquidi di Venezia?

Aiutiamo Gigi D'Alessio

Secondo quanto riportato dal Fatto Quotidiano il cantante Gigi D'Alessio non starebbe pagando le rate della sua Mercedes McLaren edizione limitata da 500mila euro.
Rischia il pignoramento della Tatangelo.

Brutta serata per un ladro di Roma

Roma, zona Prati: tenta furto in un supermercato ma la cassiera scappa chiudendo il cassetto dei soldi e lui non riesce più a riaprilo.
Sconfortato, fugge a mani vuote. Non pago, tenta il furto in un secondo supermercato ma i dipendenti riescono a mandarlo via, ancora a mani vuote, e poco dopo una pattuglia lo arresta. Era meglio se si guardava un film.
(Fonte: Cinquequotidiano.it)

E brutta giornata anche per un ladro di Piacenza

Piacenza: vede l'uomo scappare da una farmacia, inseguito dalle Forze dell'Ordine, e lo ferma placcandolo.
Protagonista un giocatore di rugby di 17 anni.
Dopo il placcaggio è passato sopra al ladro e gli ha rubato la palla.
Il sindaco Paolo Dosi: "Un esempio di senso civico e rispetto della legalità".
(Fonte: Ilfattoquotidiano.it)

 

La scarpa che cresce con il piede

Ideata da Kenton Lee, cooperante della Ong statunitense "Because International", è stata pensata per i bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo. Grazie a cinghie in pelle che permettono di allungare e stringere la scarpa e una suola in gomma molto flessibile (ma comunque robusta e resistente) si adatta sia ai bambini all'asilo che a quelli delle scuole elementari.
E' disponibile anche un modello per adulti che funziona con lo stesso principio. Costo al paio: 10 euro.
theshoethatgrows.org
(Fonte: Repubblica)

Vola con Star Wars

È stato presentato dalla All Nippon Airways un aereo decorato ispirandosi al droide R2-D2 della nota saga di fantascienza di Star Wars. L'aereo è un modello Boeing 787-9 Dreamliner che a partire dall'autunno 2015 verrà utilizzato sulle rotte internazionali della compagnia.
Che l'aerodinamica sia con te!

Star Wars 2

Colin Gilpatric è un bambino di sette anni e di recente ha inviato una lettera a George Lucas, il regista di Guerre Stellari, chiedendogli se sia possibile una modifica alla regola che formalmente impedisce di sposarsi ai Jedi, l'organizzazione monastica che in Guerre Stellari ha il compito di difendere pace e giustizia nella Repubblica Galattica (quelli con le spade laser verdi).
E George Lucas ha pure risposto:
"Sembra che la forza sia potente in te, e stai dimostrando grande saggezza nel fare questa domanda. Essere un Jedi significa conoscere il vero valore dell'amicizia, della compassione, della lealtà, e questi sono valori importanti per un matrimonio. I Sith pensano solo a loro stessi. Quando trovi qualcuno con il quale puoi avere un rapporto disinteressato, allora sei nel cammino giusto della luce, e il lato oscuro non potrà avere effetto su di te. Con questa bontà d'animo ti potrai sposare.
Abbiamo allegato alcuni regali che speriamo ti piacciano. Grazie ancora per averci scritto."
Colin ha capito un 'ostrega' ma i regali sono stati apprezzati.

Puoi volare!

William Lawrence è un bambino con la sindrome di Down e vive nello Utah insieme ai suoi genitori e a 4 fratelli.
Il suo papà fa il fotoreporter e ha pubblicato nel suo blog un fotoprogetto dove si vede il piccolo Will in volo durante diversi momenti della giornata: al parco, durante la pappa, in bagno.
"Questi scatti hanno un significato speciale per me - ha commentato il papà - se penso alla sfida unica che mio figlio dovrà affrontare crescendo. Spero di insegnargli che nonostante tutto può fare ogni cosa si metta in mente. Compreso volare".
Alan Lawrence inoltre sta raccogliendo fondi per la sua campagna "Bringing The Light", il cui obiettivo è ispirare e supportare le altre famiglie che convivono con la sindrome di Down.
(Fonte: Repubblica)
Qui altre foto

Un sacco di tempo

Il 30 giugno 2015 l'ultimo minuto della giornata durerà 61 secondi anziché 60. Si tratta del Leap Second, ovvero un salto temporale artificiale che viene posto a tutti gli orologi atomici del mondo per tenere il passo con le variazioni del tempo provocate dai rallentamenti della rotazione terrestre, continuamente soggetta a terremoti, eruzioni ed eventi naturali. Non è la prima volta che si ricorre al Leap Second per dare un'aggiustatina agli orologi di tutto il mondo. L'ultima volta è stata nel 2012 e l'attesa di un secondo prima di passare al nuovo giorno ha creato numerosi problemi ai siti web che addirittura sono diventati irraggiungibili per diversi minuti. Può sembrare una cosa di poco conto, ma quando un sito effettua il controllo tramite il Network Time Protocol e trova un secondo in più, l'intero sistema va in confusione e tende a spegnersi o crashare. Insomma, sviene. (Fonte: InMeteo.net)

 

La prima mano robotica tutta italiana

Sviluppata da Inail e Istituto italiano di tecnologia, è una protesi poliarticolata in grado di "capire" il movimento che intende eseguire chi la indossa.
Chiamata Softhand, è stata messa a punto al Centro protesi Inail di Budrio. Realizzata in plastica e metallo, anche grazie al contributo della stampa 3D, la protesi è estremamente leggera (pesa meno di mezzo chilo) e "ispirata completamente a una vera mano" come ha spiegato Roberto Cingolani, direttore scientifico, contiene un tendine artificiale che consente di riprodurre la maggior parte dei movimenti, come presa e rilascio delle dita. Ed è perfettamente controllabile da chi la indossa. Sarà disponibile dal 2017.
(Fonte Wired.it)

La scarpa che cresce con il piede

Ideata da Kenton Lee, cooperante della Ong statunitense "Because International", è stata pensata per i bambini che vivono nei Paesi in via di sviluppo. Grazie a cinghie in pelle che permettono di allungare e stringere la scarpa e una suola in gomma molto flessibile (ma comunque robusta e resistente) si adatta sia ai bambini all'asilo che a quelli delle scuole elementari.
E' disponibile anche un modello per adulti che funziona con lo stesso principio. Costo al paio: 10 euro.
theshoethatgrows.org
(Fonte: Repubblica)

Verde come Vancouver

Mercoledì 26 marzo la città canadese di Vancouver ha votato per la conversione al 100% del settore elettrico in modo che sfrutti solo ed esclusivamente fonti rinnovabili. Nel provvedimento sono inclusi anche gli impianti di riscaldamento e raffreddamento. L'amministrazione canadese sta studiando la conversione green anche di tutti i mezzi di trasporto e andrà a sommarsi ad altre città illuminate come Sydney (Australia), San Diego (California), Stoccolma (Svezia), Monaco di Baviera (Germania).
(Fonte: Cleantechnica.com, segnalata da Davide Calabria)

E' nato GoodNews2015

E' online il nuovo sito goodnews2015.it, un Tg delle Buone Notizie!!! L'iniziativa nasce nell'ambito del Progetto Scuola di Expo Padiglione Italia e verrà coordinata da Stefano Scialotti che ha messo a punto un format che dedicherà moltissimo spazio alle buone proposte di giovani e studenti.
Avete mai sentito parlare degli orti liquidi di Venezia?

Helios, lo yacht fotovoltaico

L'idea è geniale: ricoprire di celle solari flessibili in silicio l'intera area della vela, 2.052 metri quadrati. L'energia prodotta soddisfa il fabbisogno dell'intera imbarcazione, uno yacht lungo 55 metri dotato di motori elettrici e diesel (in caso l'elettrico non fosse sufficiente).
Il progetto, presentato al Young Designer of the Year 2015 Contest, è di due italiani: Marco Ferrari e Alberto Franchi. Finiture di lusso, l'imbarcazione può ospitare fino a 10 persone più 8 di equipaggio. C'è anche un garage per una limousine. Ecologica a pedali ovviamente.
(Fonte: Zeusnews)

 

Un'oretta di relax

Da qualche giorno all'aeroporto di Monaco potete prenotare una Napcabs.
Si tratta di un piccolo alloggio di quattro metri quadrati con un letto dove potete schiacciare un pisolino, avere un momento di intimità, o comunque rilassarvi fino alla partenza.
Insonorizzata, non sentite alcun rumore ed è perfetta se russate.
(Fonte: Repubblica)

 

Dormire fino a tardi fa bene

Mathias Basner, della University of Pennsylvania Perelman School of Medicine, dopo aver analizzato le abitudini lavorative e del sonno di 124.517 americani adulti ha concluso che tutto quello di cui abbiamo bisogno è cominciare la giornata più tardi, o almeno renderne l'orario di inizio più flessibile. La ricerca è stata pubblicata online sulla rivista Sleep (giuro!). (Fonte:  Il Post)

 

Attivazione fidanzato 2.0

Siete stanche della zia che vi chiede continuamente se avete trovato un fidanzato neanche si trattasse di un tartufo?
Oggi c'è "Invisible Boyfriend", una app che permette di messaggiare con fidanzati immaginari: serve a mostrare ad amici e parenti impiccioni le prove di una relazione.
Quando ci si iscrive al sito si può progettare il partner ideale, si può scegliere il nome, l'età, gli interessi... e dopo il pagamento di 20 euro per un mese il fidanzato virtuale inizia a mandare messaggi a scadenza regolare.
E' severamente vietato innamorarsi.
(Fonte: Il Post)

 

Aumentano le tigri in India

800 esemplari in più in 7 anni, secondo i dati resi noti dal ministro dell'Ambiente indiano e relativi al censimento 2014. Dai 1.411 esemplari censiti nel 2008 si è oggi arrivati a più di 2.200. Roarr!!!
(Fonte: Greenme)

 

La “pizza sospesa” solidale sbarca in America

Al Rosa’s Fresh Pizza di Philadelphia i clienti che ordinano un trancio di pizza possono pagare un dollaro in più e lasciarne un pezzo pagato per chi è meno fortunato. Il proprietario, Mason Wartman ex banchiere di Wall Street, segna la “pizza sospesa” su un post-it che viene appeso alla parete.
In nove mesi Mason ha raccolto 8.400 pezzi di pizza per i più bisognosi.
(Fonte: Corriere.it)

 

Una sciarpa per un senzatetto

In alcune città del Canada e del North Carolina i cittadini stanno lasciando sciarpe e guanti di lana appesi agli alberi per i senzatetto. Insieme a ogni capo c'è un bigliettino dove si spiega che non è stato dimenticato ma lasciato di proposito per chi ne ha bisogno.
Un piccolo gesto di grande solidarietà!

 

Warka Water Tower

Ideata dall'architetto Arturo Vittori è una torre fatta di bambù alta nove metri e larga tre in grado di produrre e acqua potabile ricavandola da pioggia, nebbia e rugiada. E' stata studiata per l'Etiopia, può essere costruita in meno di una settimana lavorandoci in 4 persone e con materiali facilmente reperibili nel Paese africano.
Il suo funzionamento sfrutta l'escursione termica tra giorno e notte. L'aria si condensa in goccioline d'acqua che si depositano sulle fibre della rete interna alla struttura.
Vittori cerca ora 150mila dollari per trasformare il prototipo in realtà.

 

I sosia della Terra

Il gruppo di ricerca guidato da Tiago Campante, dell'università britannica di Birmingham, avrebbe scoperto un nuovo sistema solare che ruota intono alla stella Kepler 444. Il sistema, nato 11,2 miliardi di anni fa, avrebbe ben 5 pianeti di dimensioni simili a quelle della Terra e potrebbe dimostrare l'esistenza di forme di vita molto antiche nella nostra galassia. Forse non siamo soli nell'Universo, ma sono tutti vecchi vecchi... (Fonte: Ansa)

 

A Schio (VI) la prima farmacia amica dell'allattamento al seno

Per la prima volta a Schio, provincia di Vicenza, la farmacia Paola Chemello di via Pasini sabato 31 gennaio riceverà l'attestato di "Farmacia amica dell'allattamento materno".
I 5 farmacisti, 4 donne e 1 uomo, hanno partecipato all'apposito corso di formazione di aiuto alle mamme e possono fornire tantissime informazioni; inoltre è stata creata una stanza apposita dove si può allattare in tutta calma e tranquillità.
"Con il nostro servizio formuliamo consigli alle mamme per adottare l'allattamento materno fin dai primi giorni di vita del figlio. In generale molte mamme tendono ad abbandonare l'allattamento naturale alle prime difficoltà, personali o del proprio bimbo. Lo dico anche per esperienza diretta che le difficoltà sono facilmente superabili con piccoli accorgimenti e comportamenti. Siamo felici di fornire questo servizio di aiuto sociale".
Questo anche se a una Farmacia converrebbe vendere latte artificiale, bravi!
(Fonte: Ilgazzettino.it)

 

Hakuho Sho entra nella Storia

Hakuho Sho, 29 anni, originario della Mongolia è ufficialmente entrato nella Storia: ha vinto 33 tornei di Sumo, per un totale di 893 incontri vittoriosi.
È alto 192 centimetri e pesa 157 chili ma è noto per essere un tipo composto e molto gentile. E chi ha il coraggio di farlo incazzare?!?

 

Il ladro sotto al letto

Quarratta, Pistoia: viene sorpreso dai proprietari di casa mentre sta tentando di svaligiarla e si nasconde sotto al letto. La famiglia avverte la presenza di un estraneo e chiama la Polizia. E' stato trovato ancora lì, fra i rotoli di polvere.
(Fonte: Ansa)

 

Una libreria in azionariato popolare

"Siamo circa 700 soci che hanno innescato anche un circuito virtuoso di passaparola e la libreria è conosciuta in tutta Napoli, direi in tutta Italia".
A parlare è Alberto Della Casa, direttore della Libreria Iocisto, la prima libreria italiana nata grazie all'azionariato popolare.
Si è iniziato con 150 quote da 50 euro e il lavoro volontario di un centinaio di soci, oggi il sogno è realtà con una struttura aperta 340 giorni l'anno, dalle ore 9 alle 20.
Iocisto si trova a Napoli, in via Cimarosa n. 20, quartiere Vomero-Arenella.
(Fonte: Vita.it)

 

Roma: finalmente l'amore è uguale per tutti

Via libera dell'assemblea capitolina all'istituzione anche a Roma del registro delle Unioni Civili. Le parole del sindaco Marino: "Finalmente anche Roma si dota di un registro delle unioni civili. E' un risultato atteso da tempo, che pone Roma sempre più in prima linea sul fronte dei diritti degli individui e del riconoscimento dei legami affettivi stabili. La Capitale dà il segnale che, in questa città, l'amore è uguale per tutti".

 

LED invece dei pesticidi

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Tohoku, in Giappone, ha scoperto che diversi spettri luminosi possono essere utili nell'eliminazione delle larve di insetti infestanti per le coltivazioni.
La scoperta, che consentirebbe agli agricoltori di ridurre o addirittura eliminare le sostanze chimiche irrorate sui campi, è stata pubblicata sulla rivista Nature.
In particolare, gli scienziati hanno constatato che le larve della zanzara metropolitana di Londra (Culex pipiens molestus) vengono uccise dalla luce viola/indaco (417 nm), mentre quelle di Tribolio rosso (Tribolium confusum), infestante dei cereali, "rispondono" a lunghezze d'onda che vanno dal viola al blu.
Non so se mi sono capito.
(fonte: Lifegate.it)

 

Pensami che devi comprare il latte

In uno studio pubblicato sulla rivista americana PLOS one, alcuni ricercatori sostengono di essere riusciti a trasmettere per la prima volta un messaggio mentale semplice tra due persone che si trovavano una in India e una in Francia.
Uno dei due soggetti aveva degli elettrodi in testa che trasmettevano via internet le sue attività cerebrali - messaggi semplici tipo "buongiorno" e "ciao" - in forma di elettroencefalogramma. Un computer convertiva questi impulsi elettrici in un codice binario - il linguaggio della macchina - prima di inviarli a un altro computer che li trasmettesse all'altra persona, in Francia, sotto forma di flash luminoso. Quest'ultimo non poteva né sentire né vedere le parole, ma è stato in grado di interpretare i segnali luminosi e capire i messaggi.
Attenti a quello che pensate quando avete degli elettrodi in testa.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

Ci penso io e la mia stampante 3d

Michael Balzer, statunitense, si occupa di stampe in 3d dal 2013, quando sua moglie, dopo una risonanza magnetica, scopre una massa di 3 centimetri nel cervello, dietro all'occhio destro. Dopo qualche mese la massa sembra essere aumentata e allora Michael si fa mandare i file dell'esame e scopre che non è vero: la massa non è aumentata, i medici l'hanno vista da un altro punto di vista. A questo punto decide di ricostruire in 3d il cervello della moglie, compreso il tumore, così da permettere ai chirurghi di capirne meglio la posizione e di operare con una tecnica mininvasiva. Manda i risultati in rete e trova un neurochirurgo di Pittsburg disposto a operare.
E vissero tutti felici e contenti.
(Fonte: liberoquotidiano.it)

 

Arte ritrovata

Più di 5mila reperti archeologici per una valore di 50milioni di euro sono stati recuperati dai carabinieri dei beni culturali a Roma a seguito di un'indagine internazionale. I reperti provengono da scavi clandestini in Puglia, Sicilia, Sardegna e Calabria, di epoca compresa tra il VIII secolo a.C. e il III secolo d.C. Il pezzo più prezioso sembrerebbe essere una splendida anfora corinzia del VI secolo a.C. decorata con figure nere che raccontano il mito di Teseo, un capolavoro trafugato con tutta probabilità da una necropoli etrusca. Fra i pezzi ci sono anche centinaia di altri vasi, anfore e kylix.
Praticamente un magazzino Ikea d'altri tempi.
(Fonte: Ansa)

 

Sono reducetariano!

È un nuovo movimento fondato da Brian Kateman, ricercatore della Columbia University. Si propone di combattere lo sfruttamento degli animali e propone una dieta più sana e socialmente utile. In pratica, se sei reducetariano (o riduciano) non mangi carne tutti i giorni e se lo fai stai attento alla provenienza.  Proteine, carboidrati, grassi contenuti sia nel mondo vegetale sia animale ci sono tutti, ma con equilibrio e di qualità superiore.
(Fonte: Repubblica)

 

Intel produrrà la stampante braille creata coi Lego da un tredicenne

Si chiama Shubham Banerjee, è uno studente californiano di 13 anni e circa un anno fa ha realizzato una stampante braille utilizzando Lego Mindstorms EV3 e alcune add-ons della nota casa di mattoncini, al costo di circa 5 dollari ciascuna. A differenza delle normali stampanti che costano circa 2000 euro questa ne costa solo 350 ed è molto più leggera.
Il ragazzo ha quindi deciso di fondare Braigo Labs (il nome unisce Braille e Lego) con un primo investimento di 35mila dollari da parte di suo padre. Ora Intel ha investito in cambio di una partecipazione nella società e produrrà le stampanti di Shubham.
Una bella storia, proprio una bella storia. D'altra parte Mozart a 6 anni aveva già composto un minuetto per clavicembalo...
(Fonte: Greenme.it)

 

Nuove aree naturali protette

La Cina ha istituito 21 nuove riserve naturali nazionali, raggiungendo così quota 10% del proprio territorio protetto. E nel Parco delle tigri siberiane, nella provincia nord-orientale dell'Heilongjiang, nel 2014 sono nati 105 cuccioli di tigre dell'Amur (Panthera tigris altaica), una delle specie più minacciate di estinzione del mondo.
(Fonte: Greenreport)

 

Riciclo senz'acqua

Riciclare plastica senza l'apporto di acqua: ora è possibile. Il metodo, super ecologico, è stato inventato dalla Ak Inovex, azienda messicana che ha sviluppato una nuova tecnologia: l'impianto di trattamento, progettato dal fondatore Mark Adame, è dotato di pareti speciali che, al contatto, sono in grado di modellare la plastica nella forma desiderata (solitamente riducendola in pellet) e poi raffreddarla. Si tratta di un metodo che richiede meno spazio, impiega il 50% di energia in meno ed è più semplice di quello utilizzato fino a oggi, basato sul lavaggio della plastica con particolari detersivi e sul raffreddamento sempre ad acqua.
Riciclare risparmiando è meglio!
(Fonte: Rinnovabili.it)

 

Mujica, il presidente povero dell'Uruguay

Nei suoi 5 anni di mandato come presidente dell'Uruguay, che terminerà il prossimo 1 marzo 2015, Josè Pepe Mujica ha donato 550mila dollari in beneficenza. Circa il 90% di quello che ha guadagnato. E in un'intervista a Telesur ha dichiarato: "Le persone che amano troppo il denaro devono essere cacciate fuori dalla politica".
(Fonte: Greenme.it) VIDEO

 

Toyota e i brevetti sull'idrogeno

La casa automobilistica nipponica Toyota ha annunciato che renderà "open source" 5.680 brevetti sulle celle a combustibile e sulle tecnologie dell'idrogeno per autotrazione. Inoltre, verranno aperte anche circa 70 licenze relative alle stazioni di rifornimento.
Scrive Rinnovabili.it: "Le auto fuel cell rappresentano il Sacro Graal della mobilità sostenibile, perché si spostano grazie a una reazione chimica di idrogeno e ossigeno, che produce come scarti soltanto acqua. La sostanziale assenza di stazioni di rifornimento (in tutta Europa sono solo 27) ha ostacolato lo sviluppo delle auto a celle a combustibile in favore delle cugine plug-in."

 

Le invenzioni più bizzarre del CES

A Las Vegas si sono appena chiusi i battenti del CES, Consumer Electronic Show, La fiera mondiale dell'elettronica e delle tecnologie del futuro.
LaStampa.it ha recensito le 15 invenzioni più strane, bizzarre, inutili, da avere assolutamente...
CLICCA QUI

 

Bill Gates e quell'acqua da rifiuti organici umani

Sta facendo il giro del mondo il video di Bill Gates, fondatore di Microsoft, mentre beve un bicchiere di acqua prodotta dal Janicki Bioenergy Omniprocessor, uno degli ultimi progetti della Fondazione Bill & Melinda Gates.
Il dispositivo, nel giro di pochi minuti, sarebbe in grado di ricavare acqua potabile, elettricità e ceneri processando rifiuti organici umani, feci e urina. Stando alla stime di produzione il Janicki Bioenergy Omniprocessor sarebbe in grado di produrre 86mila litri d'acqua e 250 kWh di elettricità al giorno, a partire dai rifiuti organici di 100mila persone.
Gates ha fatto notare che il perlage dell'acqua è perlato e persistente.
(Fonte: Focus.it)

 

L'autobus a biometano dalla pupù

E' entrato in servizio in Gran Bretagna, tra Bath e l'aeroporto di Bristol, il primo autobus a biometano. Biometano ottenuto da rifiuti di cibo e feci umane trattati e trasformati nell’impianto gestito dalla società energetica GENeco.
40 posti, emissioni nocive notevolmente inferiori a quelle del più moderno motore diesel, percorre con un pieno 190 km, 200 se i passeggeri hanno mangiato pesante.
(Fonte: Repubblica.it)

 

Nuova illuminazione pubblica a LED per Cagliari

8.000 punti luce trasformati a LED consentiranno un risparmio energetico del 60% e una riduzione delle emissioni di Co2 pari a 4.500 tonnellate l'anno.
I nuovi lampioni a LED concentrano la luce verso la strada, con un minor inquinamento luminoso.
(Fonte: LaStampa)

 

Connessioni

La Danimarca è il Paese più connesso a internet del mondo. Lo rivela il nuovo rapporto dell'International Telecommunications Union (Itu), secondo cui attualmente sono connessi alla rete 3 miliardi di persone.
Dopo la Danimarca seguono Corea del Sud, Svezia, Islanda e Gran Bretagna. Stati Uniti al 14.mo posto. L'Italia è invece in 36.ma posizione, appena prima di Croazia, Grecia e Lituania.
L'uso di Internet sta aumentando nel Paesi in via di sviluppo, con una crescita dell'8,7% nel 2014, rispetto a un +3,3% dei Paesi più ricchi.
(Fonte: Repubblica)

 

Wecyclers, raccogliere i rifiuti in bicicletta

Il progetto Wecyclers, edizione 2014 di Sustainia, una competizione che premia i migliori progetti sostenibili del mondo, è stato lanciato a Lagos, in Nigeria. Una flotta di ciclisti a bordo di speciali biciclette modificate, girano per la città raccogliendo i rifiuti differenziati (bottiglie di plastica, lattine, sacchetti). Ogni kg di rifiuti riciclabili raccolti equivale a minuti gratuiti di conversazione da caricare sul telefono cellulare del raccoglitore, oppure in generi alimentari o ancora in prodotti per la casa. Un buonissima notizia se si considera che il governo nigeriano raccoglie solo il 40% della immondizia delle sue città.

 

L'isola di bottiglie di plastica

Richart "Rishi" Sowa, artista, ambientalista, eco-architetto, in 6 anni di lavoro si è costruito una piccola isola artificiale utilizzando 100.000 bottiglie di plastica usate. La piattaforma, 8mila metri quadrati su cui Richart ha costruito una casa di tre piani con tutte le comodità, galleggia a 30 metri dalla riva della di Isla Mujeres, "isola delle donne", vicino Cancun, in Messico. E' collegata con un “cordone ombelicale” che garantisce elettricità, acqua e connessione a internet.
L'isola si chiama Joyxee Island e per essere approvata dal governo è stata catalogata come “Eco Boat”.
(Fonte: Repubblica)
VIDEO

 

Scott Loxley

47 anni, australiano, Scott Loxley ha passato il 2014 raccogliendo fondi per Monash Children’s Hospital, un nuovo ospedale di Melbourne. Ha percorso novemila km a piedi da un capo all'altro del paese travestito da Stormtrooper, le celebri armate di Star Wars.
Scott è membro del 501st Legion, un gruppo di volontari che porta il sorriso, travestendosi da personaggi di Guerre Stellari, ai bambini che si trovano in ospedale.
La Forza scorre vigorosa in lui!
E ha anche una pagina Facebook

 

Senza Fili, Senza confini

Molto presto Verrua Savoia, un paese di 1.477 abitanti vicino Torino, sarà il primo comune italiano a essere considerato un fornitore di servizi Internet. Il provider non sarà il Comune ma un'associazione non profit fondata dai residenti stessi, guidati da Daniele Trinchero, professore del Politecnico di Torino e soprannominato “Mister Wireless”.
Scrive LaStampa.it (parla lo stesso Daniele): “Un giorno, nel 2009, incontro il sindaco, mi racconta di aver ricevuto un preventivo di 30 mila euro per portare l’adsl. Uno sproposito”.
L’articolo continua: “Trinchero riunisce i ragazzi di i-Xem e cerca un’alternativa. Quale? Recuperare vecchi pc, schede radio come quelle montate nei router e alcune antenne recuperate da un vecchio provider che faceva comunicazioni radio fm. Tanto basta per creare due ponti radio da quaranta chilometri ciascuno portando la banda larga nel 97% del territorio comunale. Il tutto spendendo quasi nulla”.
L'associazione “Senza Fili, Senza confini” fornirà connessione Internet a 20 Mb/s a soli 50 euro all'anno, 4 euro al mese!

 

Basta cartelloni pubblicitari a Grenoble

Il sindaco di Grenoble Eric Piolle, del partito dei Verdi, ha annunciato che spariranno gradualmente dalla città tutti i cartelloni pubblicitari. Al loro posto verranno piantati nuovi alberi. “È arrivato il momento di rendere questa città più gentile e creativa”, ha detto Piolle. Non sembra neanche vero...
(Fonte: Internazionale)

 

Maria De Biase, la Preside terra terra

Maria De Biase, dirigente scolastica campana, è tra i 47 vincitori del “Premio del Cittadino Europeo” attribuito ogni anno dal parlamento a persone o istituzioni che si sono distinte nei valori segnalati dalla carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Nelle scuole a rifiuti zero dirette da Maria i bambini non mangiano merendine confezionate ma prodotti che arrivano direttamente dagli orti presenti in ogni scuola. Anche il sapone è autoprodotto a partire dai residui di olio delle mense.
Brava!!!
VIDEO

 

50% di sconto ad arabi ed ebrei che pranzano insieme

 

Straordinaria iniziativa del ristorante Humus Bar di Kobi Tzafrir, nella città di Kfar Vitkin, in Isreaele.
Tzafrir vuole che il suo locale diventi un simbolo di convivenza civile tra religioni diverse e così ha lanciato una promozione: 50% di sconto ad arabi ed ebrei che decidono di mangiare assieme allo stesso tavolo.
L'offerta è valida a tempo indeterminato, "forse per sempre" ha dichiarato lo stesso Tzafrir.
(Fonte: Huffingtonpost.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Car sharing elettrico a Firenze

 

Il 14 ottobre a Firenze è partito il servizio SHARE ‘NGO, il car sharing elettrico. Il costo dell’iscrizione e dei primi 100 minuti di utilizzo è di soli 10 € e i minuti accreditati saranno utilizzabili entro il 31 dicembre 2015. Le Equomobili di SHARE’NGO in circolazione a Firenze sono oggi 100 e saranno 200 entro fine anno.
Per accedere al servizio equomobili.it o sharengo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il manager della felicità

 

Aziende come Ikea, Google e Lego stanno investendo in una nuova figura professionale: il manager della felicità, Chief happiness officer (Cho). Non è il burlone dell'ufficio ma un motivatore, simpatico, divertente, capace di strappare un sorriso ai colleghi.
Spiega Alexander Kjerulf, consulente aziendale e fondatore di WooHoo inc – Happiness at work: “Stiamo parlando di una figura che deve naturalmente ispirare la felicità negli altri. Deve essere simpatico e divertente. Ma deve anche avere idee e molta, moltissima energia. Oltre alla felicità c’è un altro requisito fondamentale per il cho: deve realmente preoccuparsi del benessere dei dipendenti”.
(Fonte: Buonenotizie.corriere.it)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sei dolce o amaro?

 

I tuoi amici bevono il caffè senza zucchero? Il tuo amore ordina l’acqua tonica al bar?!? Fai attenzione, potrebbero essere pericolosi! Lo afferma una ricerca dell'Università di Innsbruck, in Austria, secondo la quale le preferenze verso i gusti amari sarebbero indice di istinti psicopatici e narcisismo: l’esame di oltre mille persone, a cui è stato sottoposto un test riguardante le preferenze dei gusti in tavola e la loro personalità, avrebbe fornito, secondo i ricercatori, "la prova empirica che la preferenza per un gusto amaro è legata a tratti delle personalità malevoli, ambigui e con scarsa empatia verso il prossimo". 
Ma dove sono andati a pescare quelle mille persone???

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Denti stampati in 3D e in grado di uccidere da soli i batteri

 

Un sogno? No, almeno secondo Andreas Herrmann dell'Università di Groningen (Olanda) che insieme ad altri colleghi ha sviluppato un nuovo materiale plastico antimicrobico che può essere stampato in 3D. Il “mix” è fatto di resine dentali già esistenti a cui sono stati aggiunti “sali quaternari di ammonio”, altamente efficaci contro una grande varietà di microrganismi, germi e batteri. Grazie a una stampante 3D si potrebbero ricreare denti antibatterici del tutto uguali a quelli persi o da estrarre.
“Per passare ad una fase successiva dobbiamo ancora lavorare su altri test e sulla compatibilità con i dentifrici” ha spiegato il professor Herrmann.
(Fonte: Focus)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Distributori automatici di racconti per chi aspetta l'autobus

 

Geniale iniziativa del sindaco di Grenoble, Francia, Eric Piolle, che in otto fermate dei mezzi pubblici ha fatto installare distributori automatici di racconti scritti per chi vuole farsi una cultura aspettando l'autobus.
Per un'attesa da 5 minuti c'è il racconto breve, uno scontrino di carta lungo 60 cm e largo 8, maggiore è il tempo, più lungo viene lo scontrino e la storia. Il tutto è gratuito. E da questa idea è nata la start-up Short Edition.
Dal 2014 Grenoble è anche fra le prime città europee senza cartelloni pubblicitari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The NoPhone Zero

 

Geniale idea di Van Gould, americano di New York, fondatore NoPhone. Per aiutare le persone a liberarsi dalla dipendenza da smartphone e tornare alla vita reale ha creato un telefono che non fa assolutamente nulla. Non chiama, non invia sms, non ha la fotocamera, nulla. E' solo un pezzo di plastica con la forma di un cellulare.
Su Kickstarter ha raccolto 18mila dollari di pre-ordini!
thenophone.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

26% di rinnovabili entro il 2020

 

Secondo uno studio della International Energy Agency (IEA) se l'attuale trend delle energie rinnovabili continuerà entro il 2020 il 26% del fabbisogno energetico mondiale sarà soddisfatto da fonti verdi. 
Allo stato attuale, le rinnovabili (per lo più solare, eolico e idroelettrico) forniscono il 22% dell'energia prodotta in tutto il mondo.
(Fonte: Zeusnews)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

G

M

T

 

 

 

 

 

 

 

 

La funzione vocale è limitata a 100 caratteri