PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RICOVERI RIABILITATIVI IN LOCALITA’ MARINA

 

1)           Andare dal proprio medico di base e farsi prescrivere una visita fisiatrica per ricovero riabilitativo (visita che può essere anche domiciliare quando si è “non deambulante”, facendolo indicare sulla prescrizione);

2)           Andare alla propria ASL di riferimento e prenotare una visita fisiatrica;

3)           Richiedere al medico fisiatra un ricovero per riabilitazione di 15/30 gg. in una struttura in località marina ( es. Luce sul mare a Igea Marina o Don Gnocchi a Marina di Massa);

4)           Fare domanda di ricovero alla propria ASL allegando la suddetta richiesta e attendere la conseguente autorizzazione.

 

Parallelamente, il prima possibile, contattare telefonicamente la struttura prescelta e concordare il periodo di soggiorno, secondo le modalità che ciascuna struttura si è data.

Di seguito si da indicazione di alcuni Centri convenzionati nel Nord Italia situati in località marine; in tali Centri è garantita l'assistenza per i non autosufficienti:

 

Luce sul Mare

Viale Pinzon 312/314 - 47813 Bellaria-Igea Marina (RN)
Tel (+39) 0541 338755 - Fax (+39) 0541 338758

 

Don Gnocchi  -Centro S. Maria alla Pineta

54037 Marina di Massa - MS

Via Don Carlo Gnocchi, 24

Telefono: 0585 8631

 

RIFERIMENTI LEGISLATIVI

In base all'art. 26 della legge 833/78 (ex 118/71) gli invalidi civili con invalidità pari o superiore ai 2/3 possono usufruire di un ricovero per cure riabilitative fisio-chinesio-terapiche presso Centri convenzionati anche situati fuori del Piemonte e in località marina.

Tale articolo afferma che "Le prestazioni sanitarie di­rette al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da minora­zioni fisiche, psichiche o sensoriali, dipendenti da qualunque causa, sono erogate dalle unità sanitarie locali attraverso i propri servizi. L'unità sanitaria locale, quando non sia in grado di fornire il servizio direttamente, vi provvede mediante convenzioni con istituti esistenti nella regione in cui abita l'utente o anche in altre regioni, aventi i requisiti indicati dalla legge, stipulate in conformità ad uno schema tipo approvato dal Ministro della sanità...".