Iniziativa di Agenzia delle Entrate
SOSTEGNO FISCALE PER I DISABILI


Si informa che l'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Piemonte – avvalendosi degli Uffici operativi presenti sul territorio, offre a favore dei disabili uno specifico servizio di assistenza fiscale fruibile contattando i referenti di ciascun Ufficio i cui nominativi sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate http://piemonte.agenziaentrate.it/, nella sezione “In primo piano” e nell’area “Servizi”, “Servizi ai contribuenti disabili”, “Referenti” e riportati nel file allegato.
L'assistenza verte su problemi connessi alla compilazione e trasmissione telematica della dichiarazione dei redditi, alla gestione delle comunicazioni di irregolarità, degli avvisi bonari e delle cartelle esattoriali, al rilascio del codice fiscale o del suo duplicato, all’attribuzione, variazione, cessazione della partita IVA, ai rimborsi.
Il servizio offre in particolare le seguenti possibilità utilizzabili in modo flessibile e in misura commisurata al grado di difficoltà dei destinatari:
1. canale telefonico diretto per i casi risolvibili in via breve (semplici informazioni e chiarimenti), telefonando ai referenti addetti presso gli Uffici (vedi file allegato) ovvero ai centri di assistenza multicanale (numero 848.800.444, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 13 - costo della telefonata: tariffa urbana a tempo); è possibile anche inviare una e-mail, al seguente indirizzo: http://www1.agenziaentrate.it/comunicare/contact_center/index.htm
2. "corsia preferenziale", per la riduzione dei tempi di attesa in favore di quei contribuenti che, pur appartenendo a categorie svantaggiate, hanno la possibilità di presentarsi presso gli Uffici, fissando un appuntamento. In loro vece, nei casi in cui detta ultima ipotesi non fosse praticabile, la “corsia preferenziale" sarà dedicata ai rappresentanti delle associazioni dei disabili che si faranno parte attiva nel raccogliere le istanze dei loro assistiti e le produrranno, avendo sempre cura di prefissare un appuntamento
3. per casi particolari concordati con le associazioni dei disabili, disponibilità di funzionari specializzati a recarsi presso il domicilio dei soggetti che versino in condizioni particolarmente disagiate (a titolo di esempio: anziani ultra settantacinquenni in stato di isolamento; portatori di gravi handicap che impediscono l'autonomo accesso ai servizi offerti presso gli Uffici; ospiti di strutture a ciclo residenziale).
Per ogni intervento di assistenza domiciliare il funzionario, munito di tesserino di riconoscimento e lettera di incarico dell'Ufficio di appartenenza, compilerà una scheda di intervento, sottoscritta anche dagli appartenenti alle associazioni dei disabili che presenzieranno all’incontro, e la invierà per il monitoraggio al Coordinatore Regionale presso l’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale del Piemonte.
Infine si rammenta che l'Agenzia delle Entrate ha predisposto una guida (allegata) per le agevolazioni ai disabili che illustra in dettaglio le istruzioni per poter utilizzare al meglio le agevolazioni fiscali previste. La guida citata è consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, (area “Documentazione”, sottoarea “Guide fiscali”, “Guide alle agevolazioni fiscali”, “Agevolazioni fiscali per i disabili”) e sul sito http://piemonte.agenziaentrate.it/, nella sezione “In primo piano” e nell’area “Servizi”, “Servizi ai contribuenti disabili”, “Guida per le agevolazioni ai disabili”.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Coordinatore Regionale del Servizio: dott.ssa Patrizia Porpiglia – tel. 011/5587717.