La Sicilia del 27-12-2011

Polo Tattile Multimediale, centro polifunzionale unico in Europa

CATANIA. Con lo spirito di voler offrire quanti più servizi utili all'utenza non vedente ed ipovedente, ma anche con l'obiettivo di creare nuove opportunità di integrazione sociale, abbattendo - oltre alle barriere architettoniche - quelle sociali e culturali e i tanti pregiudizi che ancora persistono nei confronti dei non vedenti, la Stamperia, nel 2008 ha realizzato, in Via Etnea, al civico 602, il Polo Tattile Multimediale.
Si tratta di una delle realizzazioni più moderne della nostra regione, unica in Europa e forse nel mondo per i servizi proposti. Al suo interno si trova uno Showroom "Frammenti di luce" con oltre mille ausili per non vedenti ed ipovedenti, dai giocattoli per bambini all'ultimo ritrovato tecnologico ed informatico, dagli strumenti per la didattica agli accessori per l'autonomia personale e domestica. L'Internet Braille Café è, invece, un punto informatico multimediale fruibile dai non vedenti e ipovedenti sia per la navigazione su internet, sia per i corsi di apprendimento alla navigazione nel web anche per i siti non rispondenti ai requisiti di accessibilità.
La visita della struttura prosegue attraverso il Museo Tattile, il secondo nato in Italia dopo il Museo Statale "Omero" di Ancona che, grazie al contributo sia della Regione Siciliana e della Provincia di Catania, si è arricchito di numerose e pregevoli opere e plastici tridimensionali che riproducono i più significativi e importanti beni culturali, architettonici e artistici. Tutti i plastici sono stati prodotti dal personale altamente specializzato e qualificato della Stamperia. Visitare il Museo Tattile, dove all'interno vige la regola "Vietato non toccare", equivale a una passeggiata virtuale attraverso la Sicilia osservando e toccando le riproduzioni di alcuni significativi monumenti come la Valle dei Templi di Agrigento, il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Palazzo dei Normanni di Palermo. È possibile persino toccare con mano, prima ancora della sua probabile realizzazione, il plastico del Ponte di Messina.
All'interno della struttura di via Etnea viene proposta inoltre ai vedenti l'esperienza del "Bar al Buio". Si tratta di una esperienza sensoriale di forte impatto emotivo in quanto si svolge a parti invertite rispetto alla quotidianità. I non vedenti diventano i nostri accompagnatori, guidandoci con mano sicura e professionale e servendoci una bibita o un caffè nella più totale e fitta oscurità. Questa esperienza di pochi minuti aiuta i vedenti a comprendere le difficoltà di chi vive nella più totale oscurità e dimostra che, anche nella cecità, è possibile vivere una vita quasi normale, dignitosa e integrata con il resto della società.
La visita del Polo si conclude nel Giardino Sensoriale, una piccola oasi di verde accessibile e fruibile dai disabili grazie all'accurata progettazione e realizzazione di diversi accorgimenti utili come il percorso tattile, le targhette in Braille e in caratteri ingranditi e anche la cura e sistemazione delle piante (tipicamente mediterranee) con criteri di sicurezza, fruibilità e stimolo del tatto e dell'olfatto.
Al termine della visita si ritorna nel caos della vita quotidiana, ma cambiati dentro con la consapevolezza che la cecità, per quanto invalidante, può essere vissuta con serenità, ottimismo, e in piena integrazione con la società, se quest'ultima è consapevole delle necessità dei non vedenti ed ipovedenti in ambito scolastico, lavorativo e ricreativo.
Il Polo Tattile Multimediale in questi tre anni di attività è diventato una delle mete preferite dalle scuole di ogni ordine e grado, ma è anche luogo di incontri culturali e corsi di aggiornamento tiflologico e scientifico, anche nell'ambito della progettazione accessibile. Numerosi professionisti e tecnici traggono spunto dalle varie installazioni e soluzioni adottate all'interno del Polo per la progettazione di città a misura di tutti.
La positiva esperienza del Polo Tattile Multimediale ha spinto la Stamperia ad avviare una nuova iniziativa denominata "Polo Tattile Itinerante". Grazie al contributo della Regione Siciliana sono stati approntati un modernissimo autobus e un padiglione espositivo esterno. La mostra ripropone una sintesi di tre dei cinque siti del Polo Tattile Multimediale: un piccolo showroom con una selezione di articoli tiflotecnici, un Museo Tattile con i plastici architettonici di alcuni monumenti più rappresentativi delle nove province siciliane e un Bar al Buio.
Due sono i principali obiettivi dell'iniziativa: in primo luogo raggiungere tutti gli studenti non vedenti di ogni scuola della Sicilia, che non sempre hanno la possibilità di venire a visitare la struttura di Catania, al fine di far conoscere loro questa importante realtà e le possibilità offerte dai sussidi tiflodidattici, oltre a coinvolgere docenti e compagni di scuola attraverso l'esperienza del Bar al Buio e la visita condivisa dell'intera mostra. In secondo luogo, portare in ogni piazza di Sicilia, dalla grande città al più piccolo comune, il messaggio di "integrazione possibile" che la Stamperia promuove attraverso le attività del Polo Tattile Multimediale. Spiega Giuseppe Castronovo, presidente della Stamperia Regionale Braille di Catania che ne ha promosso la realizzazione: «Vogliamo abbattere le barriere culturali ancor prima di quelle architettoniche. Il Polo Tattile Itinerante sarà ambasciatore dell'integrazione possibile fra vedenti e non vedenti grazie ai sussidi tecnologici di ultima generazione esposti nello showroom, ma anche divulgatore di arte e cultura con le opere del Museo Tattile che tutti possono toccare e conoscere da vicino».